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Bando di gara - Lavori SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo A. Brambilla, 3 - 50134 Firenze Indirizzo postale - Via delle Oblate 1 - 50141 Firenze. Denominazione ufficiale - Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - Sede legale: Largo Brambilla 3 - 50134 Firenze, Italia Punti di contatto - all'attenzione di: Ufficio Gare Area Tecnica - Telefono: 055 794.9734 -055 794.7980 - 055 794.9588 - 055 794.7930 - cell. 348.6536581 / I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade . Telefono: +39 02 86838415 Posta elettronica: ufficiogare@pec.aou-careggi.toscana.it ; infopleiade@i-faber.com Fax: 055 794.7086 Indirizzo(i) internet - Amministrazione aggiudicatrice: www.aou-careggi.toscana.it Profilo di committente: www.aou-careggi.toscana.it/gare/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio Sanitario della Toscana: Indirizzo Internet: (URL) http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' - Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Autorita' regionale o locale: Salute L'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: "Lavori di realizzazione di ambulatori di diabetologia al piano seminterrato del nuovo ingresso careggi (pad. nic 1)" - Intervento 4 P.T. 2016-2018 CIG. 67095900D4 - CUP D11B16000070002 II.1.2) Tipo di appalto: Lavori sola esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: Careggi-Firenze. Codice NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi capitolato speciale di appalto II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000-4 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No II.1.8) Divisione in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni) a) importo complessivo dei lavori (compresi oneri sicurezza): € € 446.457,72 IVA esclusa; b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: € 2.689,75 IVA esclusa; c) importo complessivo dei lavori soggetti a ribasso al netto degli oneri della sicurezza: € 443.767,97 d) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 207/10 Categoria prevalente OG11 classifica II , OG1 classifica I, Certificazione D.M. 37/2008; II.2.2) Opzioni: no; II.3) Durata dell'appalto: 77 giorni lavorativi dalla data di consegna dei lavori. Opzione rinnovo NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione o fideiussione del 2% alla presentazione dell'offerta ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, ovvero pari Euro € 8.929,15 (ottomilanovecentoventinove/15) che deve espressamente garantire il versamento della sanzione pecuniaria previsto ai sensi dall'art. 83 comma 9 del D.Lgs 50/2016 cosiddetto - soccorso istruttorio - nella misura stabilita, pari al 1 ‰ dell'importo complessivo posto a base di gara (€ 446.457,72), Qualora la suddetta clausola non sia presente il presidente di gara, sospende la prima seduta pubblica per richiedere l'integrazione della garanzia entro il termine di 7 giorni solari, pena l'esclusione dalla gara; Garanzia fidejussoria ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. 50/2016 da svincolarsi ai sensi del medesimo art. 103 D.Lgs 50/2016. Polizza assicurativa a norma degli articoli 103, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, per un massimale pari a: -Partita 1: opere € 446.457,72 -Partita 2: opere preesistenti € 1.000.000,00 -Responsabilita' civile: -verso terzi, per un massimale pari a € 2.500.000,00 -verso prestatori di lavori (RCO): per un massimale non inferiore ad € 2.500.000,00 per sinistro ed € 1.000.000,00 per persona Polizza a garanzia della rata di saldo: art. 103 comma 6, del D.Lgs. n.50/2016) III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dagli articoli 11 e 12 del Capitolato Speciale di Appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Soggetti di cui all'art. 48 D.Lgs 50/2016 III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n.50/2016, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli art. 80 del D.Lgs. 50/2016. I soggetti concorrenti devono essere in possesso dei requisiti d'ordine generale da dichiarare attraverso la scheda di rilevazione requisiti. In caso di avvalimento i concorrenti non devono rientrare in nessuna delle ipotesi di divieto previste dall'art. 89 del D.lgs. 50/2016 e specificate nel disciplinare di gara. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara: l'effettuazione di sopralluogo, a pena di non abilitazione alla presentazione dell'offerta, con le modalita' di cui al punto "Sopralluogo" del disciplinare di gara. Versamento del contributo all'Autorita' Nazionale Anticorruzione per l'importo e con le modalita' indicate nel punto A.4) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti. I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: Attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai lavori da assumere, categoria prevalente OG11 classifica II , OG1 classifica I e Certificazione D.M. 37/2008; per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti previsti, verra' accertato ai sensi dell'art. 62 del DPR 207/2010 III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 comma 2 del D.Lgs. 50/2016 secondo i criteri stabiliti nel Capitolato speciale di appalto; Non sono ammesse offerte in aumento IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/06/2016 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 01/07/2016 ore 09:30:00 Luogo: Ufficio Gare dell'Area Tecnica dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi Edificio n. 70 -Piano terra -Via delle Oblate n. 1 - Firenze. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: No VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: Per quanto non espressamente previsto la procedura e' regolata dalle disposizioni del codice dei contratti D.Lgs. 50/2016 e dal DPR 207/10 per quanto ancora in vigore e dalle condizioni generali stabilite dalle disposizioni legislative e regolamentari in materia di opere pubbliche. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito www.e.toscana.it/start, sezione Sanita-Portale delle Asl Toscane per appalti di lavori pubblici. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, GEIE. Le informazioni relative alla gara devono essere richieste all'Amministrazione aggiudicatrice con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Il concorrente, ai sensi dell'art. 76, del D.Lgs. n. 50/2016, deve indicare l'indirizzo di posta elettronica certificata o altro strumento analogo negli altri stati membri, per le comunicazioni di cui all'art. 76, del Decreto stesso. Tali indicazioni sono fornite dal concorrente compilando gli appositi spazi predisposti nella Domanda di partecipazione e scheda A.1.0. L'aggiudicazione verra' effettuata a favore dell'Impresa che avra' presentato, nel complesso, l'offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata con il metodo aggregativo - compensatore di cui all'allegato G del DPR 207/10, in base ai parametri congiunti di qualita'/prezzo indicati nel Capitolato Speciale di appalto. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente per l'Amministrazione Appaltante. In ogni caso l'Amministrazione si riserva la facolta', prevista dall'art. 95, comma 12 del D.Lgs. 50/2016, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. In caso di offerte uguali l'appalto sara' aggiudicato al concorrente che avra' ottenuto il punteggio tecnico piu' elevato. In caso di ulteriore parita' si procedera' per sorteggio. Si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse, alla verifica delle stesse e all'eventuale procedimento di esclusione secondo quanto previsto dall'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Ai sensi del comma 6 art. 97 citato decreto, in ogni caso l'Amministrazione puo' valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa. L'Amministrazione aggiudicatrice effettua i controlli sulle dichiarazioni rese dai soggetti partecipanti ai sensi dell'art.32 del D.Lgs. n. 50/2016, del D.P.R. n. 445/2000, secondo le specifiche indicate nel disciplinare di gara. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016; il concorrente deve indicare, nella scheda di rilevazione requisiti, i lavori che intende subappaltare. A.O.U.C. provvedera' a corrispondere all'appaltatore il corrispettivo dei lavori eseguiti dal subappaltatore con le eccezioni di cui al comma 13 dell'art. 105 D.Lgs 50/2016. I lavori potranno essere consegnati anche nelle more della stipulazione del contratto, nel rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 32 comma 13 del D.Lgs. n. 50/2016. L'Amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare l'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. L'Amministrazione aggiudicatrice, ai sensi dell'art. 209, del D.Lgs. 50/2016 comunica che per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale; le stesse saranno attribuite in via esclusiva alla competenza del Foro di Firenze. Ai sensi dell'art. 208 D.Lgs 50/2016 e' possibile definire le controversie mediante transazione. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. n. 136/2010, l'aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita' delle operazioni devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e il codice CUP. Atto di indizione dell'appalto: Provvedimento del Direttore U.O.s. Direzione lavori Ing. Giuseppe Gaddi n. 175 del 30/05/2016. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel Disciplinare di gara. Responsabile unico del procedimento: Ing. Giuseppe Gaddi VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana. Sede: Via Ricasoli 40, cap. 50129 -I-Firenze. Tel. +39 055267301 VI.4.2) Presentazione di ricorso ai sensi artt. 204 D.Lgs 50/2016 e 120 codice del processo amministrativo. VI.5) ) Data di invio del presente avviso: 31/05/2016 Allegato A Altri indirizzi e punti di contatto Indirizzi e punti di contatti ai quali inviare le offerte Denominazione ufficiale: Sistema telematico appalti del Servizio Sanitario della Toscana Indirizzo postale: Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema di Appalti Telematici del Servizio sanitario della Toscana Indirizzo Internet: (URL) http://www.e.toscana.it/start -Sezione Sanita' - Portale delle ASL Toscane per appalti di lavori pubblici. Il responsabile del procedimento ing. Giuseppe Gaddi TX16BFK6675