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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice, presso cui ottenere informazioni, documentazione e inviare le offerte: Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli, 2, 38121 Trento Italia, tel. 0461800111, fax 0461800436, posta elettronica legale@infotn.it, internet www.infotn.it. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento del Servizio di manutenzione del software del Sistema Informativo Istruzione - Codice CIG: 0543056FF8 - Codice CUP: F69C10000070005. II.1.2)Tipo di appalto di servizi. Categoria di servizi: 07. Luogo principale di esecuzione: Trento; codice NUTS ITD20 II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Gara europea (procedura aperta) ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., per l'affidamento del Servizio di manutenzione del software del Sistema Informativo Istruzione. Il servizio comprende manutenzione correttiva ed ordinaria, manutenzione evolutiva e supporto specialistico per un periodo massimo di 48 mesi a decorrere dalla effettiva presa in carico del sistema da parte dell'Aggiudicataria, con facolta' di Informatica Trentina di recesso ad ogni scadenza annuale; i sottosistemi interessati nonche' le componenti di integrazione tra gli stessi, sono di seguito elencati: Anagrafe Studenti (SAA); Anagrafe Edilizia Scolastica (SED); Gestione Alunni (SGA), Registro Elettronico Docenti (RED), Gestione Richieste Fondo Giovani (FGT), Anagrafe Entita' Scolastiche (SAE); Gestione Alunni Scuole Materne (SMA); Gestione Organico E Piano Annuale Scuole Materne (SMO); Sistema informativo Scuole Musicali (SMU). Il servizio di riconsegna del sistema, al termine dell'efficacia del contratto, e' un servizio opzionale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) oggetto principale 72250000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Complessivi Euro 1.705.000,00 al netto degli oneri fiscali, riferiti ad una durata pari a 48 mesi. II.2.2)Opzioni: si'. Specificate nella documentazione di gara. II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 48 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: All'atto di presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria: pari ad Euro 34.100,00 (trentaquattromilacento/00). In caso di aggiudicazione: - cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo di contratto ex art. 113 del D.Lg. n. 163/2006 - polizza assicurativa, con massimale pari a Euro 2.000.000,00.=(Euro duemilioni/00), a beneficio di Informatica Trentina, compresi i suoi dipendenti e collaboratori, nonche' i terzi per l'intera durata del contratto, a copertura del rischio da responsabilita' civile dell'Appaltatore in ordine allo svolgimento di tutte le attivita' di cui al contratto; per ulteriori informazioni si vedano gli allegati 'Norme per la partecipazione alla gara' e 'Schema di Contratto'. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Specificate nelle 'Norme per la partecipazione alla gara' e nello 'Schema di Contratto'. III.1.3)Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi i soggetti previsti dagli artt. 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere una forma giuridica specifica. In caso di aggiudicazione la committente richiedera' la documentazione comprovante la costituzione del raggruppamento ed il conferimento da parte delle mandanti alla capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione a piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione sia in qualita' di impresa singola, che in qualita' di mandante o mandataria di un raggruppamento temporaneo. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al Registro delle Imprese o equivalente registro professionale o commerciale del paese di stabilimento; 2. L'inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163;.3. Che l'Impresa ha preso visione ed accetta tutte le clausole del 'Bando di gara', delle 'Norme per la partecipazione alla gara', dello Schema di Contratto, del Capitolato Tecnico e, comunque, di tutta la.documentazione complementare e/o allegata relativa alla gara in oggetto; 4. Che quanto richiesto dal 'Bando di gara', dalle 'Norme per la partecipazione alla gara', dallo Schema di Contratto, dal Capitolato Tecnico e dalla documentazione complementare e/o allegata, definisce in modo completo ed adeguato l'oggetto delle prestazioni e consente di acquisire tutti gli elementi per una idonea valutazione tecnica ed economica delle prestazioni da offrire;.5. Che l'Impresa ha tenuto conto, nel formulare l'offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ed alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal C.C.N.L. di categoria e dalle leggi previdenziali ed assistenziali; 6. Che l'Impresa e' in possesso dei requisiti di idoneita' tecnico-professionale in relazione alle attivita' oggetto del servizio, ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81; 7. Nell'ipotesi in cui l'Impresa non disponga di un proprio recapito per il supporto all'appalto nel territorio della provincia di Trento, l'impegno, in caso di aggiudicazione, ad attivarne uno in loco; 8. (Eventuale) il possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, qualora si intenda costituire la cauzione in misura ridotta del 50%, avvalendosi del beneficio previsto dall'art. 40, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006; 9. (Eventuale in caso di Raggruppamento Temporaneo di Impresa): indicazione dell'impresa capogruppo; delle parti o quote del servizio che saranno eseguite da ciascuna impresa e dell'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla disciplina prevista dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006; 10. (Eventuale in caso di Consorzi ex art. 34, co. I, lett. b) e c) del D.Lgs. n. 163/2006): dovranno essere indicate le Imprese per conto delle quali il consorzio partecipa e le parti o quote del servizio eseguite da ciascuna consorziata; 11. (Eventuale in caso di Consorzi ex art. 2602 c.c. e G.e.i.e.): dovranno essere indicate le Imprese facenti parte del Consorzio o del G.e.i.e. e le parti o quote del servizio eseguite da ciascuna di esse. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 12. dichiarazione positiva di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestante la capacita' economica e finanziaria dell'Impresa. III.2.3)Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 13. aver realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti a decorrere dalla data di pubblicazione del bando, servizi analoghi a favore di committenti pubblici e/o privati per un importo globale non inferiore ad Euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00), al netto degli oneri fiscali, con indicazione per ciascuna singolo servizio, degli importi, delle date (mese ed anno) e dei committenti. In caso di Raggruppamento temporaneo di Impresa, ciascuna impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisisti di natura giuridica di cui ai punti 1 - 11). Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 12) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo con riferimento alla dichiarazione positiva di almeno 1 (uno) istituto bancario o intermediario autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, fermo restando che, cumulativamente, il Raggruppamento temporaneo di Impresa dovra' possedere le dichiarazioni positive di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993 attestanti la capacita' economica e finanziaria delle Imprese nei confronti delle quali sono state rilasciate. Il requisito di natura tecnica di cui al punto 13) dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo nella misura minima del 60% e dalle imprese mandanti nella misura minima del 3%, fermo restando che la somma complessiva riferita a tutti i partecipanti dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Le imprese del raggruppamento temporaneo dovranno altresi' indicare la denominazione dell'impresa capogruppo, le parti o quote del servizio che saranno prestate da ciascuna, nonche' dichiarare l'impegno delle stesse a conformarsi alla disciplina dell'art. 37 del D.Lgs. 163/2006. In caso di consorzio ex art. 2602 c.c. e di G.e.i.e., il consorzio ex art. 2602 c.c. e le imprese consorziate, il G.e.i.e. e le imprese facenti parte del G.e.i.e. dovranno rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di.natura giuridica di cui ai punti 1 - 11). Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 12) dovra' essere posseduto cumulativamente (potranno concorrere sia le referenze del consorzio ex art. 2602 c.c. e del G.e.i.e. e quelle delle imprese che ne fanno rispettivamente parte). Il requisito di natura tecnica di cui al punto 13) dovra' essere posseduto da un'impresa consorziata o facente parte del G.e.i.e. nella misura minima del 60% e dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 3%, fermo restando che la somma complessiva riferita a tutte le imprese componenti e al consorzio o G.e.i.e. dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. I consorzi ex art. 2602 c.c. e i G.E.I.E. dovranno indicare le parti o quote di servizio eseguite da ciascuna consorziata o partecipante al G.E.I.E.. Per tutte le altre forme di consorzio, il consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di cui ai punti 1 - 13) e dovra' indicare le imprese per conto delle quali presenta l'offerta e le parti o quote di servizio eseguite dalle medesime. Le imprese consorziate che eseguiranno il servizio dovranno essere in possesso dei requisiti di ordine generale e dovranno presentare la corrispondente dichiarazione. Con riferimento ad eventuali imprese straniere, il possesso dei requisiti di partecipazione dovra' essere dimostrato in base a quanto previsto dall'art. 47 del D.Lgs. n. 163/2006.. III.2.4)Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? No. SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche; IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Codice CIG: 0543056FF8 - Codice CUP: F69C10000070005. IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. V.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 17/02/2011, ore 12.00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 18/02/2011, ore 14:30, Informatica Trentina S,p.A. - via Gilli, 2 - 38121 Trento; persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si', specificate nelle 'Norme di partecipazione alla gara'. VI ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)Trattasi di appalto non periodico VI.2)l'appalto non e' finanziato da fondi U.E.; VI.3)Informazioni complementari: Richiesta di consultazione documentazione complementare: la documentazione complementare indicata al cap.4 del Capitolato Tecnico e' consultabile (senza spese) presso la sede della Committente entro il 'Termine per il ricevimento delle richieste di documenti' (16.02.2010). Gli operatori interessati sono invitati ad inoltrare a mezzo fax la richiesta di consultazione utilizzando l'apposito fac simile 'Richiesta di consultazione documentazione complementare' - disponibile sul profilo della Committente - al seguente numero di Fax +39 0461800436. Le modalita' di accesso, gli uffici e gli orari saranno comunicati dall'incaricato della Committente e gestite generalmente nei giorni feriali lun.- ven. e nelle seguenti fasce orarie dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle 14:00 alle 16:00. Ai fini della presentazione dell'offerta, il plico dovra' contenere, pena l'esclusione, n. 3 buste contenenti rispettivamente la documentazione richiesta per la partecipazione, l'offerta tecnica e quella economica, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura, recanti all'esterno la denominazione del concorrente e la dicitura rispettivamente '1 Documentazione', '2 Offerta tecnica' e '3 Offerta economica'. All'interno della busta 'Documentazione', va inserita una dichiarazione del Legale Rappresentante dell'Impresa (o di persona in possesso del potere di impegnare validamente l'Impresa medesima), ai sensi del D.P.R. 445/2000, accompagnata da fotocopia di un documento d'identita', attestante i requisiti di cui ai precedenti paragrafi III.2.1), III.2.2) e III.2.3). I concorrenti dovranno presentare, a pena di esclusione, la ricevuta di versamento del contributo pari ad Euro 70,00 (settanta/00) - a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui lavori pubblici - seguendo le istruzioni contenute sul sito internet: www.autoritalavoripubblici.it e riportate nelle 'Norme per la partecipazione alla gara'. La mancata presentazione della ricevuta del versamento o l'effettuazione del versamento per un importo inferiore a quello sopra indicato comportera' l'esclusione automatica dalla gara. Per le modalita' di presentazione del plico di cui sopra e per la formulazione dell'offerta tecnica e di quella economica si veda l'allegato Norme per la partecipazione alla gara. Possibilita' di fare ricorso all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. Non ammessa partecipazione contestuale alla stessa procedura in piu' di un'associazione temporanea, consorzio, o G.e.i.e. o partecipazione contestuale sia in qualita' di impresa singola che associata o consorziata o facente parte del G.e.i.e., ne' la partecipazione di imprese diverse con medesimo legale rappresentante, pena l'esclusione dalla gara di tutti i partecipanti (impresa singola, associazione, consorzio e G.e.i.e.). Fatte salve le espresse ipotesi di esclusione dalla procedura di gara previste dall'allegato 'Norme per la partecipazione alla gara' si avverte che la mancanza, l'incompletezza della documentazione richiesta o l'inosservanza delle modalita' per la presentazione comporteranno l'esclusione dalla gara, qualora venga pregiudicato il corretto svolgimento della stessa, in violazione dei principi di par condicio dei concorrenti e di segretezza e certezza delle offerte. Non ammesse offerte in aumento, parziali o condizionate. Nel giorno e ora stabiliti dal bando, la Commissione di gara, nella prima seduta di gara aperta al pubblico, provvedera' all'apertura dei plichi pervenuti e alla verifica della completezza e regolarita' della documentazione amministrativa presentata, procedendo, in caso negativo, all'esclusione del concorrente dalla gara. Nella prima seduta, la Commissione di gara, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 procedera' altresi' a sorteggiare pubblicamente un numero di offerenti non inferiore al 10 per cento delle offerte presentate, arrotondato all'unita' superiore, a cui verra' chiesto - mediante nota inviata via fax - di comprovare entro 10 giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, richiesti nel bando di gara, presentando la documentazione indicata al paragrafo 8 delle Norme di partecipazione alla gara. La Commissione di gara, all'esito della verifica (il giorno stesso, qualora i concorrenti sorteggiati abbiano gia' fornito in sede di presentazione dell'offerta la documentazione sopra richiamata oppure il giorno fissato per la seconda seduta pubblica, della quale sara' dato avviso ai concorrenti ammessi) provvedera': a) ad escludere il concorrente dalla gara, ad escutere la relativa cauzione provvisoria ed a segnalare il fatto all'Autorita' di Vigilanza qualora le verifiche abbiano dato esito negativo; b) ad aprire le buste contenenti le offerte tecniche e a trasmetterle, in apposito plico chiuso nella seduta di gara, alla Commissione tecnica per l'attribuzione dei punteggi ai fini dell'aggiudicazione. Si procedera' ad aggiudicazione anche in caso di unica offerta, purche' ritenuta conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. La Committente valutera' la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, sono entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal presente bando di gara. Le offerte delle imprese potranno essere corredate dalle giustificazioni di cui all'articolo 87, comma 2, del D.Lgs. n. 163/2006 relative alle voci di prezzo che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara. La verifica delle offerte anomale sara' effettuata secondo le disposizioni di cui all'art. 87 e all'art. 88 del D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163. Per la valutazione dell'offerta anomala dovra' comunque essere dimostrato un utile d'impresa. I costi relativi alla sicurezza devono essere specificamente indicati nell'offerta e risultare congrui rispetto all'entita' e alle caratteristiche del servizio. Ammesso il subappalto con le modalita' e i limiti indicati nelle Norme per la partecipazione alla gara e nello Schema di Contratto. Verifica requisiti in capo all'aggiudicataria ed eventualmente ad altre Imprese. L'offerta sara' considerata valida ed impegnativa per l'impresa per un periodo di 180 (centottanta) giorni a decorrere dalla scadenza della data fissata per la ricezione dell'offerta. Ai sensi dell'art. 11, co. 6, del D.Lgs. n. 163/2006 la Committente puo' chiedere agli offerenti il differimento di detto termine. La Committente si riserva la facolta' di non dare corso all'aggiudicazione o di sospendere o annullare le procedure di aggiudicazione per sopravvenute ragioni, senza che per questo i concorrenti possano reclamare risarcimenti, indennizzi, o quant'altro. La Committente comunichera' in tal caso la sua decisione a tutti gli offerenti e provvedera' alla restituzione del deposito cauzionale provvisorio. Ai sensi dell'art. 3 del D.P.R. 445/2000 la possibilita' di presentare dichiarazioni sostitutive di atto notorio o di certificazione oltre che alle persone fisiche e giuridiche aventi residenza o sede legale in Italia e' estesa anche a persone fisiche o giuridiche aventi la residenza o la sede legale in uno dei paesi appartenenti all'Unione Europea. Il possesso dei requisiti di partecipazione dichiarati sara' successivamente verificato dalla Committente per l'impresa aggiudicataria. I requisiti di capacita' economico finanziaria e tecnico-organizzativa dovranno essere comprovati anche dal concorrente che segue in graduatoria (se non compreso tra i concorrenti sorteggiati ai sensi dell'art. 48 co. 1 del D.Lgs. 163/2006), come previsto dall'art. 48, co. 2 del D.Lgs. 163/2006. La Committente si riserva la facolta' di procedere a verifica a campione dei medesimi requisiti dichiarati anche per imprese non aggiudicatarie. Bando di gara, Norme per la partecipazione, Schema di Contratto, Capitolato Tecnico e tutta la documentazione complementare e/o allegata, ad eccezione della documentazione complementare indicata al cap. 4 del Capitolato Tecnico, sono in visione presso la Committente e pubblicati sul sito internet della Committente stessa in www.infotn.it. Informazioni di carattere procedurale e tecnico possono richiedersi per iscritto, anche a mezzo fax, all'Ufficio Affari Societari e Legali di Informatica Trentina Spa - Trento - Via Gilli n. 2 (tel. 0461/800111, telefax. 0461/800436), entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 2 febbraio 2011; le risposte di interesse generale pubblicate in www.infotn.it. almeno 6 giorni prima della scadenza del temine per la presentazione delle offerte. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto in modo lecito e secondo correttezza e trasparenza, esclusivamente per il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di strumenti cartacei, informatici e telematici e con l'adozione di tutte le misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare del trattamento e' Informatica Trentina S.p.A.. Il responsabile del trattamento e' il Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i diritti di cui all'art. 7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del procedimento: Silvana Del Giudice. Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. il concorrente e' tenuto ad indicare nella dichiarazione di cui all'Allegato n. 3 alle Norme per la partecipazione alla gara il domicilio eletto per le comunicazioni, l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs. 163/2006 che il Concorrente intenda eventualmente presentare, resa nelle modalita' indicate dal predetto articolo, dovra' essere indirizzata al dott. Michele Debiasi che assume il ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI. 4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TRGA di Trento, Via Calepina 50 - Trento 38121, Tel.: 0461 262828, Fax: 0461 262550, posta elettronica: trgatn-segrprotocolloamm@gacert.it, http://www.regione.taa.it/tar.tn.it 4.2) Presentazione di ricorso: Avverso il presente bando di gara e' proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai sensi dell'art. 119 e ss. del D.lgs. 2 luglio 2010, n. 104 entro il termine di 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.C.E.: 15/12/2010. Il Presidente Dott. Paolo Spagni T10BFM27119