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Bando di gara n. MILAV026-15 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I. 1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti - Tel.: 02/82685251 - Fax: 02/82685501 Responsabile del procedimento: Ing. Antonio Di Mattia Tel.: 0282685380 - Fax: 0282685501. posta elettronica: mi-garecontr@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Compartimento della Viabilita' della Lombardia, via C. d'Ascanio n. 3 - 20142 Milano I. 2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II. 1) DESCRIZIONE II. 1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura Aperta n. MILAV026-15 SIL MICP15E2A31274 - CUP F77H14002290001 - CIG 6300260306 CPV 45233140-2 II. 1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori: Esecuzione Luogo principale dei lavori: VARESE II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico II. 1.4) Breve descrizione dell'appalto: Lavori di manutenzione straordinaria per il rivestimento e per la captazione delle acque di percolazione nella galleria di " Colmegna sud" al km. 38+168 lungo la S.S. 394 Perizia n. 31274 del 22.09.2014 II. 1.5) Divisione in lotti: No II. 2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II. 2.1) Quantitativo o entita' totale Importo complessivo posto a base di gara Euro 837.000,00 IVA esclusa, di cui Euro 10.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente: OG3 Classifica III Euro 837.000,00 Lavori a misura. II. 2.2) Opzioni: No II. 3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Giorni 90 (novanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III. 1) Condizioni relative all'appalto III. 1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base di gara. Al fine della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.113 del D.Lgs. n.163/2006 ed all'art.123 del D.P.R. n.207/2010; b) polizza assicurativa di cui all'art.129 del D.Lgs. n.163/2006 ed all'art.125 del DPR n.207/2010; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori e' pari all'importo del contratto di appalto il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita' civile verso terzi e' stabilito in Euro 500.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere costituite con le modalita' di cui al disciplinare di gara. III. 1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi del bilancio dell'ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel capitolato speciale di appalto. III. 1.3) Forma giuridica che deve assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui agli artt.34 e seguenti del D.Lgs. n.163/2006, nel rispetto delle prescrizioni di cui agli artt.92 e seguenti del D.P.R. n.207/2010 ed al presente bando. I raggruppamenti temporanei di imprese, i consorzi o i Geie gia' costituiti devono produrre il relativo atto costitutivo, statuto o contratto; in caso di raggruppamenti temporanei di imprese o di consorzi non ancora costituiti, gli operatori economici che costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono dichiarare che si impegnano, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad uno di essi, da indicare in sede di offerta e qualificato come mandatario, il quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e dei mandanti. III. 2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Ciascun concorrente deve documentare, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, il possesso dei seguenti requisiti: a) di non incorrere in nessuna delle cause di esclusione previste dall'art.38 co.1 del D.Lgs. n.163/2006; b) di non essersi avvalso dei piani individuali di emersione di cui all'art.1-bis co.14 della Legge n.383/2001 o, viceversa, di essersi avvalso dei suddetti piani, dando atto che gli stessi si sono conclusi; c) di non incorrere nelle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.41 del D.Lgs. n.198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art.6 della Legge n.246/2005) e di cui all'art.44 del D.lgs. n.286/1998 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); d) di non incorrere nel divieto di cui all'art.53 co.16-ter del D.Lgs. n.165/2001 (riguardante i dipendenti pubblici nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto di pubblico impiego) o in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione ai sensi della normativa vigente; e) di essere iscritto al registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura; nel caso di concorrente stabilito in altro Stato membro dell'Unione Europea, di essere iscritto nei registri professionali e commerciali di cui all'art.39 co.2 del D.Lgs. n.163/2006. III. 2.2) Capacita' economica e tecnica I concorrenti, all'atto dell'offerta, devono possedere attestazione di cui al D.P.R. n.207/2010 in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. I concorrenti stabiliti in altro Stato membro dell'Unione Europea devono possedere i requisiti di qualificazione previsti dal D.P.R. n.207/2010, in applicazione dell'art.47 del D.Lgs. n.163/2006. SEZIONE IV: PROCEDURA IV. 1) Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt.54 e 55 D.Lgs. n.163/2006 IV. 2) Criterio di aggiudicazione L'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato secondo le modalita' previste dall'art.82 co.1 e co.2 lett.a) del D.Lgs. n.163/2006 mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Si procedera' all'esclusione automatica delle offerte anormalmente basse secondo le modalita' previste dall'art.86 e dall'art.122 co.9 del D.Lgs. n.163/2006. In presenza di un numero di offerte valide inferiore a 10 non si procedera' alla esclusione automatica, ferma restando la facolta' della stazione appaltante di valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente basse. Il contratto verra' stipulato a Misura. IV. 3) Informazioni di carattere amministrativo IV. 3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV. 3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare Il Disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' la relazione generale, il computo metrico estimativo, l'elenco dei prezzi unitari, la stima dei lavori, il capitolato speciale di appalto, il cronoprogramma, il piano di manutenzione, il piano di sicurezza e coordinamento (se presenti) ed il bando di gara integrale saranno reperibili tramite il portale di gestione documentale ANAS denominato PDM - Project Document Management - raggiungibile sul sito https://pdm.stradeanas.it utilizzando le seguenti chiavi di accesso: Username E31097E - Password A46hr83t. Tutta la documentazione di cui sopra, inoltre, e' posta in visione presso l'Ufficio Gare e Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia, con sede in Via C. D'Ascanio n.3 - 20142 MILANO, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'. Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al bando, al disciplinare di gara ed ai relativi allegati dovranno essere inviate ad ANAS S.p.A. utilizzando esclusivamente l'apposita funzionalita' messa a disposizione nel portale PDM nella sezione "Richieste Chiarimenti". Sara' possibile inoltrare richieste di chiarimenti entro e non oltre 10 giorni lavorativi antecedenti la scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Tutte le risposte saranno pubblicate sul portale PDM nella sezione "Chiarimenti" e/o "Documenti di gara". Tali risposte verranno fornite, oltre che ai Concorrenti che hanno formulato le richieste, anche agli altri Concorrenti, e s'intenderanno conosciute dal momento della loro pubblicazione sul portale PDM. ANAS S.p.A. declina ogni responsabilita' derivante dalla eventuale mancata risposta a richieste di chiarimenti pervenute con modalita' differenti da quelle descritte. IV. 3.3) Termine per il ricevimento delle offerte Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 18,30 del giorno 21.09.2015. IV. 3.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte e della documentazione Italiana IV. 3.5) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art.11 co.6 del D.Lgs. n.163/2006. IV. 3.6) Modalita' di apertura delle offerte Apertura offerte: prima seduta pubblica il giorno 29.09.2015 alle ore 9.30 presso la sede del Compartimento ANAS S.p.A della Lombardia. Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V. 1) Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari: No V. 2) Informazioni complementari a) Il presente bando viene pubblicato in osservanza della determinazione a contrarre del Capo del Compartimento ANAS S.p.A. della Lombardia prot. n. 0020413 del 16.06.2015. Il progetto a base di gara e' stato validato ai sensi dell'art.55 del DPR n.207/2010 con perizia n. 31594 del 21.09.2014 aggiornata al 27.03.2015. b) Le modalita' di redazione della documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti la documentazione stessa e le offerte sono definite nel Disciplinare di gara. Nella redazione del bando e nello svolgimento della gara, ANAS si attiene alle indicazioni contenute nella Determinazione n.2 del 02.09.2014 dell'A.N.AC., riguardante i "Bandi-Tipo" ed alla Determinazione n. 1 dell'08.01.2015 dell'A.N.AC. sul soccorso istruttorio. c) Per essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo di cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici del 09.12.2014, secondo le modalita' indicate dalle Istruzioni Operative disponibili sul sito dell'A.N.AC.. d) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale e speciale sara' effettuata ai sensi dell'art. 6-bis del D.Lgs. n.163/2006 e della delibera n.111 del 20 dicembre 2012 dell' A.N.AC., attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass reso disponibile dall'Autorita'. I concorrenti, pertanto, devono obbligatoriamente registrarsi al sistema accedendo all'apposito link sul portale A.N.AC. (servizi ad accesso riservato-AVCpass). e) Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o quelle espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta relativa ad altro appalto, le offerte in aumento o alla pari, le offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione, le offerte che rechino abrasioni o correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. f) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente ad insindacabile giudizio dell'amministrazione aggiudicatrice. Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso e la cui offerta non sia stata ritenuta anomala; in caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata in lettere. g) Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che si trovino, rispetto ad un altro concorrente, in una situazione di controllo di cui all'art.2359 c.c. o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. h) Tutti i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. i) Eventuali richieste di chiarimento in ordine alla procedura aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. I documenti presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni dell'ANAS avverranno mediante posta elettronica certificata, ai sensi degli artt.77 e 79 del D.Lgs. n.163/2006. Ai sensi dell'art.79 co.5-quinquies del D.Lgs. n.163/2006, i concorrenti sono obbligati ad indicare il proprio domicilio eletto ed il proprio indirizzo di posta elettronica certificata per le comunicazioni. L'indirizzo di posta elettronica certificata e' richiesto poiche' tale sistema, di facile attivazione, da' certezza della ricezione delle comunicazioni; in caso di mancata indicazione dell'indirizzo di posta elettronica certificata, ANAS si riterra' esonerata dall'obbligo di eseguire le comunicazioni nei confronti del concorrente. j) I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato speciale d'appalto. L'Appaltatore e' soggetto all'obbligo di fatturazione elettronica, per la quale dovra' utilizzare il seguente CUU (Codice Univoco Ufficio): HRX8HX. La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai sensi della Parte II Titolo IX del D.P.R. n.207/2010 e secondo le modalita' previste dal capitolato speciale di appalto; le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal capitolato stesso. Ai sensi dell'art. 26-ter del D.L. n. 69/2013 convertito in Legge n. 98/2013, e' prevista la corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione dell'importo contrattuale nella misura prevista dalla citata norma e s.m. e i. Si applicano gli articoli 124 co. 1 e co.2 e 140 co. 2 e co.3 del D.P.R. n.207/2010. k) E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento, come disciplinato dall'art.49 del D.Lgs. n.163/2006. l) Gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.118 del D.Lgs. n.163/2006 e dall'art.170 del D.P.R. n.207/2010, a condizione che siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che si intendano subappaltare. I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista saranno corrisposti all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. Il pagamento diretto al subappaltatore avverra' soltanto nel caso di cui all'art.37 co.11 del D.Lgs. n.163/2006. m) Trovano applicazione le norme di cui al D.M. n.145/2000 (Capitolato Generale d'Appalto), di cui al D.Lgs. n.81/2008 (Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro) e di cui alla Legge n.136/2010 (norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari). n) L'amministrazione aggiudicatrice si riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere. o) I concorrenti, per il solo fatto che partecipano alla procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente bando di gara, dal Disciplinare, dal Capitolato Speciale di Appalto e dallo schema di contratto, nessuna esclusa. La sanzione pecuniaria di cui all'art.38 co.2-bis del D.Lgs. n.163/2006 e' determinata nella misura dell'1 per mille dell'importo a base di gara. p) L'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle imprese partecipanti alla gara, i ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione secondo le norme vigenti, anche sul sito internet www.stradeanas.it. In ordine al semplice esito di gara, pertanto, non saranno evase richieste telefoniche di informazioni. q) Il contratto di appalto verra' stipulato per atto pubblico notarile entro 90 giorni dalla data dell'aggiudicazione definitiva efficace. Ai sensi dell'art.139 del D.P.R. n.207/2010 e dell'art.8 del D.M. n.145/2000, sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese del contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari. r) Ai sensi dell'art.34 co. 35 della Legge n. 221/2012, sono a carico dell'aggiudicatario le spese per la pubblicazione, prevista dagli artt.66 e 122 del D.Lgs. n.163/2006, dell' estratto del bando di gara e dell'avviso di postinformazione sui quotidiani; tali spese devono essere rimborsate ad ANAS entro 60 giorni dall'aggiudicazione definitiva efficace. s) E' escluso l'arbitrato ed il contratto non conterra' la clausola compromissoria. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure ed atti di gara dovranno essere proposti al TAR, mentre tutte le controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario. t) Ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 i dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito delle attivita' istituzionali dell'ANAS S.p.A. e ciascun concorrente dovra' rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi. VI.) PROCEDURE DI RICORSO VI. 1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale. VI. 1.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: entro 30 giorni dalla pubblicazione, dalla notifica, dalla comunicazione o dalla conoscenza certa con altra forma dell'atto da impugnare. VII) PUBBLICAZIONI Albo Pretorio Comuni di MI - VA. Albo Stazione Appaltante dal 29.06.2015 al 21.09.2015 Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it Sistema Project Document Management:https://pdm.stradeanas.it Data di pubblicazione alla G.U.R.I. n. 75 del 29.06.2015 n. 1 Quotidiano Nazionale n. 1 Quotidiano Provinciale Sito Internet del Ministero delle Infrastrutture Trasporti www.serviziocontrattipubblici.it Sito Internet dell'Osservatorio Regionale dei Contratti Pubblici www.osservatorio.oopp.regione.lombardia.it Il responsabile del procedimento ing. Antonio Di Mattia Il dirigente amm.vo avv. Nicola Rubino T15BFM10574