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Bando di gara d'appalto - Determinazione a contrarre n. 400 del 31/03/2016 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo Comune Di Milano Settore Gare Beni e Servizi Gall. C. Fontana, 3 20121 Milano fax 0288454748 mail app.benigare3@Comune.Milano.it Internet www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi I.2) I.3) I.4) Indirizzo per ottenere informazioni/documentazione ed inviare le offerte Come al punto I.1. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.2) Tipo di fornitura: Acquisto II.1.6) Oggetto: Appalto 30/2016 CIG 664916153C arredi e complementi d'arredo scolastici per le scuole statali primarie e secondarie di primo grado, scuole civiche e case vacanza del Comune di Milano. Lotto 1; Appalto 31/2016 CIG 6649190D28 arredi e complementi d'arredo scolastici per Asili nido e scuole d'infanzia. Lotto 2; Appalto 32/2016 CIG 6649231EFD tende per asili nido, scuole d'infanzia, scuole statali primarie e secondarie di primo grado, scuole civiche e case vacanza del Comune di Milano. Lotto 3; Appalto 33/2016 CIG 6649311106 arredi, complementi di arredo e attrezzature sportive per scuole statali primarie e secondarie di primo grado, scuole civiche e case vacanza del Comune di Milano. Lotto 4; II.1.7) Luogo fornitura: Milano II.1.9) Divisione in lotti: Si II.1.10) Ammissibilita' di varianti nei limiti consentiti dagli atti. II.2.1) IMPORTO TOTALE: € 7.810.320,10 IVA esclusa Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: € 4.434,00 IVA esclusa; APPALTO N. 30/2016 Lotto 1: IMPORTO MASSIMO CONTRATTUALE: € 2.698.608,00 IVA esclusa Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: € 1.392,00 IVA esclusa; IMPORTO A BASE D'APPALTO: Gli importi unitari di cui all'art. 1.5 del Capitolato Speciale d'Appalto - lotto 1; APPALTO N. 31/2016 Lotto 2 IMPORTO MASSIMO CONTRATTUALE: € 2.698.608,00 IVA esclusa Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: € 1.392,00 IVA esclusa; IMPORTO A BASE D'APPALTO: Gli importi unitari di cui all'art. 1.5 del Capitolato Speciale d'Appalto - lotto 2;APPALTO N. 32/2016 Lotto 3 IMPORTO MASSIMO CONTRATTUALE: € 1.799.066,00 IVA esclusa Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: € 934,00 IVA esclusa IMPORTO A BASE D'APPALTO: Gli importi unitari di cui all'art. 1.5 del Capitolato Speciale d'Appalto - lotto 3; APPALTO N. 33/2016 Lotto 4 IMPORTO MASSIMO CONTRATTUALE: € 614.038,10 IVA esclusa Oneri sicurezza per interferenze non soggetti a ribasso: € 716,00 IVA esclusa IMPORTO A BASE D'APPALTO: Gli importi unitari di cui all'art. 1.5 del Capitolato Speciale d'Appalto - lotto 4. II.3) Durata dell'appalto: Come indicato all'art. 3.1 dei rispettivI CAPITOLATI SPECIALI D'APPALTO. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di cui all'art. 57 c. 3 del D.Lgs. 163/06. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria € 54.000,00 relativamente all'Appalto 30/2016 - 1° lotto; € 54.000,00 relativamente all'Appalto 31/2016 - 2° lotto; € 36.000,00 relativamente all'Appalto 32/2016 - 3° lotto; € 12.295,08 relativamente all'Appalto 33/2016 - 4° lotto; con validita' minima 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte. In fase di esecuzione e' richiesta cauzione definitiva mediante polizza bancaria/assicurativa oltre polizza assicurativa post-vendita III.1.2) Finanziamento: Gli appalti sono finanziati con Conto Capitale III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento d'imprese aggiudicatario: Associazione temporanea d'imprese redatta con atto notarile ex art. 37 D.Lgs. n. 163/06. III.2.1.1) Situazione giuridica: Il concorrente non deve trovarsi nelle cause di esclusione ex art.45 Dir 2004/18/CEE e art 38 Codice dei contratti. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Realizzazione di un volume d'affari conseguito negli esercizi finanziari 2012/2013/2014 almeno pari a € 7.814.754,10 per la partecipazione a tutti i lotti, di cui: € 2.700.000,00 IVA esclusa per partecipare al Lotto 1; € 2.700.000,00 IVA esclusa per partecipare al Lotto 2; € 1.800.000,00 IVA esclusa per partecipare al Lotto 3; € 614.000,00 IVA esclusa per partecipare al Lotto 4; Si precisa che la presente dichiarazione viene richiesta in relazione all'importo di gara e alla complessita' del servizio da realizzare. III.2.1.3) Capacita' tecnica: Esecuzione di contratti svolti con buon esito nel triennio precedente alla data di pubblicazione del bando di gara (aprile 2013 - marzo 2016) per enti pubblici o soggetti privati, aventi ad oggetto: Lotto 1 - uno o piu' contratti per fornitura di arredi e complementi d'arredo per scuole statali primarie e secondarie di primo grado, scuole civiche e case vacanza almeno pari a € 2.700.000,00 IVA esclusa di cui almeno un contratto di valore non inferiore ad € 300.000,00 oltre IVA; Lotto 2 - uno o piu' contratti per fornitura di arredi e complementi d'arredo per asili nido e scuole d'infanzia, almeno pari a € 2.700.000,00 IVA esclusa di cui almeno un contratto di valore non inferiore ad € 300.000,00 oltre IVA; Lotto 3 - uno o piu' contratti per fornitura e installazione di tende, almeno pari a € 1.800.000,00 IVA esclusa di cui almeno un contratto di valore non inferiore a € 200.000,00; Lotto 4 - uno o piu' contratti per fornitura e installazione di attrezzature e arredi per palestre, almeno pari a € 614.000,00 esclusa di cui almeno un contratto di valore non inferiore ad € 70.000,00 oltre IVA. SEZIONE IV: PROCEDURE IV.1) IV.2) Procedura: aperta, economicamente piu' vantaggiosa, criteri enunciati negli atti di gara IV.3.2) Documenti di gara visionabili e scaricabili su www.comune.milano.it/utilizza i servizi/servizi on-line/lavoro e impresa/bandi e gare/consulta i bandi IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle offerte 24/05/2016 ore 12,00. IV.3.5) Lingua: Italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di presentazione delle stesse IV.3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte IV.3.7.2) Data, ora e luogo di apertura delle offerte: 25/05/2016 ore 10,00 Milano Gall. C. Fontana, 3. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No VI.4) Informazioni complementari: Per tutto quanto non espressamente indicato si rinvia al Bando integrale, al Capitolato Speciale d'Appalto pubblicati sul sito www.comune.milano.it VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE 07/04/2016 RUP: Gilda Miccolo. Il direttore di settore Nunzio Dragonetti TX16BFF3588