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BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano Indirizzo internet: www.icp.mi.it Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale, Telefono: 02.57995485 - 02.57995119 Telefax: 02.57995117 Posta elettronica: ufficiotecnico@icp.mi.it I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico. Salute. I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE Azienda Ospedaliera I.C.P., Via Castelvetro n. 22, 20154 Milano - Ufficio Protocollo, piano terra (lun.-ven., ore 9-14) SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento di n. 2 incarichi di direzione lavori, misura e contabilita', coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, relativi ai seguenti interventi: (lotto 1) Ristrutturazione degenze e reparto di terapia intensiva del Presidio Ospedaliero "Citta' di Sesto S. Giovanni" (lotto 2) Adeguamento strutturale e impiantistico alla normativa vigente del presidio e completamento aree a rustico per la farmacia del Presidio Ospedaliero "E. Bassini" di Cinisello Balsamo II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: (c) Servizi - Categoria di servizi: 12 Luogo: (lotto 1) Presidio ospedaliero "Citta' di Sesto S. Giovanni", via Matteotti 83, 20099 Sesto S. Giovanni (MI) - (lotto 2) Presidio Ospedaliero "E. Bassini", via Gorki 50, 20092 Cinisello Balsamo (MI) Codice NUTS ITC45 II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: servizi di ingegneria e architettura consistenti nella direzione lavori, misura e contabilita', coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, ex art. 90 comma 1 e art. 91 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e art. 50 del D.P.R. 554/99; II.1.6) CPV: 71330000-0 II.1.7) N° C.I.G.: 03913529E0 (lotto 1) - 0391356D2C (lotto 2) II.1.8) Divisione in lotti: Si II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Servizi riguardanti due interventi per lavori appartenenti alle seguenti classi e categorie, secondo l'elencazione di cui all'art. 14 della L. 143/49, per l'importo presunto dei lavori a fianco indicato: classe importo (lotto 1) importo(lotto 2) Opere edili ed affini Ic Euro 2.147.395,00 Euro 1.836.572,00 Impianto idrosanitario IIIa Euro 379.651,00 Euro 317.638,00 Impianti meccanici IIIb Euro 357.604,00 Euro 471.341,00 Impianto elettrico IIIc Euro 865.249,00 Euro 1.574.438,00 Il corrispettivo presunto per le attivita' professionali di cui al punto II.1.1) e' pari, per il lotto 1, ad Euro 182.801,00 e, per il lotto 2, ad Euro 202.669,00, al netto di oneri previdenziali e fiscali. Ai sensi dell'art. 253, comma 17, del D.Lgs. 163/06, l'onorario sopra indicato e' stato definito con riferimento al D.M. 04.04.2001 ed e' comprensivo di una quota di rimborso spese pari al 16% dell'onorario. II.2.2) Opzioni (eventuali): No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: La durata degli incarichi e' connessa al periodo di esecuzione dei lavori stimato in: 672 giorni dalla data di consegna dei lavori (lotto 1) 835 giorni dalla data di consegna dei lavori (lotto 2) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria, costituita ai sensi dell'art. 75 D.Lgs. 163/06, una per ogni lotto per il cui affidamento si intende partecipare, per l'importo di Euro 3.656,02 per il lotto 1 e di Euro 4.053,38 per il lotto 2; b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice, valida fino all'emissione del certificato di collaudo dei lavori. All'atto della stipulazione del contratto l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei servizi aggiudicati. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento statale e regionale. Il corrispettivo relativo alle prestazioni normali, alla misura e contabilita' lavori e al coordinamento della sicurezza in fase esecutiva sara' determinato a consuntivo sulla base delle aliquote previste dalla Tab. A del DM 4/4/2001. Esso sara' integralmente soggetto al ribasso offerto in sede di gara ai sensi dell'art. 2 del decreto legge n. 223/2006. L'incremento, a titolo di rimborso spese, di una somma pari al 16 % dell'onorario, sara' anch'esso sottoposto al ribasso offerto. Per le modalita' di pagamento e lo schema di calcolo della parcella, vedasi la convenzione di incarico. III.1.3). Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo le modalita' di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra condizione preclusiva come esplicitato nel disciplinare di gara. Gli incarichi dovranno essere espletati da professionisti iscritti negli appositi Albi professionali previsti dai vigenti Ordinamenti professionali, secondo quanto previsto all'art. 90, comma 7, del D.Lgs 163/2006. Limitatamente al lotto 1, non potra' risultare aggiudicatario chi e' incaricato della progettazione esecutiva per conto dell'impresa o si trovi, rispetto a essi, in una situazione di controllo o collegamento ai sensi dell'art. 2359 del c.c.. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono possedere il requisito di cui all'art. 63, comma 1, lett. o), D.P.R. n. 554/99, consistente nell'avere svolto servizi di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99, nel decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, riguardanti interventi di importo complessivo almeno pari a 4 (quattro) volte gli importi di ognuna delle classi e categorie dei lavori, ex art. 14 della legge 143/49, cui si riferisce il presente bando. Nel caso di associazione temporanea o di consorzi ordinari o GEIE, si rimanda al disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si. Soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), f-bis), g) e h), comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e art. 98 del D.Lgs. 81/2008. Ai sensi dell'art. 51, co. 5, D.P.R. n. 554/99, i raggruppamenti temporanei devono prevedere la presenza, anche con rapporto di collaborazione professionale o di dipendenza, di un professionista abilitato da meno di cinque anni all'esercizio della professione secondo le norme dello stato membro dell'Unione Europea di residenza. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri sotto enunciati: 1. - Offerta tecnica p.ti 70 2. - Offerta prezzo p.ti 30 Per l'individuazione dei sub criteri e dei relativi sub punteggi si rinvia al disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento? SI Prezzo: 30,00 per ciascun lotto Moneta: EUR Condizioni e modalita' di pagamento: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati tecnici e amministrativi (progetti definitivo - lotto 1 - ed esecutivo - lotto 2, schema di disciplinare di incarico) necessari per formulare l'offerta, sono visionabili presso l'U.O. Tecnico-patrimoniale, via Castelvetro 28, 20154 Milano, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.00 alle ore 12.00, fino a sei giorni prima della scadenza di cui al p.to IV.3.4). E' possibile acquistarne una copia presso la medesima sede: a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax, inviato 2 giorni prima della data di ritiro e fino a dieci giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte, alla stazione appaltante al numero di cui al punto I.1) del presente bando. Le modalita' di pagamento sono indicate nel disciplinare di gara. Il disciplinare di gara e' disponibile, altresi', sul sito Internet. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 09/12/2009 Ore: 14.00 IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica: 11/12/09 Ore: 09.30 Luogo: Aula formazione (Palazzina rosa) - via Castelvetro n. 28, 20154 Milano Per le modalita' di svolgimento si rimanda al disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO? No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) e' ammessa la partecipazione per uno o entrambi i lotti. I lotti sono aggiudicabili separatamente; b) le autocertificazioni previste dal bando per la partecipazione alla gara andranno presentate ed il relativo possesso dei requisiti dimostrato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida e in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; d) la presa visione dei progetti definitivo (lotto 1) e/o esecutivo (lotto 2), e' obbligatoria, pena l'esclusione; e) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03, esclusivamente nell'ambito della presente gara; f) Responsabile del procedimento: Ing. Riccardo Lotti - Via Castelvetro n. 28 - Milano - tel. 02.57995119. Il Direttore Generale dott. Francesco Beretta T-09BFK19327