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Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti -Acquisti di beni e servizi immobiliari. Viale Asia, 90 Roma - 00144 - Italia. Telefono: 02-266002636. Responsabile della fase di affidamento: Ing. Claudio Paoletti. Posta elettronica: info@posteprocurement.it - Fax: 02266002228. Indirizzo internet. Ente aggiudicatore: www.poste.it; www.posteprocurement.it. Profilo di committente: www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti beni e servizi immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Telefono: +39 02266002636. Il Responsabile del Procedimento nella fase di affidamento: Claudio Paoletti. Posta elettronica: info@posteprocurement.it - Fax: +39 02266002228. Indirizzo Internet: www.posteprocurement.it. II capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: www.posteprocurement.it. Posta elettronica: info@posteprocurement.it. Il presente Bando, il CSO parte I nonche' il contratto di registrazione al portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito www.poste.it e dal sito www.posteprocurement.it (area "Bandi e avvisi"). Tutti gli altri elaborati posti a base di gara sono disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area riservata del sito www.posteprocurement.it, per le sole Imprese che hanno concluso, con esito positivo, la procedura di abilitazione al portale (secondo le modalita' indicate nel CSO parte I). Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: www.posteprocurement.it. La documentazione richiesta ai fini della partecipazione nonche' l'offerta economica dovranno pervenire telematicamente all'interno del portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di cui al CSO parte I. 1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Concessione del servizio gestione bar/tavola fredda per il personale di Poste Italiane S.p.A. applicato presso i C.M.P. Peschiera Borromeo (MI) Via Archimede n. 2 e C.M.P. di Milano Roserio (MI) Via Cristina Belgioioso n. 165 ai sensi dell'art 30 del D.lgs 163/06 e s.m.i. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: n.17. Luogo principale di esecuzione: C.M.P. Peschiera Borromeo (MI) - C.M.P. di Milano Roserio (MI). Codice NUTS: IT. II.1.3) II bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Concessione del servizio gestione bar/tavola fredda per il personale di Poste Italiane S.p.A. applicato presso i C.M.P. Peschiera Borromeo (MI) Via Archimede n. 2 e C.M.P. di Milano Roserio (MI) Via Cristina Belgioioso n. 165. II.1.6) CPV. Vocabolario principale. Oggetto principale: 55510000. Oggetti complementari: 55511000; 55520000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore complessivo stimato della concessione e' di Euro 2.318.166,67 (IVA inclusa) di cui: Euro 1.324.666,67 per il contratto di concessione quadriennale principale; Euro 331.166,67 per eventuale rinnovo per un ulteriore anno; Euro 666.333,33 per eventuale opzione di incremento del 40%. Oneri di sicurezza pari a zero. Fermo restando che, come precisato nel Capitolato Tecnico, il numero delle consumazioni deve intendersi presunto e quindi puramente indicativo e considerato quanto previsto nel CSO e relativi allegati, il valore stimato complessivo della concessione e' cosi' suddiviso: Euro. 600.000,00 IVA compresa per il servizio presso CMP Milano Roserio, oltre opzioni; Euro. 724.666,67 IVA compresa per il servizio presso CMP Peschiera Borromeo, oltre opzioni; L'importo per eventuale rinnovo per un ulteriore periodo massimo di 12 mesi e' cosi' suddiviso: Euro. 150.000,00 IVA compresa per il servizio presso CMP Milano Roserio, oltre opzioni; Euro. 181.166,67 IVA compresa per il servizio presso CMP Peschiera Borromeo, oltre opzioni. II.2.2) Opzioni: si'. Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere al concessionario durante il corso di validita' della concessione, alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un ulteriore anno, nonche' l'attivazione delle prestazioni su altri siti di Poste comunque ricadenti nella Regione Lombardia, o anche in altre Regioni per le quali il concorrente ha dichiarato in fase di gara la propria disponibilita' ad eseguire il servizio, ovvero di incrementare/ridurre i servizi/le prestazioni previsti/e, in ragione delle proprie esigenze e strategie, dell'effettivo utilizzo del servizio da parte degli aventi diritto e della qualita' riscontrata, fino alla concorrenza massima del 40% dell'importo stimato. Numero di rinnovi possibile: 1. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in mesi: 48. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste. Le cauzioni (provvisoria e definitiva) e le ulteriori garanzie sono indicate nel CSO parte prima. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento diretto da parte dei fruitori del servizio bar/ tavola fredda. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) e Consorzi ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006. Non ammessa/o: 1) impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi, pena di non ammissione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 34 c.1 lett. b e c devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena di non ammissione alla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena di non ammissione alla gara: Istanza di ammissione alla gara e dichiarazione unica sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante o procuratore (art.46/47 D.P.R. 445/2000), attestante possesso requisiti punti III.2.1, III.2.2, III.2.3 compilata utilizzando il modello allegato al CSO parte I. Ammessi a presentare domanda di partecipazione i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs. 163/2006 che, pena di non ammissione alla gara, devono soddisfare le seguenti condizioni (sia impresa singola/RTI/Consorzio): a) propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b) iscrizione CCIAA o organismo equipollente caso Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs 163/06, come richiamato dall'art. 233 co.1 D.Lgs 163/06); c) insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art.38 D.Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D.Lgs 163/06, dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali il concorrente abbia beneficiato della non menzione, detta dichiarazione deve essere resa anche se negativa; inoltre dovranno essere indicate le proprie posizioni assicurative e contributive (INPS e INAIL) ed il numero dei dipendenti; d) che l'Impresa non si trova in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile, rispetto ad alcun soggetto partecipante alla medesima procedura, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: non e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, di soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, ed ha formulato autonomamente l'offerta; in alternativa: che e' a conoscenza della partecipazione, alla medesima procedura, dei seguenti soggetti che si trovano, rispetto all'Impresa, in situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile, (indicare Denominazione nonche' Codice fiscale/Partita IVA), ed ha formulato autonomamente l'offerta. e) ottemperanza L. 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita'; f) ottemperanza obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008; g) ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dei dati personali ex D.Lgs. 196/2003; h) non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art.1 della L. 266/02. Come ulteriormente specificato nel CSO parte I parte integrante e sostanziale del presente bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: i) Si richiede a pena di non ammissione fatturato specifico conseguito negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di scadenza di presentazione dell'offerta nel settore oggetto della gara non inferiore ad Euro 1.000.000. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: j) Si richiede, a pena di non ammissione, l'esecuzione conclusa nel triennio precedente alla data di scadenza di presentazione dell'offerta, di un servizio di ristorazione, catering, di gestione bar/tavola fredda presso Pubbliche Amministrazioni/Enti Pubblici/Privati della durata non inferiore a mesi dodici con un numero di fruitori medi giornalieri non inferiore a 100. k) Fermo restando quanto previsto dall'art. 43 e 44 del D.Lgs. 163/2006, possesso delle certificazioni di conformita' alle seguenti norme o equivalenti nel settore oggetto della gara, in corso di validita': _ UNI EN ISO 9001 o Vision 2000 (Certificazione dei sistemi di gestione per la qualita'); _ ISO 14001 (Certificazione dei sistemi di gestione ambientale); _ UNI EN ISO 22000 (Certificazione dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare); _ UNI 10854 (Certificazione del sistema di gestione per l'autocontrollo igienico - sanitario basato sul metodo HACCP). III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. IIl.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. Sono gia' stati scelti candidati: no. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: CIG 6232232889. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione/offerte. Data: 16/07/2015 Ora: 13.00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni 180. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte. Roma Viale Asia, 90. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Come indicato nel CSO parte I SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: La gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.lgs. 163/06. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate dovranno pertanto preventivamente e obbligatoriamente richiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it secondo le modalita' indicate nel CSO-Parte I. In caso di necessita' nello svolgimento delle suddette operazioni le imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18.00 ovvero inviare una mail a info@posteprocurement.it (segnalando oggetto della procedura, problematica emersa nonche' propri recapiti telefonici). Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata nel CSO-Parte I. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dall'Agenzia per l'Italia digitale - ex DigitPa (previsto dall'art. 29, comma 1 D.lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art.65 del D.lgs. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido alla data di sottoscrizione del documento. Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole imprese abilitate al portale www.posteprocurement.it, utilizzando la messaggistica on-line disponibile, all'interno del portale sopra menzionato, nella sezione dedicata alla gara entro le ore 13,00 del giorno 01/07/2015 I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Le risposte ai chiarimenti saranno visibili per le sole Imprese abilitate. Per quanto non espressamente previsto si rinvia al CSO e relativi allegati. Caso partecipazione RTI/Consorzio, la domanda di partecipazione/offerta devono essere presentate secondo le modalita' indicate nel CSO parte I. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziario e tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 DLgs 163/2006, come richiamato dall' art. 233 comma 5 DLgs 163/2006, l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda di partecipazione/offerta quanto previsto nel CSO parte I. Caso partecipazione RTI ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.1. Il requisito di cui al punto III.2.2 e III.2.3 lettera j, puo' essere dimostrato dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole imprese raggruppande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento del requisito medesimo. L'Impresa mandataria/capogruppo dovra' possedere almeno il 60% dei requisiti e ciascuna impresa mandante dovra' possedere i requisiti in misura non inferiore al 20%. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere i requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. I requisiti di cui al punto III.2.3 lettera k dovranno essere posseduti da ciascuna delle imprese facenti parte del raggruppamento o consorzio. Non saranno accettate offerte parziali. Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in lingua Italiana. Per le prestazioni oggetto della concessione il corrispettivo del concessionario consiste nel diritto di gestire il servizio oggetto di gara. Le condizioni del servizio sono indicate nel CSO parte I e relativi allegati. Il subappalto non e' ammesso Poste Italiane S.p.A. si riserva al termine del periodo di esecuzione di rinnovare il servizio per il periodo di 12 mesi Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art. 140 D.Lgs 163/2006. Fermo restando quanto previsto dall'artt. 11 e 48 Dlgs163/06 e smi, Poste Italiane S.p.A.si riserva facolta' richiedere, in qualsiasi momento, prova ( es: attestazioni cliente finale, referall, white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni ecc..) del possesso dei requisiti dichiarati e l'impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine che sara' di volta in volta indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito negativo verifica comportera' la non ammissione alla gara dell'impresa/RTI. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva facolta' aggiudicare gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte. L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva facolta' procedere aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida, In tal caso, fermo restando la facolta' di non procedere all'aggiudicazione ai sensi del comma 3 dell'art. 81 del D.Lgs. 163/2006, Poste Italiane si riserva la possibilita' di avviare con il Concorrente una fase di affinamento dell'offerta presentata. In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. L'Impresa Aggiudicataria, ai sensi del combinato disposto dagli artt. 66, comma 7 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e 34, comma 35 della L. n. 221/2012, dovranno provvedere, entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, al rimborso in favore della Stazione Appaltante delle spese sostenute dalla stessa per la pubblicazione del presente Bando per estratto sui Quotidiani. Pertanto, le spese di pubblicazione del Bando per estratto sui Quotidiani, stimato in complessivi euro 3.080,00 oltre l'IVA, saranno rimborsate secondo le modalita' che verranno indicate da Poste in sede di emissione di fattura. Al fornitore inoltre sara' richiesto di inviare la prova del pagamento (copia bollettino/ bonifico/postagiro pagato) alla struttura di Poste responsabile della liquidazione delle fatture. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. Vl.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio. Roma - 00196 - Italia. Vl.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni dal termine della procedura. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 26/05/2015 Il responsabile funzione acquisti dott. Manlio Caporali T15BFM8769