A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 16-11-2007)

                  BANDO DI GARE D'APPALTO DI SERVIZI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto  - Denominazione ufficiale: A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna,
26  -  20133  Milano  -  paese:  Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax:
02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet:
www.aler.mi.it  -  il  plico  va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo (02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo
di  amministrazione  aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto pubblico.
SEZIONE  II):  OGGETTO  DEGLI  APPALTI  -  II.1) Descrizione - II.1.1)
Denominazione    conferita    agli   appalti   dalla   amministrazione
aggiudicatrice:   affidamento   degli   incarichi   di   progettazione
preliminare,  definitiva  ed esecutiva (CPV 74000000-9); 1^gara - Rep.
n.  139/2007  -  CIG  009309151E;  2^gara  -  Rep.  n.  140/2007 - CIG
0093098AE3;  3^gara - Rep. n. 141/2007 - CIG 00931093F9; 4^gara - Rep.
n.  142/2007  -  CIG  0093114818;  5^gara  -  Rep.  n.  143/2007 - CIG
0093117A91. II.1.2) Tipo di appalti e luoghi di esecuzione: Vedansi le
"schede  di  intervento" - allegato 1. II.1.3) Divisione in lotti (per
tutte  le  gare): NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti (per tutte le
gare):   NO.  II.2)  Quantitativo  o  entita'  degli  appalti  II.2.1)
Quantitativo  o entita' totale (per tutte le gare): Vedansi le "schede
di  intervento"  - allegato 1. II.3) Durata del servizio (per tutte le
gare):  Vedansi  le "schede di intervento" - allegato 1. SEZIONE III):
INFORMAZIONI  DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO
III.1)  Condizioni  relative  all'appalto (per tutte le gare) III.1.2)
Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento: Vedansi le
"schede  di  intervento"  - allegato 1. III.1.3) Soggetti ammessi alla
procedura  di gara: professionisti singoli o associati di cui all'art.
90,  comma  1  lett.  d),  del  D.Lgs  163/2006  e s.m.i., societa' di
professionisti  e  societa' di ingegneria di cui alle lettere e) ed f)
del citato Decreto, raggruppamenti temporanei dei predetti soggetti ai
sensi  della  lettera  g),  nonche'  i  consorzi  stabili  di cui alla
lettera  h). III.2) Condizioni di partecipazione (per tutte le gare) -
III.2.1)  Requisiti  di  carattere generale: a) possesso dei requisiti
generali  di  cui  agli  artt.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b)
osservanza  delle  prescrizioni  di  cui agli artt. 90, comma 7, e 91,
comma  3,  del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' agli artt. 51, 53 e 54
del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.; c) rispetto delle previsioni di cui alle
LL.  68/1999  e  266/2002; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e
tecnica:  possesso dei requisiti di cui all'art. 63, comma 1 lett. o),
del  D.P.R. 554/1999 e s.m.i.: l'importo minimo della somma di tutti i
lavori,  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi e categorie di cui il
singolo  intervento  si  compone e della medesima tipologia dei lavori
cui  i  servizi  da  affidare  si  riferiscono (E.R.P), per i quali il
candidato ha svolto servizi analoghi a quelli oggetto di ciascun lotto
nel  decennio anteriore alla data di pubblicazione del bando, non deve
essere   inferiore   a   3   (tre)  volte  l'importo  globale  stimato
dell'intervento  cui  si intende partecipare. SEZIONE IV): PROCEDURE -
IV.1)  Tipo  di  procedura  (per  tutte  le  gare):  aperta,  ai sensi
dell'art.   54   del   D.Lgs.   163/06   e   s.m.i.   autorizzata  con
PROVV/DIGE/06/nn.  661, 662 e 671-673 del 30/10/2007; IV.2) Criteri di
aggiudicazione  (per  tutte  le  gare):  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  ai  sensi del combinato disposto degli artt. 81 e 83 del
D.Lgs.   163/2006  e  s.m.i.  sulla  base  dei  seguenti  elementi  di
valutazione  e  dei rispettivi fattori ponderali: offerta tecnica max.
punti  70;  offerta  economica  max  punti  30.  IV.3) Informazioni di
carattere  amministrativo  (per  tutte le gare) IV.3.1) Condizioni per
ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e la documentazione complementare:
Documenti  a pagamento: NO, la documentazione d'appalto e' disponibile
sul  sito  Internet www.aler.mi.it nella sezione "Appalti"; a) termini
per  richieste  di  informazioni e chiarimenti: 23/11/2007; b) termini
per  l'evasione  delle  richieste  di  cui  al  precedente  punto a) :
30/11/2007;  c)  informazioni  e  chiarimenti:  Euro 30,00 per singola
richiesta.   IV.3.2)   Termine   per  il  ricevimento  delle  offerte:
05/12/2007   -   ora:   10,00.  IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita'
di  apertura delle offerte: data 06/12/2007 - ora: 10,00 - luogo: ALER
-   Viale   Romagna  26  -  MILANO  -  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura   delle   offerte:   gara  pubblica.  SEZIONE  V):  ALTRE
INFORMAZIONI  (per  tutte le gare) V.1) Informazioni complementari: a)
le   "schede  di  intervento"  -  allegato  1  -  costituiscono  parte
integrante  del  presente  bando;  b)  ai sensi degli artt. 9 e 72 del
D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara
sara' subordinato al pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.=
da  effettuarsi  a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di
Sondrio,  su  c/c  n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando
come  causale  il  numero  di  repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le
richieste   di   chiarimento   dovranno   pervenire   via  fax  al  n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.a)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di  cui  al punto IV.3.1.b); c) le
prestazioni  oggetto del presente bando, in quanto prestazioni d'opera
intellettuale,  sono  infungibili  e rigorosamente personali; pertanto
agli  aggiudicatari  e'  fatto  divieto  assoluto  di  cedere ad altro
professionista,  in  tutto  o in parte, le suddette prestazioni, fatto
salvo  quanto  previsto  dall'art.  91,  comma 3, del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i.  e  nel  rispetto  delle  disposizioni  di cui all'art. 118 del
suddetto  decreto. Nel caso in cui il concorrente intenda avvalersi di
tale  facolta' dovra' indicarlo in sede di gara; d) si procedera' alla
verifica  delle  offerte  anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86,
comma  2  e  87  del  D. Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; e) l'offerta dovra'
essere  corredata,  a pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma
2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. dalle giustificazioni con le modalita'
di  cui  al  disciplinare allegato al presente bando. Non sono ammesse
giustificazioni   in   relazione   a   trattamenti   salariali  minimi
inderogabili  stabiliti dalla legge o da fonti autorizzate dalla legge
(art.  87,  comma 3, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.). f) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  g)  la Stazione Appaltante si
riserva  la  facolta'  di  escludere le ditte per le quali il Prefetto
dovesse  segnalare  pregressi  impieghi  di  manodopera  con modalita'
irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per
il  reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca
informazioni  antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,
ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali ammesse dalla legge; h) si
applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  i)  si  procedera'  all'applicazione  dell'art. 48 del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo
a  verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria
e  sorteggiando  il  10% delle offerte ammesse, arrotondato all'unita'
superiore;  j)  responsabile  del  procedimento: Vedansi le "schede di
intervento" - allegato 1. V.2) Procedure di ricorso - V.2.1) Organismo
responsabile  delle  procedure  di  ricorso - Denominazione ufficiale:
TAR  Lombardia,  via  Conservatorio,  13  -  20122  Milano - telefono:
02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di  pubblicazione. Avverso le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il
ricorso   potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 13/11/2007

                    Il Direttore Legale e Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-07BFM4255 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.