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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: REGIONE TOSCANA - SOGGETTO AGGREGATORE - Agenzia per le attivita' di informazione degli organi di governo della Regione - Piazza Duomo 10, 50121 FIRENZE Italia. Punti di contatto: all'attenzione di Paolo Ciampi/Gestore Sistema Telematico: I Faber Spa Divisione Pleiade Tel: +390554384714 +390286838415 Fax: +390554384800 e-mail: comunicazione@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com Indirizzi internet: https://start.e.toscana.it/regione-toscana/ indirizzo generale dell'amministrazione aggiudicatrice: http:// www.regione.toscana.it Indirizzo del Profilo di committente: http://www.regione.toscana.it/profilocommittente Accesso elettronico alle informazioni: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale; I.3) Principali settori di attivita- Altro: Comunicazione istituzionale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici:NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Produzione di servizi multimediali e videogiornalistici -CIG 6649660107. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi, categoria di servizi n. 26. Luogo principale di esecuzione: Firenze- Italia. Codice NUTS ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: con la presente procedura di gara la Regione Toscana - Soggetto Aggregatore seleziona un operatore economico con il quale stipulare una Convenzione ai sensi dell'art. 26 della L. 488/1999 e dell'art. 42 bis della LR 38/2007, avente ad oggetto la "Produzione di servizi multimediali e videogiornalistici". Alla Convenzione possono aderire Regione Toscana- Giunta regionale, i Programmi comunitari regionali, le Agenzie ed Enti dipendenti, le Fondazioni istituite con legge regionale e gli enti del servizio sanitario regionale. II.1.6) CPV 92111210-7 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato IVA esclusa: 600 000 EUR. Non sussistono costi di sicurezza da interferenze art. 86 c.3-bis D.Lgs. 163/2006. II.2.2) Opzioni: NO. II.2.3) Informazioni sui rinnovi. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Durata in mesi: 26. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Garanzia a corredo dell'offerta di 12 000 EUR con validita' 240 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta e cioe' fino al 20/01/2017 con impegno del garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni, nel caso in cui alla scadenza del primo periodo di validita' non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10 % dell'importo contrattuale al netto dell'IVA con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto in caso di adesione al contratto a favore dei soggetti aderenti previsti. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento secondo quanto previsto negli atti di gara. Pagamento effettuato secondo quanto indicato nella Convenzione all'articolo "Fatturazione e Pagamenti". In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale- Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. e di altra normativa vigente.Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale riportati al successivo punto III.2.3). Il soccorso istruttorio, ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis e all'art. 46 comma 1 ter del D.Lgs. 163/2006 e ss. mm. ii, e' regolamentato nel Disciplinare di gara e la sanzione pecuniaria ivi prevista e' pari ad Euro 600,00 il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. ciascun membro deve possedere parte di ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionali indicati al successivo punto III.2.3), ai fini del raggiungimento delle soglie ivi specificate. La mandataria comunque deve apportare ognuno dei suddetti requisiti di capacita' tecnica-economica in misura maggioritaria rispetto ad ogni singolo altro membro. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per operatori riuniti di cui all'art. 34, comma 1, lett. d), e), f), consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c) del D.Lgs. 163/2006, per i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti, al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.5) del Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: prestazioni relative alla produzione di servizi videogiornalistici montati di varia durata e format videogiornalistici con conduttore e ospiti o lancio di servizi destinati alla diffusione in televisione o su web prestati per soggetti pubblici o privati nel periodo dal 01/04/2013 al 31/03/2016. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Saranno ammessi i concorrenti che hanno prodotto nel periodo dal 01/04/2013 al 31/03/2016 sia servizi videogiornalistici montati di varia durata (almeno uno) sia format videogiornalistici con conduttore e ospiti o lancio di servizi (almeno uno) destinati alla diffusione in televisione o su web per soggetti pubblici o privati per un valore complessivo di almeno € 350.000,00 oltre Iva nei termini di legge. In caso di R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., ai fini del raggiungimento della soglia minima richiesta per l'ammissione e' necessario che: - ciascuna impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E., abbia prodotto servizi videogiornalistici montati di varia durata e/o format videogiornalistici con conduttore e ospiti o lancio di servizi destinati alla diffusione in televisione o su web per soggetti pubblici o privati; - l'R.T.I./Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E. sia composto da operatori economici che abbiano, nel complesso, realizzato sia servizi videogiornalistici montati di varia durata (almeno uno) sia format videogiornalistici con conduttore e ospiti o lancio di servizi (almeno uno) destinati alla diffusione in televisione o su web per soggetti pubblici o privati; - l'importo dei servizi prestati da ciascuna impresa costituente il Raggruppamento/Consorzio ordinario di concorrenti/G.E.I.E. sia pari a quello risultante dalla applicazione della quota percentuale di apporto del requisito, indicata da ognuno di esse nella "domanda di partecipazione e scheda di rilevazione relativa ai requisiti di ordine generale", sull'importo di € 350.000,00; - la mandataria, comunque, apporti, in termini di importo, il requisito in misura maggioritaria rispetto ad ogni altro membro dell'operatore riunito. In caso di Consorzio di cui all'art. 34 comma 1 lettere B) e C) D.Lgs. 163/06, la soglia minima per l'ammissione puo' essere raggiunta dal Consorzio e/o dalla somma delle prestazioni svolte dalle singole consorziate esecutrici. In ogni caso, per i contratti iniziati antecedentemente al 01/04/2013 e ancora in corso di esecuzione al 31/03/2016 l'importo dichiarato deve corrispondere a quanto eseguito nel suddetto periodo. Si precisa che l'importo eseguito deve essere quello relativo all'attivita'/prestazione effettuata nel periodo di riferimento e non quello relativo al fatturato specifico. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte oppure nel documento descrittivo. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato di oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 24/05/2016 ore 13:00:00 IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 31/05/2016 ore 9:30 Luogo Regione Toscana- Uffici della Giunta Regionale -Firenze - III piano palazzo A stanza 334; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte SI: Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: si - POR FESR 2014-20; POR FSE; PO ITALIA FRANCIA MARITTIMO 2014-2020; PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020. VI.3) Informazioni complementari. Si precisa che il termine perentorio di presentazione delle offerte e' fissato alle ore 13.00 e zero secondi del giorno di cui al punto IV.3.4 del presente bando. La stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88, c.7 D. Lgs. 163/06, puo' procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. Ai sensi dell'art. 140 del D. Lgs. 163/06 Regione Toscana - Soggetto Aggregatore, in caso di fallimento dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione del contratto, potra' interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine di stipulare una nuova convenzione per l'affidamento del completamento della prestazione. Il concorrente, ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006, deve indicare, negli appositi spazi dei form on line, il domicilio eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata ed il numero di fax per le comunicazioni di cui all'art. 79, comma 5, del Decreto stesso. La Convenzione non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra' svolta in modalita' telematica sul sito https://start.e.toscana.it/rt-aggregatore/. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di Acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale - Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 3631/2015 e consultabili all'indirizzo internet: https://start.e.toscana.it//rt-aggregatore/. All'indirizzo Internet https://start.e.toscana.it//rt-aggregatore/ sono disponibili tutti i documenti di gara, compreso il disciplinare di gara in cui e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. I criteri di aggiudicazione e la relativa ponderazione sono specificati nel Disciplinare di gara. Gli operatori economici possono formulare richieste di chiarimenti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La Regione Toscana - Soggetto Aggregatore garantisce una risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni dalla data di scadenza del termine stabilito per il ricevimento delle offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Ai sensi dell'art. 34, c 35, del DL 179/2012 convertito in L. 221/2012, le spese sostenute da Regione Toscana - Soggetto Aggregatore per le pubblicazioni per estratto ai sensi dell'art. 66, c7, secondo capoverso, del D. Lgs. 163/06, devono essere rimborsate dall'aggiudicatario entro 60 gg. dall'aggiudicazione. L'importo per tali pubblicazioni ammonta indicativamente a Euro 9.700,00 oltre IVA nei termini di legge. Si informa che, ai sensi dell'art. 3 della L. 136/2010 e ss. mm. ii, l'Aggiudicatario, al fine di assicurare la tracciabilita' dei flussi finanziari, e' tenuto ad utilizzare, per tutti i movimenti finanziari relativi al presente appalto, esclusivamente conti correnti bancari o postali dedicati, anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita' dei flussi finanziari, il bonifico bancario o postale, ovvero gli altri strumenti di pagamento idonei a consentire la piena tracciabilita', devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere dall'appaltatore, dal subappaltatore e dai subcontraenti della filiera delle imprese interessati al presente appalto, il codice CIG e, il codice CUP che verra' successivamente comunicato. Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 1631 del 6/4/2016. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 1241 del 21/12/2015. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del procedimento e' Paolo Ciampi tel. 0554384714. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Toscana. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni decorrenti dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana o dalla ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs.163/2006. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 08/04/2016. Il dirigente responsabile unico del procedimento (R.U.P.) dott. Paolo Ciampi TX16BFD3573