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Bando di gara a procedura aperta, in tre lotti, per l'affidamento dei servizi informatici di sviluppo, manutenzione evolutiva, correttiva ed adeguativa, supporto specialistico e supporto al ridisegno dei processi nell'ambito dei sistemi informativi del Dipartimento del Tesoro - ID 1689 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Sourcing ICT All'attenzione di: Ing. Patrizia Bramini in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491; Fax 06/85449288; Indirizzi internet: www.consip.it; www.sogei.it Profilo del Committente: www.sogei.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai lavoratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto: relativamente al Lotto 1, l'affidamento dei seguenti servizi: a) Servizi di Sviluppo e Manutenzione evolutiva b) Servizi di Manutenzione adeguativa e correttiva c) Servizi di Supporto specialistico d) Servizi di Supporto al ridisegno dei processi e) Servizi di Gestione e Publishing siti web. sui sistemi applicativi Sogei rientranti nelle aree cosi' come descritte nell'appendice 1 Sistemi. relativamente al Lotto 2 e 3, l'affidamento dei seguenti servizi: a) Servizi di Sviluppo e Manutenzione evolutiva b) Servizi di Manutenzione adeguativa e correttiva c) Servizi di Supporto specialistico sui sistemi applicativi Sogei rientranti nelle aree cosi' come descritte nell'appendice 1 Sistemi. Il singolo contratto, relativo a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: I servizi dovranno essere erogati presso le sedi dell'Impresa aggiudicataria e le sedi di Sogei e del Ministero dell'Economia e delle Finanze, come meglio specificato negli atti di gara. 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Gara articolata in 3 Lotti per l'acquisizione di servizi per lo sviluppo, manutenzione, supporto specialistico e supporto al ridisegno dei processi nell'ambito dei sistemi informativi del Dipartimento del Tesoro (ID 1689)- CPV principali: 72262000-9; 72267000-4; 72253000-3; 72220000-3; Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 39.971.993,50 , al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a zero. Cosi' suddiviso: Lotto 1: CIG 649966091A Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 14.690.939,50 , al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a zero. Base d'asta e' pari a Euro 14.690.939,50 , IVA esclusa soggetta a ribasso. Lotto 2 CIG 649966908A Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 9.404.304,00 , al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a zero. Base d'asta e' pari a Euro 9.404.304,00 , IVA esclusa soggetta a ribasso. Lotto 3 : CIG 64996787F5 Importo globale massimo non superabile, pena l'esclusione dalla gara, Euro 15.876.750,00 , al netto dell'IVA. Gli oneri di sicurezza da rischi interferenziali sono pari a zero. Base d'asta e' pari a Euro 15.876.750,00 , IVA esclusa soggetta a ribasso. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti, salvo quanto indicato nel successivo punto 24 "Informazioni Complementari" e nella documentazione di gara con riguardo alle regole di aggiudicazione. 8. Durata dell'appalto Il Contratto, relativo a ciascun Lotto, avra' (i) una durata massima di 60 (sessanta) mesi decorrenti dalla data di avvio delle attivita', di cui 12 (dodici) mesi per l'erogazione della manutenzione in garanzia, come meglio specificato negli atti di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 10/02/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 10/02/2016 Ora:12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione dell'offerta Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria, a pena d'esclusione, sia il domicilio eletto per le comunicazioni che il numero di fax o l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 10/02/2016 Ora:15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: - garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: - Lotto 1: Euro 293.818,00 (duecentonovantatremilaottocentodiciotto/00); - Lotto 2: Euro 188.086,00 (centottantottomilaottantasei/00); - Lotto 3: Euro 317.535,00 (trecentodiciassettemilacinquecentotrentacinque /00). cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006; - polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 del D.L. 223/2006, convertito in L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della seguente sanzione pecuniaria: - pari ad Euro 14.700,00 per il Lotto 1; - pari ad Euro 9.500,00 per il Lotto 2; - pari ad Euro 15.900,00 per il Lotto 3; nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti la suddetta sanzione verra' calcolata tenendo conto del valore del Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce. Ove la dichiarazione afferisca a piu' i Lotti, la suddetta sanzione verra' commisurata al valore del lotto di maggiore consistenza economica. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a 10 (dieci) giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per la partecipazione al Lotto 1: a1) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di supporto al ridisegno dei processi non inferiore a € 1.200.000,00 IVA esclusa. a2 ) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di supporto specialistico per assistenza agli utenti in progetti informatici non inferiore a € 2.300.000,00 IVA esclusa. a3) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di sviluppo e manutenzione software siti web non inferiore a € 1.300.000,00 IVA esclusa. a4) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di gestione/publishing siti web non inferiore a € 1.200.000,00 IVA esclusa. Per la partecipazione ai Lotto 2: b1) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di sviluppo e manutenzione di software in ambito economico-finanziario, non inferiore a € 4.000.000,00 IVA esclusa. b2) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per supporto specialistico di assistenza agli utenti in progetti informatici in ambito economico-finanziario non inferiore a € 1.000.000,00 IVA esclusa Per la partecipazione ai Lotto 3: c1) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per servizi di sviluppo e manutenzione di software in ambito economico-finanziario, non inferiore a € 7.500.000,00 IVA esclusa. c2) aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per supporto specialistico di assistenza agli utenti in progetti informatici in ambito economico-finanziario non inferiore a € 500.000,00 IVA esclusa Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, per ciascun Lotto, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto 17.2, a pena di esclusione, in misura maggioritaria in senso relativo. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, il requisito dovra' essere posseduto secondo quanto indicato nel disciplinare di gara. In caso di partecipazione a piu' lotti si rimanda al parag. 2.1. del Disciplinare di gara. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per i Lotti 1, 2, 3: a.1) certificazione EN ISO 9001:2008 nel settore EA 33, avente ad oggetto "Progettazione, produzione, installazione e manutenzione di prodotti software" in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.43 D.Lgs 163/2006. In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera a.1) dovra' essere presentata secondo le previsioni del disciplinare di gara. Per il Lotto 1: a.2) certificazione EN ISO 9001:2008, nel settore EA 33, avente ad oggetto "Progettazione ed erogazione di servizi di supporto per la reingegnerizzazione dei processi". In caso di RTI/Consorzio la certificazione di cui alla precedente lettera a.2) dovra' essere presentata secondo le previsioni del disciplinare di gara. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 300 (trecento) giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara, con la suddivisione del punteggio come di seguito riportato, per tutti i Lotti: - Punteggio Tecnico = 65 punti(massimi); - Punteggio Economico = 35 punti(massimi) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Avviso di preinformazione: NO 22. Data di spedizione del bando di gara data 16/12/2015 23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 24. Informazioni complementari: a) si anticipa in questa sede che, ferma la possibilita' per i concorrenti di presentare domanda di partecipazione per tutti i Lotti della presente gara, sussiste il vincolo di aggiudicazione esclusiva di un singolo lotto; b) si anticipa in questa sede che, qualora, con riferimento alle attivita' di carattere progettuale, si verificassero inadempimenti o eventi negativi oggettivamente misurabili e contrattualmente codificati, rilevanti su Lotto 2 o Lotto 3 o parte di essi in fase di esecuzione, l'Amministrazione si riserva l'adozione di un meccanismo contingente di incentivazione continua per il raggiungimento di livelli minimi elevati della qualita' nei servizi svolti. Laddove, infatti, con riguardo a singoli interventi progettuali, il fornitore di un lotto, Lotto 2 o Lotto 3, (c.d. donante) non sia in grado di rispettare anche uno solo degli indici di base stabiliti in Capitolato Tecnico, l'Amministrazione potra' affidare le relative attivita' al fornitore di dell'altro lotto, Lotto 3 o Lotto 2 (c.d. ricevente). L'Amministrazione potra' ricorrere al predetto meccanismo nella misura massima del 20% del valore dei servizi del lotto donante, fermo restando che al fornitore del lotto ricevente non potranno essere affidate attivita' il cui valore sia complessivamente superiore al 20% dell'importo del medesimo lotto ricevente. In caso di superamento della soglia del 20% del valore del lotto donante e di risoluzione, l'Amministrazione si riserva di ricorrere all'istituto dell'interpello ai sensi e per gli effetti dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006, fatta salva la regola dell'esclusivita' di cui al punto a). Le modalita' di presentazione dell'offerta e di aggiudicazione saranno meglio descritte nel Disciplinare di gara. Amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ1967