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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto. Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Generali - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma - Punti di contatto: - Fax 06-479293242 - Telefono: +39 0647924492/8859/8986. Posta elettronica: servizio.app.appaltigenerali@bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: l'indirizzo internet sopra indicato. Le offerte vanno inviate per via elettronica tramite il Portale della Banca d'Italia disponibile all'indirizzo web https://gareappalti.bancaditalia.it. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Ente pubblico non economico - Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Descrizione. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per l'acquisizione in locazione, comprensiva di assistenza tecnica e manutenzione, di apparecchiature di stampa digitale per il centro stampa della Banca d'Italia (CIG. 6121890770). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: servizi. Categoria di servizi n. 27 - Altri servizi. Luogo principale di esecuzione: Italia. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: l'acquisizione in locazione, comprensiva di assistenza tecnica e manutenzione, delle apparecchiature per la stampa digitale di seguito indicate: n. 3 sistemi di stampa digitale a colori; n. 3 sistemi professionali di finitura a sella; n. 3 sistemi professionali di cucitura a filo refe; n. 2 sistemi professionali di brossura; n. 1 sistema di stampa digitale in b/n con finitore a sella in linea; n. 2 sistemi professionali per la gestione documentale ed editing di prestampa ognuno con scanner a colori dedicato per l'acquisizione di documenti cartacei; sistema/i di controllo e automazione del flusso digitale di lavoro collegato alla rete di Banca d'Italia. L'appalto comprende inoltre lo smobilizzo e la cessione dei sistemi di stampa offset e dei relativi accessori, attualmente in uso presso la Banca d'Italia, indicati nell'Allegato B allo schema di contratto. II.1.6) CPV: 30232100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): la durata dell'appalto e' di 5 anni. Il valore complessivo stimato dell'appalto e' di 8.750.000,00 euro, al netto dell'IVA ed e' posto a base d'asta. Tale importo, corrispondente al canone quinquennale di locazione di tutte le apparecchiature di stampa e dei relativi accessori, tiene conto dello smobilizzo e della cessione dei sistemi di stampa offset nonche' dei costi per la sicurezza connessi con i rischi da interferenza non soggetti a ribasso pari ad euro 22.236,00. II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto: Periodo in mesi: 60. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, dovra' essere presentata una garanzia provvisoria di euro 175.000,00 (pari al 2 per cento del valore stimato del contratto) nonche' l'impegno di un fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva ex art. 113 del D.Lgs. n. 163/2010. L'importo della garanzia provvisoria potra' essere ridotto del 50 per cento ai sensi dell'art. 75, comma 7, del Codice, qualora l'impresa concorrente sia in possesso della certificazione ISO 9001 o equivalente. La garanzia provvisoria dovra' avere una durata non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta e contenere l'impegno a rinnovare la garanzia medesima per ulteriori 180 giorni nel caso in cui al momento della scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Modalita' di costituzione e condizioni di escussione della garanzia provvisoria sono stabilite nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 secondo le prescrizioni di cui al disciplinare di gara e allo schema di contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: modalita' di finanziamento: fondi propri di bilancio. Modalita' di pagamento: come da termini previsti nello Schema di contratto accluso al Disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui agli artt. 34 e 37, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 35, 36 e 37 dello stesso decreto nonche' del disciplinare di gara. Il subappalto e' ammesso nei limiti e con le modalita' indicati nel disciplinare di gara. In caso di subappalto, la Banca provvedera', ai sensi dell'art. 118, III comma, del D.Lgs. n. 163/2006, a corrispondere all'appaltatore l'importo dovuto per le prestazioni eseguite dal subappaltatore. E' ammesso l'avvalimento ex art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: e' richiesto: a) il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38,comma 1, del d.lgs. n. 163/2006; b) il possesso dei requisiti di cui all'art. 39 del d.lgs. n. 163/2006 ("requisiti di idoneita' professionale"); c)l'insussistenza di sanzioni interdittive previste dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; d) l' insussistenza delle situazioni previste dagli artt. 36 comma 5, 37 comma 7 e 49 comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006 e dall'art. 9, comma 2, lett. a) e b), del D.Lgs. n. 231/2001; e) il possesso dei requisiti di idoneita' tecnico professionale relativamente ai profili di sicurezza sul lavoro (art. 26, comma 1, lettera a, del d.lgs. n. 81/2008); f) l'insussistenza della situazione di cui all'art. 53, comma 16 -ter del D. Lgs. n. 165/2001. Le modalita' di attestazione dei requisiti di cui sopra sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: possesso di un fatturato specifico realizzato nel triennio 2012/2014, relativo a servizi aventi a oggetto prestazioni della medesima specie di quelle della presente gara, almeno pari a complessivi 5.000.000,00 euro, al netto dell'IVA. Le modalita' di attestazione e di comprova dei requisiti sono indicate nel disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: aver svolto un contratto (inteso come unica fonte negoziale) avente a oggetto la locazione, comprensiva dei servizi di assistenza e manutenzione, di sistemi di stampa digitale aventi caratteristiche tecniche analoghe a quelle oggetto della presente gara, che abbia generato nel corso del triennio antecedente alla data di presentazione dell'offerta un fatturato almeno pari ad euro 3.000.000,00 al netto dell'IVA ("Contratto di punta"). III.2.4) appalti riservati: no. III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Tipo di procedura. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa: max 40 punti offerta economica, max 60 punti offerta tecnica, di cui: 36 punti per i sistemi di stampa digitale a colori - requisiti operativi; 4 punti per i sistemi di stampa digitale a colori - requisiti ambientali; 20 punti per le attrezzature accessorie. IV.2.2) Ricorso a un'asta elettronica: no IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: data: 29/07/2015 ora: 16:00. IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. In caso di certificazioni/attestazioni rilasciate in lingua diversa dall'italiano, dovra' essere presentata la traduzione giurata. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/07/2015, ora: 10.00. Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Largo Guido Carli n. 1, Frascati (Roma). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: a soli fini organizzativi, il concorrente dovra' accreditarsi mediante il Portale utilizzando la funzionalita' di messaggistica (area "messaggi") almeno 10 giorni prima della data di ciascuna seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.2) Appalto connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no. VI.3) Informazioni complementari. Determina a contrarre prot. n. 628678 dell'8.6.2015 (CIG 6121890770). Il responsabile del procedimento e' il dott. Manlio Ricotti. Il presente bando e' disponibile sul sito internet della Banca d'Italia www.bancaditalia.it alla voce 'Gare d'appalto telematiche'; la restante documentazione di gara e' disponibile sul Portale Gare Telematiche della Banca d'Italia per i soli concorrenti che abbiano effettuato con successo la registrazione al Portale stesso. Ai sensi degli artt. 55, comma 4, e 81, comma 3, del D.Lgs n. 163/2006, la Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare l'appalto nel caso di una sola offerta valida oppure qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. Qualora le offerte di 2 o piu' concorrenti siano classificate prime con il medesimo punteggio complessivo, la Banca procedera' ad un esperimento di miglioramento delle offerte economiche presentate da dette imprese e, ove tale situazione di parita' permanga, procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Il contratto che regolera' il servizio non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 241, comma 1-bis,del D.Lgs n. 163/2006 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dal D.Lgs n. 196/2003, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. L'aggiudicatario assumera' tutti gli obblighi di tracciabilita' dei flussi finanziari di cui all'art. 3 della L. 13.8.2010 n. 136 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 38, comma 2 bis, del D.Lgs. n. 163 del 2006 (introdotto dall'art. 39 del D.L. n. 90 del 2014), in caso di mancanza, incompletezza o irregolarita' essenziale delle dichiarazioni sostitutive attestanti il possesso dei requisiti di cui al citato art. 38, la Banca applichera' una sanzione pecuniaria di importo pari a 8.750,00 euro. Trova applicazione l'art. 34, comma 35, del D.L. n. 179 del 2012 (convertito con modificazioni dalla Legge n. 221 del 2012) circa il rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione degli avvisi relativi alla presente procedura di gara stimate in 10.000,00 euro oltre IVA. Importo da versare quale contributo all'ANAC (gia' AVCP): 200,00 euro. I concorrenti potranno effettuare il sopralluogo presso i locali della Banca in cui dovra' essere effettuato il servizio entro le ore 16:00 del quindicesimo giorno di calendario antecedente il termine di presentazione delle offerte, dandone preavviso con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Italia. VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 30 giorni per il ricorso al T.A.R. dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: 15/06/2015. Per delega del direttore generale M.Ricotti T15BFM10613