ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 15-1-2010)

Prot.n° CPA-0072668-I del 16/12/2009
 
                 PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano,  10  C.A.P.  00185  ROMA.
Codice:  03270001.  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE   OFFERTE.
DENOMINAZIONE:  ANAS  S.p.A.  Direzione  Regionale  per  la  Sicilia.
SERVIZIO RESPONSABILE: Unita' Gare. INDIRIZZO: Via A. De Gasperi, 247
C.A.P.   90146.    LOCALITA'/CITTA':    Palermo.    Stato:    ITALIA.
Telefono:091379111.   Telefax:   091515019.    Indirizzo    Internet:
www.stradeanas.it. Posta  elettronica:  drpa.gare@stradeanas.it.  1.3
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:
Come al punto  1.2.  1.4  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE
OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2. 2.  Procedura  di
gara: Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006, del DPR 554/99 e
del D.M. 34/2000 e s. m.  i.,  disposta  con  Determina  a  Contrarre
n°CPA-0064681-I del 18/11/2009. 3. BANDO  DI  GARA  UP2009-021,  GARA
N°1;   CUP:   F67H0900050001;   CIG:041065640C;    CODICE    APPALTO:
UPPAMS071101; COMMESSA: UPMS00108.ES.01; CPV: 45233141-9;  PROVINCIA:
Trapani. "A/29 Dir. Alcamo  -  Trapani.  Lavori  di  riqualifica  del
tratto autostradale  denominato  Bretella  per  Aeroporto  di  Birgi,
mediante  il  ripristino  della  rete  di  recinzione  ammalorata   e
danneggiata".  Importo  totale  lordo  dei  lavori  a  misura:   Euro
2.074.800,00. Importo soggetto a ribasso:  Euro  1.976.000,00.  Oneri
sicurezza: Euro 98.800,00. Categoria prevalente: OS12  Class.ca  IV^.
Cauzione  provvisoria  2%:  Euro  41.496,00.  Perizia:  n°31666   del
04/06/2009. Pagamenti in acconto:  I  pagamenti  in  acconto  saranno
erogati secondo le modalita' di  cui  all'art.15  del  C.S.A.  (Norme
Generali). 4. TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per  l'esecuzione  e'
di 180 (centottanta) giorni naturali e  consecutivi  dalla  data  del
verbale di consegna degli stessi. 5. DOCUMENTAZIONE: Il  disciplinare
di gara contenente le norme integrative del presente  bando  relative
alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle  modalita'  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il computo metrico, la  stima  dei  lavori,  il
capitolato speciale  di  appalto,  il  cronoprogramma,  il  piano  di
manutenzione, la lista delle lavorazioni  e  forniture  previste  per
l'esecuzione dell'opera o dei  lavori  (se  presenti),  il  piano  di
sicurezza e coordinamento (se presenti), le Tabelle  "A"  (schema  di
analisi  dei  prezzi)  e   "B"   (schema   per   la   giustificazione
dell'aliquota per spese generali) ed il bando di gara integrale, sono
posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  ANAS  S.p.A.   Direzione
Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi, 247. Cap. 90146 Palermo,
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di
gara sopra elencati, potranno essere acquistati, presso la Copisteria
PUBBLICARRELLO.COM S.R.L. - Via Resuttana, 269 60100 Palermo  Tel/Fax
0916709726  email:  info@pubblicarrello.com.  Si  specifica   che   i
giustificativi (analisi dei prezzi - Tabella  A  e  B)  che  dovranno
essere presentati  eventualmente,  dalle  imprese  con  l'offerta  in
soglia  di  anomalia,   dovranno   essere   compilati   a   pena   di
inammissibilita', esclusivamente  sui  moduli  forniti  dall'ANAS.  I
predetti moduli, da  presentare  solo  in  caso  di  richiesta  della
Stazione Appaltante nella  fase  del  sub-procedimento  di  anomalia,
saranno comunque consegnati unitamente alla documentazione di gara in
allegato al bando. Copia del verbale potra' essere  richiesto  presso
ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia Via A. De Gasperi, 247
90146, Palermo. 6. TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'  DI
PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: termine entro  e  non
oltre le ore 12.00 del giorno  11/02/2010;  Indirizzo:  ANAS  S.p.A.-
Direzione Regionale per la Sicilia  Via  A.  De  Gasperi,  247,  Cap.
90146, Palermo. Modalita': secondo quanto previsto  nel  disciplinare
di gara di cui al punto 5 del presente bando;  Apertura  offerte:  la
prima seduta pubblica il giorno 15/02/2010 alle ore 9.00  nella  sala
gare  di  questa  Direzione  Regionale.  Eventuali  ulteriori  sedute
verranno stabilite volta per volta. 7. SOGGETTI AMMESSI  ALL'APERTURA
DELLE OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara,
ma soltanto i  titolari  o  i  rappresentanti  legali  delle  imprese
partecipanti,  o  persone  da  essi  delegati   potranno   effettuare
dichiarazioni  a  verbale.  8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata  da  cauzione  provvisoria  di  cui
all'art.75 del D.Lgs. 163/2006 ed all'art.100 del DPR 554/1999,  pari
almeno al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo  dell'appalto.
Al fine  della  stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.113
del D.Lgs. 163/2006 e  dell'art.101  del  DPR  554/1999;  b)  polizza
assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs. 163/2006  e  all'art.  103
del DPR 554/1999; la  somma  assicurata  a  copertura  dei  danni  da
esecuzione dei lavori e responsabilita' civile verso  terzi  e'  pari
all'importo dei lavori in appalto, il massimale  per  l'assicurazione
contro la responsabilita' civile verso terzi  e'  pari  al  5%  della
somma assicurata per le opere con un minimo di Euro 500'000.00 ed  un
massimo  di  Euro  5'000'000.00.  9.  FINANZIAMENTO:   L'appalto   e'
finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.  10.  SOGGETTI
AMMESSI ALLA GARA: Sono  ammessi  alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art.34, comma  1  del  D.Lgs.  163/2006,  costituiti  da  imprese
singole o da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt.95, 96
e 97 del DPR 554/99 di cui alle  lettere  d)  e)  ed  f),  ovvero  da
imprese che intendano riunirsi o consorziarsi  ai  sensi  dell'art.37
comma 8, del D.Lgs. 163/2006, nonche' concorrenti con sede  in  altri
stati membri dell'Unione Europea alle  condizioni  di  cui  all'art.3
comma 7, del D.P.R.  34/2000.  11.  CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE
ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  (Caso  di
concorrente   stabilito   in   Italia):   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere attestazione in  corso  di  validita',
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente   autorizzata,   che   documenti   il   possesso   della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere. (Caso di concorrente  stabilito  in  altri  stati  aderenti
all'Unione Europea):  I  concorrenti  devono  possedere  i  requisiti
previsti dal DPR 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3 comma 7,  del
suddetto DPR 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le
norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari  in  lavori  di
cui all'art.18 comma 2 lettera b) del  DPR  34/2000,  conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. E' altresi' ammessa la facolta' per  i  concorrenti  di
avvalersi  dei  requisiti  di  qualificazione  posseduti   da   altro
soggetto, a norma delle disposizioni stabilite dall'art.49 del D.lgs.
163/2006 e secondo le modalita' di cui al disciplinare di  gara.  12.
TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per 180 giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte.  13.  CRITERIO
DI AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita' previste ai sensi dall'art. 82 comma 1 e 2, lettera a)  del
D.lgs. 163/2006 mediante ribasso sull'elenco  prezzi.  Si  procedera'
alla verifica delle offerte anomale  secondo  le  modalita'  previste
dagli artt.86 e seguenti del D.lgs. 163/2006. Ai sensi  dell'art.  88
comma 7 la Stazione Appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere
alla verifica contemporanea  delle  migliori  offerte  non  oltre  la
quinta. I giustificativi dovranno essere presentati  nella  fase  del
sub-procedimento di anomalia su richiesta della Stazione Appaltante e
dovranno essere compilati a pena di inammissibilita',  esclusivamente
sui moduli forniti  dall'ANAS.  L'ANAS  si  riserva  la  facolta'  di
procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori
offerte, ai sensi dell'art.88 comma  7  secondo  periodo  del  D.lgs.
163/2006. Sono escluse offerte in aumento. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a)
Non sono ammessi a partecipare alle gare i concorrenti  per  i  quali
sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'art.38  del
D.Lgs. 163/2006 2.  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in
violazione dei divieti stabiliti dagli art.35 e 37 comma 7 del  D.Lgs
163/2006 e s.m.i. b) Non sono ammesse, a pena esclusione, le  offerte
condizionate  e  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte
che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente confermate
o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza
di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta  congrua  e
conveniente   ad    insindacabile    giudizio    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; d) Nel caso in  cui,  per  effetto  dell'applicazione
dell'art.86 del D.Lgs 163/2006,  l'aggiudicatario  non  possa  essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali,  si  procedera',  a
norma dell'art.77 commma 2, del R.D. 827/1924, all'aggiudicazione per
sorteggio, tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso;
in caso di discordanza tra  l'offerta  indicata  in  cifra  e  quella
indicata  in  lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  indicata  in
lettere; e) Si applicano le disposizioni previste dall'art.75 comma 7
D.Lgs. 163/2006 (Sistema di Qualita'); f) Le  autocertificazioni,  le
certificazioni, i documenti e  l'offerta  devono  essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;  g)  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel capitolato speciale d'appalto;  i)  La  contabilita'  dei  lavori
sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del D.P.R. 554/1999, secondo
le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto e le rate di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
stesso; l) Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi
della vigente normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti
in sede di gara;  m)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore,  con  l'indicazione   delle   ritenute   a   garanzie
effettuate; n) La stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs  163/2006;  o)
E' esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente e' quello di
Roma; tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario; p) Ai sensi dell'art.13  D.Lgs
196/2003  che  i  dati  raccolti  saranno   trattati   esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi;  q)  i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di  cui  all'art.11  comma  8  del  D.lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.  In
riferimento  a  dette  informazioni  pertanto,  non   saranno   evase
richieste telefoniche; r) Ai sensi dell'art.79 del D.lgs. n.163/2006,
la Stazione Appaltante comunichera' alla imprese  escluse,  i  motivi
della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta,  entro
un termine non superiore a 5 giorni dall'approvazione degli  atti  di
gara da parte del competente organo ANAS  S.p.A.,  ex  art.11  D.lgs.
n.163/2006 e s.m.i. s) Per quanto attiene alla esecuzione dei  lavori
in sicurezza, trova applicazione il D.lgs. n.81/2008. t) Le  imprese,
per il solo fatto che partecipano alla  procedura  aperta,  accettano
esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i  vincoli,
gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara,  dal
disciplinare, dal Capitolato Speciale di  Appalto  e  dal  Contratto,
nessuna esclusa; u) il presente bando non vincola l'ANAS  S.p.A.  ne'
all'espletamento della  gara,  ne'  alla  successiva  aggiudicazione.
L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi  momento  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza   che   i
concorrenti possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere.  Inoltre
l'ANAS S.p.A. si riserva la  facolta'  di  rimodulare  a  suo  favore
l'importo di aggiudicazione e la facolta' prevista dall'art.81  comma
3 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., di non  procedere  all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto del contratto. v) I  documenti  presentati  non  verranno
restituiti; la cauzione provvisoria cessa automaticamente qualora  il
concorrente non risulti  aggiudicatario,  estinguendosi  comunque  ad
ogni effetto trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione  della  gara
ad altra impresa (art.2 schema allegato al DM 123 del 12/03/2004). Su
espressa richiesta, ai non  aggiudicatari,  la  cauzione  provvisoria
sara'  restituita  a   mezzo   posta   ordinaria   con   esonero   di
responsabilita'   in   capo   al   mittente   entro   trenta   giorni
dall'aggiudicazione definitiva; mentre al concorrente  aggiudicatario
sara'  restituita  all'atto  della  stipula  del  contratto;  z)   il
contratto verra' stipulato per  atto  pubblico  dal  notaio  indicato
dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.112 del DPR  554/1999  e
dell'art.8 del DM 145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria
tutte le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla  relativa
stipulazione, compresi quelli tributari. aa) La commissione  di  gara
escludera' i concorrenti  che  verranno  ritenuti  in  situazione  di
controllo o collegamento sostanziale, fatte salve le ipotesi previste
dall'art.2359  c.c.,  che  lasci  presumere  l'esistenza  di  offerte
sostanzialmente riconducibili ad  un  medesimo  centro  di  interessi
cosi'  da  poter  inficiare  i  principi  di  pubblico  interesse  ed
effettiva concorrenza che presiedono le procedure di  gara;  bb)  Gli
operatori  economici  che  intendono  partecipare  sono   tenuti   al
pagamento del contributo di cui all'art.1 comma 65  della  l.266/2005
(Legge  Finanziaria)  secondo  l'entita'  e  le  modalita'  stabilite
dall'Autorita' per la Vigilanza sui  lavori  pubblici  (deliberazione
01/02/2008), quale condizione di  ammissibilita'  alla  procedura  di
selezione del contraente, e sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento
della presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta  a
titolo di  contribuzione,  pari  ad  euro  Euro.  70,00.  La  mancata
dimostrazione dell'avvenuto versamento di  tale  somma  e'  causa  di
esclusione dalla  procedura  di  gara.  cc)  La  Stazione  Appaltante
procedera' di diritto alla risoluzione del contratto nel caso in  cui
l'impresa aggiudicataria non aprira'  un  numero  di  conto  corrente
unico, sul  quale  l'ANAS  S.p.A.  fara'  confluire  tutte  le  somme
relative all'appalto. dd) La Stazione Appaltante procedera'  altresi'
di diritto alla risoluzione del  contratto  nell'ipotesi  in  cui  il
Legale Rappresentante o uno dei Dirigenti dell'impresa aggiudicataria
siano  rinviati  a  giudizio  per  favoreggiamento   nell'ambito   di
procedimenti  relativi  a  reati  di  criminalita'  organizzata.  ee)
Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola RUSSO. 15.  Pubblicazioni:
G.U.R.I., Quotidiano Nazionale, Quotidiano Regionale,  Albo  Stazione
Appaltante ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la  Sicilia,  Palermo.
Il bando d'appalto ufficiale e' depositato  presso  gli  Uffici  ANAS
S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, Via A. De  Gasperi  n°247,
Cap 90146. Tel 091379111. Telefax 091515019.  Il  bando  e'  altresi'
pubblicato presso il Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it, sul
sito Internet del Ministero  delle  Infrastrutture  e  dei  Trasporti
www.infrastrutturetrasporti.it/appalti; questa Direzione  non  assume
nessuna responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su  altri  siti
internet non ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque
manomesse da terzi. 

        Il Responsabile del Procedimento (Ing. Nicola Russo) 
        Il Reggente Amministrativo (Avv. Salvatore Musumeci) 

 
T10BFM645
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