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Bando di gara - Servizi - CIG 6459528A7 - Affidamento servizi di verifica e controllo amministrativo contabile dei piani formativi Sezione I) Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: FONDIR Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua dei Dirigenti del Terziario C.F. n. 97287490581, Sede: Largo Arenula n. 26 - 00186 - Roma - Italia. Punti di contatto: FONDIR Tel./Fax: +39 0668300544, posta elettronica: fondir@pec.it All'attenzione di: Dott. Lindo Vito Valter. Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice - ente aggiudicatore: (URL) http://www.fondir.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.fondir.it Ulteriori informazioni sono disponibili nell'allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice. Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua dei Dirigenti. I.3) Principali settori di attivita'. Promozione e finanziamento Piani di Formazione Continua per i Dirigenti delle imprese iscritte, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 118 della Legge n. 388/00 e s.m.i. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II) Oggetto dell'appalto. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento dei servizi di verifica e controllo amministrativo contabile dei piani formativi finanziati da Fondir attraverso le risorse annualita' 2016 e 2017. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Servizi - Categoria di servizi n. 9. Luogo principale di esecuzione dei lavori, di consegna delle forniture o di prestazione dei servizi: Roma - Codice NUTS: ITE43. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizi di verifiche e controlli amministrativo contabili in itinere ed ex post dei piani individuali, aziendali, settoriali e territoriali finanziati attraverso le risorse annualita' 2016 e 2017. Verifiche e controlli amministrativo contabili in itinere dei piani individuali finanziati attraverso i Voucher - annualita' 2016 e 2017. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): Oggetto principale 79212000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (APP): no. II.1.8) Lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: € 590.000,00. II.2.2) Opzioni: no. II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 60. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Garanzia dell'offerta redatta nelle forme e con le modalita' previste dall'art. 75 del decreto legislativo n. 163/06 per un importo pari a al 2% commisurato all'importo stimato a base d'asta all'art. 3 del disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: domanda di partecipazione sottoscritta dal legale rappresentante, corredata da fotocopia di un documento d'identita' valido dello stesso; nella domanda dovra' anche essere esplicitato il termine di validita' dell'offerta che, comunque, non potra' essere inferiore a giorni 180; la ricevuta del versamento effettuato in favore dell'ANAC Codice identificativo gara (CIG) 64595258A7. Per maggiori chiarimenti sulle modalita' di effettuazione di tale versamento e' possibile consultare il sito web www.anac.it dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, riguardante il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei poteri dello stesso alla sottoscrizione degli atti di gara; dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, sottoscritta dal legale rappresentante, attestante di essere in regola con i versamenti previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione del proprio stato; dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, resa dal legale rappresentante, attestante di essere in regola con le disposizioni di cui all'art. 160 del decreto legislativo n. 58/98 e norme attuative, ovvero dichiarazione di insussistenza delle situazioni di incompatibilita' previste dal citato articolo; dichiarazione, resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, sottoscritta dal legale rappresentante, attestante in modo specifico l'inesistenza di tutte le cause di esclusione previste dall'art. 38 del decreto legislativo n. 163/2006 ed indicando anche le eventuali condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione; dichiarazione, resa dal legale rappresentante, attestante il consenso al trattamento dei dati personali forniti ai soli fini della partecipazione alla gara, ai sensi del decreto legislativo n. 196/2003 e s.m.i.; dichiarazione, resa dal legale rappresentante attestante l'integrale accettazione e senza riserva alcuna, di tutte le condizioni negoziali, di partecipazione e di esclusione di cui alla presente procedura (compreso il divieto di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI, consorzi), ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio, pena l'esclusione dalla gara, dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa), di tutti i documenti richiamati; dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante del concorrente o da procuratore dello stesso munito di idonei poteri attestante di aver esaminato, di avere preso puntualmente atto e di aver tenuto conto, nella formulazione dell'offerta, di tutte le circostanze generali e particolari che possano in qualsiasi modo influire sullo svolgimento della prestazione e sulla determinazione dell'offerta; dichiarazione, resa dal legale rappresentante, di non avere nulla a pretendere nei confronti del Committente nell'eventualita' in cui la presente procedura di affidamento fosse sospesa / annullata o comunque non aggiudicata in qualsiasi momento, neppure a titolo di rimborso dei costi di partecipazione alla gara; espresso impegno da parte del legale rappresentante a fornire le prestazioni/servizi/attivita' nel rispetto della normativa vigente o di quella che dovesse intervenire in corso di esecuzione dell'incarico; l'impegno rilasciato da un fideiussore a prestare una garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui al comma 3 art. 75 del decreto legislativo n. 163/06, in analogia alla previsione di cui all'art. 113 del decreto legislativo n. 163/06, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario; certificazione di iscrizione nel registro revisori legali - MEF in applicazione al decreto legislativo n. 39/2010; certificato di iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. o dichiarazione equivalente nel caso in cui il soggetto non sia tenuto a tale iscrizione. Condizioni di partecipazione in caso di soggetti collettivi. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (RTI, consorzi), ovvero di partecipare in piu' di un RTI o consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. In caso di riunioni di imprese (associazioni temporanee di imprese, costituende o gia' costituite; consorzi di imprese di cui agli articoli 2602 e seguenti del codice civile, anche in forma di societa' consortile ex art. 2615-ter del codice civile), valgono le seguenti ulteriori disposizioni. Per i raggruppamenti o consorzi non ancora costituiti dovra' essere presentata una dichiarazione, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutti i soggetti partecipanti al costituendo raggruppamento o consorzio, contenente l'impegno, in caso di aggiudicazione, a costituirsi giuridicamente in tale forma con indicazione esplicita del soggetto capofila. Le dichiarazioni e le certificazioni ed impegni di cui ai precedenti punti dovranno essere rese da tutti i componenti del costituendo raggruppamento o consorzio. I requisiti di cui ai precedenti punti dovranno essere dichiarati e posseduti dai soggetti che concorrono al raggiungimento del requisito complessivo richiesto. Per i raggruppamenti temporanei di imprese gia' costituiti valgono le medesime regole e prescrizioni sopra indicate con riferimento ai raggruppamenti non ancora costituiti, ma in luogo della dichiarazione contenente l'impegno a costituirsi in raggruppamento, dovra' essere presentata copia del mandato collettivo con rappresentanza costitutivo del raggruppamento, redatto ai sensi del decreto legislativo n. 163/2006. Per i consorzi (ex art. 2602 e segg. cod. civ., anche in forma di societa' consortile) gia' costituiti valgono le medesime regole e prescrizioni sopra indicate con riferimento ai raggruppamenti non ancora costituiti, con le seguenti ulteriori precisazioni: dovranno essere presentati l'atto costitutivo e lo statuto del consorzio, dai quali risulti la responsabilita' solidale degli associati nei confronti di Fondir. Ove tale responsabilita' non risulti dai predetti atti costitutivi dovra' essere presentata apposita dichiarazione in tal senso, sottoscritta da tutti gli associati; dovra' inoltre essere presentata una dichiarazione del legale rappresentante del Consorzio, attestante quali delle imprese consorziate concorreranno, in caso di aggiudicazione, alla esecuzione dei servizi richiesti; lo stesso legale rappresentante del Consorzio dovra' presentare le su riportate dichiarazioni anche in nome e per conto dei consorziati. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, sottoscritta dal legale rappresentante di aver conseguito nei tre esercizi antecedenti la presente procedura un fatturato complessivo non inferiore ad € 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomila/00). III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Dichiarazione resa ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000, sottoscritta da legale rappresentante, di aver eseguito, con esito positivo, nei tre esercizi antecedenti la presente procedura attivita' - prestazioni - servizi corrispondenti a quelle oggetto della presente procedura, di importo complessivamente non inferiore, per volume di risorse stanziate, ad € 650.000,00 (seicentocentocinquantamila/00) con l'elenco delle attivita' svolte nel periodo di riferimento e dall'elenco dei clienti per forniture e servizi analoghi all'oggetto della presente gara, realizzati nell'ultimo triennio. III.3.1) Informazioni relative adu na particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no. Sezione IV) Procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1) offerta tecnica - completezza ed aderenza del piano di lavoro proposto per controllo in itinere rispetto al fabbisogno espresso - tempistiche dei servizi e delle prestazioni proposte - ponderazione 15; 2) offerta tecnica - completezza ed aderenza del piano di lavoro proposto per controllo ex post rispetto al fabbisogno espresso - tempistiche dei servizi e delle prestazioni proposte - ponderazione 25; 3) offerta tecnica - strumenti proposti per l'effettuazione dei controlli dei dati fisici e finanziari e coerenza rispetto ai fabbisogni espressi - ponderazione 20; 4) offerta tecnica - dimensione del gruppo di lavoro proposto ed adeguatezza dell'esperienza delle risorse umane impiegate e dedicate all'espletamento delle attivita'/prestazioni/servizi come evincibile dai curricula - ponderazione 20; 5) offerta economica - prezzo unitario offerto per la verifica in itinere dei Piani e dei voucher - ponderazione 5; 6) offerta economica - prezzo unitario offerto per la verifica ex post dei Piani Individuali - ponderazione 5; 7) offerta economica - prezzo unitario offerto per la verifica ex post dei Piani formativi aziendali, settoriali, territoriali - ponderazione 10. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo: Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 29/01/2016 - Ora: 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 19/02/2016, ora 11:00. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: no. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 19/11/2015. Allegato A: Altri indirizzi e punti di contatto. I) Indirizzi e punti di contatto dai quali e' possibile ottenere ulteriori informazioni. Denominazione ufficiale: FONDIR Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua dei Dirigenti del Terziario Indirizzo postale: Largo Arenula n. 26 - 00186 - Roma - Italia. Punti di contatto: Fondir Tel./Fax: +39 0668300544. Posta elettronica: fondir@pec.it Indirizzo internet: (URL) http://www.fondir.it Il presidente dott. Alessandro Vecchietti TV15BFM1723