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BANDO DI GARE 16/2010 - PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)Denominazione indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice:Anas SpA - Compartimento della viabilita' per la Basilicata - Servizio Responsabile:Ufficio Gare e Contratti - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza,tel.0971/608111 fax 0971/56531, Indirizzo internet www.stradeanas.it I.2)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori informazioni: l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento della viabilita' per la Basilicata I.3)Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione:come al punto I.1 I.4)Indirizzo presso il quale inviare le domande di partecipazione:ANAS SPA -Compartimento della viabilita' per la Basilicata - Via Nazario Sauro - 85100 Potenza - con specifica indicazione "Ufficio Gare e Contratti" I.5)Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 1: - II.1.3)Tipo di appalto di lavori:Categoria prevalente: OG3 Euro. 187'784,36 - Classifica SOA I - (prima).Altre categorie scorporabili e subappaltabili OS10 Euro. 10'725,64= II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice :16/2010 -CODICE CIG 0634780D03(il presente codice CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara)Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro.20,00 CODICE CUP F46G10000570001.DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ-0023162-I DEL 13/12/2010. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N°37 - LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER LA RIPARAZIONE DEI DISSESTI DEL PIANO VIABILE LUNGO LE S.S. DI COMPETENZA DEL CENTRO N. 1 "G. V." - ANNO 2011. II.1.7)Luogo dell'esecuzione dei lavori: province di Potenza, Salerno e Matera - S.S. N. R.A. 005-7-407-7/RACC-99. II.1.9)Divisione in lotti: NO II.1.10)Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono ammesse offerte parziali. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Euro. 198'510,00= (compresi oneri per la sicurezza) - importo esecuzione lavori Euro. 195'000,00= - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 3'510,00 II.3) Durata dell'appalto: Giorni 60 (sessanta) a partire dalla data del Verbale di Consegna. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 2: - II.1.3)Tipo di appalto di lavori:Categoria prevalente: OG3 Euro. 192'200,00 - Classifica SOA I - (prima).Altre categorie scorporabili e subappaltabili OS10 Euro. 6'310,00= II.1.4)Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:16/2010 - CODICE CIG 06348273CF (il presente codice CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara) Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 20,00 CODICE CUP F46G10000570001.DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ-0023162-I DEL 13/12/2010. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 38 - LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER LA RIPARAZIONE DEI DISSESTI DEL PIANO VIABILE LUNGO LE S.S. DI COMPETENZA DEL CENTRO N. 2 "NORD" - ANNO 2011. II.1.7)Luogo dell'esecuzione dei lavori: province di Potenza, Matera, Bari, Avellino e Foggia - S.S. N. 401-401/DIR-655-96/BIS-169-93-658. II.1.9)Divisione in lotti: NO II.1.10)Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono ammesse offerte parziali. II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Euro. 198'510,00= (compresi oneri per la sicurezza) - importo esecuzione lavori Euro. 195'000,00= - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 3'510,00 II.3)Durata dell'appalto: Giorni 60 (sessanta) a partire dalla data del Verbale di Consegna. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 3: - II.1.3)Tipo di appalto di lavori:Categoria prevalente: OG3 Euro. 191'874,19 - Classifica SOA I - (prima).Altre categorie scorporabili e subappaltabili OS10 Euro. 6'635,81= II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : 16/2010 - CODICE CIG 0634856BBB (il presente codice CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara) Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 20,00 CODICE CUP F46G10000570001.DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ-0023162-I DEL 13/12/2010. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 39 - LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER LA RIPARAZIONE DEI DISSESTI DEL PIANO VIABILE LUNGO LE S.S. DI COMPETENZA DEL CENTRO N. 3 "EST-OVEST" - ANNO 2011. II.1.7)Luogo dell'esecuzione dei lavori: province di Potenza, Matera e Salerno - S.S. N. 7-94-94/DIR-95-95/VAR-92-276-598. II.1.9)Divisione in lotti: NO II.1.10)Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono ammesse offerte parziali. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Euro 198'510,00= (compresi oneri per la sicurezza) - importo esecuzione lavori Euro. 195'000,00= - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro. 3'510,00 II.3) Durata dell'appalto: Giorni 60 (sessanta) a partire dalla data del Verbale di Consegna. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 4: - II.1.3)Tipo di appalto di lavori: Categoria prevalente: OG3 Euro. 193'827,20 - Classifica SOA I - (prima).Altre categorie scorporabili e subappaltabili OS10 Euro. 4'682,80= II.1.4) Si tratta di un accordo quadro: No II.1.5)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice : 16/2010 - CODICE CIG 0634876C3C (il presente codice CIG dovra' essere citato correttamente, pena l'esclusione dalla gara) Versamento all'Autorita' di Vigilanza: Euro. 20,00 CODICE CUP F46G10000570001.DETERMINA A CONTRARRE N. CPZ-0023162-I DEL 13/12/2010. II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: GARA N° 40 - LAVORI DI MANUTENZIONE ORDINARIA PER LA RIPARAZIONE DEI DISSESTI DEL PIANO VIABILE LUNGO LE S.S. DI COMPETENZA DEL CENTRO N. 4 "SUD" - ANNO 2011. II.1.7)Luogo dell'esecuzione dei lavori: province di Potenza e Matera - S.S. N. 18-19-92-106-481-585-653. II.1.9)Divisione in lotti: NO II.1.10)Ammissibilita' di varianti: NO. Non sono ammesse offerte parziali. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: Euro 198'510,00= (compresi oneri per la sicurezza) - importo esecuzione lavori Euro. 195'000,00= - oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso Euro.3'510,00 II.3) Durata dell'appalto: Giorni 60 (sessanta) a partire dalla data del Verbale di Consegna. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto; III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA N. 37 - 2% importo lavori Euro. 3'970,20 = III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA N. 38 - 2% importo lavori Euro. 3'970,20 = III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA N. 39 - 2% importo lavori Euro. 3'970,20 = III.1.1)Cauzione e garanzie richieste: GARA N. 40 - 2% importo lavori Euro. 3'970,20 = III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: con riserva di aggiudicazione, finanziamento a carico del bilancio ANAS SPA. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di lavori aggiudicatario dell'appalto:Sono ammessi alla gara i concorrenti di cui all'art. 34 del D.Lgv.163/06, costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex Artt.35,36 e 37 del Decreto Legislativo 163/2006 cosi' come modificato dal D.Lgv.152/2008,ovvero che intendano riunirsi o consorziarsi ex Art.37, comma 8 del Decreto e s.m.i.Saranno ammesse anche imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, alle condizioni previste dal Decreto ed in particolare dagli Artt.38, comma 4 e 5, 39, 44 e 47 del citato Decreto ed s.m.i.E' consentito l'avvalimento di cui all'art. 49 del D. Lgv. 163/2006 e s.m.i. III.2)Condizioni di partecipazione. III.2.1)Indicazioni riguardanti la situazione propria dei partecipanti, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi devono possedere. III.2.1.1)Situazione giuridica. III.2.1.2)Capacita' economica e finanziaria - Prove richieste. III.2.1.3)Capacita' tecnica - Tipo di prove richieste: (Caso di concorrente stabilito in Italia) I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere; LE SOCIETA' PARTECIPANTI DOVRANNO ESSERE IN POSSESSO DI QUALIFICAZIONE ADEGUATA ALLA SOMMA DEGLI IMPORTI DELLE GARE PER LE QUALI INTENDONO CONCORRERE. La suddivisione in piu' gare,infatti ,costituisce una ripartizione di tipo logistico che, continua ad avere carattere unitario.Da cio' consegue che una societa' che intende concorrere per una sola gara,dovra' possedere i requisiti di qualificazione relativi all'importo dell'unica gara per la quale partecipa (delibera Autorita' di Vigilanza n. 43 del 17/03/2004) (Caso di concorrente stabilito in altri stati aderenti all'UE) I concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000, in base alla documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori di cui all'art.18, comma 2, lettera b), del suddetto D.P.R.34/2000, conseguita nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando,deve essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei lavori a base di gara. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2)Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2, lettera a) del Decreto Legislativo 163/2006; si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art. 122, comma 9 del D. Lgv. 163/2006 ed smi; ai sensi del medesimo comma 9, nel caso di offerte ammesse in numero inferiore a dieci, non si procedera' all'esclusione automatica, ma la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di valutare, ai sensi dell'art. 86, comma 2, la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. Si procedera' ad aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida, purche' accettabile ai sensi del citato art. 86, comma 3. IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: BANDO 16/2009 - GARE N. 37 - 38 - 39 e 40. IV.3.2)Documenti contrattuali e documenti complementari - Condizioni per ottenerli: Disponibili in visione fino al 31/01/2011, presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS di Potenza. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 31/01/2011 all'indirizzo di cui al punto 1.4. IV.3.5)Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiana. IV.3.6)Periodo mimino durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte. IV.3.7.1)Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti dei concorrenti. IV.3.7.2)Data, ora e luogo di apertura delle offerte:a partire dal giorno 02 FEBBRAIO 2011 - ore 09:00, all'indirizzo di cui al punto I.1 SEZIONE VI.: ALTRE INFORMAZIONI VI.3)L'appalto e' connesso al progetto/programma finanziato da fondi dell'UE?: NO VI.4)Informazioni complementari: le modalita' di esecuzione dei lavori sono espressamente previste nel disciplinare di gara e nel Capitolato Speciale d'Appalto "Norme Generali e "Norme Tecniche". Il Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Giancarlo LUONGO. VI.5) Data di invio del bando alla G.U.C.E.: il presente Bando non e' soggetto alla pubblicazione sulla G.U.C.E. (Art. 122, D.Lgs. 163/06). Prot. CPZ-0023467-P del 16/12/2010 Il Dirigente Amministrativo Avv. Roberto Brando T10BFM27175