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BANDO DI GARA I.1) Amministrazione aggiudicatrice: ESTAV Sud-Est P.zza C. Rosselli, 24-53100 Siena. Servizio responsabile e punto di contatto: U.O.C. Acquisizione Beni economali e servizi presso AUSL n. 9 di Grosseto - Viale Cimabue 109, 58100 Grosseto (fax 0564/485.947). Indirizzo cui devono essere trasmesse le domande di partecipazione: Ufficio Protocollo dell'Estav Sud Est U.O.C. Acquisizione beni economali e servizi - II° piano, stanza n. 5- Viale Cimabue 109- 58100 Grosseto. II.1) procedura ristretta indetta con deliberazione n. 589 del 22/04/2010 per l'appalto quinquennale del servizio integrato di manutenzione, gestione e conduzione immobili ed impianti tecnologici dei Presidi dell'Azienda USL 7 di Siena suddiviso in due lotti. Luogo di prestazione dei servizi: Territorio USL 7 di Siena. II.1.6) CPV : 50700000. II.1.7) L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo sugli appalti pubblici (AAP). II.1.8) Aggiudicazione per lotto. II.1.9) Non sono ammesse varianti. II.2) Importo quinquennale presunto dell'appalto: Lotto n. 1 Euro 4.195.000,00 Iva esclusa piu' Euro 13.755,00 per oneri sicurezza, Lotto n. 2 Euro 1.440.100,00 Iva esclusa piu' Euro 4.187,00 per oneri sicurezza. II.2.2) Opzioni: facolta' di rinnovo del contratto per ulteriori quattro anni. II.3) Il servizio durera' cinque anni (sessanta mesi) decorrenti dalla data indicata nel provvedimento di aggiudicazione. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo quinquennale presunto del/i lotto/i per i quali si presenta offerta (Iva esclusa) e cauzione definitiva pari al 10% dell'importo aggiudicato (Iva esclusa). III.1.2) Modalita' di finanziamento: fondi ordinari di bilancio delle Aziende Sanitarie/Ospedaliere . III.1.3) In caso di raggruppamento di operatori economici dovranno essere applicate le disposizioni dell'art.37 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. Ai sensi del comma 2 dell'art. 37 D.Lgs. n.163/06 e s.m.i., si precisa che, in caso di R.T.I. verticale, la prestazione principale che dovra' essere eseguita dalla mandataria capogruppo e' il servizio di manutenzione e che le prestazioni secondarie sono tutte le altre operazioni di supporto connesse alla prestazione principale. In caso di R.T.I. orizzontale i requisiti devono essere posseduti dalla mandataria e dalle mandanti nelle percentuali previste dal DPR 554/99, art. 95 co. 2. III.2) Condizioni di partecipazione: Le indicazioni sulla situazione giuridica del fornitore e le informazioni necessarie per la valutazione della capacita' economico-finanziaria e tecnica dovranno essere fornite mediante la compilazione del modulo per la domanda di partecipazione predisposto dalla stazione appaltante. Situazione giuridica: iscrizione a CCIAA o analogo registro estero; per l'ammissione alla gara la ditta non deve trovarsi in alcuno dei casi che determinano l'esclusione dalle gare (art. 38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.). In caso di Raggruppamento temporaneo di imprese (RTI) o di Consorzi i requisiti di cui al presente punto devono essere posseduti, pena esclusione, da ciascuna ditta partecipante al raggruppamento e/o da ciascuna ditta consorziata/consociata. III.2.2) Capacita' economico-finanziaria - (pena esclusione): per la partecipazione alla gara la ditta deve: A) produrre dichiarazioni di almeno due banche o intermediari finanziari atti a comprovare l'affidabilita' dell'impresa ; B) possedere il fatturato globale (i.e.) nel triennio 2007-2008-2009, nel settore oggetto della gara, per servizi prestati c/o strutture pubbliche e/o private, non inferiore ad Euro 2.500.000,00 (i.e.) per la partecipazione al Lotto n.1 e non inferiore ad Euro 800.000,00 per la partecipazione al Lotto n. 2; In caso di R.T.I. o di consorzio, ai fini della partecipazione alla gara, il presente requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle imprese partecipanti al R.T.I o al consorzio. III.2.3) Capacita' tecnica: per l'ammissione alla gara la ditta deve essere aggiudicataria nel triennio 2007-2008-2009 di almeno due contratti per servizi analoghi a quelli oggetto di gara prestati presso Strutture pubbliche e/o private compresi i contratti iniziati precedentemente e quelli in corso e possedere i requisiti tecnico-professionali previsti per l'esercizio delle attivita' oggetto del presente appalto ai sensi del D.M. 22/01/08 n. 37 e dall'allegato 13 art. 2 del D.M. 23/05/92 n. 314. III.3) Prestazione non riservata. Le persone giuridiche dovranno indicare nome e qualifica degli addetti alla prestazione. IV.1) Procedura ristretta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai parametri indicati negli atti di gara (prezzo max 40 p.ti/qualita' max 60 p.ti). IV.3) Il bando integrale di gara ed il modulo per formulare la domanda di partecipazione sono disponibili sul sito www.estav-sudest.toscana.it. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 13,00 del giorno 11/06/2010, pena l'esclusione. IV.3.6) Lingua in cui devono essere redatte le domande di partecipazione: Italiano. VI.3) Altre informazioni: la documentazione che sara' richiesta per la verifica dei requisiti di capacita' economico/finanziaria e tecnica, ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n.163/06 e s.m.i., e' quella indicata nella lettera di invito. Responsabile del procedimento amministrativo di gara e' la Dr.ssa Maria Silvia Fratti - Dirigente U.O.C. Acquisizione beni economali e servizi. Ogni comunicazione dovra' essere effettuata a mezzo fax (0564-485947). Le richieste di chiarimenti e le relative risposte saranno pubblicate sul sito internet dell'Estav Sud Est, che si invita a consultare fino alla scadenza del termine di presentazione dell'offerta. VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.- Piazza della Repubblica n. 6 - 50123 FIRENZE - ITALIA. VI.4.2)Presentazione di ricorso: il ricorso al T.A.R. puo' essere presentato entro 30 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 29/04/2010 Il Direttore Generale Dr. Francesco Izzo T10BFK8613