COMUNE DI NAPOLI
Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare
Area Gare Forniture e Servizi

Sede amministrativa: via San Giacomo n. 24, 80133 Napoli (NA), Italia
Codice Fiscale: 80014890638
Partita IVA: 01207650639

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 13-4-2016)

 
Bando  di  gara  -  Fornitura  di  presidi   speciali   agli   alunni
diversamente abili frequentanti i Circoli Comunali dell'infanzia e le
scuole cittadine dell'infanzia, primarie e secondarie di primo  grado
                      statali - CIG 6480132617 
 

  SEZIONE I - Servizio Educativo e Scuole Comunali - Servizio Diritto
all'Istruzione Piazza Cavour, n. 42 6°Piano -  tel.  0817959406-41  -
fax  0817959430-42  -  pec:  servizio.educativo@pec.comune.napoli.it;
diritto.istruzione@pec.comune.napoli.it;                      e-mail:
servizio.educativo@comune.napoli.it                                 -
diritto.istruzione@comune.napoli.it     -     indirizzo     internet:
www.comune.napoli.it -@ - Punti  di  contatto  ove  sono  disponibili
ulteriori  informazioni:  Servizi  di  cui  sopra.  Responsabile  del
procedimento dott. Giovanni Paonessa. Bando, Disciplinare di Gara (di
seguito  Disciplinare),  che  ne  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale, Capitolato Speciale d'Appalto (d'ora in poi, C.S.A.)  ed
Allegati sono disponibili  all'indirizzo  www.comune.napoli.it/bandi.
Le offerte dovranno pervenire al Protocollo Generale Gare del  Comune
di Napoli - P.zza Municipio - Palazzo S. Giacomo,  80133  Napoli.;  -
I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' Locale; 
  SEZIONE  II   -   II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Fornitura  di  presidi  speciali
agli  alunni  diversamente  abili  frequentanti  i  Circoli  Comunali
dell'infanzia  e  le  scuole  cittadine  dell'infanzia,  primarie   e
secondarie di primo grado statali; 
  II.1.2) Tipo di  appalto:  Fornitura;  Luogo  di  consegna:  scuole
aventi sede a Napoli di volta in volta individuate - II.1.3)  Appalto
pubblico; - II.1.6) CPV 33196200-2;- II.1.8) Divisione in lotti : no. 
  II.2.1) Importo a base d'asta € 59.233,41 oltre IVA al 4%  .  Dalla
redazione del DUVRI gli oneri per la sicurezza  risultano  pari  a  €
0.00- II.3) Durata dell'appalto: 24 mesi dalla data di emissione  del
primo ordinativo; 
  SEZIONE III - III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: i concorrenti
dovranno prestare, a pena di  esclusione,  una  cauzione  provvisoria
pari al 2% dell'importo posto a base di  gara,  da  prestare  con  le
modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. 163/06.  Si  rimanda,  per
maggiori dettagli, al par. 10 del Disciplinare. III.1.2) Modalita' di
finanziamento: Bilancio comunale; 
  III.1.3) In caso di raggruppamento temporaneo di imprese e consorzi
ordinari di concorrenti, gli stessi  dovranno  uniformarsi  a  quanto
previsto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2.1) Sono ammessi a partecipare gli operatori economici di  cui
al par. 4 del Disciplinare. Condizioni e requisiti di partecipazione:
Istanza di partecipazione alla gara secondo le modalita'  di  cui  al
par.  13.2  del  Disciplinare,  allegando  alla   stessa   tutte   le
Dichiarazioni contenute al par. 13.3 del Disciplinare, nonche'  tutta
la documentazione prevista ai par.  13.1,  13.4,  13.5,  13.6,  13.7,
13.8, 13.9 e 13.10 del Disciplinare. III.2.2) Capacita'  economica  e
finanziaria: indicata  al  punto  8.2  del  Disciplinare  .  III.2.3)
Capacita' tecnica: indicata al punto 8.3 del Disciplinare; 
  SEZIONE IV - IV.1.1) Tipo di procedura: aperta; - IV.2.1)  Criterio
di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi  dell'art.82  comma  2,
lett.a) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. con aggiudicazione in favore della
ditta che avra'  effettuato  il  maggior  ribasso  percentuale  unico
sull'importo posto a base  d'asta  in  presenza  anche  di  una  sola
offerta valida. Il prezzo offerto  non  potra'  essere  superiore  al
prezzo posto a base di gara. Ai sensi dell'art. 86 comma 3 del D.Lgs.
163/06 e s.m.i., si valutera' la congruita'  delle  offerte  che,  in
base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. In  caso  di
gara deserta  al  primo  esperimento  si  ricorrera'  alla  procedura
negoziata ex art.57 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.- 
  IV.3.1) Determinazione Dirigenziale n.24 del 30/12/2015 dei Servizi
Educativo e Scuole Comunali e  Diritto  all'Istruzione,  parzialmente
rettificata con Determinazione Dirigenziale n.  2  del  08/04/2016  -
Codice CIG 6480132617; 
  IV.3.4) Le offerte dovranno pervenire entro  e  non  oltre  le  ore
12:00 del  02/05/2016,  in  un  unico  plico  sigillato  al  seguente
indirizzo: Comune di Napoli, Protocollo Generale - Gare,  Palazzo  S.
Giacomo, Piazza Municipio 80133 Napoli, con qualsiasi mezzo, anche la
consegna  a  mano  (le  informazioni  relative  alla   modalita'   di
produzione del plico e al contenuto dello stesso sono  riportate  nel
Disciplinare dal par. 12 al par. 14. IV.3.7) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla data di esperimento della gara. 
  IV.3.8) Modalita' apertura offerte: la gara si svolgera' presso  la
sede del Servizio Autonomo Centro Unico Acquisti e Gare -  Area  Gare
Forniture e Servizi, sito in Napoli, alla Via San Giacomo, 24  -  III
piano, alle ore 10,00 del 03/05/2016,  in  prima  seduta  pubblica  e
nelle sedute che saranno successivamente comunicate. Saranno  ammessi
ad assistere alle sedute pubbliche  di  gara  un  solo  soggetto  per
ciascun concorrente, munito di apposita delega, se diverso dal legale
rappresentante. 
  SEZIONE VI  -  VI.3)  Informazioni  complementari:  Ai  fini  della
normativa applicabile al presente appalto, si richiama e  si  intende
integralmente riportato il contenuto del par. 17 del Disciplinare. Al
presente bando si applicano  esclusivamente  le  cause  tassative  di
esclusione di cui all'art. 46 comma 1 bis del  D.Lgs.  163/2006.  Per
quanto non contenuto nel presente bando, si rinvia al Disciplinare di
Gara, che ne costituisce parte integrante e sostanziale, e agli  atti
che  unitamente  ad  esso  sono  in   visione   sul   sito   Internet
www.comune.napoli.it/bandi. VI.4.1) Responsabile delle  procedure  di
ricorso: Foro competente di Napoli. 

        Il dirigente del SACUAG Area Gare Forniture e Servizi 
                      dott.ssa Annalisa Cecaro 

 
TX16BFF3570
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.