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Bando di gara - Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Infratel Italia S.p.A., viale America 201. All'attenzione di: Ing. Paolo Corda - 00144 Roma - Italia - Telefono: +39 0697749311. Posta elettronica: pcorda@infratelitalia.it fax +39 0697749370. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: www.infratelitalia.it Indirizzo del profilo di committente: www.infratelitalia.it Accesso elettronico alle informazioni: https://gareappalti.infratelitalia.it/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://gareappalti.infratelitalia.it/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Principali settori di attivita'. Altro: messa a disposizione reti pubbliche di telecomunicazioni. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si. Ministero dello sviluppo economico, via Molise 2 - 00187 Roma - Italia. Sezione II: Oggetto dell'appalto. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo quadro relativo a lavori di manutenzione di infrastrutture di telecomunicazioni costituite da impianti in fibra ottica nonche' relativo a progettazione esecutiva e esecuzione di nuove infrastrutture aventi carattere accessorio e/o complementare rispetto alla rete nella titolarita' di Infratel. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione. Lavori. Progettazione ed esecuzione. Luogo principale di esecuzione dei lavori: territorio nazionale. Codice NUTS IT. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA) . L'avviso riguarda la conclusione di un accordo quadro. II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore. Durata dell'accordo quadro. Durata in mesi: 36. Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo quadro. Valore stimato, IVA esclusa: 6.250.000 EUR. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti. Accordo quadro relativo a lavori di manutenzione di infrastrutture di telecomunicazioni costituite da impianti in fibra ottica nonche' relativo a progettazione esecutiva e esecuzione di nuove infrastrutture aventi carattere accessorio e/o complementare rispetto alla rete nella titolarita' di Infratel. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV). 32430000. II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: la procedura ha per oggetto l'affidamento di un Accordo quadro il cui importo complessivo e' pari a Euro 6.250.000 (IVA esclusa) comprensivo degli oneri per la sicurezza pari ad € 183.334. L'importo dell'affidamento e' suddiviso come segue: euro 3.761.332 per lavori di manutenzione e servizi accessori; euro 2.305.333 per lavori di nuova realizzazione aventi carattere accessorio e/o complementare rispetto alla rete nella titolarita' di Infratel; euro 183.334 oneri per la sicurezza. II.2.2) Opzioni. Descrizione delle opzioni: facolta' di aumentare l'importo massimo dell'Accordo quadro entro il limite del 20%. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Durata in mesi: 36. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario, e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: concorrenti, all'atto delle presentazione dell'offerta, e a garanzia della serieta' dell'offerta stessa dovranno presentare il documento comprovante l'avvenuta costituzione di una cauzione provvisoria da costituire in conformita' dell'art. 93, comma 1 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Il soggetto aggiudicatario dovra' costituire idonea cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art. 93, comma 7 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/c riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: le prestazioni oggetto del presente affidamento sono finanziate a valere su fondi a disposizione del Ministero dello sviluppo economico. Le modalita' di svolgimento dei lavori di manutenzione della rete realizzata nonche' l'esecuzione delle attivita' progettuali, realizzative, delle forniture, la contabilita' ed il collaudo e, sono regolamentate dall'Accordo quadro dal capitolato speciale d'appalto e dai relativi allegati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare soggetti singoli ed in forma riunita di cui all'art. 45 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Requisiti di partecipazione d'ordine generale: a pena di esclusione, l'operatore economico dovra' essere in possesso dei seguenti requisiti: i. insussistenza, nei propri confronti, delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del Codice dei contratti; iii. insussistenza, nei confronti di alcuno dei soggetti di cui all'art. 80, comma 3, del Codice dei contratti, delle cause di esclusione previste dall'art. 80 del Codice dei contratti; iv. non ricorrenza del divieto di cui all'art. 48, comma 7, del Codice dei contratti; v. insussistenza delle cause di incompatibilita' di cui all'art. 53, comma 16-ter, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; vi. non ricorrenza del divieto di cui all'art. 24, comma 7, del Codice dei contratti. Requisiti di capacita' economica e finanziaria e tecnica organizzativa: a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 83, comma 2 del Codice dei contratti, l'operatore economico dovra' possedere l'attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, regolarmente autorizzata, in corso di validita', per l'esecuzione delle prestazioni di costruzione nella categoria OS19 e nella classifica VI, ai sensi dell'art. 61 del decreto del Presidente della Repubblica 5 ottobre 2010, n. 207 e in conformita' all'allegato «A» al citato decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I) a pena di esclusione, dichiarazione sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante del concorrente attestante: a) possesso dell'attestazione SOA OS 19 ai sensi dell'art. 61 decreto del Presidente della Repubblica n. 207/2010, per classifica adeguata all'importo dell'Accordo quadro. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 1. Qualita' servizio di help desk: 20; 2. Dimensionamento e gestione scorte: 10; 3. Dimensionamento e localizzazione squadre di intervento: 30; 4. Sistema di supporto al processo di manutenzione e delivery in integrazione con sistemi Infratel: 10; 5. Prezzo: 30. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e documenti complementari o il documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. 18 settembre 2017 - ore 13,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione. Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Luogo: viale America 201 - 00144 Roma - Italia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si. Informazioni complementari sulle persone ammesse e la procedura di apertura: un rappresentante munito di delega per ciascun offerente. La data della seduta pubblica sara' resa nota mediante avviso sul sito www.infratelitalia.it e resa nota mediante la funzionalita' messaggistica del portale: https://gareappalti.infratelitalia.it/. Sezione VI: Altre informazioni. VI.1) Informazioni sulla periodicita'. Si tratta di un appalto periodico: no. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. VI.3) Informazioni complementari. Per poter partecipare al presente appalto gli operatori economici interessati dovranno preventivamente ed, obbligatoriamente registrarsi al portale https://gareappalti.infratelitalia.it/, secondo le modalita' indicate nel disciplinare. Per informazioni o supporto nelle operazioni di inserimento e trasmissione della documentazione e dell'offerta, gli operatori economici potranno contattare il Sales & Customer Support (tel. +39 02 8683 8415), disponibile dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8,30 alle ore 18,30 o consultare il «Manuale per la Partecipazione» disponibile all'interno della piattaforma telematica, nella sezione «OPERATORI ECONOMICI → DOCUMENTAZIONE E ISTRUZIONI». Per partecipare alla presente gara gli operatori economici dovranno altresi' essere in possesso della dotazione tecnica minima indicata sul portale. La documentazione dovra' essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DigitPA ex CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 decreto legislativo n. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38, comma 2 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000 e dall'art. 65 del decreto legislativo n. 82/05. Per ciascun documento sottoscritto digitalmente il certificato di firma digitale dovra' essere valido, pena esclusione, alla data di inserimento della documentazione a portale Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara potranno essere richiesti utilizzando i riferimenti indicati nel disciplinare entro il termine del 12 settembre 2017, ore 13,00. I riferimenti comunicati in fase di registrazione al portale dalla Societa' (o successivamente modificati dalla stessa) verranno utilizzati per l'invio di tutte le comunicazioni inerenti la gara. Il disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili sul sito https://gareappalti.infratelitalia.it/. Le offerte, a pena di esclusione, dovranno essere presentate secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il codice CIG e' il seguente: 715054720E. Il Responsabile del procedimento e' l'ing. Paolo Corda. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale. VI.5) Data di spedizione dell'avviso in GUE: 20 luglio 2017. Data: 20 luglio 2017 Infratel Italia S.p.A. - L'amministratore delegato dott. Domenico Tudini TU17BFM12845