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BANDO DI GARA N. PA1004MS L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (APP) NO X SI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto DENOMINAZIONE UFFICIALE: ANAS S.p.A. - Compartimento per la Viabilita' per la Campania INDIRIZZO POSTALE: Viale Kennedy n.25 Citta': Napoli - Codice postale: 80125 - Paese: Italia PUNTI DI CONTATTO: U.O. Gare e Contratti TELEFONO: 081/7356111 - 081/7356229; FAX: fax 081/621411 - 081/2399679; INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: Vedi All A.II Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Contratto di Programma 2007 - 2011 - Manutenzione Straordinaria - Appaltabilita' 2010 - Pavimentazioni BANDO DI GARA N. PA1004MS: Progetto esecutivo n.2546 del 12/08/2010 (gara 4MS/10), D.A n. 128049 del 01/03/2010 - Cod. SIL NANA07MS2010 II.1.2)Tipo di appalto di Lavori e luogo di esecuzione, luogo di consegna e di prestazione di servizi: Lavori a misura - Esecuzione Sito o luogo principale dei lavori Racc. Aut. 02; SS. 7 quater - Provincia: SA - AV - CE; II.1.3) L'avviso riguarda: n. 1 appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione degli appalti Gara 4MS/10 Lavori di manutenzione straordinaria per il rifacimento della pavimentazione stradale e segnaletica orizzontale in tratti saltuari del R.A. 02 compresi svincoli e sulla SS 7 IV tra i km 26+696 e 28+255 (carr. Nord/Sud) e tra il km 32+000 e 41+127 (carr. Sud) - CIG 05407332FC II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici SI NOX II.1.8)Divisione in lotti SI NOX II.2) Quantitativo o Entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo a base d'appalto, IVA esclusa: Euro 2.335.555,25, di cui Euro 2.081.873,96 per lavori a misura soggetti a ribasso e Euro 253.681,29 per oneri vari non soggetti a ribasso, di cui Euro 49.530,00 per oneri di discarica e Euro 204.151,29 per oneri di sicurezza. LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO Cat. OG3 Euro 1.884.682,84 - prevalente Cat. OS10 Euro 197.191,12 - scorporabile e subappaltabile II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione GG 210 naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'appalto (Euro 46.711,105), cauzione definitiva ex art. 113 D.Leg.vo 163/2006, assicurazione danni d'esecuzione d'importo pari a quello a base d'appalto ( Euro 2.335.555,25) e assicurazione per responsabilita' civile (Euro 500.000,00). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento Pagamenti: al raggiungimento di Euro800.000,00, mediante bonifico su conto corrente dedicato, ex L 136/10. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento d'operatori economici aggiudicatario dell'appalto V. artt. 34 e 37 D.Lgs. 163/06 s.m. con la precisazione delle quote di partecipazione III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Possesso requisiti ex art. 38 D.Lgs 163/2006 - Iscrizione CCIAA - Prove richieste: Dichiarazione possesso requisiti art. 38 cit. - Certificato iscrizione CCIAA con N.O. antimafia-Certificato C.G. - Dichiarazione Protocollo di legalita' Prefettura di Caserta. III.2.2) Capacita' economico e finanziaria Iscrizione SOA OG3 liv.IV Prove richieste: Copia Attestato SOA. III.2.3) Capacita' tecnica Iscrizione SOA OG3 liv.IV Prove richieste: Copia Attestato SOA. SEZIONE IV - PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2) Criteri di aggiudicazione: Lavori a misura - Prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi unitari ex art. 82 c. 2 l. a) D.lg.vo 163/2006 e s.m., con verifica d'anomalia delle offerte di cui all'art. 86 c.1 D.Lgs. 163/06. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative alla stesso appalto:SI NO X IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento, secondo condizioni e modalita' stabiliti dalla copisteria indicata nell'all. A IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ricezione plichi di partecipazione: 08/11/2010 ORE 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte o domande di partecipazione: IT IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 Giorni dall'apertura delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: IV.3.8.2) DATA apertura offerte: 09/11/2010 ORE: 9,00 - LUOGO: nella stanza n. 18, sita al piano 2° della sede compartimentale, di cui al punto I.1). Dette operazioni potranno essere aggiornate ad altra ora o ai giorni successivi. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI X NO Chiunque puo' presenziare all'apertura delle offerte ma soltanto i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di delega potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Trattasi di appalto periodico SI NO X VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari SI NOX VI.3) Informazioni complementari: Riserva d'aggiudicazione: l'aggiudicazione e' subordinata alla definitiva approvazione del Contratto di Programma 2007 -2011 e quindi alla definitiva disponibilita' dei fondi del Piano dell'Appaltabilita' 2010, al concretizzarsi di tutti i presupposti propedeutici all'esecuzione della prestazione di qualsivoglia natura, che potrebbero comportare anche riduzione dell'importo contrattuale. Essa non e' impegnativa per la societa' e non da' diritto alla formalizzazione del contratto o a qualsivoglia pretesa dell'aggiudicatario. Il presente bando pertanto non vincola l'ANAS ne' all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione. Qualora si verifichi l'ipotesi di cui all'art.. 86 c.1 D.Lgs 163/2006, la S.A. si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta. L'appalto e' soggetto al Protocollo di Legalita' della Prefettura di Caserta. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana e rigorosamente conformi a quanto indicato nel disciplinare, diversamente si procedera' all'esclusione da tutte le gare alle quali il concorrente ha partecipato. Le autocertificazioni, e le copie conformi possono essere rese ai sensi del DPR 445/200 (Bassanini). Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, se considerata congrua dall'amministrazione. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' al sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso La S.A. verifichera' l'idoneita' tecnico-professionale dell'aggiudicatario, chiedendo l'esibizione della documentazione prevista dall'allegato XVII del D.Lgs 81/08 Qualora dopo l'aggiudicazione definitiva dovessero pervenire da qualunque Prefettura informazioni di contenuto interdittivo nei confronti dell'impresa aggiudicataria, si procedera' alla revoca e conseguentemente all'aggiudicazione in favore del concorrente non segnalato che segue in graduatoria. La stazione appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 D.lg.vo 163/2006 e s.m. I controlli di cui all'art.48 D. Lgs. 163/06 e s.m. nel caso in cui aggiudicatario risulti un Consorzio di imprese, saranno estesi all'impresa esecutrice dei lavori indicata dal Consorzio stesso. L'esito di gara sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet http://www.stradeanas.it In ordine al semplice esito di gara non saranno evase richieste telefoniche d'informazione prima che sia stata disposta l'aggiudicazione definitiva efficace. Il subappalto sara' disciplinato ai sensi dell'art. 118 D.lg.vo 163/2006 e s.m. I pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate. Qualora gli affidatari non trasmettano le fatture quietanzate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine, la stazione appaltante sospende il successivo pagamento a favore degli affidatari. Non saranno autorizzati subappalti o subaffidamenti ad altre imprese partecipanti alla presente gara o a subappaltatori collegati direttamente o indirettamente ad altre imprese partecipanti alla presente gara. Le cauzioni provvisoria e definitiva possono essere ridotte del 50%, qualora l'operatore economico sia in possesso di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. La stipula del contratto avverra' nel termine di mesi 3 (tre) dalla comunicazione di aggiudicazione definitiva efficace, sempre che l'aggiudicatario abbia trasmesso tutta la documentazione utile alla stipula, sia stato approvato il POS e sia stato sottoscritto il verbale ex art. 71, c. 3 DPR 554/99. Saranno a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese notarili e quelle connesse e correlate alla stipula del contratto d'appalto, ai sensi dell'art 112 del D.P.R 554/99 e dell'art .8 del D.M. LL.PP. N. 145 del 19/04/2000. Gli appalti oggetto del presente bando sono disciplinati, oltre che dai DD.PP.RR. 554/99 e 34/2000, D.lg.vo 163/2006 e s.m, anche dal D.M. 145/2000. Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs 30/06/2003 n. 196 che i dati saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS SpA e che l'impresa dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. Responsabile del Procedimento Ing. Nicola Nocera. Il presente bando e' pubblicato su: GURI - Albo Pretorio dei Comuni di NAPOLI - CASERTA -AVELLINO - SALERNO - BENEVENTO - Albo province di NAPOLI - CASERTA - AVELLINO - SALERNO -BENEVENTO - Albo Provveditorato OOPP NA - Albo Compartimentale NAPOLI e SALERNO - Sito www.stradeanas.it , sito Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sito Osservatorio per estratto su n. 1 quotidiano nazionale e n.1 quotidiano locale VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso avverso il presente bando TAR LAZIO - Via Flaminia, 189 - ROMA - 00196 Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture - Vai di Ripetta, 246 - ROMA - 00186 VI.4.2) Presentazione di ricorso:30 gg dalla pubblicazione del presente bando ALLEGATO A II ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Denominazione Ufficiale: ELIOGRAFIA TUCCI VITIELLO CARLO Indirizzo Postale: Piazzale Tecchio n. 38 - Citta': Napoli - Telefono: 081/5933371 FAX: 0816200195. Punti di contatto: All'attenzione di: Sig. Carlo Tucci Vitiello Il Capo Compartimento Ing. Francesco Caporaso T10BFM20608