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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: Ufficio Appalti di Servizi - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano- CODICE NUTS: ITC45- Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata:protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procureme nt/piattaforma-sintel; http://www.aler.mi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL) http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/e-procure ment/piattaforma-sintel.I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REPP. NN. 46÷50/2017. II.1.3) Tipo di appalto: SERVIZI. II.1.4) Breve descrizione: avviso per la conclusione di un accordo quadro ex art. 54, comma 3, del d. lgs. 50/2016 con un unico operatore per ciascun lotto, per il servizio di tutela della proprieta' o comunque di alloggi gestiti da Aler Milano mediante installazione di porte blindate o di altri sistemi, incluso servizi accessori di vigilanza privata, medico e veterinario a seguito di occupazioni abusive, escomi programmati o in flagranza. I REP. NN. 46÷48/2017 - lotti nn. 1÷3, prevedono le seguenti prestazioni: a)servizio di tutela della proprieta' (prestazione principale di cui all'art. 48, comma 2, del D.Lgs. 50/2016), CPV: 98395000-8; b)servizio di vigilanza privata, CPV: 79713000-5; c)servizio di assistenza medica e veterinaria, CPV: 85121000-3.I REP. NN. 49÷50/2017 - lotti nn. 4÷5, prevedono la sola prestazione inerente il servizio di tutela della proprieta'. II.1.5) Valore totale stimato: € 3.510.000,00 (al netto dell'IVA) di cui € 2.927.500,00 a base d'asta per il servizio di tutela della proprieta', € 236.500,00 per il servizio di vigilanza privata, € 320.000,00 per il servizio di assistenza medica e veterinaria ed € 26.000,00 per oneri della sicurezza per l'espletamento del servizio di tutela della proprieta' (non soggetti a ribasso).II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti. Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 5 (cinque). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 1 (uno). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 46/2017 - lotto n. 1 - Comune di Milano - Ambiti territoriali 1,2,3. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo stimato a base d'appalto pari ad € 1.115.000,00 cosi' suddiviso: a) € 900.000,00 per il servizio di tutela della proprieta'; b) € 85.000,00 per il servizio di vigilanza privata; c) € 120.000,00 per il servizio di assistenza medica e veterinaria; d) € 10.000,00 per oneri della sicurezza per l'espletamento del servizio di tutela della proprieta' (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma 4, lettera b) del D. Lgs.50/2016. II.2.6) Valore stimato: € 1.115.000,00 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi (prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto, dovessero risultare delle somme residue, la durata del contratto si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale di consegna del servizio. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 705947818A; pagamento contributo di euro 140,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 1.115,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 47/2017 - lotto n. 2 - Comune di Milano - Ambiti territoriali 4,5,6. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo stimato a base d'appalto pari ad € 1.115.000,00 cosi' suddiviso: a) € 900.000,00 per il servizio di tutela della proprieta'; b) € 85.000,00 per il servizio di vigilanza privata; c) € 120.000,00 per il servizio di assistenza medica e veterinaria; d) € 10.000,00 per oneri della sicurezza per l'espletamento del servizio di tutela della proprieta' (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma 4, lettera b) del D. Lgs.50/2016. II.2.6) Valore stimato: € 1.115.000,00 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi (prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto, dovessero risultare delle somme residue, la durata del contratto si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale di consegna del servizio. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 7059486822; pagamento contributo di euro 140,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 1.115,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 48/2017 - lotto n. 3 - Stabili della provincia di Milano. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo stimato a base d'appalto pari ad € 780.000,00 cosi' suddiviso: a) € 630.000,00 per il servizio di tutela della proprieta'; b) € 66.500,00 per il servizio di vigilanza privata; c) € 80.000,00 per il servizio di assistenza medica e veterinaria; d) € 3.500,00 per oneri della sicurezza per l'espletamento del servizio di tutela della proprieta' (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma 4, lettera b) del D. Lgs.50/2016. II.2.6) Valore stimato: € 780.000,00 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi (prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto, dovessero risultare delle somme residue, la durata del contratto si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale di consegna del servizio. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 705949820B; pagamento contributo di euro 70,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 1.115,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 49/2017 - lotto n. 4 - Ambito territoriale Nord-Est. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo stimato a base d'appalto pari ad € 250.000,00 cosi' suddiviso: a) € 248.750,00,00 per il servizio di tutela della proprieta'; b) € 1.250,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma 4, lettera b) del D. Lgs.50/2016. II.2.6) Valore stimato: € 250.000,00 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi (prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto, dovessero risultare delle somme residue, la durata del contratto si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale di consegna del servizio. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 7059502557; pagamento contributo di euro 20,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 1.115,00. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 50/2017 - lotto n. 5- Ambito territoriale Sud-Ovest. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo stimato a base d'appalto pari ad € 250.000,00 cosi' suddiviso: c) € 248.750,00,00 per il servizio di tutela della proprieta'; d) € 1.250,00 per oneri della sicurezza (non soggetti a ribasso). II.2.5) Criterio di aggiudicazione: minor prezzo ex art. 95, comma 4, lettera b) del D. Lgs.50/2016. II.2.6) Valore stimato: € 250.000,00 (iva esclusa). II.2.7) Durata dell'accordo quadro: 24 mesi (prorogabili). II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. Nel caso in cui, raggiunta la scadenza naturale del contratto, dovessero risultare delle somme residue, la durata del contratto si riterra' prorogata sino all'esaurimento dell'importo di spesa massimo e comunque non oltre 48 mesi dalla data del verbale di consegna del servizio. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. II.2.14) Informazioni complementari a) CIG: 7059509B1C; pagamento contributo di euro 20,00 a favore di ANAC; b) corrispettivo a misura ai sensi dell'art. 3, comma 1, lettera eeeee), del d.lgs. n. 50 del 2016; c) sanzione ex art. 83, comma 9, secondo periodo, del d.lgs. n. 50 del 2016, stabilita in euro 1.115,00. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) forma giuridica tra quelle di cui all'art. 45, commi 1 e 2, del D.Lgs. n. 50/2016; b) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1, lettera a), comma 3 e requisiti di legge di cui al comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016: b.1) con riferimento alle attivita' di cui al precedente punto II.1.4 lettera a) e' richiesta l'iscrizione nel registro della camera di commercio; b.2) con riferimento alle attivita' di cui al precedente punto II.1.4 lettera b) e' richiesta l'iscrizione nel registro della camera di commercio ed il possesso della licenza prefettizia rilasciata ai sensi dell'art. 134 del TULPS (Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza, approvato con R.D. 18 giugno 1931 n.773 ) e s.m.i. e dal D.M. n. 269 del 01/12/2010, in corso di validita', per il territorio della Provincia di Milano; b.3) con riferimento alle attivita' di cui al precedente punto II.1.4 lettera c) e' richiesta l'iscrizione ai competenti Albi Professionali di cui all'art. 8 del D.Lgs. C.P.S. 13/09/1946 n. 233 e s.m.i.; c) requisiti di ordine generale e assenza motivi di esclusione ex art. 80, commi da 1 a 5, del D.Lgs. n. 50/2016. III.1.2) Requisiti di capacita' economica e finanziaria Ai sensi dell'art. 83, comma 4, lettera a) e comma 5 del D.Lgs 50/2016 e s.m.i. gli operatori economici dovranno aver realizzato, nei tre esercizi certificabili antecedenti la pubblicazione del presente avviso, un fatturato specifico medio annuo pari almeno a 1,5 volte il valore stimato annuo di ogni singola prestazione contemplata da ogni singolo lotto, come di seguito descritto: - Rep. n. 46/2017 - lotto n. 1: € 682.500,00 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui al precedente punto II.1.4. lettera a); € 63.750,00 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui al precedente punto II.1.4. lettera b); € 90.000,00 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui al precedente punto II.1.4. lettera c). - Rep. n. 47/2017 - lotto n. 2: € 682.500,00 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui al precedente punto II.1.4. lettera a); € 63.750,00 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui al precedente punto II.1.4. lettera b); € 90.000,00 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui al precedente punto II.1.4. lettera c). - Rep. n. 48/2017 - lotto n. 3: € 475.125,00 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui al precedente punto II.1.4. lettera a); € 49.875,00 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui al precedente punto II.1.4. lettera b); € 60.000,00 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui al precedente punto II.1.4. lettera c). - Rep. n. 49/2017 - lotto n. 4: € 187.500,00 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui al precedente punto II.2.4. - Rep. n. 50/2017 - lotto n. 5: € 187.500,00 realizzati nell'ambito delle attivita' di cui al precedente punto II.2.4. N.B. In caso di partecipazione a piu' lotti, ciascun concorrente dovra' possedere il requisito relativo al lotto di importo piu' elevato, salvo quanto previsto al punto 2.4.2 lettere d) ed e) del disciplinare di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto a) con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 105, comma 4, lettera a), del D. Lgs. 50/2016 e' ammesso il subappalto per tutte le prestazioni oggetto della presente procedura, fermo restando il limite del 30% complessivo dell'importo del contratto; b) l'operatore economico che intende ricorrere al subappalto non ha l'obbligo dell'indicazione della c.d. terna obbligatoria dei subappaltatori in quanto, ai sensi dell'art. 105, comma 6, del D. Lgs. 50/2016, trattasi di prestazioni per le quali e' necessaria una particolare specializzazione; c) nell'ambito del singolo lotto e' vietato il subappalto ad operatori economici che hanno presentato autonoma offerta per il medesimo lotto; d) ai sensi dell'art. 100 del D.Lgs. 50/2016, l'aggiudicatario di ciascun lotto dovra' possedere il requisito di esecuzione di cui al punto 3.4.4 del disciplinare di gara; e) con riferimento a ciascun lotto, ai sensi dell'art. 106, comma 1, lettera e), del d.lgs. n. 50 del 2016, con provvedimento della Stazione appaltante sono consentite modifiche al contratto fino ad un massimo del 20%, purche' non essenziali ai sensi del comma 4 della stessa norma. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro: l'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico operatore economico per ciascun lotto. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 19/06/2017 - ore 09:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 19/06/2017 - ore 10:00. Alle sedute aperte sono ammessi i rappresentanti o i delegati degli offerenti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari. Si rimanda all'avviso pubblicato sul profilo del committente. RUP della Stazione appaltante: geom. Renzo Cavalieri - tel. n. 02/7392.2650. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso. Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione sul profilo del committente del provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all'esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali, ai sensi dell'articolo 120, comma 2-bis, del decreto legislativo n. 104 del 2010; c) entro 30 giorni dalla piena conoscenza di tutti gli altri provvedimenti ritenuti lesivi. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 12-05-2017. Area gestionale - Il direttore ing. M. Cristina Cocciolo TX17BFM8450