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Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: COCIV (Consorzio Collegamenti Integrati Veloci), via Renata Bianchi 40, Genova 16152, Italia. Responsabile del Procedimento Ing. Marcos Montevecchi, telefono +39 010/4218715, posta elettronica rup@cociv.postecert.it, codice NUTS: ITC18 Indirizzo principale: http://www.terzovalico.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.terzovalico.it I.2) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.pleiade.it/cociv Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://www.pleiade.it/cociv I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: General Contractor. I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Progettazione e costruzione Infrastruttura Ferroviaria. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) DENOMINAZIONE Affidamento dei lavori di realizzazione delle opere civili e di linea e relative opere connesse da pk 16+275,50 a pk 19+700 della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi - LOTTO VAL LEMME Numero di riferimento: CUP: F81H92000000008 CIG: 7034520D88 II.1.2) Codice CPV principale 45234100 II.1.3) Tipo di appalto: Lavori II.1.4) Breve descrizione: Lavori di realizzazione delle opere civili e di linea e relative opere connesse da pk 16+275,50 a pk 19+700,00 della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi, LOTTO VALLEMME, ricadenti in parte nel Primo Lotto Costruttivo, in parte nel Secondo, in parte nel Terzo (parte fissa), in parte nel Quarto, in parte nel Quinto ed in parte nel Sesto Lotto Costruttivo (parte opzionale) II.1.5)Valore totale stimato, IVA esclusa: 263.491.400,16 EUR II.1.6) Divisione in lotti: no II.2.3) CODICE NUTS: ITC18 Luogo principale di esecuzione: Comune di Voltaggio (AL) II.2.4) DESCRIZIONE DELL'APPALTO: Lavori di realizzazione di opere civili di linea e opere connesse per la realizzazione di una parte della Tratta AV/AC Terzo Valico dei Giovi, per un importo complessivo a base di gara di 263.491.400,16 EUR, IVA esclusa, di cui 258.555.042,73 EUR per lavori a misura e di EUR 4.936.357,43 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, suddivisi in una parte fissa relativa all'esecuzione dei lavori ricadenti in parte nel Primo Lotto Costruttivo, in parte nel Secondo Lotto Costruttivo, in parte nel Terzo Lotto Costruttivo, per un importo complessivo di € 35.899.524,06 EUR, IVA esclusa, di cui 34.602.937,94 EUR per lavori a misura e di EUR 1.296.586,12 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso ed in una Parte opzionale relativa all'esecuzione dei lavori ricadenti in parte nel Quarto Lotto Costruttivo, in parte nel Quinto Lotto Costruttivo, in parte nel Sesto Lotto Costruttivo, per un importo di € 227.591.876,10 EUR, IVA esclusa, di cui 223.952.104,8 EUR per lavori a misura e di EUR 3.639.771,31 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Detti lavori sono complessivamente cosi' ripartiti: - Categoria OG4: 194.392.048,83 EUR, prevalente, subappaltabile; - Categoria OG1: 1.023.502,97 EUR, scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - Categoria OG3: 1.181.273,48 EUR, scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - Categoria OS10: 247.457,64 EUR, scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - Categoria OS13: 1.086.210,56 EUR, scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - Categoria OS18A: 433.733,70 EUR, scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - Categoria OS21: 55.263.331,33 EUR, scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile, nel limite del 30% del relativo importo; - Categoria OS3: 864.136,40 EUR, scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile; - Categoria OS31: 96.367,20 EUR, scorporabile, subappaltabile; - Categoria OS6: 2.524.572,94 EUR, scorporabile, subappaltabile; - Categoria OS8: 6.378.765,11 EUR, scorporabile, categoria a qualificazione obbligatoria, subappaltabile. II.2.5) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 263.491.400,16 EUR II.2.7) Durata dell'appalto: 1331 giorni. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si Descrizione delle opzioni: L'esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere civili di linea e relative opere connesse ricadenti nel Quarto, Quinto e Sesto Lotto Costruttivo di cui all'Atto Integrativo e successivi Atti Modificativi, e' subordinata al finanziamento di ciascun Lotto Costruttivo o di parte di esso, secondo quanto meglio specificato nel Disciplinare di gara, nel Contratto di Affidamento, nelle Condizioni Generali e negli altri documenti di gara II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELL'ATTIVITA' PROFESSIONALE, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla C.C.I.A.A. Per i concorrenti non aventi sede in Italia trovano applicazione le disposizioni di cui all'art. 83, comma 3 del D.Lgs. n. 50/2016. Sono ammessi a partecipare alla procedura tutti gli operatori economici previsti dall'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016, in possesso dei requisiti previsti dal Bando di gara e dal Disciplinare e per i quali non sussistano i motivi di esclusione previsti dalla normativa vigente, dal Bando di Gara e dal Disciplinare, nel rispetto delle disposizioni di cui agli artt. 45, 47, 48, 49, 80, 84 e ss. del D.Lgs. n. 50/2016 e del D.M. 10 novembre 2016, n. 248. Ai sensi dell'art. 216, comma 14 e 15 del D.lgs. 50/2016, trovano altresi' applicazione le disposizioni contenute nella Parte II, Titolo III del D.P.R. n. 207/2010, e, per quanto ancora vigente, nell'art. 12 del Decreto Legge 28 marzo 2014, n. 47, convertito dalla legge di conversione 23 maggio 2014, n. 80. Per gli operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, si applicano gli artt. 45, comma 1, 49, 83, comma 3, e 86, commi 2 e 3, del D.Lgs. 50/2016 nonche' - ai sensi degli art. 216, comma 14, del D.lgs. 50/2016 - l'art. 62 del D.P.R. 207/2010. Non e' ammessa la partecipazione alla procedura dei seguenti soggetti: a) consorziate di COCIV; b) societa' consortili costituite tra una o piu' consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate di COCIV; c) associazioni o raggruppamenti temporanei costituiti tra le consorziate o a cui partecipino una o piu' consorziate di COCIV; d) soggetti controllati e/o collegati a COCIV e/o ad alcuni dei soggetti di cui alle precedenti lettere a), b) e c). III.1.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA: Vedi punto III.1.3) III.1.3) CAPACITA' PROFESSIONALE E TECNICA: - attestazione di qualificazione SOA in corso di validita' adeguata alle categorie e classifiche indicate al punto II.2.4); - cifra d'affari consolidata in lavori, svolti nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del Bando, mediante attivita' diretta e indiretta, non inferiore a 2,5 volte l'importo complessivo di cui al precedente art. II.1.5 del presente Bando e pertanto non inferiore a 658.728.500,40 EUR. III.2.2) CONDIZIONI DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO DI APPALTO: L'offerente dovra' fornire: - una garanzia provvisoria pari al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta, corrispondente ad € 5.269.828, avente le caratteristiche previste dall'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 e dal Disciplinare. Trova applicazione la disciplina di cui all'art. 93, comma 7; - una dichiarazione sottoscritta dal legale rappresentante o procuratore di un istituto bancario con l'indice patrimoniale Total Capital Ratio non inferiore a 10,5% o di una compagnia assicuratrice avente un indice di solvibilita' non inferiore al 250%, contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, le garanzie di cui agli articoli 9 dello Schema di Contratto di Affidamento e 20 delle Condizioni Generali, in favore di COCIV. L'aggiudicatario dovra' fornire, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente, le garanzie previste negli artt. 9 nello schema di Contratto e 20 delle Condizioni Generali. SEZIONE IV: PROCEDURA IV: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data 22/05/2017 ore 12:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 18/11/2017 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte; Data 26/05/2017 - Ora 9:00 - Luogo Genova - Persone ammesse alla procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di idonea delega (al massimo 1 per ciascun offerente). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) Per le modalita' di presentazione e sottoscrizione della domanda di partecipazione, del DGUE, delle dichiarazioni richieste dal Disciplinare e dell'Offerta si rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara; b) la domanda di partecipazione, il DGUE, la documentazione richiesta dal Disciplinare, l'Offerta Tecnica e l'Offerta Economica dovranno essere presentate tramite Piattaforma entro il termine perentorio di cui al punto IV.2.2) del Bando. La chiusura del Sistema avverra' simultaneamente per tutti gli offerenti alla data e all'ora sopra indicata. Ai fini della procedura di gara, fara' fede esclusivamente la data e l'orario attestato dalla Piattaforma; c) trova applicazione il soccorso istruttorio di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. 50/2016; d) e' ammesso l'avvalimento nei limiti e alle condizioni previste dall'art. 89 D.Lgs. 50/2016; per la categoria OS21 non e' ammesso l'avvalimento; e) con riferimento alla durata dell'appalto di cui al punto II.2.7) del Bando, i giorni decorrono dalla data della prima Consegna dei Lavori, come meglio specificato nei documenti contrattuali. Per i Lavori ricadenti nel Primo, Secondo e nel Terzo Lotto Costruttivo, il termine di ultimazione decorre dalla data della prima consegna dei lavori ricadenti nei relativi Lotti Costruttivi, come meglio specificato nei documenti contrattuali. Per ciascuno dei Lotti Costruttivi Quarto, Quinto e Sesto, i termini di ultimazione decorrono dalla data della prima consegna dei lavori del relativo Lotto Costruttivo, come meglio specificato nei documenti contrattuali; f) con riferimento al punto IV.2.6) del Bando, il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta puo' essere prorogabile di ulteriori 180 giorni se e' espressamente richiesto da COCIV; g) il Bando, la documentazione di gara, la presentazione delle offerte, la richiesta di documentazione e l'aggiudicazione non vincolano COCIV ne' sono costitutive di diritti in capo ai concorrenti e in ordine alla procedura, alla aggiudicazione ed alla stipula del Contratto. COCIV si riserva di sospendere, revocare, reindire o non aggiudicare o annullare, in tutto o in parte, la presente procedura di gara in qualsiasi fase della stessa o di modificarne i termini in qualsiasi momento, anche successivo all'aggiudicazione, a suo insindacabile giudizio, e senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta da parte dei concorrenti/offerenti; h) COCIV si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valida. COCIV si riserva in ogni caso la facolta', ai sensi dell'art. 95, comma 12, del D.Lgs. n. 50/2016, di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; i) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, plurime e/o condizionate; j) nulla e' dovuto ai concorrenti per le spese di partecipazione alla gara; k) e' ammesso il subappalto nel rispetto dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e delle ulteriori disposizioni normative; ai sensi del comma 6 dell'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 e' fatto obbligo al concorrente di indicare la terna di subappaltatori. La terna dei subappaltatori non dovra' essere indicata per la categoria superspecialistica OS21; l) la verifica della congruita' delle offerte avverra' ai sensi dell'art. 97, comma 3, del D.lgs. 50/2016; m) foro competente per controversie contrattuali: Roma. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale Piemonte, Corso Stati Uniti 45, 10129 Torino, Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/04/2017. Il responsabile del procedimento ing. Marcos Montevecchi TX17BFM6320