AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2018)

 
Bando di gara - S.R.  2  via  Cassia  -  Interventi  di  manutenzione
straordinaria  per  il  ripristino  delle   pavimentazioni   stradali
                       maggiormente ammalorate 
 

  Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice: AZIENDA STRADE LAZIO  -
ASTRAL  S.P.A.  -  Via  del  Pescaccio,  96/98-  00166   Roma-   tel.
06/5168.7516-7517                 -                 www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it  -  Le  offerte  vanno  inviate  ad
Astral S.p.A.- Via del Pescaccio 96/98-  00166  Roma.  I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico che  ha
in concessione la rete viaria regionale  del  Lazio,  su  cui  svolge
attivita' di progettazione, manutenzione e gestione 
  Sezione  II  -  Oggetto  dell'appalto:  II.1)  Descrizione  II.1.1)
Indizione di unica gara articolata in n. 3 lotti. 
  Lotto  1  -  S.R.  2  Via  Cassia  -  Interventi  di   manutenzione
straordinaria  per  il  ripristino  delle   pavimentazioni   stradali
maggiormente  ammalorate.  Tratto  Capranica-Vetralla.  Codice   CUP:
C57H17001010002 - Codice Commessa: A-043-Economie-SR002-A2017 -  CIG:
7327431359; 
  Lotto  2  -  S.R.  2  Via  Cassia  -  Interventi  di   manutenzione
straordinaria  per  il  ripristino  delle   pavimentazioni   stradali
maggiormente ammalorate. Tratto Vetralla. Codice CUP:  C67H1700163000
- Codice Commessa: A-044-Economie-SR002-A2017 - CIG: 7327444E10; 
  Lotto  3  -  S.R.  2  Via  Cassia  -  Interventi  di   manutenzione
straordinaria  per  il  ripristino  delle   pavimentazioni   stradali
maggiormente  ammalorate.  Tratto  Vetralla  -   Viterbo   e   tratto
Montefiascone  -  Bolsena.  Codice  CUP:  C17H17001260002  -   Codice
Commessa: A-045-Economie-SR002-A2017 - CIG: 7327464E91. 
  Importo complessivo dei lavori: L'ammontare complessivo dei  lavori
dei     3      lotti      ammonta      ad      Euro      1.253.418,08
(unmilioneduecentocinquantatremilaquattrocentodiciotto/08) di  cui  €
1.236.991,49 per i lavori, ui € 16.369,59 per oneri della  sicurezza.
- Categoria unica :  OG  3-  classifica  II  -  Ulteriore  categoria:
nessuna.  Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura  aperta  per  l'aggiudicazione  dei  lavori
denominati:  'S.R.  2  Via  Cassia  -  Interventi   di   manutenzione
straordinaria  per  il  ripristino  delle   pavimentazioni   stradali
maggiormente ammalorate' . II.1.2) Tipo di appalto e luogo consegna o
esecuzione:  ripristino  del  piano  viabile.  Varie  tratte.   Luogo
principale di esecuzione: SR 2 Via Cassia. II.1.3) Informazioni sugli
appalti  pubblici,  l'accordo  quadro  o  il  sistema   dinamico   di
acquisizione: l'avviso riguarda un appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve
descrizione dell'appalto: Lavori stradali. II.1.5) Vocabolario comune
per gli appalti (CPV): oggetto principale: 45233141-9. II.1.6) Codice
NUTS: IT 141.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: l'intervento in oggetto e'  articolato
in n. 3 lotti funzionali e precisamente:  -  Lotto  1:  €  470.286,43
(quattrocentosettantamiladuecentottantasei/43) di  cui  €  464.592,96
per i lavori ed € 5.693,47 per gli oneri della sicurezza; - Lotto  2:
€ 369.931,91 (trecentosessantanovenovecentotrentunomila/91) di cui  €
364.896,26 per i lavori ed € 5.035,65 per gli oneri della  sicurezza;
- Lotto 3: € 413.199,74  (quattrocentotredicimilacentonovantanove/74)
di cui € 407.502,27 per i lavori ed € 5.697,47 per  gli  oneri  della
sicurezza; Contratto a misura - Categoria unica di ciascun lotto:  OG
3, classifica II - II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:
30 giorni naturali e consecutivi (per ciascun lotto)  decorrenti  dal
giorno della  consegna  dei  lavori  di  ogni  lotto  risultante  dal
relativo verbale. II.4) Ammissione o divieto di  varianti:  Non  sono
ammesse varianti. 
  Sezione III  -  Informazioni  di  carattere  giuridico,  economico,
finanziario  e  tecnico:  III.1)  condizioni   relative   all'appalto
III.1.1)  cauzioni  e  garanzie  richieste:  L'offerta  deve   essere
corredata, per ciascun lotto, da garanzia provvisoria, costituita con
le modalita' e per gli importi di cui all'art. 93 del D.Lgs.  50/2016
(Codice) da prestare al momento della partecipazione  alla  gara.  La
cauzione provvisoria e' svincolata al  momento  della  sottoscrizione
del contratto di appalto  per  l'aggiudicatario,  mentre  per  i  non
aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Al fine
della  stipula  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve   presentare,
secondo le modalita' e per gli importi  previsti  dall'art.  103  del
Codice, garanzia fideiussoria per la cauzione definitiva, La cauzione
definitiva sara' progressivamente svincolata secondo le modalita'  di
cui all'art. 103, comma 5, del Codice. La  garanzia  fidejussoria  e'
tempestivamente reintegrata qualora,  in  corso  d'opera,  sia  stata
incamerata, parzialmente o totalmente, dalla Stazione appaltante.  Al
fine della stipula del contratto,  l'aggiudicatario  deve  presentare
una Polizza assicurativa di cui all'art.  103  del  Codice,  per  gli
importi di  cui  all'art.  7  dell'elaborato  progettuale  denominato
'Capitolato d'Appalto -  Norme  Generali',  assicurando  la  Stazione
Appaltante:  -  per  i  danni  subiti  dalla  stessa  a   causa   del
danneggiamento o della distruzione, totale o parziale di impianti  ed
opere, anche preesistenti, verificatisi nel corso di  esecuzione  dei
lavori; - per la responsabilita' civile derivante da danni causati  a
terzi nel corso di esecuzione delle opere, per un massimale  pari  ad
Euro 500.000,00 (cinquecentomila). III.1.2) Principali  modalita'  di
finanziamento e di pagamento: L'intervento in oggetto trova copertura
nelle economie derivanti dai lavori in essere finanziati con Delibera
di Giunta della Regione Lazio  n.  439  del  2013,  capitolo  D12114.
III.1.3) Soggetti ammessi a partecipare alla  gara:  Sono  ammessi  a
partecipare alle procedure di affidamento, ai sensi dell'art. 45  del
Codice, gli operatori economici  di  cui  all'articolo  3,  comma  1,
lettera p) del Codice, nonche' gli operatori economici  stabiliti  in
altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla   legislazione
vigente nei rispettivi Paesi.  III.2)  Condizioni  di  partecipazione
III.2.1) Situazione personale degli operatori  economici,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  e  nel
registro commerciale Non e' ammessa la partecipazione  alla  gara  di
concorrenti per i quali sussistano le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art.  80  del  Codice.  Gli  operatori  economici  aventi   sede,
residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle c.d. "black list",  di
cui al decreto del Ministro delle finanze del  4  maggio  1999  e  al
decreto del Ministro dell'economia e delle finanze  del  21  novembre
2001 devono essere in  possesso,  dell'autorizzazione  rilasciata  ai
sensi del D.M. 14 dicembre 2010 del Ministero dell'economia  e  delle
finanze (art. 37 del d.l. 31 maggio  2010,  n.  78).  Agli  operatori
economici concorrenti, ai sensi dell'art. 48, comma 7, primo periodo,
del  Codice,  e'  vietato  partecipare  alla  gara  in  piu'  di   un
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,
ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora  gli
stessi abbiano partecipato alla gara  medesima  in  raggruppamento  o
consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di imprese aderenti
al contratto di rete  (nel  prosieguo,  aggregazione  di  imprese  di
rete). Ai consorziati indicati per l'esecuzione da  un  consorzio  di
cui all'art. 45, comma 1, lett. b) (consorzi tra societa' cooperative
e consorzi tra imprese artigiane), ai sensi dell'art.  48,  comma  7,
secondo periodo, del Codice e' vietato partecipare in qualsiasi altra
forma alla medesima gara; il medesimo divieto, ai sensi dell'art. 48,
comma 7, del Codice, vige per i consorziati indicati per l'esecuzione
da un consorzio di cui all'art. 45, comma 2,  lettera  c),  (consorzi
stabili).  La  verifica  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra', ai
sensi  degli  artt.  81  e  216,  comma  13  del  Codice,  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCpass, reso  disponibile  dall'AVCP  con  la
delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii..  III.2.2)
Capacita' economico/finanziaria e tecnica Si richiede: - attestazione
di qualificazione, per categoria  e  classifica  sopra  indicate,  in
corso di validita', rilasciata da una SOA appositamente  autorizzata.
- Iscrizione alla C.C.I.A.A.  (Registro  delle  Imprese)  ovvero,  se
imprese non italiane residenti in uno Stato U.E., in analogo registro
professionale o commerciale dello Stato U.E. di residenza. 
  Sezione IV - Procedura: IV.1) Tipo di procedura Procedura aperta ai
sensi  dell'art.  60,  comma  3  del   Codice   IV.2)   Criterio   di
aggiudicazione Criterio del prezzo piu' basso ex art. 95, comma 4 del
Codice, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse ai
sensi dell'art. 97, comma 8, del Codice. Ai sensi  dell'art.  51  del
Codice, per favorire la partecipazione delle micro e piccole imprese,
ogni concorrente potra' partecipare a tutti  i  3  lotti,  ma  potra'
risultare aggiudicatario di non piu' di 1 lotto. Pertanto l'ordine di
apertura delle buste economiche sara' il seguente: si comincera'  con
il lotto 1,  a  seguire  il  lotto  2,  ed  infine  il  lotto  3.  Il
concorrente aggiudicatario di un lotto viene automaticamente  escluso
dalla partecipazione all'aggiudicazione per il lotto successivo e  la
relativa busta economica  rimarra'  sigillata.  IV.3.)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.1)  Possibilita'  di
visionare la documentazione di gara. Gli atti di gara, tra i quali il
presente bando, il disciplinare di gara, i modelli allegati,  nonche'
tutti  gli  elaborati  progettuali  (grafici  e  non)  potranno  sono
visionati  e  scaricati  dal  sito  web  della  stazione   appaltante
(www.astralspa.it), sezione "Portale Appalti". IV.3.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12 del  giorno  2
febbraio 2018. Il termine e' ridotto, attese le ragioni  di  urgenza,
ai sensi dell'art. 60, co. 3, del Codice, per le motivazioni  di  cui
alla Determinazione dell'Amministratore Unico n. 213 del  30.11.2017.
Le  offerte  devono  essere  indirizzate  ad  Astral  SpA,  via   del
Pescaccio, 96/98- 00166  Roma  IV.3.3)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana  IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte   Apertura
documentazione: prima seduta pubblica prevista  per  il  12  febbraio
2018, alle ore 9.30. Apertura delle offerte: in seduta pubblica  come
sopra Eventuali ulteriori  sedute  verranno  stabilite  di  volta  in
volta. Eventuali variazioni delle  date  in  cui  si  svolgeranno  le
sedute pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito  web  di
Astral SpA - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  Sezione V - Altre informazioni: Il presente bando viene  pubblicato
ai sensi e per gli effetti dell'art. 73 del Codice. Le  modalita'  di
redazione della  documentazione  richiesta  e  di  presentazione  dei
plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite
nel disciplinare di gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti
devono effettuare il pagamento del contributo a favore dell'Autorita'
di vigilanza, per un importo pari ad euro trentacinque  (35,00),  per
ciascun lotto per il quale presentano offerta. Ai sensi dell'art. 83,
comma 9 del Codice, in caso di carenze di qualsiasi elemento  formale
della  domanda  di  partecipazione  queste  possono   essere   sanate
attraverso la procedura del soccorso istruttorio. Non sono ammesse le
offerte condizionate o quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto;  le  offerte  in
aumento o alla pari; le  offerte  parziali  e/o  limitate.  Non  sono
ammesse, altresi', le offerte che rechino abrasioni o correzioni  non
espressamente    confermate    o    sottoscritte.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due  o  piu'  offerte
uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che
abbiano presentato il medesimo ribasso. Tutti i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. Gli importi devono essere espressi in Euro. Il  responsabile
unico del procedimento e' il funzionario dell'Area Lavori di  Astral,
Geom. Pierluigi Zambon. Premesso che non  rientra  fra  gli  obblighi
della Stazione Appaltante fornire consulenza giuridica ai concorrenti
o, ancor meno, suggerire ipotesi sulle forme di  partecipazione  alla
gara,  tuttavia  e'  possibile  ottenere  chiarimenti  relativi  agli
elaborati progettuali, per come  definiti  dall'art.  33  del  D.P.R.
207/2010, nonche'  ai  requisiti  di  ordine  speciale,  mediante  la
proposizione di quesiti scritti da inoltrare al RUP, Geom.  Pierluigi
Zambon,      all'indirizzo       pec       di       Astral       SpA:
protocolloastral@pec.astralspa.it,  almeno  3  giorni   prima   della
scadenza del termine fissato  per  la  presentazione  delle  offerte,
riportando l'oggetto, il CIG della gara e  la  dicitura  "Chiarimenti
urgenti".   E'   possibile   ottenere   chiarimenti   relativi   alla
documentazione amministrativa nonche' ai requisiti di ordine generale
mediante  la  proposizione  di  quesiti  scritti  da   inoltrare   al
Responsabile  dell'Ufficio  Gare  e  Contratti,  Avv.  Maria  Lavinia
Giovinazzo,      all'indirizzo      pec      di      Astral      SpA:
protocolloastral@pec.astralspa.it,  almeno  5  giorni   prima   della
scadenza del termine fissato  per  la  presentazione  delle  offerte,
riportando l'oggetto, il CIG della gara e  la  dicitura  "Chiarimenti
urgenti". I chiarimenti  saranno  pubblicati  in  forma  anonima,  su
"Portale Appalti", nella scheda relativa  all'affidamento,  almeno  2
giorni prima della scadenza del termine fissato per la  presentazione
delle offerte. Non saranno, pertanto,  fornite  risposte  ai  quesiti
pervenuti  successivamente  al  termine  indicato.  I   corrispettivi
saranno pagati, previa emissione di regolare fattura elettronica, con
le modalita' previste nel 'Capitolato Speciale  di  Appalto  -  Norme
Generali.  Resta  salva  la  facolta'   di   ricorrere   all'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato  dall'art.  89  del  Codice.  Gli
eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 105  del  Codice,  a
condizione  che  siano  indicati  al  momento   della   presentazione
dell'offerta i lavori o parte di essi che si intendono  subappaltare.
I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o dal
cottimista sono corrisposti all'aggiudicatario, che  e'  obbligato  a
trasmettere,  entro  20  giorni  dalla  data  di  ciascun   pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative  ai  pagamenti  progressivamente  da  lui   corrisposti   al
subappaltatore o  cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia  effettuate.  Si  precisa   che   la   stazione   appaltante
provvedera'   a   corrispondere   il   pagamento   direttamente    ai
subappaltatori nei casi indicati dall'art. 105, comma 13 del  Codice.
Il concorrente che intende subappaltare deve  indicare  la  terna  di
subappaltatori, secondo quanto disposto dal comma 6 dell'art. 105 del
Codice  dei  Contratti  Pubblici,  in  quanto  l'appalto  in  oggetto
riguarda attivita' maggiormente esposte a  rischio  di  infiltrazioni
mafiose, come  individuate  al  comma  53  dell'art.  1  della  legge
190/2012. La mancata indicazione della terna dei  subappaltatori  non
permettera' di autorizzare il subappalto. La stazione  appaltante  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte, o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,
dandone avviso sul proprio sito web, senza che i concorrenti  possano
avanzare pretese di qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto
di partecipare alla procedura  aperta,  accettano  esplicitamente  ed
integralmente tutte le condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare e dal
capitolato  speciale  di  appalto,  nessuna  esclusa.  L'avviso   sui
risultati della procedura aperta (elenco delle  imprese  partecipanti
alla gara, aggiudicatario e importo di  aggiudicazione)  e'  soggetto
alla pubblicazione secondo le norme vigenti. L'accesso agli  atti  e'
disciplinato dall'art. 53  del  D.  Lgs.  50  del  2016,  ed  in  via
residuale dalla L. 241/1990. Il contratto sara'  stipulato  con  atto
pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 32,  comma  14  del
Codice. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese  del
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula. Il notaio
rogante  viene  scelto  dall'aggiudicatario.  Gli  eventuali  ricorsi
relativi al bando o alla presente procedura di gara  dovranno  essere
proposti innanzi al TAR  del  Lazio,  mentre  tutte  le  controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  giudice
ordinario. Organismo responsabile per le procedure di  mediazione  e'
la Stazione appaltante. I dati raccolti saranno trattati  ex  D.  Lgs
196/2003 esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara.  Ciascun
partecipante  deve  rilasciare  una  dichiarazione   con   la   quale
autorizza,  preventivamente,  la  stazione  appaltante  al   rilascio
successivo di copia di tutta  la  documentazione  presentata  per  la
partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti,  ai  sensi
della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento.
I   documenti   presentati   non   verranno   restituiti.   Ai   fini
dell'ammissibilita' delle imprese concorrenti alla procedura di gara,
la  stazione  appaltante  verifica  la   sussistenza   di   eventuali
annotazioni sul sito dell'Autorita' di vigilanza facendo  riferimento
a quelle ivi presenti alla  data  di  scadenza  del  presente  bando.
Qualora, nei confronti  delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
fatti nuovi  che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non  risultano
ancora  riportati  sul  casellario  informatico,   sara'   cura   del
concorrente comunicarli, a mezzo  PEC  entro  e  non  oltre  la  data
fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di  idonea
documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati  inviata
all'Autorita' medesima. A seguito degli  obblighi  di  tracciabilita'
dei flussi finanziari, imposti dalla legge 136/2010, art. 3,  nonche'
dal D.lgs. 159/2011, il concorrente aggiudicatario  ha  l'obbligo  di
registrare  tutti  i  movimenti  finanziari  derivanti  dal  rapporto
contrattuale su uno o piu' conto correnti bancari o postali dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai sensi dell'art. 73  e  dell'art.  216,
comma 11,  del  Codice  il  presente  bando  viene  pubblicato  sulla
Gazzetta Ufficiale- serie speciale relativa  ai  contratti  pubblici,
sul profilo del committente della stazione  appaltante  -  sito  web:
www.astralspa.it,  sul  sito  web  della  Regione  Lazio,  sul   sito
informatico dell'Osservatorio e, per  estratto  su  un  quotidiano  a
diffusione nazionale e un quotidiano a diffusione  locale  nel  luogo
ove si eseguono i lavori. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.