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CONCESSIONE DI LAVORI PUBBLICI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Macerata, P.zza della Liberta', 3- Macerata 62100-Italia. Contattare: Ufficio procedimenti contrattuali Tel. 0733-256349/231/267. E-mail: ufficiogare@comune.macerata.it Fax:0733-256294 Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.comune.macerata.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati Una documentazione specifica e' disponibile presso: Allegato A.II Le domande vanno inviate a:I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale-Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE DELLA CONCESSIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: concessione di costruzione e gestione del complesso natatorio di Fontescodella, prevedente la progettazione esecutiva, l'esecuzione dei lavori e la gestione funzionale ed economica dell'intero impianto, compresi spazi commerciali per mq.500. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Progettazione ed esecuzione - Sito o luogo principale dei lavori:Comune di Macerata-Loc.Fontescodella Codice NUTS ITE33 II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: La concessione di costruzione e gestione del centro natatorio di Fontescodella ha per oggetto la progettazione esecutiva, l'esecuzione dei lavori e la gestione funzionale ed economica dell'intero impianto,compresi spazi commerciali per mq.500.La durata massima complessiva della concessione e' di 37 anni e sei mesi dalla data di sottoscrizione del contratto, di cui sei mesi per la progettazione esecutiva, due anni per la realizzazione dell'intervento e trentacinque per gestione funzionale ed economica dell'intero impianto,compresi spazi commerciali. E' riconosciuto a favore del concessionario, come corrispettivo dell'investimento, il diritto di gestire funzionalmente e di sfruttare economicamente tutti i lavori realizzati accompagnato da un prezzo massimo al netto Iva di Euro 3.181.818,18=. CATEGORIE COSTITUENTI L'INTERVENTO (rilevante per i concessionari costruttori): OG1 - edifici civili ed industriali- Euro 4.326.466,76=-classifica V- prevalente OS28- Imp. termici e di condizionamento - Euro.745.268,43 -classifica III - scorporabile/subappaltabile OS3- Impianti idrico-sanitari, cucine, lavanderie- Euro742.882,24 -classifica III -scorporabile/subappaltabile OS30-Impianti elettrici interni-Euro.540.744,84 classifica II-scorporabile/subappaltabile. Le categorie OS28, OS3 e OS30 non sono fungibili con la categoria OG11. II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45212212 II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale:l'importo complessivo dell'investimento e' pari ad Euro 6.508.362,27= al netto IVA, come specificato nel Quadro economico generale del progetto definitivo. L'importo dei lavori e' di Euro 6.355.362,27 =, al netto IVA, di cui Euro 190.660,87= per oneri della sicurezza. Valore stimato, IVA esclusa: 6508362.27 EUR. II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi:E' prevista la facolta' dei concorrenti che eseguono direttamente i lavori di indicare nelle loro offerte, se del caso la percentuale del valore globale dei lavori oggetto della concessione da appaltare a terzi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti elencati all'art. 34 del d.lgs. n.163/06, anche aventi sede in stati diversi dall'Italia, alle condizioni di cui agli arrt. 35-36-37 e 98, a quelle del presente bando e del disciplinare di gara. I requisiti di ordine generale sono: Insussistenza cause di esclusione di cui all'art. 38, c. 1, lett.a,b,c,d,e, f,g,h,i,m-bis del D.Lgs n.163/06 o di sanzioni che comportino il divieto di contrarre con la pubblica amministrazione compresi i provvedimenti interdettivi di cui all'art.36-bis,c.1,del D.L. n.223/06, convertito con modificazioni dalla L.248/06; Insussistenza cause ostative di cui all'art.10 L. n.575/65 e s.m. Insussistenza di situazioni di controllo o di imputabilita' dell'offerta ad unico centro decisionale ex art. 34, comma 2, del D.Lgs n.163/06 e dei divieti di cui ai successivi artt.36, 37, 49, c. 8, e 90, c.8; Aver adempiuto all'interno della propria azienda agli oneri di sicurezza di cui alla vigente normativa; Essere in regola con la legge n.68/99 e la L. 18-10-2001 n.383; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore ad Euro 650.000,00=; b) capitale sociale non inferiore ad Euro.325.000,00=; E' consentito l'avvalimento alle condizioni di cui all'art.49 del D.Lgs.163/06. Per le ulteriori norme si rinvia al disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: c)svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio non inferiore ad Euro 325.000,00; d)svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari a Euro.130.000,00=. e) Attestazione di qualificazione SOA per progettazione e costruzione rilasciata a norma del DPR n. 34/2000 per categorie e classifiche di importo adeguate ai lavori direttamente eseguiti tenuto conto di quanto indicato nel precedente punto II.1.3 ed indicante il possesso della certificazione del sistema di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000 rilasciata ai sensi dell'art.4, DPR.n.34/2000 qualora vengano realizzati lavori di importo pari o superiore alla Classifica III.E' consentito l'avvalimento alle condizioni di cui all'art.49 del D.Lgs.163/06. Per le ulteriori norme si rinvia al disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: La concessione verra' affidata, ai sensi art. 144 del D.lgs.n.163/06 e s.m.,mediante procedura ristretta utilizzando il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa da individuarsi secondo gli elementi e sub elementi di valutazione riportati nel Disciplinare di gara. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG: 0094416A89 IV.2.2) Termine ultimo per la presentazione delle domande: 03/01/2008 - 13:00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: Italiano SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Per l'oggetto del contratto i requisiti e le modalita' di partecipazione, la documentazione da presentare e il criterio di aggiudicazione si rinvia al disciplinare di gara e suoi allegati, parti integranti del presente bando, accessibili unitamente alla documentazione complementare, presso l'indirizzo internet www.comune.macerata.it.Non sono ammesse offerte in aumento, tranne che per il canone, parziali, plurime o peggiorative delle prescrizioni, condizioni e requisiti contenuti nella documentazione a base di gara. Sono ammesse le varianti migliorative da presentare con le modalita' e nei limiti previsti dalla Tabella di individuazione degli elementi di valutazione dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, ferma la disciplina di cui all'art. 81, c. 3, del D.Lgs.vo 163/06. In caso di offerte uguali si provvedera' all'aggiudicazione a norma del 2° c. art. 77 del R.D. n. 827/24 (mediante estrazione a sorte).Al concessionario e' riconosciuta la facolta' di costituire la societa' di progetto ai sensi dell'art.156 del D.Lgs.n.163/06 con capitale sociale minimo di Euro 350.000,00=.Responsabile del procedimento e' l'Ing. Andrea Fornarelli. L'intervento e' oggetto di accordo di programma con l'Universita' degli studi di Macerata. Si applicano D.Lgs 196/2003, D.Lgs 213/98, DPR 445/2000. Il dirigente del Servizio Affari Generali: f.to Dott.ssa Cinzia Alimenti. VI.3) PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale Amministrativo Regionale delle Marche- P.zza Cavour, I-60100 Ancona. VI.3.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: Ricorso al Tar Marche entro 60 giorni oppure ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 giorni. VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19/11/2007 ALLEGATO A- ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI E' DISPONIBILE UNA DOCUMENTAZIONE SPECIFICA: Comune di Macerata-Servizio LL.PP.- V.le Trieste 24 Macerata I-62100 Macerata. Punti di contatto: Ing. Andrea Fornarelli Tel.0733/256206 - Fax: 0733/256213. Il Dirigente del Servizio Affari Generali: Dott.ssa Cinzia Alimenti T-07BFF4452 (A pagamento).