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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE SETTORE LAVORO Via Pico della Mirandola 24 Firenze 50100 Italia (IT) Telefono: +39 0554382083/+39 0286838415/ +39 0286838438 All'attenzione di: Francesca Giovani/Gestore Sistema Telematico: I-faber spa Divisione Pleiade Posta elettronica: francesca.giovani@regione.toscana.it - infopleiade@ifaber.com Fax: +39 0554382020 Indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice/ente aggiudicatore: http://www.regione.toscana.it/ Indirizzo del profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente/ Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://start.e.toscana.it/regionetoscana/ . Ulteriori informazioni sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a I punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' regionale o locale. I.3) Principali settori di attivita': Servizi per il lavoro I.4) L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento di servizi di orientamento e formazione destinati a lavoratori con rapporti di lavoro provvisori e saltuari e lavoratori coinvolti in situazioni di crisi (CIG: 6341735546 CUP: D56G15000660009) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi. Categoria di servizi n. 27. Luogo principale di esecuzione: Toscana II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto dell'appalto e' l'affidamento di servizi di orientamento e formazione destinati a lavoratori con rapporti di lavoro provvisori e saltuari e lavoratori coinvolti in situazioni di crisi. I servizi oggetto della prestazione si articolano in: a) servizi di orientamento, b) servizi di formazione, c) servizio di coordinamento, back-office e monitoraggio II.1.6) (CPV): Oggetto principale 85312300 Oggetti complementari 80530000 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si' II.1.8) Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale: € 2.924.036,88 articolato come segue: a) Servizi di Orientamento € 2.202.036,88 stimati (distinti in Servizi di sportello: € 2.175.000,00 per un numero stimato di 75.000 ore e Servizi Strumentali: € 27.036,88 per un numero stimato di n. 3750 manifesti; n. 50.000 locandine; 150.000 depliant); b) Servizi di Formazione € 598.000,00 per un totale stimato massimo di n. 6.500 ore; c) Servizio di Coordinamento, Back-office e Monitoraggio € 124.000 (distinti in: Servizio di Coordinamento: € 66.000,00 per n. 2.000 ore; Servizio di Back-office e Monitoraggio : € 58.000,00 per n. 2.000 ore) II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi : L'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi : 57 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto: III.1.1) Garanzie a corredo dell'offerta di Euro 58.480,74 con validita' 240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita', non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento: capitolo 61930, 61931, 61932 - Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nel contratto all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) La realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: no III.2) Condizioni di partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente.Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale riportati al successivo punto III.2.3). Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii, e' regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione pecuniaria ivi prevista e' pari ad Euro 2.924,04, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, consorzio ordinario di concorrenti o G.E.I.E., ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate, ciascun membro e' tenuto ad apportare parte di almeno uno dei requisiti A1 e A2 indicati al successivo punto III.2.3), e la mandataria deve apportare i requisiti complessivamente in misura maggioritaria rispetto a ciascun singolo altro membro dell'operatore riunito e comunque il requisito A1 in misura maggioritaria. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 140,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito A1: Elenco dei principali servizi di orientamento effettuati dal 01.12.2012 al 30.11.2015 compresi quelli derivanti da contratti/convenzioni iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Requisito A2: Elenco dei principali servizi di formazione effettuati dal 01.12.2012 al 30.11.2015 compresi quelli derivanti da contratti/convenzioni iniziati precedentemente ed ancora in corso nel periodo indicato. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: SOGLIA MINIMA PER L'AMMISSIONE REQUISITO A1: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo 01.12.2012 al 30.11.2015 servizi di orientamento per almeno € 900.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. SOGLIA MINIMA PER L'AMMISSIONE REQUISITO A2: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prestato complessivamente nel periodo 01.12.2012 al 30.11.2015 servizi di formazione per almeno € 300.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. III.3) Condizioni relative agli appalti di servizi: III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: no III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nel documento descrittivo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica no IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 29/02/2016 Ora: 13:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 08/03/2016 Ora 09:30 Luogo: Regione Toscana - Uffici della Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli, 26 - III piano, palazzo A, stanza 334 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto periodico: no VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: si' Indicare il o i progetti e/o il o i programmi: POR-FSE 2014/2020. VI.3) Informazioni complementari: Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 l'Amministrazione, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione del contratto potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line, il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/. All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. L'Amministrazione garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 5.000 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG 6341735546 e, il codice CUP D56G15000660009. Con riferimento al punto II.3 si specifica che ai sensi dell'art. 5 del Capitolato Speciale descrittivo e prestazionale la prestazione deve essere terminata entro il 31/12/2020. L'Aggiudicatario ai fini della esecuzione dei servizi di Orientamento dovra' essere, ai sensi dell'art 135 comma 1 lett.a) del Regolamento n.47/R del 2003 e s.m.i., soggetto accreditato per lo svolgimento del servizio di Orientamento e dovra' essere iscritto, ai sensi dell'art. 137 comma 2 del medesimo Regolamento, alla Sezione regionale dell'Elenco relativo. Inoltre, l'Aggiudicatario ai fini della esecuzione dei servizi di Formazione dovra' essere, ai sensi di quanto disposto all'art.3 dell'Allegato A della DGR 968/2007, soggetto accreditato per l'erogazione delle attivita' di Formazione finanziate con risorse pubbliche e/o riconosciute ai sensi dell'art. 17 della L.R. 32/2000 e dovra' essere iscritto, ai sensi dell'art. 5 del medesimo Allegato, nell'elenco regionale degli organismi pubblici e privati accreditati per svolgere attivita' di Formazione. Prima della stipula del contratto l'Aggiudicatario dovra' risultare accreditato in relazione a: - tutti i locali all'interno dei quali sara' esercitato il servizio di Orientamento a sportello, compresi quelli eventualmente proposti in sede di Offerta Tecnica; - tutti i locali all'interno dei quali sara' esercitato il servizio di Formazione. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.6218 del 27/11/2015. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 737 del 21/07/2015. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Francesca Giovani tel.055/4382083 VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana Citta': Firenze Paese: Italia (IT) VI.4.2) Presentazione di ricorsi: 30 gg decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalle ricezione delle comunicazioni ex art. 79 D.Lgs. 163/06 VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 08/01/2016 - ID:2016-002511 La dirigente responsabile del contratto dott.ssa Francesca Giovani TX16BFD146