Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara per l'affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione Ufficiale: Comune di Varese, via Luigi Sacco 5, 21100 VARESE Punti di contatto: Area XI Attivita' Amministrazione Patrimonio, via Valverde, 21100 VARESE. All'attenzione di: Dott.Arch. Massimo Figlioli -21100 Varese. Tel. 0332/255908E-mail: massimo.figlioli@comune.varese.it Fax 0332/255.932 Profilo di committente: http://www.comune.varese.it/si4web/common/AmvSezione.do?MVPD=0&MVSZ =474Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Comune di Varese - Ufficio Contratti, via Luigi Sacco 5, 21100 Varese All'attenzione di: Dott. Graziano Visconti Tel. 0332/255234 - Fax 0332/255264 E-mail: graziano.visconti@comune.varese.it SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: appalto di servizi. II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: servizio brokeraggio assicurativo, descritto dal capitolato speciale d'appalto cui si rinvia ad ogni effetto di legge e di contratto. II.1.6)CPV 66518100-5 II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 500.000,00 di cui EUR 300.000,00 per il periodo di validita' dell'appalto ed EUR 200.000,00 quale valore dell'opzione; II.2.2. Opzioni: Si L'amministrazione si riserva di affidare a trattativa privata al medesimo operatore un successivo contratto della durata non superiore a due anni decorrenti dalla stipula del nuovo contratto ai sensi dell'art. 57 comma 5 lettera b) del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163. Valore dell'opzione EUR 200.000,00. Calendario provvisori per il ricorso a tali opzioni: mesi 36 dall'aggiudicazione dell'appalto II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo: trentasei mesi dalla stipulazione del contratto SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo massimo stimato del servizio (vedi disciplinare di gara). III.1.1.a) Altre garanzie: cauzione a garanzia della sanzione di cui all' art. 38 comma 2bis del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e pagamento: clausola broker importo massimo offerto in sede di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Mandato collettivo con rappresentanza - art. 37 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163 (vedi disciplinare di gara). III.2.1) Situazione personale degli operatori,: non trovarsi in una delle situazioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; non essere in una situazione di controllo/collegamento con altri concorrenti. L'Amministrazione Comunale si riserva, ai fini dell'esclusione dalla procedura, ogni piu' ampia facolta' di verificare l'esistenza di situazioni di fatto che facciano ritenere esistenti situazioni di controllo/collegamento ovvero violazioni del principio di segretezza dell'offerta o della concorrenza; non avere rapporti di dipendenza o professionali con alcuna compagnia di assicurazione; essere iscritti alla C.C.I.A.A. competente, con indicazione della data e del numero di iscrizione; essere iscritti al Registro Unico degli Intermediari come previsto dal D.Lgs. 209/05 e Regolamento ISVAP n. 5 del 16/10/2006, con indicazione degli estremi della registrazione; essere in possesso, ai sensi dell'art. 112, comma 3, del D.Lgs. 209/2005, di una polizza di assicurazione della responsabilita' civile per l'attivita' svolta, di cui all'art. 110 del medesimo D.Lgs., con un massimale di almeno EUR 5.000.000,00;tipo di prove richieste dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara).III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Il concorrente deve avere conseguito un ammontare di commissioni conseguite globalmente nel triennio 2012 - 2013 - 2014, che dovra' essere comunque non inferiore ad €. 5.000.000,00 per ciascun anno di cui almeno 350.000,00 imputabili ad Enti Pubblici Territoriali (Regioni, Province, Comuni, Comunita' Montane); tipo di prove richieste- dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara); - presentare idonee dichiarazioni bancarie, ai sensi e con le modalita' previste dall'art. 41 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (vedi disciplinare di gara); III.2.3) Capacita' tecnica Il concorrente:- dovra' avere fra i propri collaboratori n. 30 iscritti al R.U.I, di cui almeno 5 nella sezione B. Dovra' essere fornita indicazione degli estremi dell'iscrizione al Registro Unico;- avere gestito negli ultimi tre anni (2012 - 2013 - 2014) un numero di Enti Pubblici locali territoriali (Regioni, Province e Comuni) non inferiore a 30 di cui almeno 10 con popolazione non inferiore a 50.000 abitanti.tipo di prove richieste- dichiarazione sostitutiva (vedi disciplinare di gara) III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: SI, soggetti abilitati a svolgere la professione di broker assicurativo ai sensi delle vigenti normative italiane o normative equivalenti del paese di residenza. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: SI. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa Criteri: 1) Offerta tecnica: sino a punti 60 /100; 2) Offerta economica: sino a punti 40/100. (vedi disciplinare di gara) IV.3.1) Numero di riferimento: CIG 6347307B6D. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 1.3.2016 ore 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 2.3.2016 ore 9,00. Ammissione definitiva 14.3.2016 ore 9,00. Luogo: Sala riunioni municipio di Varese, via L. Sacco 5, I-Varese. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.Un rappresentante per ciascuna impresa partecipante munito di delega, nel caso non sia il legale rappresentante, rilasciata, senza formalita', dal legale rappresentante stesso. VI ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO: SI Indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2018 - 2020. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) I soggetti interessati potranno formulare quesiti e richiedere chiarimenti esclusivamente per iscritto, via telefax, al servizio indicato al n. I.1. Le richieste di chiarimento dovranno pervenire non oltre le ore 12.00 del 19.2.106 (a pena di irricevibilita'). Le eventuali risposte saranno inoltrate sempre per iscritto, via telefax o pec , entro le ore 12.00 del 24.2.2016, e saranno rese disponibili, entro le ore 9.00 del 25.2.2016, agli aventi interesse. Non verranno fornite informazioni verbali, notizie, dati o chiarimenti non inerenti la documentazione messa a disposizione dei concorrenti o richiamata nel bando di gara (vedi disciplinare di gara). b) Le offerte e la relativa documentazione confezionate con le modalita' previste dal disciplinare di gara, dovranno, a pena di esclusione, essere contenute in plico sigillato con ceralacca riportante la seguente dicitura: APPALTO DEL SERVZIO DI BROKERAGGIO ASSICURATIVO (vedi disciplinare di gara). Tale plico dovra' essere trasmesso a mezzo del servizio postale ovvero mediante qualsiasi altra agenzia di recapito autorizzata, ovvero a mano, anche a mezzo di terze persone, ad esclusivo rischio del concorrente (vedi disciplinare di gara). c) Non saranno considerate valide le offerte pervenute fuori termine ovvero le offerte indirizzate ad Uffici diversi, rispetto a quello indicato, anche se giunte nel termine salvo il caso di consegna all'Ufficio Protocollo (vedi disciplinare di gara). d) I concorrenti interessati dovranno richiedere al servizio indicato al punto I.1), a mezzo fax, il disciplinare di gara contenente informazioni sui requisiti di partecipazione e sulla compilazione dell'offerta ed il capitolato speciale d'appalto. Il disciplinare sara' inviato entro due giorni lavorativi dalla richiesta. Il documento potra' anche essere scaricato dal sito internet indicato al punto I.1.; e) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; f) Corresponsione del contributo a pena di esclusione, a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti con le modalita' previste nel Disciplinare di gara, pari ad Euro 70,00; G) i soggetti interessati a partecipare devono registrarsi al sistema AVCPASS accedendo al portale dell' AVCP h) Ai sensi dell'art. 34 comma 35 del d.L. 18.10.2012 n. 179 convertito con Legge del 17.12.2012 n. 221, il concorrente aggiudicatario dovra' versare al Comune di Varese entro il termine di 60 gg. dall'aggiudicazione la somma che sara' indicata con apposito avviso nel profilo di committente a titolo di rimborso spese per la pubblicazione del bando di gara. Le modalita' verranno comunicate contestualmente al provvedimento di aggiudicazione. i) documentazione da sottrarre all'accesso: i concorrenti dovranno indicare la documentazione dell'offerta tecnica che intendano sottrarre all'accesso a tutela della riservatezza industriale (vedi disciplinare di gara) con facolta' di successiva integrazione della richiesta alla documentazione presentata in sede di eventuale verifica di anomalia; l) L'avvalimento e' ammesso con le modalita' di cui all'art. 49 del D.Lgs. 12.4.2006 n. 163, (vedi disciplinare di gara); m) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; n) Il servizio sara' aggiudicato a favore del concorrente che avra' ottenuto il punteggio complessivo maggiore dato dalla somma dei punteggi attribuiti ai singoli elementi dell'offerta considerata. In caso di parita' di punteggio sara' preferita l'offerta che ha riportato il maggior punteggio nell'offerta tecnica. o) L'Amministrazione appaltante si riserva la facolta' di revocare in ogni momento l'intera procedura per sopravenute ragioni di pubblico interesse o per la modifica delle circostanze di fatto o dei presupposti giuridici su cui la procedura si basa; p) Il concorrente dovra' indicare il domicilio eletto nonche' il numero di telefax e l'indirizzo p.e.c. per le comunicazioni. Le comunicazioni avverranno unicamente via p.e.c. ovvero in caso di mancato funzionamento della casella p.e.c. del concorrente mediante fax (vedi disciplinare di gara); I dati personali acquisiti obbligatoriamente dall'Amministrazio;ne, ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione delle imprese, ai sensi del D.Lgs. 30.06.2003 n. 196, saranno raccolti e conservati presso l'Ufficio Contratti per finalita' inerenti l'aggiudicazione e la gestione del contratto. Si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e a correttezza nella piena tutela del diritto dei concorrenti e della loro riservatezza. Il disciplinare di gara con i relativi allegati ed il capitolato d'appalto - per quanto richiamato - fanno parte ad ogni effetto del presente bando. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale per la Lombardia, via Conservatorio 13, I-20122 Milano. Tel. 02/783805. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento di aggiudicazione definitiva. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: vedi punti di contatto VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13.1.2016 Il segretario generale dott. Francesco Tramontana Il dirigente capo area XI dott.arch. Marco Roncaglioni TX16BFF174