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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti - Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma Codice postale: 00144 Paese:Italia Punti di contatto:- Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari All'attenzione di: Responsabile del procedimento Ing. Claudio Paoletti Posta elettronica info@posteprocurement.it Fax: 02 266 002 228 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore (URL):www.poste.it/forniture e gare; www. posteprocurement.it Ulteriori informazioni i punti di contatto sopraindicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso i punti di contatto sopraindicati. Le domande di partecipazione e offerte vanno inviate a: www.posteprocurement.it I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Appalto ai sensi del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. con asta elettronica Fornitura di nr. 36.960.000 Vaglia con Lettera Bancoposta. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto Luogo principale di consegna : Collecchio (Parma) NUTS ITD52 II.1.3) Il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo Quadro con unico operatore Durata dell'accordo quadro mesi:36 Valore totale stimato degli acquisti per l'intera durata dell'accordo Valore stimato, IVA esclusa: Euro 1.108.800,00al netto di oneri fiscali di cui Euro 831.600,00 e Euro 277.200,00 per rinnovo contratto di mesi 12. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. con asta elettronica - PROCEDURA APERTA Fornitura di nr. 36.960.000 Vaglia con Lettera Bancoposta. Aggiudicazione a favore del prezzo piu' basso La Gara prevede la fornitura di:Nr. 27.720.000 Vaglia con Lettera Bancoposta; Nr. 9.240.000 Vaglia con Lettera Bancoposta per rinnovo contratto di mesi 12. Il trasporto e la consegna, presso il sito indicato da Poste Italiane, in Collecchio (Parma) ogni altro onere e tutte le attivita' che, anche se non espressamente citate, sono sono necessarie affinche' la fornitura sia rispondente ai requisiti indicati nel Capitolato Speciale d' Oneri. Ambiti, caratteristiche tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d' Oneri (CSO) e relativi allegati. II.1.6) Vocabolario principale Oggetto principale 22452000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) si' II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9 Ammissibilta' di varianti no II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale L' importo massimo stimato, posto a base di gara: Euro 1.108.800,00 (Unmilionecentottottocento/00, al netto di oneri fiscali Moneta: EUR di cui Euro 831.600,00 e Euro 277.200,00 per rinnovo contratto di mesi 12. II.2.2 Opzioni si Il Cliente si riserva di richiedere all'aggiudicatario, durante il corso di esecuzione del contratto, una variazione in aumento delle prestazioni contrattuali. L'aggiudicatario sara' obbligato ad eseguire la variazione, alle stesse condizioni previste nell'Accordo Quadro, sino alla concorrenza massima del 30% dell'importo contrattuale. Il Cliente si riserva altresi' la facolta' di richiedere, alle stesse condizioni e prezzi, il rinnovo per un periodo di di mesi 12 (dodici) per un importo complessivo pari a Euro 277.200,00. Numero di rinnovi possibile uno II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste come da CSO parte I. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Modalita' pagamenti come da CSO parte I. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese ex artt. 34 e 37 D. Lgs. N. 163/2006 e s.m.i.. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa' soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/91 direttiva 83/349/CEE; 2)Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/consorzio ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/consorzi ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta richiesta di invito per quali consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto si Modalita' di custodia dei Titoli in Caveau III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori economici inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell' albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)Propria qualita' di rappresentante legale o procuratore ed estremi dei poteri conferitigli; b)Certificato di iscrizione CCIAA o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06 , come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06); c)Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38 D. Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06. Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le quali i legali rappresentanti dell'impresa abbiano beneficiato della non menzione; d)Insussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: e)Sussistenza di qualsivoglia situazione di controllo e/o collegamento ai sensi dell'art. 2359 c.c. o di altre situazioni rilevanti che comportano l'esistenza di un unico centro decisionale con altra impresa partecipante alla gara con dichiarazione, in tal caso, di aver formulato l'offerta in maniera autonoma e con indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione f)Ottemperanza Legge 68/99, ovvero propria condizione di non assoggettabilita' g)non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva di cui all'art. 1 della L. 266/02; h)Ottemperanza agli obblighi previsti in materia di igiene, prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008; i)Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento dati personali ex D.Lgs 196/2003,come ulteriormente specificato nel CSO parte I parte integrante e sostanziale del presente bando III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare conformita' a requisiti si richiede a pena di esclusione: j)Fatturato globale di importo non inferiore ad EURO 1.600.000,00 relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione dell'istanza/offerta, nonche' fatturato specifico di importo non inferiore ad EURO 400.000,00 relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della presentazione dell'istanza/offerta, riguardante la fornitura di "carte valori", ovvero quelle che rappresentano per lo Stato e per gli altri enti ed amministrazioni pubbliche valori bollati e postali, assegni, certificazioni di identita', autorizzazioni e concessioni, obbligazioni, ricevute fiscali, attestazioni di iscrizione nei pubblici registri, segnaprezzi di beni con rimborso a carico dell'erario, nonche' supporti elettronici destinati all'erogazione di servizi in rete ad opera di amministrazioni ed enti pubblici e carte destinate ad assumere un valore fiduciario o collegate all'ordine pubblico od alla sicurezza dello Stato. k) Possesso di idonee referenze bancarie. Allegare documentazione di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs 385/1993. III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione: l)Elenco delle forniture di cui al requisito di fatturato specifico che concorrono a formare almeno l'80% del predetto fatturato specifico di cui al punto j), in ordine decrescente di valore, relative ai bilanci di cui allo stesso punto j), con il rispettivo importo, data e destinatario; m)Possesso di Sistema di qualita' certificato (EN ISO 9001:2000) settore di accreditamento 09 "Tipografia ed attivita' connesse alla stampa" allegando copia della certificazione come da ex art.43 D. Lgs 163/06; n)Almeno una fornitura di cui al punto l) deve essere di valore non inferiore al 30% del fatturato specifico richiesto; o)Capacita' di produzione minima annua pari n. 9.240.000 titoli; p)Possesso/proprieta' (indicare il titolo) impianti e attrezzature tecniche per la realizzazione della fornitura oggetto di gara. Dovra' essere fornito un elenco di tali macchine indicando, per tutte le tipologie, marca, modello, numero di matricola e ciclo di lavoro per la realizzazione dei manufatti oggetto di gara ed il tempo ciclo delle macchine. III.2.4) Appalti riservati no III3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione no III3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura aperta, sono stati scelti candidati no IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica si Si rinvia espressamente al CSO Parte I Procedura telematica con ricorso ad asta elettronica ai sensi dell'art. 85 D.Lgs. 163/2006 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore Codice CIG 037465249B. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione e delle offerte 16/12/2009 ora:13.00 IV.3.5) Lingua Utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: IT IV.3.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni ( dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte no SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Allo scopo di assicurare maggiore celerita' nella procedura di gara, nonche' di favorire l'uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni con Poste Italiane S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77 del D.Lgs. 163/2006 la gara sara' espletata con il supporto di strumenti elettronici. La documentazione richiesta per l'ammissione alla presente gara dovra' pervenire telematicamente, tramite lo strumento della Richiesta di informazioni on line (d'ora in poi solo "RDO on line") presente sul portale internet www.posteprocurement.it, la piattaforma Internet che Poste Italiane S.p.A. utilizza per gli approvvigionamenti on line e gestita dalla societa' Bravosolution S.p.A. (d'ora in poi solo "Bravosolution"). Le Imprese interessate dovranno, pertanto, preventivamente ed obbligatoriamente registrarsi al portale sopra indicato entro il giorno 04/12/2009.La registrazione e la successiva abilitazione consentono all'Impresa di accedere "solamente" all'area riservata del portale ma non alla sezione dedicata alla gara. L'accesso a tale sezione, necessario: per prendere visione della documentazione aggiuntiva; per trasmettere telematicamente la documentazione richiesta per l'ammissione alla gara; per formulare la successiva offerta,e' subordinato all'invio, da parte dell'Impresa, entro il giorno 04/12/2009, della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara", disponibile sul sito www.poste.it (Area "Forniture e Gare") e nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi").Eventuali "Richieste di accesso" oltre i limiti sopra indicati non saranno prese in considerazione.Le istruzioni per la registrazione/abilitazione al portale nonche' per l'invio della "Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" sono riportate nel CSO parte I.Nel documento sopra menzionato sono altresi' indicate le modalita' operative per l'invio telematico della documentazione richiesta per l'ammissione alla gara.In caso di necessita' le Imprese interessate potranno contattare il Servizio di supporto allo 02 - 266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00.Per partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: della dotazione tecnica minima indicata nel CSO parte I;di un certificato di firma digitale, per ciascuno dei soggetti indicati nel CSO parte I, in corso di validita', rilasciato da un organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal CNIPA (previsto dall'art. 29, comma 1 del D.Lgs. 82/05) generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Poste Italiane S.p.A. si riserva di avvalersi delle facolta' di cui all'art.140 D.Lgs. 163/2006. Poste Italiane S.p.A. si riserva in qualsiasi momento di non dare prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara e/o di aggiudicare in parte.L'espletamento della procedura di gara non costituisce per Poste Italiane S.p.A. obbligo di affidamento del servizio, nel suo insieme o in parte, ed in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per la presentazione delle offerte. Poste Italiane S.p.A. si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide, riservandosi in caso di una sola offerta valida di non procedere alla successiva fase di negoziazione dinamica avviando una negoziazione diretta con il concorrente. Resta ferma l'applicazione dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006. Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto avvalimento e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato dall'art. 233 co. 5 D.Lgs. 163/2006 e l'Impresa partecipante, singolarmente o riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire quanto previsto al comma 2 del citato art. 49. In caso di avvalimento l'impresa/e ausiliaria/e deve produrre, oltre tutta la documentazione prevista dall'art. 49 del D.Lgs. 163/2006, una dichiarazione di disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto a titolo di responsabilita' solidale con la societa' avvalente risultata aggiudicataria.Caso partecipazione RTI, le domande partecipazione/offerte devono essere sottoscritte dai legali rappresentanti/procuratori di tutte le Imprese raggruppande salvo possibilita' conferire specifica procura all'Impresa capogruppo. In tal caso dovra' essere presentata copia scansionata del mandato collettivo speciale con rappresentanza conferito all'Impresa capogruppo sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante o procuratore dell'Impresa mandataria. Caso partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre copia scansionata di idonee referenze bancarie di cui al punto k) e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c), d), e), f), g), h), i), m).Requisiti di cui ai punti j), l), n), o), p) possono essere dimostrati cumulativamente per l'intero 100%, fermo restando che la mandataria (capogruppo) dovra' possedere i requisiti in misura non inferiore al 60 % e ciascuna impresa mandante in misura non inferiore al 20%.Fermo restando quanto previsto dagli artt. 11 e 48 del D.Lgs. 163/2006, Poste Italiane S.p.A. si riserva facolta' di richiedere, in qualsiasi momento della procedura di gara, fermo restando le prescrizioni di cui al predetto art. 48, prova (es. attestazioni cliente finale, referral, white paper, contratti, fatture, bilanci, certificazioni, ecc.) del possesso dei requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto richiesto entro il termine indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara dell' Impresa/RTI/Consorzio. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera' l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si riserva la facolta' di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. E' ammesso il subappalto nella misura e alle condizioni previste dall'art.118 del D.Lgs. 163/2006, dal CSO parte I ed a condizione che la facolta' di ricorrere al subappalto venga indicata in sede di offerta.Poste Italiane S.p.A. si riserva, al termine del periodo di esecuzione, di rinnovare il servizio per il periodo di un anno.Eventuali quesiti o chiarimenti sul contenuto della presente gara, potranno essere richiesti, in lingua italiana, dalle sole Imprese abilitate al portale internet www.posteprocurement.it, entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 26/11/2009 utilizzando esclusivamente lo strumento della "Messaggistica on line" disponibile all'interno del portale sopra menzionato.Le risposte ai chiarimenti saranno riportate da Poste, nell'apposita area "messaggi" ovvero come documento allegato nell'area "Allegati" della "RDO on line".Le risposte ai chiarimenti saranno visibili, nell'area riservata del sito www.posteprocurement.it, alle Imprese abilitate, almeno 6 (sei) giorni prima della scadenza del termine di presentazione della Richiesta d'invito e dichiarazione unica. Alle imprese abilitate verra' inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti.In caso di dichiarazioni discordanti, di cui al punto III.2.1. lett d) /e), saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni di controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta' di procedere ai sensi del comma 6 dell'art. 4 quater L.102/2009. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/11/2009 Responsabile Apsi ing. Claudio Paoletti T-09BFM19337