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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE Settore Artigianato e politiche di sostegno alle imprese Indirizzo postale:Via di Novoli, 26 Citta': Firenze Codice Postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Alessandro Compagnino / I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade Telefono: + 39 055.4383688 + 39 02 37737360-76 Posta elettronica: alessandro.compagnino@regione.toscana.it infopleiade@i-faber.com Fax: + 39 055.4383720 Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.e.toscana.it/start Profilo di committente (URL): www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedere l'allegato A. III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di "Gestione degli interventi regionali a favore delle imprese attuati mediante concessione di finanziamenti a tasso agevolato" - CIG: 03864615B3 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi : 06 Luogo principale di esecuzione: FIRENZE Codice NUTS:ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Attivita' di gestione degli interventi regionali a favore delle imprese attuati mediante concessione di finanziamenti a tasso agevolato : A) Fondo per gli aiuti agli investimenti delle pmi industriali (ex. mis. 1.1.1.c Docup 2000-2006) B) Fondo per aiuti agli investimenti delle imprese artigiane (ex mis. 1.2. Docup 2000-2006) C) Programmi di sviluppo dell'artigianato D) Fondo Coopertoscana E) Fondo per aiuti alle imprese del turismo e commercio F) Fondo per aiuti agli investimenti delle piccole e medie imprese II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale - Oggetto principale: 66.12.20.00-0 ; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI II.1.8) Divisione in lotti: NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo della gara e' fissato in Euro. 9.600.000,00 - oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso: - euro 4.800.000,00, oltre IVA nei termini di legge, quale importo stimato della gara per l'espletamento del presente appalto per tre anni; l'Amministrazione nell'ambito dell'espletamento dell'appalto non garantisce il raggiungimento dell'importo stimato della gara (euro 4.800.000,00) nell'arco temporale di vigenza contrattuale; garantisce, comunque, che nell'ambito del suddetto importo verranno richieste prestazioni per un importo di almeno euro 2.500.000,00 oltre IVA nei termini di legge; - euro 4.800.000,00, oltre IVA nei termini di legge, per l'eventuale opzione di cui al punto II.2.2. II.2.2) Opzioni: SI Possibilita' di riaffidamento del servizio per ulteriori tre anni ai sensi dell'art. 57, comma 5, lett. b) D.Lgs. 163/2006 per un importo massimo di Euro. 4.800.000,00 - oltre IVA nei termini di legge. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzie a corredo dell'offerta, con validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta di Euro 96.000,00= e cioe' fino al 06/09/2010 Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana : capitolo 51112. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui agli artt. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per il requisito di capacita' tecnico-professionale e riportato ai successivi punti III. 2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Aver svolto nel triennio dal 01/01/2007 al 31/12/2009 servizi di gestione di agevolazioni pubbliche alle imprese. Livelli minimi di capacita' richiesti (soglia di ammissione): Importo complessivo relativo alla gestione di agevolazioni pubbliche nel triennio dal 01/01/2007 al 31/12/2009 almeno Euro. 2.000.000, IVA esclusa nei termini di legge, di cui almeno Euro. 500.000,00 per la gestione di finanziamenti a tasso agevolato. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI BANCHE, iscritte all'albo ex art. 13 d.lgs.385/93, ovvero iscritte in un elenco equipollente di un paese comunitario INTERMEDIARI FINANZIARI, o consorzi di garanzia collettiva fidi (confidi) iscritti all'elenco speciale ex art. 107 d.lgs.385/93, ovvero iscritti in un elenco equipollente di un paese comunitario. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Criteri Ponderazione 1. prezzo offerto. 35 % 2. elementi tecnico-organizzativi, cosi' suddiviso: 60 % modalita' di realizzazione del servizio intese quali modalita' di accesso da parte delle imprese, assistenza e supporto informativo alle imprese, procedure di valutazione (del merito di credito, della validita' tecnico-economica dei programmi di investimento e della rendicontazione delle spese), procedure di monitoraggio, controllo e rendicontazione, nonche' i tempi delle diverse fasi della procedura. 3. spread offerto sul tasso d'interesse Euribor sulle giacenze. 5 % IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 10/03/2010 ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 19/03/2010 ora: 09:30 Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza n.609 - via di Novoli 26 Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: SI - POR -Creo 2007-2013 - Regione Toscana - Linea d'intervento 1.4.a.2. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI I 36 mesi di durata dell'appalto, di cui al punto II. 3, decorrono dalla data di stipula del contratto. Si fa presente che, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 2 D.Lgs. 163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal Disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. All'indirizzo Internet www.e.toscana.it/start e' disponibile la documentazione di gara di seguito specificata: il Bando, il Disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, la Scheda dei requisiti formali, il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 6944 del 21/12/2009. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1159 del 29/12/2008. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Alessandro Compagnino tel. 055/4383688. VI.5) Data di spedizione del seguente avviso: 14/03/2010 ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: SISTEMA TELEMATICO ACQUISTI REGIONALE DELLA TOSCANA Indirizzo Internet (URL):http://www.e.toscana.it/start Responsabile del Settore Artigianato e Politiche di Sostegno alle Imprese Alessandro Compagnino T10BFD1617