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Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Lombardia Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, Fax: +39 02.37713.903, e-mail: gare.centraleacquisti@lispa.it , www.lispa.it , www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura dei vaccini antinfluenzali per la campagna vaccinale 2010-2011, suddivisa in 3 Lotti. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: b) Forniture: Acquisto. Luogo principale di consegna: Presso le sedi e i locali degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 che utilizzeranno la Convenzione. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Con riferimento a ciascun singolo Lotto, l'appalto ha per oggetto la stipula di una Convenzione, ai sensi dell'art. 1, comma 4 della L.R. n. 33/2007, per la fornitura dei vaccini anti influenzali, come meglio descritto negli atti di gara. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 33651660-2. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) ? SI. II.1.8) Divisione in lotti: SI. Le offerte possono essere presentate per uno o piu' Lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Con l'aggiudicatario della presente gara sara' stipulata una Convenzione, di cui all'art. 1, comma 4, della L.R. n. 33/2007, con la quale l'aggiudicatario medesimo si obbliga ad accettare gli ordinativi di fornitura emessi dagli Enti del Servizio Sanitario Regionale, come meglio indicato negli atti di gara. I quantitativi effettivi da fornire, per ciascun Lotto, saranno determinati in base agli ordinativi di fornitura nei limiti e fino alla concorrenza del quantitativo massimo contrattuale previsto nel Disciplinare di gara e nell'Allegato B del presente Bando. II.2.2) Opzioni (se del caso): NO II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 6 (sei) mesi. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ciascun concorrente dovra' prestare una cauzione provvisoria di importo pari ad Euro Euro58.200,00 (cinquantottomiladuecento/00) per il Lotto 1, di importo pari ad Euro Euro31.000,00 (trentunomila/00) per il Lotto 2, di importo pari ad Euro Euro46.100,00 (quarantaseimilacento/00) per il Lotto 3, per ciascun Lotto per il quale si intende presentare offerta, eventualmente ridotto in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, secondo le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di gara medesimo. L'aggiudicatario dovra', altresi', prestare una cauzione definitiva, nonche' una copertura assicurativa secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI, previste negli atti di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti l'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. n. 163/2006. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di gara, la seguente condizione: aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi sociali chiusi al momento della presentazione dell'offerta un fatturato specifico relativo alla fornitura di vaccini ad uso umano di importo, IVA esclusa, almeno pari a Euro 2.910.245,50 (duemilioninovecentodiecimiladuecentoquarantacinque/50) per il Lotto 1, Euro 1.549.111,35 (unmilionecinquecentoquarantanovemilacentoundici/35) per il Lotto 2, Euro 2.306.815,50 (duemilionitrecentoseimilaottocentoquindici/50) per il Lotto 3. III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 4/2010/LI-CA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare: Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti: 07/07/2010 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/07/2010 Ora: 12:00, pena irricevibilita' e/o non ammissione alla gara. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per la ricezione delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 07/07/2010 Ora: 15:00, luogo: presso gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un rappresentante per impresa o R.T.I. o Consorzio, nel rispetto della procedura indicata nel Disciplinare di gara. VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) I codici identificativi della gara (CIG) sono i seguenti: 0489459A55 per il Lotto 1, 0489462CCE per il Lotto 2, 0489464E74 per il Lotto 3. 2) La documentazione ufficiale di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e', altresi', disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso Lombardia Informatica S.p.A. - Centrale Regionale Acquisti all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita' quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella presente sul profilo del committente. 3) Le specifiche prescrizioni riguardanti la fornitura e i servizi connessi, le modalita' di presentazione delle offerte, il valore stimato, le basi d'asta unitarie di ciascun Lotto non superabili in sede di offerta pena l'esclusione dalla gara, le modalita' di partecipazione a piu' Lotti, il subappalto, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni di gara sono contenute nel Disciplinare di gara e relativi allegati. Con riferimento a ciascun Lotto, la Convenzione avra' durata di 6 (sei) mesi dalla data di attivazione della medesima, durata prorogabile fino ad ulteriori 3 (tre) mesi, su comunicazione scritta di Lombardia Informatica S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito il quantitativo massimo contrattuale, eventualmente incrementato di un quinto ai sensi dell'art. 11, R.D. n. 2440/1923, come meglio indicato nel Disciplinare di gara e fino al raggiungimento del medesimo. La durata dei singoli contratti di fornitura e' indicata negli atti di gara. 4) Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte siano imputabili ad un unico centro decisionale, salvo che i concorrenti dimostrino che hanno formulato autonomamente l'offerta, cosi' come previsto nel Disciplinare di gara. 5) Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 6) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 7) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 16:30 del 23/06/2010. I chiarimenti agli atti di gara saranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax, inviando al numero di cui al punto I.1 il modulo di registrazione reperibile sui siti di cui al punto I.1 entro il termine sopraindicato, e pubblicati in formato elettronico, anche firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 8) Ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, D.Lgs. n. 163/2006, i concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara, il domicilio eletto per le comunicazioni, comprensivo del numero di fax ed, eventualmente, dell'indirizzo di posta elettronica per l'invio delle suddette comunicazioni. 9) La Convenzione che verra' stipulata con l'aggiudicatario non prevede la clausola compromissoria. 10) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il dott. Andrea Martino. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Corridoni 39, Milano, CAP: 20122, Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla piena conoscenza ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, lettera a), del D.Lgs. 163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 28/05/2010. ALLEGATO B - INFORMAZIONI RELATIVE AI LOTTI LOTTO n. 1 1) Breve descrizione: Fornitura del Vaccino anti virus influenzale subvironico (split ovvero in alternativa subunita') 2) CPV: 33651660-2 3) Quantitativo o entita': quantitativo massimo contrattuale pari a 868.730 dosi di vaccino. Base d'asta unitaria per singola dose iva esclusa: euro 3,35 (tre/35). LOTTO n. 2 1) Breve descrizione: Fornitura del Vaccino anti virus influenzale virosomale 2) CPV: 33651660-2 3) Quantitativo o entita': quantitativo massimo contrattuale pari a 274.179 dosi di vaccino. Base d'asta unitaria per singola dose iva esclusa: euro 5,65 (cinque/65). LOTTO n. 3 1) Breve descrizione: Fornitura del Vaccino anti virus influenzale adiuvato con MF59 ovvero in alternativa vaccino anti virus influenzale intradermico 15 microgrammi (per adulti di eta' pari o superiore a 60 anni) 2) CPV: 33651660-2 3) Quantitativo o entita': quantitativo massimo contrattuale pari a 419.421 dosi di vaccino. Base d'asta unitaria per singola dose iva esclusa: euro 5,50 (cinque/50). Lombardia Informatica S.P.A. - Centrale Regionale Acquisti Il Direttore: Dott. Andrea Martino T10BFM11196