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Bando di gara CIG: 7144960F80 - CUP: F62C16000800006 Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A., via Calabria n. 46, 00187 Roma - Responsabile unico del procedimento per la centrale di committenza: arch. Antonio Ileo Rallo, PEC: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it , telefax + 0642160457 (da utilizzarsi solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.3) Appalto in nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Agenzia opera in qualita' di Centrale di committenza per il Ministero dei beni culturali e delle attivita' culturali e del turismo - Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo per la Regione Campania (Ente aderente), ai sensi dell'art. 38, comma 1, del decreto legislativo n. 50/2016. Responsabile del procedimento dell'ente l'aderente e' l'arch. Luciano Garella. II) Oggetto dell'appalto: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta ex artt. 36, comma 2, lettera d) e comma 9, 60 e 145 e seguenti del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni, per l'affidamento dei lavori di «Valorizzazione di un percorso di visita e completamento del restauro della Chiesa e degli spazi annessi - Napoli complesso monumentale dei Girolamini: Chiesa di San Filippo Neri». Determina a contrarre: MIBACT-SR-CAM DIRCAM 0005620 del 13 luglio 2017; Progetto esecutivo validato in data 30 maggio 2017. II.1.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: Chiesa monumentale dei Girolamini di Napoli - Codice NUTS dell'amministrazione aggiudicatrice: ITE43. Codice NUTS del luogo di esecuzione dell'appalto: ITF33. II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto i lavori di valorizzazione di un percorso di visita e completamento del restauro della chiesa e degli spazi annessi del Complesso monumentale dei Girolamini - Chiesa di San Filippo Neri - Napoli. II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Lotti: L'appalto non e' suddiviso in lotti in ragione dell'unicita' realizzativa dell'intervento, della necessita' di assicurare l'uniformita', l'integrazione e la continuita' dei diversi processi di lavorazione e della conseguente opportunita' di perseguire la massima sinergia nella gestione operativa unitaria delle diverse attivita' oggetto del medesimo intervento. II.2) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo totale dell'appalto e' pari a € 1.648.218,02 (unmilioneseicentoquarantottomiladuecentodiciotto/02), di cui € 1.613.218,02 soggetti a ribasso ed € 35.000,00 non soggetti a ribasso, oltre IVA e oneri di legge se dovuti. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 365 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data dell'ultimo verbale di consegna dei lavori. III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: si rinvia al disciplinare. III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si rinvia all'art. 48 del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni e al disciplinare. III.1.4) Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Si rinvia al disciplinare. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Si rinvia al disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al disciplinare. III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal disciplinare. IV) Procedura: IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. Gara gestita con sistemi telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016 e successive modificazioni ed integrazioni. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 21 settembre 2017 alle ore 10,00 tramite sistema telematico all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e contestuale abilitazione, come indicato nel disciplinare e nel «Contratto per l'utilizzo del sistema telematico», consultabile sul medesimo sito web. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 21 settembre 2017 alle ore 11,00. Luogo: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa, via Pietro Boccanelli n. 30 - 00138 Roma. VI) Altre informazioni: VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e': 7144960F80; Il codice CPV e': 45454100-5. Il codice CUP e': F62C16000790006. Gli operatori economici potranno richiedere chiarimenti entro il 12 luglio 2017 esclusivamente mediante la piattaforma telematica nell'apposita area «Comunicazioni». Il contratto conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, comma 2, del decreto legislativo n. 50/2016. Sopralluoghi: sopralluoghi potranno essere effettuati nei giorni 2-4-29-31 agosto 2017 e, 5-7 settembre 2017. Spese di pubblicazione: L'aggiudicatario avra' l'obbligo di rimborsare alla stazione appaltante, entro 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese per la pubblicazione sui quotidiani e le spese di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale amministrativo regionale competente per territorio; indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art. 120, comma 5, del decreto legislativo n. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del bando in GUUE: 20 luglio 2017. VII) Documentazione: e' possibile scaricare il presente bando ed il disciplinare, che ne costituisce parte integrante, dal sito: https://gareappalti.invitalia.it la documentazione completa potra' essere scaricata dal sito https://gareappalti.invitalia.it Il rappresentante delegato alla Centrale di Committenza Giovanni Portaluri TU17BFM12948