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Bando di gara a procedura aperta per l'acquisizione di servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei sistemi gestionali e web della Ragioneria Generale dello Stato - ID 1684 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione progetti per la PA All'attenzione di: Ing. Patrizia Bramini in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e del d.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.sogei.it Profilo del Committente: www.consip.it. 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto l'affidamento dei seguenti servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei sistemi gestionali e web della RGS: a. Servizi base ovvero servizi realizzativi: a.1 Servizio di Sviluppo e Manutenzione evolutiva di software ad hoc; a.2 Personalizzazione e Parametrizzazione di pacchetti software; a.3 Manutenzione Adeguativa; b. Servizi complementari: b.1 Servizio di Gestione Applicativi; b.2 Servizio di Gestione dei contenuti dei Siti Web; b.3 Servizio di Manutenzione Correttiva; b.4 Servizio di Supporto Specialistico. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Roma - ITE43 6. Appalto pubblico di: Servizi: Categoria di servizi n.: 7 Gara per l'acquisizione di servizi di sviluppo, manutenzione e gestione applicativa dei sistemi gestionali e web della RGS (ID 1684) - CPV principali: 72262000-9; 72266000-7; 72510000-3 - CPV complementari: 267000-4 - CIG: 65061737CD. IMPORTO GLOBALE MASSIMO PARI AD EURO 6.880.073,86 (EURO SEIMILIONIOTTOCENTOOTTANTAMILASETTANTATRE/86), AL NETTO DELL'IVA. Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, pari a 6.880.073,86 (EURO seimilioniottocentoottantamilasettantatre/86)IVA esclusa. Si precisa inoltre che, pena l'esclusione dalla gara, il prezzo complessivo offerto per il servizio di Manutenzione Correttiva non dovra' essere superiore a Euro 250.181,28 (Euro duecentocinquantamilacentoottantuno/28), IVA esclusa. Le attivita' oggetto del presente appalto non danno origine a rischi di interferenza e pertanto non sussiste l'obbligo di redazione del DUVRI. Inoltre dalle verifiche eseguite, risulta che gli oneri della sicurezza per rischi da interferenza (non soggetti a ribasso d'asta) sono pari a zero. 6.1 Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: un solo lotto 8. Durata dell'appalto Il Contratto avra' una durata massima di 60 (sessanta) mesi di cui 48 (quarantotto) mesi per l'erogazione dei servizi e ulteriori 12 (dodici) mesi per l'erogazione della manutenzione in garanzia, come meglio specificato negli atti di gara. 9. Ammissione o divieto di varianti: Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 08/02/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 08/02/2016 Ora: 12.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 08/02/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1.1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006 pari ad Euro 137.601,00 (Euro centotrentasettemilaseicentouno,00) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 convertito dalla L. n.114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti della Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 6.881,00 nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Piu' in particolare, in tal caso, la Consip assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, la Consip procedera' alla sua esclusione. La Consip provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa; c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Aver realizzato, complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del Bando, un fatturato specifico per la prestazione di servizi di sviluppo e/o manutenzione evolutiva e/o manutenzione adeguativa e/o gestione applicativi e/o gestione siti web e/o supporto specialistico e/o personalizzazione e/o parametrizzazione di pacchetti software, non inferiore a Euro 6.000.000,00 (Euro seimilioni/00), IVA esclusa. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al presente punto 17.2. in misura maggioritaria in senso relativo. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n.163/2006, a pena di esclusione il requisito dovra' essere posseduto secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Aver svolto, per un importo complessivo non inferiore a Euro 3.000.000,00 (Euro tremilioni,00), IVA esclusa, negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando, attivita' di: I. sviluppo e/o manutenzione evolutiva e II. gestione applicativi e/o gestione siti web riferite, congiuntamente o disgiuntamente, al numero massimo di tre contratti. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d) ed e), del D. Lgs. n. 163/2006, il possesso dei requisiti di cui al presente punto 17.3, con riferimento al solo importo, e' da intendersi riferito, in misura maggioritaria in senso relativo, alla mandataria. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere b) e c), del D.Lgs. n.163/2006, a pena di esclusione il requisito dovra' essere posseduto secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. 18. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 360 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 19. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel Disciplinare di gara, con la suddivisione del punteggio come di seguito riportato: - Punteggio tecnico = 65 punti (massimi) - Punteggio economico = 35 punti (massimi) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del d.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 20. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 21. Avviso di preinformazione: NO 22. Data di spedizione del bando di gara: data 18/12/2015 23. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX15BFJ1981