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Bando di gara - Servizio di ritiro, trasporto e smaltimento rifiuti da trattamento meccanico (cer 19.12.12) prodotti presso l'impianto di compostaggio ubicato in loc. Pruni Cristi Serramanna (VS) - CIG 5795683CE6 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.) - Corso Repubblica n.12 09038 Serramanna (VS) - Tel.0709139917 - Fax0709139586 - sito internet www.cisaconsorzio.it - posta elettronica cisa.cisaconsorzio@gmail.com I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Consorzio tra Enti Locali (D.Lgs. 18 agosto 2000 n.267 art. 31) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione appalto: servizio di ritiro, trasporto e smaltimento rifiuti da trattamento meccanico (CER 19.12.12) prodotti presso l'impianto di compostaggio ubicato in Loc. Pruni Cristi Serramanna (VS) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Appalto pubblico di servizi. Codice NUTS: ITG2B Luogo principale di prestazione dei servizi: Serramanna (VS) II.1.5) Breve descrizione: L'appalto ha per oggetto il servizio di trasporto e di scarico presso gli impianti di destinazione finale, con personale e con mezzi dell'impresa aggiudicataria, dei rifiuti speciali prodotti dall'impianto di compostaggio del Consorzio CISA sito in Loc. Pruni Cristis a Serramanna VS II.1.6) CPV (Vocabolario comune degli appalti) Regolamento CE n. 213/2007 del 28 novembre 2007 90511000 II.1.9) Ammissibilita' di varianti Non sono ammesse varianti. II.2.1) Entita' totale Euro 290.409,09 IVA esclusa. II.2.2) Opzioni L'Appalto avra' durata di anni 2 (due). E' fatta salva la facolta' da parte della Stazione Appaltante, di prorogare il medesimo fino ad un massimo di ulteriori due anni agli stessi prezzi, patti e condizioni del contratto originario, con il solo aggiornamento del corrispettivo d'appalto di cui all'art. 20 del C.S.A.. Nel caso in cui la Stazione appaltante non eserciti tale opzione, o nel caso in cui la eserciti per un periodo di tempo inferiore ai due anni, l'Appaltatore uscente non avra' diritto a indennizzi e/o risarcimenti di sorta SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i. Cauzione provvisoria. Le imprese concorrenti dovranno presentare, nelle forme di legge, una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta, costituita alternativamente, ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n.163/2006: a. da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno di deposito presso BANCO di SARDEGNA IBAN: IT15Z0101544011000070188954; b. da fideiussione bancaria o assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta, che preveda espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'articolo 1957, comma 2, del codice civile, l'operativita' della garanzia medesima entro quindici giorni a semplice richiesta scritta dall'Amministrazione aggiudicatrice. L'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, una garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto, pari al 10% dell'importo contrattuale o al maggior importo previsto dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. L'importo della garanzia e' ridotto al 50% per i concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita' in conformita' all'articolo 75 c.7 del D.Lgs 163/2006. ii. Cauzione definitiva. L'Impresa aggiudicataria dovra' presentare, nelle forme di legge, una cauzione definitiva pari al 10% (dieci per cento) dell'importo di aggiudicazione. In caso di aggiudicazione con ribasso d'asta superiore al 10% la garanzia fidejussoria e' aumentata con le modalita' previste dall'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Tale cauzione garantisce al Consorzio il puntuale rispetto dei termini e le corrette modalita' di esecuzione del servizio. Essa dovra' essere prestata nelle forme di legge. La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovranno essere conformi all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti aventi i requisiti di legge. Non possono partecipare alla gara Ditte che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile. In ogni caso l'offerta deve essere sottoscritta da tutte le Ditte che costituiranno i raggruppamenti e contenere l'impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse Imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. E' vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni Temporanee e dei Consorzi rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Forme giuridiche previste dall'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. Iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali che effettuano la gestione dei rifiuti, istituito ai sensi dell'art.212 del D. Lgs. 152/2006 Categoria 4: raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi - Classe F quantita' annue complessivamente trattate inferiore a 3.000 tonnellate; Categoria 8: intermediazione e commercio di rifiuti - Classe F quantita' annue complessivamente trattate inferiore a 3.000 tonnellate. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Aver conseguito negli ultimi tre esercizi (2010-2011-2012) un fatturato medio annuo, limitatamente ai servizi riconducibili alle iscrizioni nelle Categorie A.N.G.A. oggetto di gara (cat.4F cat.8F), cumulativamente almeno pari all'importo annuo complessivo (Euro 145.204,55) III.2.3) Capacita' tecnica Aver svolto con esito positivo nell'ultimo triennio (2011-2012-2013) servizi richiesti nel bando riguardanti rifiuti di cui al Capitolo 19 "Rifiuti prodotti da impianti di trattamento dei rifiuti, impianti di trattamento delle acque reflue fuori sito, nonche' dalla potabilizzazione dell'acqua e dalla sua preparazione per uso industriale" di cui all'Allegato D al Titolo I alla Parte IV del D.Lgs 152/2006 a favore di soggetti pubblici o privati per quantitativi annui cumulativamente non inferiori a quelli previsti nel bando (1100 ton/anno) III.3.1) Informazioni relative ad una particolare professione Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 "Norme in materia ambientale (G.U. n. 88 del 14 aprile 2006)"- Articolo 212 comma 5. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.2.1) Tipo di procedura aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso. IV.3.1) Codice di identificazione gara Codice CIG: 5795683CE6 IV.3.4) Il termine ultimo per la ricezione delle offerte e' il giorno 12 settembre 2014, ore 12,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte Lingua italiana, IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte L'apertura delle offerte avra' luogo il giorno 15 settembre 2014 alle ore 16,30 presso la sede del Consorzio Intercomunale di Salvaguardia Ambientale (C.I.S.A.) - Corso Repubblica n°12 09038 Serramanna (VS). Potranno assistere all'apertura delle offerte i legali rappresentanti delle societa' concorrenti o loro delegati muniti di delega in carta semplice, con esplicito riferimento alla procedura di gara in oggetto. Non sono ammesse piu' di due persone per ogni concorrente. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale Della Sardegna Via Sassari,17 09124 Cagliari Tel.: (+39) 070679751 VI.4.2) Presentazione di ricorso Entro 30 giorni ai sensi dell'art.120 D.Lgs. 104/2010 VI.5) Il presente bando e' stato spedito alla G.U.U.E. in data 17/07/2014. Il responsabile del procedimento ing. Mauro Musio T14BFF12580