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BANDO DI PROCEDURA APERTA Lavori x Forniture _ Servizi _ Codice Identificativo Gara 0097057DF4 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Denominazione: Istituto e Museo di Storia della Scienza Servizio responsabile: Servizio Tecnico del Museo- Arch. Teresa Saviori Indirizzo: Piazza dei Giudici, 1 c.a.p. 50122 Firenze Telefono: 055/265311 Telefax: 055/2653130 Posta elettronica (e-mail): teresa@imss.fi.it Indirizzo Internet (URL): www.imss.fi.it I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI, OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE, INVIARE LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Come al punto I.1 I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: LIVELLO REGIONALE/ LOCALE SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: INTERVENTI DI ADEGUAMENTO STRUTTURALE E FUNZIONALE PER I PIANI 1° E 2° DEL PALAZZO CASTELLANI IN FIRENZE, SEDE DELL'ISTITUTO E MUSEO DI STORIA DELLA SCIENZA II.1.1) Tipo di appalto di lavori: Esecuzione II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto: Le opere sono indirizzate alla sistemazione dei due livelli musealizzati dell'edificio di cui al punto II.1 II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori: Comune di Firenze, Piazza dei Giudici, 1. Palazzo Castellani II.1.9) Divisione in lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) Importo complessivo dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza): Euro. 1.853.181,51 (unmilioneottocentocinquantatremilacentottantuno/51) + I.V.A. b) Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 31.000,00 (trentunomila/00) + I.V.A. II.2.2 LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: Categoria prevalente OG2, Classifica IV importo Euro 1.098.000,00 (comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro. 18.000,00); Opere scorporabili non subappaltabili a qualificazione obbligatoria Categoria OG11, Classifica III, Importo Euro. 755.181,51 (comprensivo degli oneri per la sicurezza pari a Euro. 13.000,00) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 450 (quattrocentocinquanta) giorni naturali e consecutivi dalla data di consegna dei lavori SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da cauzione provvisoria di cui all'art. 75, del D. L.vo 163/2006 e dell'art. 100 del D.P.R. 554/99 e s.m., pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto (comprensivo degli oneri della sicurezza ), con le modalita' di cui al bando di gara integrale e disciplinare. III. 1.1.1.) Versamento ex art. 1 comma 65, 67 della L. 23.12.2005 n. 266. Deliberazione Autorita' di Vigilanza del 10/01/2007. Pena l'esclusione dalla gara, il concorrente dovra' dimostrare l'avvenuto versamento di Euro. 80,00 (ottanta/00 euro) a favore dell'Autorita' di Vigilanza sui contratti pubblici. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Accordo di Programma Quadro in materia di "Beni e Attivita' Culturali" - V° Atto Integrativo sottoscritto il 28.05.2007 fra la Regione Toscana ed il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali. Corrispettivo corrisposto a misura. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di imprenditori aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i soggetti costituiti da imprese con idoneita' individuale di cui alle lettere a) (imprese individuali, anche artigiane, societa' commerciali, societa' cooperative), b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), e c) (consorzi stabili) dell'art. 34, comma 1, del D. L.vo 163/2006 oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle lettera d) (associazione temporanee), e) (consorzi ordinari) ed f) (gruppo europeo di interesse economico) dell'art. 34, comma 1, del D. L.vo 163/2006, oppure da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del D. L.vo 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D. L.vo 163/2006 nonche' quelle dell'art. 95 comma 1-2-3-4 del D.P.R. n. 554/1999. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste: Iscrizione CCIAA e insussistenza cause di esclusione ex art. 38 comma 1 lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m-bis del D. L.vo 163/2006 come modificato dal D.Lvo 113/2007; L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel disciplinare di gara. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste I concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione nella categoria prevalente OG2 classifica IV e nella categoria, scorporabile non subappaltabile, OG11 Classifica III. I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso della certificazione di qualita' aziendale UNI EN ISO 9000, a norma dell'art. 4 del D.P.R. 25/01/2000 n. 34. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: CRITERIO DELL'OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA A NORMA DELL'ART. 83 DEL D. L.VO 163/2006, PRENDENDO IN CONSIDERAZIONE I SEGUENTI ELEMENTI VARIABILI IN RELAZIONE ALL'OPERA DA REALIZZARE. TALI ELEMENTI, CHE SARANNO VALUTATI CONGIUNTAMENTE, SONO DI SEGUITO ELENCATI IN ORDINE DECRESCENTE DI PRIORITA'. LA STAZIONE APPALTANTE VALUTERA' LE OFFERTE ANOMALMENTE BASSE AI SENSI DELL'ART. 86 COMMA 2 DEL D. L.VO 163/2006. A) qualita' dell'offerta tecnica Punti 40 B) prezzo Punti 35 C) tempo di esecuzione dei lavori Punti 10 D) organizzazione e qualita' della struttura operativa Punti 15 Per un totale di Punti 100 IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il computo metrico, il piano di sicurezza, il capitolato speciale di appalto e lo schema di contratto; necessari per formulare l'offerta sono visibili presso l'Istituto e Museo di Storia della Scienza, Piazza dei Giudici n. 1, 3° piano, previo appuntamento telefonico con l'Arch. Teresa Saviori (tel. 055/2653127) con le modalita' di cui al bando di gara integrale. Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul seguente sito internet: www.imss.fi.it. IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Le offerte devono pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 40° giorno successivo alla pubblicazione nella GURI IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti; IV.3.7.2) Data, ora e luogo: L'inizio della procedura di aggiudicazione dell'appalto avverra' nella sede, nel giorno e nell'ora che sara' comunicata ai concorrenti almeno 5 (cinque) gg. prima della stessa. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO Responsabile Unico del Procedimento: Prof. Paolo Galluzzi - recapito: Istituto e Museo di Storia della Scienza, Piazza dei Giudici, 1 Cap 50122 - Firenze tel. 055/265311 Firenze, li' 19.11.2007 Il Direttore dell'Istituto e Museo di Storia della Scienza e il Responsabile Unico del Procedimento Prof. Paolo Galluzzi T-07BFG4407 (A pagamento).