AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.45 del 19-4-2017)

 
                           Bando n. 5/2017 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, 87 
  Citta': Roma Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00142 Paese: Italia 
  Persona  di  contatto:  Direzione  Generale  -  Servizio   Acquisti
-Telefono: (39) 06 51 69 1 
  PEC: area.acquisti@pec.amaroma.org 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo del profilo del committente: www.amaroma.it 
    
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso:  www.amaroma.it,  alla  sezione  Gare  e
Fornitori. 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopra indicato. 
    
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico. 
    
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta  suddivisa  in  5  (cinque)
lotti per l'affidamento del servizio di manutenzione delle aree verdi
in uso e di pertinenza AMA SPA per un periodo di 36 mesi. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 77310000-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi. 
  II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha  per  oggetto  l'esecuzione
dei servizi relativi alla conservazione  e  manutenzione  delle  aree
verdi  intese  come  aiuole,  siepi,  alberature,  manti  erbosi   di
proprieta' di pertinenza od uso aziendale. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  l'esecuzione dei servizi relativi alla conservazione e manutenzione
delle aree verdi intese come aiuole, siepi, alberature, manti  erbosi
di proprieta' di pertinenza od uso aziendale per  un  periodo  di  36
mesi. 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  77310000-6 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS:IT 
  Codice NUTS:IT43 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  l'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione
delle aree verdi in uso e di pertinenza AMA SPA per un periodo di  36
mesi, come meglio  indicato  nel  Disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  come  miglior  rapporto
qualita'/prezzo. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1.125.190.14 EUR di  cui  Euro  53.580,48  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di cui per lotto: 
  Lotto I - .138.491,60 EUR di cui  Euro  6.594,84  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto II - 177.068,78 EUR di cui  Euro  8.431,85  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto III - 248.566,84 EUR di cui Euro 11.836,52  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto IV - 325.661,55 EUR di cui Euro  15.507,69  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto V - 235.401,37 EUR  di  cui  Euro  11.209,59per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 (trentasei). 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI Descrizione delle opzioni: 
  AMA si riserva la facolta', nel corso della durata  del  Contratto,
di richiedere  all'aggiudicatario  di  incrementare  e/o  ridurre  le
prestazioni oggetto di contratto fino alla concorrenza di  un  quinto
dell'importo contrattuale, ai  sensi  dell'art.  106,  comma  12  del
D.Lgs. n. 50/2016, ai medesimi termini e condizioni contrattuali. 
  AMA si riserva per ciascun lotto la facolta' di  cui  all'art.  63,
comma 5 del D.Lgs 50/2016, da esercitarsi entro il termine di  durata
del contratto, alle  medesime  condizioni  contrattuali  fino  ad  un
ulteriore periodo di 18 mesi. 
  AMA S.p.A. si riserva la facolta' di proroga del contratto  di  cui
all'articolo 106, comma 11 del D.Lgs. n.  50/2016,  limitatamente  al
tempo   necessario   alla    conclusione    delle    procedure    per
l'individuazione di un nuovo contraente, agli stessi prezzi, patti  e
condizioni, riservandosi di richiederne di piu' favorevoli. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione della offerta dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche
ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  a)iscrizione per attivita' inerenti le prestazioni oggetto di  gara
nel Registro delle imprese o in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83,  D.Lgs.  n.
50/2016; 
  b)essere iscritto all'Albo  Nazionale  Gestori  Ambientali  per  la
categoria 4 (raccolta e trasporto rifiuti speciali  non  pericolosi).
classe D o superiore (C,B,A,). 
  c)non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' tecnica e  professionale  di  cui  al
punto 7.1.2 del Disciplinare di Gara. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data 26/ 05/ 2017.  Ora:  13:00  ,  pena  irricevibilita'  e/o  non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida fino a 180 giorni dal  termine  ultimo
per il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 29/05/2017. Ora: 10:00 Luogo: presso gli uffici di AMA S.p.A.,
all'indirizzo di cui al punto I.1) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
    
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
    
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
www.amaroma.it. 
  2.Anche ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 
  Lotto I: 6705348437 Lotto II:6757820979 Lotto III:6757834508  Lotto
IV:6757847FBF 
  Lotto V:675785672F 
  Le   modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul    sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  3.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000,  nonche'  recare  in  allegato  copia  fotostatica  di   un
documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  4.AMA S.p.A. si riserva di: a) procedere  all'aggiudicazione  anche
in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta  congrua  e
conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione  all'oggetto  contrattuale;
c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara  motivatamente;  d)
non  stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia  in
precedenza     intervenuta     l'aggiudicazione;     e)     procedere
all'aggiudicazione anche di un singolo/solo Lotto o, comunque, non di
tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  5.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno
dei  motivi  di  esclusione  di  cui  al  D.Lgs.  n.  50/2016  e,  in
particolare, ai sensi dell'articolo 80 di detto decreto legislativo. 
  6.Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo
posto a base di gara, nonche' le  offerte  incomplete,  parziali  e/o
condizionate. 
  7.Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  sulla
base delle  disposizioni  dell'articolo  97  del  D.Lgs.  n.  50/2016
applicabili  al   criterio   di   aggiudicazione   al   criterio   di
aggiudicazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. 
  8.E'  ammesso  il  subappalto  secondo  le  disposizioni   previste
dall'articolo 105 del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Tutte  le  categorie  di
lavorazioni indicate negli atti di gara sono subappaltabili. 
  9.La sanzione pecuniaria di cui all'art. 83, comma  9,  del  D.Lgs.
50/2016 e' fissata in misura pari ad Euro 138,49 per il lotto I, Euro
177,06 per il lotto II, Euro 248,56 per il lotto III, Euro 325,66 per
il lotto IV, Euro 235,40 per il lotto V. 
  10.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti, dal lunedi' al venerdi', presso la  Direzione  Generale  -
Servizi Acquisti - a mezzo PEC all'indirizzo di  cui  al  punto  I.1,
entro e non oltre il termine delle ore 13:00 del 12/ 05 /2017. 
  11.I chiarimenti verranno inviati a mezzo posta elettronica a  chi,
avendo scaricato la versione elettronica della documentazione di gara
ne faccia esplicita  richiesta  specificando  i  dati  necessari  per
consentire l'invio e saranno pubblicati in  formato  elettronico  sul
sito di cui al punto sub. I.1. 
  12.Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  13.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con  il  quale  verra'
sottoscritto il contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
all'articolo 80 del D.Lgs. n. 50/2016  nonche'  al  punto  7.1.2  del
Disciplinare di Gara. 
  14.I  concorrenti,  nell'ambito  dell'offerta   economica,   devono
indicare i propri costi aziendali in materia di  salute  e  sicurezza
sui luoghi di lavoro, ai sensi dell'articolo 95, comma 10 del  D.Lgs.
n. 50/2016. 
  15.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003, per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  16. AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista. 
  17.Tale procedura  e'  stata  autorizzata  con  determinazione  del
Direttore Generale, n.100, in data 28/09/2016. 
  18.Il responsabile del procedimento e' Ing. Dario Bonanni. 
    
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11/04/2017 

                        Il direttore generale 
                            Stefano Bina 

 
TX17BFM6290
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.