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Bando di gara - Procedura ristretta Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Lombardia Informatica S.p.A., Direzione Acquisti, Affari Legali e Generali, Via Taramelli n. 26, 20124, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, FAX: +39 02.39331.225, e-mail: affarilegali.lispa@pec.regione.lombardia.it, www.lispa.it (profilo del committente), Codice NUTS: ITC45. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate tramite la piattaforma Sintel. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.4) Concessione di un appalto a nome di altre amministrazioni aggiudicatrici: l'Amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. Sezione II: Oggetto dell'appalto II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta ai sensi dell'art. 61 del D.Lgs. n. 50/2016 per l'affidamento dei servizi di assistenza del Sistema Informativo Socio Sanitario Lombardo (SISS) e del Sistema Informativo Regionale (SIRE). Gara 2/2017/LI II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: servizi. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): l'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: l'appalto ha per oggetto l'affidamento di servizi di assistenza che LI eroga per conto di Regione Lombardia nei domini Sanita' (Welfare) e Sistema Regionale (SIRE). L'appalto riguarda il primo e il secondo livello di assistenza, l'assistenza on site per gli operatori della socio sanita' e l'assistenza funzionale specialistica per alcuni ambiti SIRE. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 72253000-3 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore totale stimato e' di € 60.000.000,00 (sessantamilioni/00) IVA esclusa di cui: € 6.501.000,00 (seimilionicinquecentounomila/00) riferiti ai servizi di Assistenza di I livello per i domini applicativi SISS e SIRE; € 2.940.000,00 (duemilioninovecentoquarantamila/00) riferiti al servizio di Assistenza di II livello per il dominio applicativo SISS; € 1.380.000,00 (unmilionetrecentoottantamila/00) riferiti al servizio di Assistenza on site per il dominio applicativo SISS; € 7.020.000,00 (settemilioniventimila/00) riferiti al servizio di Assistenza di II livello per il dominio applicativo SIRE; € 633.000,00 (seicentotrentatremila/00) riferiti al servizio di Supporto per operatori sociosanitari; € 2.376.000,00 (duemilionitrecentosettantaseimila/00) riferiti al servizio di Assistenza funzionale specialistica; € 1.350.000,00 (unmilionetrecentocinquantamila/00) riferiti al servizio opzionale di Assistenza di I livello ARCA; € 4.800.000,00 (quattromilioniottocentomila/00) riferiti al servizio opzionale di Assistenza di I livello Entrate Regionali; € 18.000.000,00 (diciottomilioni/00) subordinati all'esercizio dell'opzione mediante procedura negoziata ai sensi dell'articolo 63, comma 5, del D.Lgs. n. 50/2016. € 15.000.000,00 (quindicimilioni/00) subordinati all'esercizio dell'opzione di proroga. II.2.2) Opzioni: si'. Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere all'art. 106 D.Lgs. n. 50/2016 e alla procedura negoziata, ai sensi del'art. 63, comma 5, del D.Lgs. 50/2016, secondo quanto specificato nella documentazione di gara. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: la durata dell'appalto e' di 48 mesi, di cui 12 mesi opzionabili. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 93 D.Lgs n. 50/2016 ciascun concorrente dovra' presentare una cauzione provvisoria calcolata sul valore totale stimato. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva, ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. n. 50/2016 il tutto come stabilito negli Elementi integrativi della domanda. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 45, 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016, il tutto come meglio dettagliato negli Elementi integrativi della domanda. III.1.4) Altre condizioni particolari: La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: secondo quanto specificato nella documentazione di gara. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun concorrente deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito negli Elementi integrativi della domanda le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. n. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. n. 50/2016 (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito negli Elementi integrativi della domanda). III.2.3) Capacita' tecnica: pena l'esclusione dalla gara in quanto elemento essenziale dell'offerta, ciascun concorrente (RTI/Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito negli Elementi integrativi della domanda le seguenti condizioni: a) essere in possesso di certificazione EN ISO 9001:2008 (o successive), o certificazione equivalente, con oggetto congruente con quello di gara; b) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando, servizi di help desk in relazione a contesti informatici di importo complessivo non inferiore a € 15.000.000,00 (quindicimilioni/00) IVA esclusa; c) aver regolarmente eseguito, negli ultimi tre esercizi chiusi alla data di pubblicazione del bando, servizi di assistenza on site in relazione a contesti informatici di importo complessivo non inferiore a € 1.000.000,00 (unmilione/00) IVA esclusa; In caso di partecipazione in R.T.I. (costituito o costituendo) o in caso di Consorzio, si rinvia a quanto previsto negli Elementi integrativi della domanda. Si precisa che l'impresa mandataria deve possedere il requisito della capacita' tecnica in misura maggioritaria ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. Sezione IV: Procedura. IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione. offerta economicamente piu' vantaggiosa. Offerta tecnica (PT) 10. Offerta economica (PE) 90. Totale (Ptot) 100. IV.2.2) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara 2/2017/LI. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 25/05/2017 ore 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 26/05/2017 ore 10:00, luogo: presso Lombardia Informatica S.p.A., con le modalita' stabilite negli Elementi integrativi della domanda. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni sulla periodicita': si tratta di appalto periodico: no. VI.2) Informazione sui fondi dell'Unione Europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara si svolge con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata negli Elementi integrativi della domanda e nell'Allegato 4 Modalita' tecniche utilizzo piattaforma Sintel da intendersi parte sostanziale ed integrante del presente bando di gara. Lombardia Informatica S.p.A. si riserva di sospendere la procedura in caso di anomalie segnalate dal Sistema. 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema Sintel; la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico e la ricezione da parte di Lombardia Informatica S.p.A. del plico contenente la documentazione cartacea, come meglio stabilito nel Disciplinare di gara. 3) Il codice identificativo della gara (CIG) e' 7046194F38 4) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmata digitalmente, scaricabile dal sito www.arca.regione.lombardia.it e dal sito www.lispa.it (profilo di committente). Per la lettura della documentazione firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all'articolo 29 del D.Lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito www.digit.gov.it. Sul sito internet e' altresi' disponibile la versione elettronica della documentazione non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due versioni in formato elettronico, prevale la versione firmata digitalmente. 5) E' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016, come meglio specificato negli Elementi integrativi della domanda. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente per mezzo della funzione "Comunicazioni procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine del 05/05/2017 ore 12:00. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sui siti di cui al precedente punto I.1. 8) Ai sensi degli artt. 52 e 58 del D.Lgs. n. 50/2016, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, il domicilio eletto presso l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni o, eventualmente, il numero di fax che, in caso di indisponibilita' del sistema telematico o della PEC, verra' utilizzato quale mezzo di comunicazione alternativo per la ricezione di eventuali comunicazioni da parte di Lombardia Informatica S.p.A. 9) Ogni contratto che verra' stipulato non prevede la clausola compromissoria. 10) Tutte le comunicazioni che il concorrente intenda eventualmente presentare, dovranno essere indirizzate ai punti di contatto di cui al punto I.1) nonche' a Lombardia Informatica S.p.A., Direzione Acquisti, Affari Legali e Generali, Via Taramelli n. 26, 20124 - Milano. 11) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva la facolta' di ricorrere alla procedura di cui all'art. 110 del D.Lgs. n. 50/2016. 12) Le spese afferenti alla pubblicazioni della presente procedura dovranno essere rimborsate a Lombardia Informatica S.p.A. da parte degli aggiudicatari della presente procedura entro il termine di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione. 13) Il subappalto e' ammesso ai sensi dell'art. 105 D.Lgs. n. 50/2016. 14) Lombardia Informatica S.p.A. si riserva il diritto di: procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, revocare, sospendere, reindire o non aggiudicare la procedura motivatamente. 15) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il dott. Roberto Soj. 16) Ai fini dell'ammissione alla Procedura, e' richiesto ai concorrenti di accettare e sottoscrivere con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara, il "Patto di integrita' in materia di contratti pubblici" che dovra' essere inserito nella documentazione amministrativa da sottomettere a sistema con le modalita' prescritte dagli Elementi integrativi della domanda. 17) In caso di dichiarazioni incomplete o inesatte la stazione appaltante procedera' ai dell'art. 83 D.lgs. n. 50/2016, applicando la sanzione pari a € 5.000,00 (cinquemila/00). 18) La copertura economica finanziaria garantita da Regione Lombardia e' del 60% (sessanta percento) del valore negoziale. La gara terra' conto di tale limite. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni n.39, CAP: 20122 Citta': Milano. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione di ricorso: contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 (trenta) giorni dalla pubblicazione sulla G.U.R.I. VI.5) Data di spedizione del presente bando alla G.U.U.E.: 12/04/2017. Lombardia Informatica S.p.A. - Il responsabile unico del procedimento Roberto Soj TX17BFM6362