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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Denominazione ufficiale: Ferrovie della Calabria S.r.l. Indirizzo postale: via Milano, 28 - 88100 Catanzaro Punti di contatto: Ufficio Attivita' Gare e Contratti Telefono 0961896111 E-mail: gare@ferroviedellacalabria.com. Fax 0961727687. Indirizzo internet: www.ferroviedellacalabria.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto indicati nell'allegato A III. I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi ferroviari. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Sistema integrato manutenzione infrastrutture delle linee aziendali in esercizio di Ferrovie della Calabria S.r.l. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Luogo principale di esecuzione: linee aziendali in esercizio di Ferrovie della Calabria S.r.l. ricadenti nella regione Calabria. II.1.3) Il bando riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto l'esecuzione di tutti i lavori, le forniture e le prestazioni necessarie per il pronto intervento e la manutenzione ordinaria e straordinaria della sede, dell'armamento delle linee e/o tratte delle linee aziendali in esercizio, compresi gli scambi, i fabbricati aziendali di pertinenza del servizio trasporto ivi compresi i piazzali di stazione, gli impianti elettrici, idrici e condizionamento, le opere d'arte e le gallerie. Le linee esercite da Ferrovie della Calabria sono del tipo a scartamento ridotto (950mm). II.1.6) CPV: 45234100. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo dei lavori a base gara 10.200.000,00 EUR, iva esclusa, cosi' suddiviso: a) Importo lavori a corpo 6.065.706,65 EUR; b) Importo lavori a misura e/o in economia 3.934.293,35 EUR; c) Oneri sicurezza 200.000,00 EUR. Lavori di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della qualificazione: OS29 importo 8.460.000 EUR Categoria prevalente, Classifica VI, valida anche con riferimento all'intero ammontare dell'appalto; OG1 importo 1.1400.000 EUR, Classifica IV, Categoria scorporabile, subappaltabile; OG3 importo 400.000 EUR, Classifica II, Categoria scorporabile, subappaltabile. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Cinque anni dalla sottoscrizione del relativo contratto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: In sede di presentazione dell'offerta cauzione provvisoria pari a euro 204.000,00. Alla sottoscrizione del contratto cauzione definitiva pari al 10% dell'importo complessivo di aggiudicazione al netto IVA. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti per la manutenzione ordinaria avverranno a 30 giorni data fattura corredata della documentazione necessaria; i pagamenti per la manutenzione straordinaria saranno effettuati a 90 giorni data fattura completa della necessaria documentazione. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario: I concorrenti possono raggrupparsi in Associazione Temporanea di Imprese, consorzio o GEIE gia' costituiti ovvero non ancora costituiti, ai sensi degli articoli 34 e 37 del D. Lgs. N. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: A pena di non ammissione alla successiva fase della procedura, ciascun concorrente, anche se in Raggruppamenti o Consorzi, di cui agli articoli 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' attestare mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' al D.P.R. n. 445/2000: 1) di partecipare alla gara come ______ (impresa singola, capogruppo di un consorzio o di una associazione temporanea o di un GEIE gia' costituiti/non ancora costituiti tra le imprese; mandante di un consorzio o di una associazione temporanea o di un GEIE gia' costituiti/non ancora costituiti tra le imprese); 2) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 38 comma 1 del D. Lgs. N. 163/2006; 3) che, ai sensi dell'art. 38 comma 2 del D.Lgs. 163/2006, le condanne per le quali abbia beneficiato della non menzione sono___________; 4) di essere iscritto alla Camera di Commercio Industria e Artigianato per l'attivita' oggetto principale dell'appalto, di cui al D.P.R. 7.12.95, n. 581, indicando la forma giuridica, l'esatta ragione sociale o denominazione sociale, la partita IVA ed il nominativo dei legali rappresentanti, e di non trovarsi in stato di liquidazione, fallimento o concordato ovvero si trovi nel pieno e libero esercizio di tutti i suoi diritti; 5) che non esistono piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 e s. m.; 6) di non trovarsi in alcuna situazione di controllo di cui all'art. 2359 del Codice Civile con imprese concorrenti alla gara; 7) per quali ditte consorziate concorrono alla gara (qualora si tratti di consorzi di cui all'art. 34 comma 1 lettera b) e c); 8) in caso di aggiudicazione della gara sara' conferito mandato speciale con rappresentanza all'imprese qualificata come mandataria o capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome proprio e delle mandanti (qualora si tratti di mandante in associazione temporanea o consorzio o GEIE non costituiti); 9) dichiarazione di accettazione incondizionata delle norme che regolano la gara stessa ed il successivo rapporto contrattuale; 10) di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art. 13 del D. Lgs. N. 196/2003, che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, nella massima liceita' e correttezza, nella piena tutela dei propri diritti e della propria riservatezza ed esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa; 11) l'indirizzo di posta elettronica e il numero di fax ai quali possono essere inviate eventuali comunicazioni. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A pena di non ammissione alla successiva fase della procedura, ciascun concorrente, anche se in Raggruppamenti o Consorzi, di cui agli articoli 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' attestare mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' al D.P.R. n. 445/2000 di aver realizzato negli ultimi cinque anni un volume di affari complessivo per lavori di cui alle categorie OS29, OG1 e OG3 non inferiore a euro 30.000.000,00 di cui almeno: euro 25.380.000,00 relativo alla categoria OS29; euro 3.420.000,00 relativo alla categoria OG1; euro 1.200.000,00 relativo alla categoria OG3. In caso di associazioni di imprese, l'impresa mandataria deve possedere tale requisito in misura non inferiore al 60%, mentre ciascuna delle imprese mandanti non dovra' essere inferiore al 20%. In ogni caso i requisiti cosi' sommati posseduti dalle imprese riunite devono essere almeno pari al prescritto volume d'affari complessivo realizzato negli ultimi cinque anni. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A pena di non ammissione alla successiva fase della procedura, ciascun concorrente, anche se in Raggruppamenti o Consorzi, di cui agli articoli 34 e 37 del D.Lgs. n. 163/20006, dovra' attestare mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' al D.P.R. n. 445/2000: 1) l'elenco dei lavori effettuati negli ultimi cinque anni con l'indicazione del destinatario e dell'importo fino al raggiungimento del volume d'affari complessivo richiesto dal bando di gara; 2) di disporre, fin dall'atto della consegna dei lavori, di personale, macchinari ed attrezzature idonei all'esecuzione dei lavori in modo particolare di almeno: a) n. 1 Risanatrice; b) n. 1 Rincalzatrice a vibrocompressione per scambi di tipo pesante dotata di sistema automatico di regolazione dell'allineamento tipo Plasser, Matisa o equivalente tipo Plasser, Matisa o equivalente; c) n. 1 Rincalzatrice a vibrocompressione per linea di tipo pesante dotata di sistema automatico di regolazione dell'allineamento e della sopraelevazione tipo Plasser, Matisa o equivalente idonea per operare sulle curve di raggio minimo pari a mt 50; d) n. 1 Profilatrice da linea; e) n. 2 Carrelli ferroviario per il rilievo della geometria del binario; f) n. 2 Locomotori di almeno 150 KV di potenza; g) n. 8 Carri tramoggia con capacita' pari ad almeno 6 m^3; h) n. 8 Carri pianali per il trasporto di materiale; i) n. 4 Caricatori idraulici strada rotaia; j) n. 4 Motocarrelli per il trasporto attrezzatura e personale; k) Incavigliatrici dotate di dinamometro per il controllo della coppia di serraggio; l) Attrezzature varie, per lavori all'armamento, con marchio CE; 3) di essere in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente autorizzata, in corso di validita', categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. In caso di associazioni di imprese, l'impresa mandataria deve possedere tale requisito in misura non inferiore al 60%, mentre ciascuna delle imprese mandanti non dovra' essere inferiore al 20%. In ogni caso i requisiti cosi' sommati posseduti dalle imprese riunite devono essere almeno pari al limite previsto dalla classifica prevista per il lotto che si intende partecipare. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: G10-02. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 01/03/2010. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: L'affidamento dei lavori sara' disciplinato dalle norme contenute nel presente bando nonche' nella lettera d'invito e nei relativi allegati. Il trattamento dei dati personali sara' effettato ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. N. 196/2003 nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. La domanda di partecipazione, corredata delle dichiarazioni sostitutive di cui al presente bando, dovra' pervenire in busta chiusa, sigillata e siglata dal concorrente sui lembi di chiusura. Sul plico dovra' essere riportata la dicitura "Domanda di partecipazione alla gara: Sistema integrato manutenzione infrastrutture delle linee aziendali in esercizio di Ferrovie della Calabria S.r.l ". Il Responsabile del procedimento e' il Dott. Giuseppe Lo Feudo. Il presente bando di gara e' disponibile all'indirizzo internet www.ferroviedellacalabria.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Calabria sede di Catanzaro, via A. De Gasperi, 76/8, I-88100 Catanzaro. Tel. 0961531411. VI.5) Data di spedizione del presente bando per la sua pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunita' Europee: 26/01/2010. ALLEGATO A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione FERROVIE DELLA CALABRIA S.R.L. Indirizzo postale: Via Francesco Crispi, 117 - 88100 Catanzaro - Italia Punti di contatto: Segreteria - Ufficio Protocollo - Tel: 0961896334. Il Presidente del Cda (Dott.ssa Clara Ricozzi) T10BFM1759