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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P. 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta elettronica: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente Aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Procedura aperta per la stipula di un Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura di nr. 12 de-icer one man operations di nuova generazione presso gli Aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate (CIG n. 64725461EE) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Forniture; Acquisto luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. codice NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo quadro con un unico operatore economico. Durata dell'accordo quadro - Durata in mesi: 36 II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura di nr. 12 de-icer one man operations di nuova generazione presso gli Aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 34144200-0 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 8.400.000,00 (IVA esclusa), di cui Euro 0,00 per costi della sicurezza dovuti a interferenze II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 36 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) cauzione provvisoria, a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, da prestarsi mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 106 e seguenti del D. Lgs. 385/93 e s.m.i. a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del D.P.R. 115/2004, d'importo pari a Euro. 8.400,00, avente validita' per un periodo non inferiore a 120 giorni a far data dal termine ultimo di presentazione dell'offerta, escutibile a prima richiesta, con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente aggiudicatore. L'importo della cauzione provvisoria non e' ulteriormente riducibile; b) Inoltre, il concorrente aggiudicatario dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo, rilasciata dai soggetti di cui al precedente punto a), redatta come da schema messo a disposizione nell'ambito della documentazione di gara, d'importo pari al 5% dell'importo contrattuale. Le imprese certificate per sistema qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9001:2008 possono presentare la cauzione definitiva in misura ridotta del 50%, usufruendo del beneficio previsto dall'art. 75 comma 7 del D.Lgs. 163/06. Per l'utilizzabilita' del beneficio in caso di riunione di imprese si rimanda al Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: la fornitura e' finanziata con mezzi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06, nonche' concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia alle condizioni di cui all'art. 47 D. Lgs. 163/06. III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 3) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero, nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver realizzato nel triennio 2012/2014, ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', un fatturato complessivo almeno pari a 8.400.000,00. III.2.3 Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti aver fornito con buon esito, nell'arco dell'ultimo triennio antecedente la pubblicazione del presente avviso, almeno 12 mezzi De-Icer analoghi (ossia del tipo One Man Operations di nuova generazione) a quelli oggetto della procedura di gara di cui almeno 6 nel mercato UE. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Offerta economicamente piu' vantaggiosa: punteggio tecnico 15/100; punteggio economico 85/100. Il Punteggio tecnico sara' assegnato in base ai seguenti criteri di valutazione: - tempistica di consegna de-icer (max. 2 punti) - durata Garanzia (max. 2,25 punti) - manutenzione annuale programmata completa di controlli e tarature sistemi di irrorazione (max. 2,75 punti) - sistema di precisione di posizionamento dell'ugello dalle superfici alari da trattare e mantenimento della distanza durante le operazioni di irrorazione (max. 1,5 punti) - altezza massima ugello > 18 m (max. 1,25 punti) - cabina singola per conduzione mezzo e somministrazione trattamenti (max. 0,75 punti) - rifrattometro in linea con rilevamenti continui dell'indice (max. 0,75 punti) - possibilita' di operare sul A380 con elementi telescopici extended (max. 0,75 punti) - sistema automatico di miscelazione in funzione della temperatura esterna OAT (Outside Air Temperature) (max. 0,5 punti); - sistema anticollisione dell'ugello/ cannone di irrorazione con superfici aeromobile (baffi sensibili, sensori ad ultrasuoni, ecc) (max. 0,5 punti); - Winterization pack tramite sorgente elettrica esterna (max. 0,5 punti); - coibentazione serbatoio acqua con elevata isotermia e perdita < 5 ° C per ora a temperatura fluido di 85 ° ed esterna - 15° C (max. 0,5 punti); - resistenze elettriche interne a serbatoio acqua per mantenimento temperatura (max. 0,5 punti); - Qr code o RFID per identificazione componenti ai fini manutentivi (max. 0,5 punti) IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 11.01.2016 Ora: 17:30.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 13.01.2016 Ora: 10.30 ; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il R.T.I./Consorzio/Rete di imprese concorrente), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica: (i) il giorno 13.01.2016, h 10:30 all'apertura delle buste chiuse digitali contenenti, a loro volta, la busta di qualifica, l'offerta tecnica e l'offerta economica e alla successiva apertura della busta di qualifica nonche', laddove sussistano i presupposti, alla successiva apertura, alle h: 16:00 della busta "Offerta tecnica"; (ii) sempre in presenza dei presupposti, il giorno successivo,15.01.2016 alle h. 10:30, si procedera' all'apertura della busta "Offerta economica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) la presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu.irj/portal. Il codice identificativo dell'appalto e' "2000003277 - fornitura 12 de-icer" La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: portalefornitori@seamilano.eu; b) il D.Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente, troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara. Si evidenzia che, trattandosi di procedura interamente gestita in modalita' telematica, nonche' di procedura riconducibile ai cd settori speciali, l'Ente Aggiudicatore, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario, non operera' attraverso AVCPass; c) relativamente all'indicazione di cui al punto II.3) "Durata dell'appalto o termine di esecuzione", si precisa che il periodo di 36 mesi decorre dalla data della stipula dell'Accordo Quadro; d) relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; e) fermo il vincolo di fornitura di de-icer uniformi e monomarca, e' consentita la partecipazione in R.T.I./consorzio ordinari/Reti d'imprese. In tal caso i requisiti di cui al par. III.2.2). e al par. III.2.3) dovranno essere posseduti in misura maggioritaria dall'impresa che assume il ruolo di mandataria. La/e mandante/i dovranno possedere i suddetti requisiti nella misura minima del 20%, quanto al requisito di cui al par. III.2.2) e di n. 2 mezzi dei-icer, quanto al requisito di cui al par. III.2.3) ; f) Relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; g) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 2 D.Lgs. 163/06. In caso di identico punteggio, l'aggiudicazione sara' disposta a favore del concorrente che abbia ottenuto il maggior punteggio economico; h) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta. Opera il vincolo ex art. 283, c. 3 D.P.R. 207/2010. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06; i) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; j) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; k) In capo al Legale Rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90; l) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; m) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; n) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; o) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; p) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012, l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in 4.000 EURO (IVA esclusa); q) si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' il nr. 64725461EE r) relativamente alla previsione di cui all'art. 38, c. 2-bis del D.Lgs. 163/06, cosi' come modificato dall'art. 39 del D.L. 90/2014, la misura dell'eventuale sanzione pecuniaria e' fissata all'1 per mille dell'importo a base d'asta; s) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 23/11/2015 S.E.A. S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T15BFM20570