Bando di gara - S.R. 2 via Cassia - Interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino delle pavimentazioni stradali maggiormente ammalorate Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A. - Via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma- tel. 06/5168.7516-7517 - www.astralspa.it; protocolloastral@pec.astralspa.it - Le offerte vanno inviate ad Astral S.p.A.- Via del Pescaccio 96/98- 00166 Roma. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che ha in concessione la rete viaria regionale del Lazio, su cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione Sezione II - Oggetto dell'appalto: II.1) Descrizione II.1.1) Indizione di unica gara articolata in n. 3 lotti. Lotto 1 - S.R. 2 Via Cassia - Interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino delle pavimentazioni stradali maggiormente ammalorate. Tratto Capranica-Vetralla. Codice CUP: C57H17001010002 - Codice Commessa: A-043-Economie-SR002-A2017 - CIG: 7327431359; Lotto 2 - S.R. 2 Via Cassia - Interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino delle pavimentazioni stradali maggiormente ammalorate. Tratto Vetralla. Codice CUP: C67H1700163000 - Codice Commessa: A-044-Economie-SR002-A2017 - CIG: 7327444E10; Lotto 3 - S.R. 2 Via Cassia - Interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino delle pavimentazioni stradali maggiormente ammalorate. Tratto Vetralla - Viterbo e tratto Montefiascone - Bolsena. Codice CUP: C17H17001260002 - Codice Commessa: A-045-Economie-SR002-A2017 - CIG: 7327464E91. Importo complessivo dei lavori: L'ammontare complessivo dei lavori dei 3 lotti ammonta ad Euro 1.253.418,08 (unmilioneduecentocinquantatremilaquattrocentodiciotto/08) di cui € 1.236.991,49 per i lavori, ui € 16.369,59 per oneri della sicurezza. - Categoria unica : OG 3- classifica II - Ulteriore categoria: nessuna. Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'aggiudicazione dei lavori denominati: 'S.R. 2 Via Cassia - Interventi di manutenzione straordinaria per il ripristino delle pavimentazioni stradali maggiormente ammalorate' . II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o esecuzione: ripristino del piano viabile. Varie tratte. Luogo principale di esecuzione: SR 2 Via Cassia. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori stradali. II.1.5) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): oggetto principale: 45233141-9. II.1.6) Codice NUTS: IT 141. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: l'intervento in oggetto e' articolato in n. 3 lotti funzionali e precisamente: - Lotto 1: € 470.286,43 (quattrocentosettantamiladuecentottantasei/43) di cui € 464.592,96 per i lavori ed € 5.693,47 per gli oneri della sicurezza; - Lotto 2: € 369.931,91 (trecentosessantanovenovecentotrentunomila/91) di cui € 364.896,26 per i lavori ed € 5.035,65 per gli oneri della sicurezza; - Lotto 3: € 413.199,74 (quattrocentotredicimilacentonovantanove/74) di cui € 407.502,27 per i lavori ed € 5.697,47 per gli oneri della sicurezza; Contratto a misura - Categoria unica di ciascun lotto: OG 3, classifica II - II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 30 giorni naturali e consecutivi (per ciascun lotto) decorrenti dal giorno della consegna dei lavori di ogni lotto risultante dal relativo verbale. II.4) Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti. Sezione III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: L'offerta deve essere corredata, per ciascun lotto, da garanzia provvisoria, costituita con le modalita' e per gli importi di cui all'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 (Codice) da prestare al momento della partecipazione alla gara. La cauzione provvisoria e' svincolata al momento della sottoscrizione del contratto di appalto per l'aggiudicatario, mentre per i non aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare, secondo le modalita' e per gli importi previsti dall'art. 103 del Codice, garanzia fideiussoria per la cauzione definitiva, La cauzione definitiva sara' progressivamente svincolata secondo le modalita' di cui all'art. 103, comma 5, del Codice. La garanzia fidejussoria e' tempestivamente reintegrata qualora, in corso d'opera, sia stata incamerata, parzialmente o totalmente, dalla Stazione appaltante. Al fine della stipula del contratto, l'aggiudicatario deve presentare una Polizza assicurativa di cui all'art. 103 del Codice, per gli importi di cui all'art. 7 dell'elaborato progettuale denominato 'Capitolato d'Appalto - Norme Generali', assicurando la Stazione Appaltante: - per i danni subiti dalla stessa a causa del danneggiamento o della distruzione, totale o parziale di impianti ed opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso di esecuzione dei lavori; - per la responsabilita' civile derivante da danni causati a terzi nel corso di esecuzione delle opere, per un massimale pari ad Euro 500.000,00 (cinquecentomila). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'intervento in oggetto trova copertura nelle economie derivanti dai lavori in essere finanziati con Delibera di Giunta della Regione Lazio n. 439 del 2013, capitolo D12114. III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare alla gara: Sono ammessi a partecipare alle procedure di affidamento, ai sensi dell'art. 45 del Codice, gli operatori economici di cui all'articolo 3, comma 1, lettera p) del Codice, nonche' gli operatori economici stabiliti in altri Stati membri, costituiti conformemente alla legislazione vigente nei rispettivi Paesi. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistano le cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice. Gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4 maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 21 novembre 2001 devono essere in possesso, dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio 2010, n. 78). Agli operatori economici concorrenti, ai sensi dell'art. 48, comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora gli stessi abbiano partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di imprese di rete). Ai consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art. 48, comma 7, secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del Codice, vige per i consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art. 45, comma 2, lettera c), (consorzi stabili). La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai sensi degli artt. 81 e 216, comma 13 del Codice, attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii.. III.2.2) Capacita' economico/finanziaria e tecnica Si richiede: - attestazione di qualificazione, per categoria e classifica sopra indicate, in corso di validita', rilasciata da una SOA appositamente autorizzata. - Iscrizione alla C.C.I.A.A. (Registro delle Imprese) ovvero, se imprese non italiane residenti in uno Stato U.E., in analogo registro professionale o commerciale dello Stato U.E. di residenza. Sezione IV - Procedura: IV.1) Tipo di procedura Procedura aperta ai sensi dell'art. 60, comma 3 del Codice IV.2) Criterio di aggiudicazione Criterio del prezzo piu' basso ex art. 95, comma 4 del Codice, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai sensi dell'art. 97, comma 8, del Codice. Ai sensi dell'art. 51 del Codice, per favorire la partecipazione delle micro e piccole imprese, ogni concorrente potra' partecipare a tutti i 3 lotti, ma potra' risultare aggiudicatario di non piu' di 1 lotto. Pertanto l'ordine di apertura delle buste economiche sara' il seguente: si comincera' con il lotto 1, a seguire il lotto 2, ed infine il lotto 3. Il concorrente aggiudicatario di un lotto viene automaticamente escluso dalla partecipazione all'aggiudicazione per il lotto successivo e la relativa busta economica rimarra' sigillata. IV.3.) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.1) Possibilita' di visionare la documentazione di gara. Gli atti di gara, tra i quali il presente bando, il disciplinare di gara, i modelli allegati, nonche' tutti gli elaborati progettuali (grafici e non) potranno sono visionati e scaricati dal sito web della stazione appaltante (www.astralspa.it), sezione "Portale Appalti". IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12 del giorno 2 febbraio 2018. Il termine e' ridotto, attese le ragioni di urgenza, ai sensi dell'art. 60, co. 3, del Codice, per le motivazioni di cui alla Determinazione dell'Amministratore Unico n. 213 del 30.11.2017. Le offerte devono essere indirizzate ad Astral SpA, via del Pescaccio, 96/98- 00166 Roma IV.3.3) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione: prima seduta pubblica prevista per il 12 febbraio 2018, alle ore 9.30. Apertura delle offerte: in seduta pubblica come sopra Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite di volta in volta. Eventuali variazioni delle date in cui si svolgeranno le sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web di Astral SpA - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. Sezione V - Altre informazioni: Il presente bando viene pubblicato ai sensi e per gli effetti dell'art. 73 del Codice. Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare di gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti devono effettuare il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza, per un importo pari ad euro trentacinque (35,00), per ciascun lotto per il quale presentano offerta. Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del Codice, in caso di carenze di qualsiasi elemento formale della domanda di partecipazione queste possono essere sanate attraverso la procedura del soccorso istruttorio. Non sono ammesse le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto; le offerte in aumento o alla pari; le offerte parziali e/o limitate. Non sono ammesse, altresi', le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due o piu' offerte uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che abbiano presentato il medesimo ribasso. Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi devono essere espressi in Euro. Il responsabile unico del procedimento e' il funzionario dell'Area Lavori di Astral, Geom. Pierluigi Zambon. Premesso che non rientra fra gli obblighi della Stazione Appaltante fornire consulenza giuridica ai concorrenti o, ancor meno, suggerire ipotesi sulle forme di partecipazione alla gara, tuttavia e' possibile ottenere chiarimenti relativi agli elaborati progettuali, per come definiti dall'art. 33 del D.P.R. 207/2010, nonche' ai requisiti di ordine speciale, mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP, Geom. Pierluigi Zambon, all'indirizzo pec di Astral SpA: protocolloastral@pec.astralspa.it, almeno 3 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, riportando l'oggetto, il CIG della gara e la dicitura "Chiarimenti urgenti". E' possibile ottenere chiarimenti relativi alla documentazione amministrativa nonche' ai requisiti di ordine generale mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare al Responsabile dell'Ufficio Gare e Contratti, Avv. Maria Lavinia Giovinazzo, all'indirizzo pec di Astral SpA: protocolloastral@pec.astralspa.it, almeno 5 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte, riportando l'oggetto, il CIG della gara e la dicitura "Chiarimenti urgenti". I chiarimenti saranno pubblicati in forma anonima, su "Portale Appalti", nella scheda relativa all'affidamento, almeno 2 giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle offerte. Non saranno, pertanto, fornite risposte ai quesiti pervenuti successivamente al termine indicato. I corrispettivi saranno pagati, previa emissione di regolare fattura elettronica, con le modalita' previste nel 'Capitolato Speciale di Appalto - Norme Generali. Resta salva la facolta' di ricorrere all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art. 89 del Codice. Gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 105 del Codice, a condizione che siano indicati al momento della presentazione dell'offerta i lavori o parte di essi che si intendono subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o dal cottimista sono corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente da lui corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate. Si precisa che la stazione appaltante provvedera' a corrispondere il pagamento direttamente ai subappaltatori nei casi indicati dall'art. 105, comma 13 del Codice. Il concorrente che intende subappaltare deve indicare la terna di subappaltatori, secondo quanto disposto dal comma 6 dell'art. 105 del Codice dei Contratti Pubblici, in quanto l'appalto in oggetto riguarda attivita' maggiormente esposte a rischio di infiltrazioni mafiose, come individuate al comma 53 dell'art. 1 della legge 190/2012. La mancata indicazione della terna dei subappaltatori non permettera' di autorizzare il subappalto. La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, dandone avviso sul proprio sito web, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di appalto, nessuna esclusa. L'avviso sui risultati della procedura aperta (elenco delle imprese partecipanti alla gara, aggiudicatario e importo di aggiudicazione) e' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti. L'accesso agli atti e' disciplinato dall'art. 53 del D. Lgs. 50 del 2016, ed in via residuale dalla L. 241/1990. Il contratto sara' stipulato con atto pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 32, comma 14 del Codice. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula. Il notaio rogante viene scelto dall'aggiudicatario. Gli eventuali ricorsi relativi al bando o alla presente procedura di gara dovranno essere proposti innanzi al TAR del Lazio, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario. Organismo responsabile per le procedure di mediazione e' la Stazione appaltante. I dati raccolti saranno trattati ex D. Lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. Ciascun partecipante deve rilasciare una dichiarazione con la quale autorizza, preventivamente, la stazione appaltante al rilascio successivo di copia di tutta la documentazione presentata per la partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti, ai sensi della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento. I documenti presentati non verranno restituiti. Ai fini dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara, la stazione appaltante verifica la sussistenza di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza facendo riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del presente bando. Qualora, nei confronti delle imprese segnalate siano intervenuti fatti nuovi che, seppur comunicati all'Autorita', non risultano ancora riportati sul casellario informatico, sara' cura del concorrente comunicarli, a mezzo PEC entro e non oltre la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione di idonea documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati inviata all'Autorita' medesima. A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario ha l'obbligo di registrare tutti i movimenti finanziari derivanti dal rapporto contrattuale su uno o piu' conto correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai sensi dell'art. 73 e dell'art. 216, comma 11, del Codice il presente bando viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale- serie speciale relativa ai contratti pubblici, sul profilo del committente della stazione appaltante - sito web: www.astralspa.it, sul sito web della Regione Lazio, sul sito informatico dell'Osservatorio e, per estratto su un quotidiano a diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione locale nel luogo ove si eseguono i lavori. L'amministratore unico ing. Antonio Mallamo TX18BFM1030