Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Avviso di procedura aperta 1) Ente aggiudicatore denominazione, indirizzi e contatti. Stazione Appaltante: Multiservizi S.p.a., via del Commercio n. 29 - 60127 Ancona - Tel. 071.28931 - Fax 071.2893270 - www.multiservizi-spa.it e-mail: info@multiservizi-spa.it Per ogni informazione le Imprese potranno rivolgersi al Settore Appalti della Multiservizi S.p.A., nei giorni feriali dal lunedi' al giovedi' dalle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 14.30 alle ore 16.30 e il venerdi' dalle ore 8.30 alle ore 13.30 - (tel. 071.28931, fax 071.2893270). Eventuali copie degli elaborati progettuali compresi nel progetto e a disposizione delle Imprese, potranno essere ritirate presso la Ditta Castellani Ivana - P.zza Cavour n. 19 - Ancona - tel. e fax 071.202743. Per la redazione della domanda di partecipazione, delle dichiarazioni indicate nello «allegato A) all'avviso di procedura aperta» - datato 16.06.2015 - (parte integrante e sostanziale del presente avviso) e dell'offerta economica, le Imprese potranno utilizzare gli appositi modelli (A-B-C-D-E) disponibili presso il Settore Appalti della Multiservizi S.p.A. all'indirizzo sopra indicato o nel sito internet: www.multiservizi-spa.it Ai sensi dell'art. 77 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., i metodi di comunicazione fissati dalla Stazione appaltante sono la posta, il fax, il sistema elettronico o una combinazione di questi mezzi. Il Responsabile del Procedimento, unico per le fasi di progettazione, affidamento ed esecuzione, e' il geom. Angelo Avenali, Responsabile della Divisione Servizio Idrico Integrato della Multiservizi S.p.A. 2) Oggetto dell'appalto: In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 28 del 31.03.2015, la Multiservizi S.p.A. di Ancona indice una procedura aperta, ai sensi degli articoli 207, 209 e 238, dell'art. 3, comma 37, dell'art. 55 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, per l'appalto dei lavori di cui al progetto esecutivo «Opere di completamento collettori fognari zona nord di Camerano» (Ancona), redatto dal dott. ing. Massimo Spadoni Santinelli di Senigallia (AN) e validato in data 25.03.2015 dal Responsabile Unico del Procedimento, geom. Angelo Avenali (Codice C.U.P. CIPE n. D73J09000260005 - Codice CIG n. 6286874C89). La descrizione delle lavorazioni da effettuare nell'ambito del presente appalto sono specificate nel Capitolato Speciale di Appalto e sinteticamente nello «allegato A) all'avviso di procedura aperta», datato 16.06.2015. 3) Entita' dell'appalto: Tenendo conto che l'appalto viene affidato a misura, l'importo complessivo a base di gara e' fissato, in via presuntiva, in € 2.021.998,45 oltre IVA, di cui € 1.842.735,07 per opere a misura e € 179.263,38 per oneri in materia di sicurezza, cosi' come meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto; gli oneri per la prevenzione e la sicurezza non sono soggetti a ribasso di gara. Categoria prevalente: categoria OG6 dell'allegato A) del D.P.R. n. 207/2010 e s.m.i., per la classifica IV, fino a € 2.582.000,00. Non sono previsti lavori appartenenti a categorie scorporabili e/o subappaltabili ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e degli articoli 107, 108, 109 del D.P.R. n. 207/2010 e smi. Con riferimento agli articoli 81 e 82, comma 2, lettera a) del decreto legislativo n. 163/20061 e s.m.i. il contratto di appalto oggetto del presente avviso verra' stipulato a misura. 4) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Il tempo utile per ultimare tutti i lavori compresi nell'appalto di che trattasi e' i fissato in giorni 444 naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 5) Modalita' di aggiudicazione: L'aggiudicazione avra' luogo con il criterio del prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi unitari (al netto degli oneri in materia di sicurezza), con le modalita' di cui all'art. 73, lettera c), del RD n. 827/1924 e con il procedimento previsto dal successivo art. 76; non sono ammesse offerte in variante e/o aumento sugli importi a base di gara (a misura). Anomalia in conformita' a quanto previsto dall'art. 122, comma 9, e dall'art. 253, comma 20-bis, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e con le modalita' previste dall'art. 86, comma 1, del medesimo decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. La procedura di esclusione automatica non sara' esercitata qualora il numero delle offerte valide sia inferiore a dieci, ai sensi dell'art. 122, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, in tal caso si procedera' ai sensi dell'art. 86, comma 3, del medesimo decreto legislativo. In tale ipotesi l'appalto sara' aggiudicato al massimo ribasso, previa eventuale verifica dell'anomalia dell'offerta prodotta e previa verifica del possesso dei requisiti dell'Impresa migliore offerente. 6) Condizioni di partecipazione alla gara: Le Imprese concorrenti per la partecipazione alla gara dovranno essere in possesso, alla data di pubblicazione del presente avviso, di apposita attestazione rilasciata dalle Societa' Organismi di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 e smi, regolarmente autorizzate, in corso di validita'; le categorie e le classifiche possedute dovranno essere adeguate alla categoria ed all'importo dei lavori da appaltare. Le Imprese concorrenti dovranno dimostrare mediante l'attestazione SOA, il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale, ai sensi di quanto previsto all'art. 63 del D.P.R. 05.10.2010, n. 207 e s.m.i. Alla gara e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e di cui agli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e smi; relativamente ai Consorzi e ai Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti si fa riferimento agli articoli 34, 35, 36, 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., agli articoli 92, 93 e 94 del D.P.R. n. 207/2010 e smi. Il concorrente, singolo o consorziato o raggruppato ai sensi dell'art. 34 del decreto legislativo n. 163/2006 e smi, in relazione all'appalto lavori di che trattasi potra' partecipare alla presente procedura anche tenendo conto delle disposizioni di cui all'art. 49 del medesimo decreto legislativo e dell'art. 88 del D.P.R. n. 207/2010 e smi in ordine all'avvalimento, cosi' come specificamente indicato nell'allegato A) all'avviso di procedura aperta datato 16.06.2015. 7) Termine per il ricevimento delle offerte: Il plico contenente la documentazione per la partecipazione alla gara dovra' pervenire entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 28.07.2015 - martedi' - per posta a mezzo raccomandata, ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, ovvero potra' essere consegnato a mano al seguente indirizzo: Multiservizi S.p.a., via del Commercio n. 29 - 60127 - Ancona. Il recapito del plico in tempo utile rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno prese in considerazione le offerte, anche se sostitutive o aggiuntive ad offerte precedenti, che pervenissero oltre il predetto termine ancorche' spedite in data anteriore. 8) Modalita' di apertura delle offerte: La gara sara' esperita alle ore 9.00 del giorno 30 luglio 2015 - giovedi' - presso gli Uffici della Multiservizi S.p.A. siti in Ancona, via del Commercio n. 29. Si procedera' alla verifica della documentazione pervenuta, all'apertura delle buste delle offerte economiche, ed all'aggiudicazione in via provvisoria, salvo quanto indicato nello «allegato A) all'avviso di procedura aperta». Sono ammessi ad assistere all'apertura dei plichi i rappresentanti delle Imprese concorrenti. In conformita' a quanto disposto dall'art. 69 del R.D. 23.05.1924, n. 827, si potra' procedere all'aggiudicazione anche se sara' presentata una sola offerta valida, purche' ritenuta conveniente e idonea. In caso di offerte uguali si procedera' al sorteggio, ai sensi dell'art. 77, del Regio Decreto 23.05.1924, n. 827. 9) Cause di esclusione e divieto di partecipazione alla gara: Si veda lo «allegato A) all'avviso di procedura aperta» parte integrante e sostanziale del presente avviso, datato 16.06.2015. 10) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, ai sensi dell'art. 75 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i.; in caso di aggiudicazione: cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 123 del D.P.R. n. 207/2010 e smi; polizza assicurativa che tenga indenne la Multiservizi S.p.A. da tutti i rischi connessi all'esecuzione dei lavori di cui al presente avviso, cosi' come previsto all'art. 129 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. e dell'art. 125 del D.P.R. n. 207/2010 e smi, l'importo della somma assicurata relativa ai lavori da eseguire dovra' corrispondere all'importo complessivo contrattuale che non potra' essere superiore a € 2.021.998,45, cosi' come indicato all'art. 38 del Capitolato Speciale di Appalto, con polizza RCT con massimale pari a € 500.000,00; polizza a garanzia del pagamento rata di saldo, ai sensi dell'art. 141, comma 9, del decreto legislativo n. 163/2006 e smi e nei termini di cui all'art. 143, del D.P.R. n. 207/2010 e smi ed in conformita' a quanto prescritto all'art. 23 del Capitolato Speciale di Appalto. Le garanzie richieste dovranno risultare conformi al D.M. n. 123/2004. 11) Documenti per la partecipazione alla gara: Per l'ammissione alla gara si richiede la produzione della documentazione specificamente indicata nello «allegato A) all'avviso di procedura aperta» - datato 16.06.2015 - parte integrante e sostanziale del presente avviso. 12) Prescrizioni particolari: Decorso il termine di 180 giorni gli offerenti hanno facolta' di svincolarsi dall'offerta, salvo la necessita' di proroga eventualmente richiesta dalla, Multiservizi S.p.A. Gli eventuali subappalti sono disciplinati ai sensi dell'art. 118 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i., dell'art. 170 del D.P.R. n. 207/2010 e smi. In caso di subappalto la ditta aggiudicataria dovra' trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti via via corrisposti al subappaltatore con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. I lavori di che trattasi sono finanziati dalla Multiservizi S.p.A. mediante autofinanziamento. In caso di fallimento dell'appaltatore o di liquidazione coatta e concordato preventivo dello stesso o di risoluzione del contratto ai sensi degli articoli 135 e 136 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. o di recesso dal contratto ai sensi dell'art. 11, comma 3, del D.P.R. 03.06.1998, n. 252 (ora art. 92, comma 4, del decreto legislativo 06.09.2011, n. 159), la Multiservizi S.p.A. si riserva di esercitare la facolta' prevista dall'art. 140 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Relativamente ai raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di concorrenti, in caso di fallimento si fara' riferimento a quanto previsto ai commi 18 e 19 dell'art. 37 del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. Tutte le spese per la presente gara e per la stipulazione del relativo contratto, accessorie e conseguenziali, nessuna esclusa, tasse, imposte, bolli, registri e diritti, sono a carico dell'Impresa aggiudicataria. La Multiservizi S.p.A. si riserva ampia facolta' di non procedere all'aggiudicazione della gara qualora intervenissero difficolta' e/o impedimenti di qualsiasi genere alla realizzazione dei lavori, nonche' qualora le risultanze della gara non fossero ritenute soddisfacenti a insindacabile giudizio della Multiservizi S.p.A., nonche' qualora non dovesse pervenire un congruo numero di offerte. Cosi' come previsto all'art. 81, comma 3, del decreto legislativo n. 163/2006 e s.m.i. la Multiservizi potra' decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La Multiservizi S.p.A. si riserva altresi' la facolta' di revocare l'aggiudicazione qualora riscontrasse errori nella fase di espletamento della procedura di gara. In tali eventualita' le Imprese concorrenti non potranno vantare alcun diritto a risarcimenti e/o indennizzi. Qualora dovessero eventualmente intervenire modificazioni societarie della Multiservizi S.p.A. sia durante l'espletamento della presente procedura che in, fase di aggiudicazione come dopo la stipulazione del contratto, le Imprese partecipanti o l'Impresa aggiudicataria non potranno eccepire alcunche' o vantare alcun diritto a risarcimenti e/o indennizzi. Ai sensi delle disposizioni di cui al decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i., i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. 13) Informazioni di carattere amministrativo: Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si rinvia a quanto indicato nello «allegato A) all'avviso di procedura aperta» - datato 16.06.2015 - parte integrate e sostanziale del presente avviso, contenente le prescrizioni integrative al presente avviso in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' informazioni per la visione degli elaborati progettuali. 14) Pubblicazione avviso: Il presente avviso di procedura aperta e' stato trasmesso all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana in data 16.06.2015. Il presente avviso di procedura aperta e' altresi' trasmesso per la pubblicazione integrale all'Albo Pretorio dei Comuni di Ancona, Camerano (AN) e Maiolati Spontini (AN) ed e' pubblicato nel sito del Ministero delle Infrastrutture (www.serviziocontrattipubblici.it), nel sito della Multiservizi S.p.A. (www.multiservizi-spa.it), nel sito dell'Osservatorio dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione, nel sito dell'Osservatorio Contratti Pubblici della Regione Marche e all'Albo della Multiservizi S.p.A. Ancona, 16 giugno 2015 Il direttore generale ing. Patrizio Ciotti TC15BFM10041