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Atti correlati
Bando di gara - Lavori pubblici Sezione I: amministrazione aggiudicatrice I.1) denominazione, indirizzi e punti di contatto: Comune di Rimini - Direzione lavori pubblici e qualita' urbana - U.O. Edilizia pubblica - Via Rosaspina n. 21 - Rimini - Punti di contatto: All'attenzione dell'arch. Federico Pozzi - tel. 0541/704897; Posta elettronica: federico.pozzi@comune.rimini.it - PEC: direzione5@pec.comune.rimini.it; Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; la documentazione specifica e' disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A. III al presente bando. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principali settori di attivita': servizi generali delle amministrazioni pubbliche I.4) Concessione di un appalto a nome di altre Amm.ni aggiudicatrici: No. Sezione II: oggetto dell'appalto II.1) descrizione dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di progettazione esecutive e costruzione della nuova scuola materna nel plesso scolastico XX Settembre. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: progettazione esecutiva e esecuzione Luogo principale dei lavori: Comune di Rimini. CODICE NUTS: ITD59 II.1.3) informazioni sugli appalti pubblici: l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il contratto ha per oggetto la progettazione esecutiva e la costruzione della nuova scuola materna nel plesso scolastico XX Settembre coerentemente con il progetto preliminare posto a base di gara e con il progetto definitivo presentato dall'appaltatore in sede di gara. II.1.6) (Vocabolario comune per gli appalti) CPV: 45214000-1 Oggetto principale: progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di costruzione della nuova scuola materna nel plesso scolastico XX Settembre II.1.8.) Lotti: no II.1.9) informazioni sulle varianti: non sono ammesse offerte in variante. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.565.480,04 al netto dell'IVA di cui Euro 45.794,09 per oneri per la sicurezza non soggetti ad offerta ed Euro 50.000,00 per progettazione esecutiva. Importo a base d'asta di Euro 1.519.685,95. Categoria prevalente OG1 di Euro 1.035.543,25 classifica III; opera scorporabile OG11 di Euro 479.936,79 classifica II II.3) Termine di esecuzione dei lavori: Il termine per consegnare il progetto esecutivo e' di 30 giorni e per eseguire compiutamente a regola d'arte i lavori e' di 150 giorni soggetto ad offerta. Sezione III: informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una garanzia provvisoria da prestarsi nei modi e termini indicati nel disciplinare di gara e da una dichiarazione contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria di cui all'art. 113 del D.Lgs 163/2006. L'aggiudicatario dovra' presentare oltre alla predetta garanzia le polizze indicate nello schema di contratto. III.1.2) principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Modalita' di determinazione del corrispettivo: opere a corpo ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' dell'art. 43 comma 6 del DPR 207/2010 mediante offerta a prezzi unitari ai sensi dell'art. 119 del citato DPR 207/2010. E' prevista, ai sensi dell'art. 26-ter della legge 09.08.2013 n. 98 di conversione del D.L. 21.06.2013 n. 69, la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione pari al 10% dell'importo contrattuale. Si applicano gli artt. 124, commi 1 e 2, e 140, commi 2 3, del D.P.R. 207/2010. La contabilita' dei lavori sara' effettuata come indicato nello schema di contratto. Agli importi degli stati di avanzamento SAL sara' aggiunto, in proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste nello schema di contratto. Per i pagamenti, trova applicazione l'art. 3 della legge 136/2010 in tema di tracciabilita' dei flussi finanziari. III.1.3) forma giudica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto: nessuna forma giuridica fatto salvo per i concorrenti che partecipano alla gara in forma di raggruppamento temporaneo i concorrenti, il rispetto di quanto previsto dall'art. 37 del D.lgs 163/2006; III.2) Condizioni di partecipazioni III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale e nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 comma 1 del D. Lgs. 163/2006. I concorrenti non devono trovarsi nelle condizioni preclusive e devono essere in possesso dei requisiti di ammissione indicati nel disciplinare di gara. Sono altresi' ammessi i concorrenti con sede in altri Stati, alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e 62 del DPR 207/2010. III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica relativa alla esecuzione dei lavori I concorrenti devono possedere l'attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti la qualificazione in categoria e classifica adeguata, ai sensi dell'art. 40 del D. Lgs 163/2006, nonche' ai sensi dell'art. 61 del D.P.R. 207/2011, ai lavori da assumere. L'attestazione SOA dovra' essere completa dell'indicazione del possesso di certificazione del sistema europeo di qualita', di cui all'art. 3 comma 1, lettera mm) del D.P.R. 207/2010 (ex art. 4 DPR 34/2000), in corso di validita'. Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, lettere d) ed e) del D.Lgs 163/2006, qualora la singola impresa spenda una classifica almeno pari alla III per assumere lavori il cui importo necessiti di detta classifica, l'attestazione SOA dovra' essere completa dell'indicazione della certificazione del sistema di qualita' di cui all'art. 3 c.1, lettera mm) del D.P.R. 207/2010, in corso di validita'. III.2.3) Capacita' economica, finanziaria e tecnica relativa alla progettazione. Il soggetto che espletera' la progettazione dovra', essere in possesso, dei seguenti requisiti tecnico professionali indicati al paragrafo 8.3 del disciplinare di gara; Sezione IV: procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'art. 83 comma 1 del D.lgs. n. 163/2006 e s.m.i., da valutarsi in base ai seguenti elementi e alle relative ponderazioni: elementi di valutazione qualitativi Ponderazione 1. Soluzioni migliorative nella distribuzione degli spazi 20 su 100 e flessibilita' 2. Sistemazione area esterna 15 su 100 3. Qualita' dei materiali 5 su 100 4. Tecnologia costruttiva ai fini del miglioramento delle 10 su 100 performance antisismiche 5. Manutenzione delle opere edili e degli impianti 10 su 100 6. Contenimento dei consumi di energia termica 8 su 100 (riscaldamento e raffrescamento) 7. Contenimento dei consumi di energia elettrica 7 su 100 Elementi di valutazione quantitativa 8. Ribasso sull'importo dei lavori 15 su 100 9. Termini di esecuzione 10 su 100 Le modalita' di valutazione dell'offerta e di attribuzione dei relativi punteggi sono descritte nel disciplinare di gara. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: C53I06000130004 - CIG 6042459AE6 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3.) Condizioni per ottenere il capitolato e documenti complementari Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: sul sito internet del Comune di Rimini www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/ e' consentito l'accesso libero, non costituente presa visione, degli atti di gara comprensivi degli elaborati progettuali. Non e' richiesto alcun pagamento per l'accesso agli elaborati posti a base di gara. IV.3.4.) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 23/02/2015 Ora: 13.00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i per la presentazione delle offerte: Italiana IV.3.7) periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di scadenza del termine ultimo di presentazione dell'offerta; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - prima seduta pubblica di gara: Data 26/02/2015 Ora: 10,00 Luogo: COMUNE DI RIMINI - Piazza Cavour n. 27 - piano primo - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti delle imprese partecipanti o soggetti che esibiranno una procura o delega specifica e idonea a comprovare la loro legittimazione. Sezione VI: altre informazioni VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari?: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) L'appalto viene indetto in attuazione della determinazione n. 1967 del 04/12/2014; 2) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ai sensi dell'art. 86, comma 3 del 163/2006; 3) La partecipazione al sopralluogo obbligatorio deve essere prenotata in forma scritta via PEC all'indirizzo direzione5@pec.comune.rimini.it.; le modalita' di svolgimento del sopralluogo sono indicate nel disciplinare di gara; 4) in caso di offerte che abbiano conseguito uguale punteggio si procedera' ad aggiudicare l'appalto al concorrente che avra' conseguito un maggior punteggio relativamente all'offerta tecnica, in caso di ulteriore parita' si procedera' mediante sorteggio; 5) il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Tutte le controversie che non si siano potute definire con le procedure dell'accordo bonario di cui all'art. 240 del D.Lgs 163/2006, saranno attribuite all'Autorita' Giudiziaria competente del Foro di Rimini; 6) L'Amministrazione provvede al pagamento diretto di tutti i subappaltatori autorizzati; 7) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; 8) la documentazione di gara e' disponibile sul sito: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 9) l'aggiudicatario deve prestare le garanzie fideiussorie e assicurative previste nello schema di contratto; 10) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.lgs 163/2006 e s.m.i.; 11) la validazione del progetto posto a base di gara e' avvenuta con atto del RUP del 23/10/2014 prot. n.200850 12) Al verificarsi delle ipotesi previste dagli articoli 38, comma 2-bis e 46 comma 1-ter D.Lgs.163/2006, il concorrente e' obbligato a versare in favore della stazione appaltante una sanzione pecuniaria di Euro 1.650,00; qualora il concorrente non provveda spontaneamente al relativo pagamento, l'amministrazione provvedera' ad escutere la cauzione provvisoria; 13) Responsabile del procedimento: arch. Federico Pozzi - Responsabile U.O. Edilizia pubblica VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR per l'Emilia Romagna - Strada Maggiore n.53 - 40125 Bologna; VI.4.2) Presentazione di ricorsi Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione. Rimini, 19/12/2014 Allegato A - Altri indirizzi e punti di contatto III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte: Denominazione ufficiale: Comune di Rimini - U.O. Contratti Gare e Servizi Generali - Indirizzo postale: Piazza Cavour n. 27- Citta': 47921 Rimini (RN) - Paese: Italia IT Il responsabile u.o. edilizia pubblica e sicurezza arch. Federico Pozzi T14BFF22657