ROMA CAPITALE
Dipartimento Innovazione Tecnologica

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.42 del 13-4-2016)

 
                      Bando di gara (pos.5/16S) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Roma Capitale  -
Dipartimento Innovazione Tecnologica, Viale della Previdenza Sociale,
20   -   00144   Roma,   telefono   0667102190,    fax    0667103268,
http://www.comune.roma.it,     e-mail:     gara.mesis@comune.roma.it.
Responsabile Unico  del  Procedimento:  Dott.ssa  Raffaella  Pullano.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati.  Lo  schema  di  contratto,  il  capitolato  speciale
descrittivo e  prestazionale  di  cui  all'art.  279  del  D.P.R.  n.
207/2010,  la  lista  delle  lavorazioni  e  forniture  previste  per
l'esecuzione dell'appalto  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra  indicati.  Le  offerte
vanno inviate a: Roma Capitale, Dipartimento per la razionalizzazione
della spesa - Centrale Unica  di  committenza  -  Direzione  Centrale
Unica di committenza - Appalti e Contratti- Ufficio Protocollo -  Via
della Panetteria n. 18/18A - 00187 Roma. Le offerte  dovranno  essere
redatte  e   collazionate   e   recapitate   secondo   le   modalita'
tassativamente previste, a pena di esclusione, alle Sezioni 5 e 6 del
disciplinare di gara. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione del  servizio:  Tipo  di  appalto:  Procedura  aperta;
Categoria di servizio  n.  7  Servizi  informatici  e  affini.  Luogo
principale di esecuzione: Roma Capitale (tutte le strutture).  Codice
NUTS  ITE43.II.1.5)  Oggetto  dell'appalto   Procedura   aperta   per
l'affidamento dei servizi di manutenzione correttiva,  adeguativa  ed
evolutiva e dei servizi di assistenza relativi al sistema informativo
educativo-scolastico di Roma Capitale (MESIS). II.1.6) CPV: 
  72260000-5: Servizi connessi al software 
  72250000-2: Servizi di manutenzione di sistemi e di assistenza 
  II.1.8.) Divisione in  lotti:  NO.II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Importo complessivo posto a base di gara  €  2.096.830,76  di
cui: € 2.096.230,76 soggetti a ribasso ed € 600,00  per  oneri  della
sicurezza non  soggetti  a  ribasso,  al  netto  dell'I.V.A.L'importo
globale dell'appalto, comprensivo dei nuovi ed eventuali  servizi  di
cui all'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs. n. 163/2006,  e'  pari
ad € 2.859.296,49 di cui €  2.858.496,49  soggetti  a  ribasso  ed  €
800,00 per oneri della sicurezza non soggetti  a  ribasso,  al  netto
dell'I.V.A. Il concorrente nell'offerta economica dovra' indicare,  a
pena di esclusione, ai sensi dell'art. 87, comma  4,  ultimo  periodo
del D. Lgs. n. 163/2006, i costi della sicurezza da rischio specifico
(o aziendale) in conformita' alle indicazioni fornite nella SEZIONE 5
del disciplinare di  gara.II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di
esecuzione: l'appalto decorrera' dal 1° settembre  2016,  o  comunque
dalla  data  di  affidamento  del  servizio,  per  la  durata  di  36
(trentasei) mesi di cui 3 (tre) mesi iniziali a titolo  gratuito  per
la presa in carico del servizio.Roma Capitale si riserva altresi'  la
facolta' di cui all'art. 57,  comma  5,  lett.  b)  del  D.  Lgs.  n.
163/2006, da esercitarsi entro il terzo anno successivo alla  stipula
del contratto, alle medesime condizioni contrattuali, per un  importo
complessivo ulteriore massimo presunto pari ad € 762.465,73, di cui €
200,00 per oneri della sicurezza, al netto dell'I.V.A. ed una  durata
ulteriore massima di 12 mesi. 
  Qualora l'Amministrazione eserciti  tale  facolta'  si  applichera'
l'art. 57, comma 6, del D. Lgs. n. 163/2006 previa  selezione  -  ove
possibile - di almeno tre operatori economici. 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  i  concorrenti  dovranno
produrre - a pena di esclusione - un deposito cauzionale  provvisorio
2% dell'importo a base di gara, pari ad  €  41.936,62  e  secondo  le
modalita' prescritte alla Sezione 2 del disciplinare di gara.III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato con
fondi ordinari del  Bilancio  di  previsione  di  Roma  Capitale.  Le
modalita' di pagamento sono indicate agli artt. 8 e 9 dello schema di
contratto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammesse  a
presentare offerta anche i soggetti appositamente  e  temporaneamente
raggruppati secondo la normativa vigente e secondo  le  modalita'  di
cui alla Sezione 1 del disciplinare di gara. 
  III.2.) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  I  concorrenti  dovranno  produrre,  a  pena  di   esclusione,   le
certificazioni  e  le  dichiarazioni  indicate  alla  Sezione  1  del
disciplinare di gara e secondo le modalita' tassativamente  indicate,
a   pena   di   esclusione,   alla    Sezione    3    del    medesimo
disciplinare.III.2.1) Situazione personale degli operatori inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale:A) Iscrizione - ai sensi dell'art. 7 del  D.P.R.
7.12.95 n. 581 e s.m.i. - alla C.C.I.A.A. -  Ufficio  Registro  delle
Imprese - Sezione Ordinaria/Sezione Speciale della Provincia  ove  ha
sede legale il concorrente, comprensivo delle  informazioni  indicate
nella Sezione 1, punto 1.1. del disciplinare di gara; 
  B) Insussistenza delle condizioni di esclusione di cui all'art.  38
del D. Lgs. n. 163/2006; 
  C) Insussistenza  dell'imputabilita'  delle  offerte  ad  un  unico
centro decisionale ai sensi dell'art. 38, comma 1, lettera  m-quater)
del D. Lgs. n. 163/2006;C.1) dichiarazione attestante il possesso del
certificato di Sistema di gestione  per  la  Qualita'  conforme  alla
norma UNI EN ISO 9001:2008 oppure UNI EN ISO 9001:2015, in  corso  di
validita' e con campo di applicazione attinente i servizi oggetto  di
gara,  rilasciato  da  un  Organismo   accreditato,   relativo   alla
erogazione di servizi di consulenza, assistenza, e gestione operativa
di soluzioni informatiche. 
  C.2) dichiarazione attestante il possesso del certificato  relativo
al Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni conforme a
una delle seguenti norme: ISO/IEC 27001:2005, ISO/IEC 27001:2013,  BS
7799, ISO  27002:2007,  in  corso  di  validita',  rilasciato  da  un
Organismo  accreditato.Le  ulteriori  informazioni  e  le  formalita'
necessarie  per  partecipare  afferenti  i  suddetti  requisiti  sono
indicate alla Sezione 3 del disciplinare di gara. 
  D) in caso di costituendo R.T.I. di cui all'art. 34, comma 1, lett.
d), consorzio ordinario di concorrenti, di cui all'art. 34, comma  1,
lett. e) e G.E.I.E. di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D. Lgs.
n. 163/2006: dichiarazione di impegno ai sensi dell'art. 37, commi  4
e 8 del D. Lgs. n. 163/2006  di  ciascun  soggetto  a  costituire  il
R.T.I./consorzio/G.E.I.E.;  le  ulteriori  informazioni  in  caso  di
R.T.I./consorzio ordinario/G.E.I.E. sono  indicate  alla  Sezione  1.
punti 1.4. e 1.5..del disciplinare di gara;E)  mandato  speciale  con
rappresentanza nelle  forme  di  legge  con  l'indicazione  ai  sensi
dell'art. 37, commi 4 e 14 del D. Lgs. n. 163/2006; 
  le   ulteriori   informazioni   in   caso    di    R.T.I./consorzio
ordinario/G.E.I.E.  sono  indicate  alla  Sezione  1,  punti  1.4.  e
1.5..del disciplinare di gara;E.1) in caso di  consorzi  ordinari  di
concorrenti gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lettera  e),
G.E.I.E. gia' costituiti di cui all'art. 34, comma 1, lett. f) del D.
Lgs. n. 163/2006, consorzi di cui all'art. 34, comma 1 lett. b) e c):
produzione  dell'atto  costitutivo;E-BIS)  I   concorrenti   dovranno
produrre il "PASSOE" di cui alla deliberazione n. 111 del  20/12/2012
dell'A.V.C.P. cosi' come aggiornata dalla deliberazione  n.  157  del
17/02/2016.E-TER) dichiarazione del/i  titolare/i  o  del/i  legale/i
rappresentante/i o di altra/e persona/e munita/e di specifici  poteri
di firma di impegnarsi a rispettare  integralmente  i  contenuti  del
"Protocollo  di  integrita'"   di   Roma   Capitale   approvato   con
deliberazione della Giunta Capitolina n. 40 del 27  febbraio  2015;E-
QUATER)  copia  del  "Protocollo  di  integrita'"  di  Roma  Capitale
approvato con deliberazione della Giunta  Capitolina  n.  40  del  27
febbraio 2015 debitamente sottoscritta, su  ogni  pagina,  dal  del/i
titolare/i o del/i legale/i rappresentante/i o di  altra/e  persona/e
munita/e di specifici poteri di  firma.Le  ulteriori  informazioni  e
formalita' necessarie per partecipare afferenti i suddetti  requisiti
sono indicate alla Sezione  1,  punto  1.1.  e  alla  Sezione  3  del
disciplinare di gara.III.2.2.) Capacita' economica  e  finanziaria:F)
dichiarazione che il concorrente ha realizzato complessivamente negli
ultimi  tre  esercizi  (2013/2014/2015)  un  fatturato  per   servizi
analoghi  al  settore  oggetto  della  gara  non   inferiore   ad   €
2.000.000,00 al netto dell'IVA; F.1) dichiarazione che il concorrente
ha  realizzato  negli  ultimi  tre  anni,  antecedenti  la  data   di
pubblicazione del bando, almeno n. 2 (due) servizi diversi  tra  loro
nell'ambito  di:  servizi  manutenzione  correttiva/adeguativa  e  di
supporto (Help Desk, Gestione e Conduzione  applicativa,  Formazione,
Assistenza specialistica) per applicazioni web con  tecnologia  J2EE,
per destinatari diversi, ciascuno dei quali di importo minimo pari  a
€ 500.000,00 al netto dell'IVA. 
  G) dichiarazione del titolare/i o del/i  legale/i  rappresentante/i
altra/e persona/e munita/e di specifici poteri di firma: 
  per le societa' di capitali: di  non  trovarsi,  al  momento  della
partecipazione  alla  gara,  con  un  valore  del  Patrimonio   netto
inferiore ai minimi richiesti dalla legge per la  costituzione  della
societa' di cui trattasi; 
  per le cooperative: di non avere, al momento  della  partecipazione
alla gara, patrimonio netto negativo; 
  per  tutti  gli  altri  soggetti:  di  avere,  al   momento   della
partecipazione alla gara, un patrimonio netto non  negativo,  nonche'
una media aritmetica del risultato di esercizio degli ultimi tre anni
maggiore di zero; 
  H) idonee referenze bancarie attestanti la solidita' finanziaria ed
economica del  concorrente  rilasciate  da  almeno  due  istituti  di
credito.Le ulteriori informazioni  e  le  formalita'  necessarie  per
partecipare afferenti i suddetti requisiti sono indicate alla Sezione
3   del   disciplinare   di    gara.III.2.3)    Capacita'    tecnica:
I)dichiarazione relativa  alla  capacita'  tecnica  del  concorrente,
attestante l'elenco dei principali servizi nel settore oggetto  della
gara  prestati  negli  ultimi  tre  anni  antecedenti  la   data   di
pubblicazione del bando con l'indicazione degli importi, delle date e
dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi. Le ulteriori
informazioni e le formalita' necessarie per partecipare  afferenti  i
suddetti requisiti sono indicate alla Sezione 3 del  disciplinare  di
gara.III.3.1) La prestazione del servizio non  e'  riservata  ad  una
particolare professione.III.3.2) Le  persone  giuridiche  non  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA: 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   l'aggiudicazione   sara'
effettuata  con  il   criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n.  163/2006  mediante
offerta a prezzi unitari  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta
valida, e per le cui  modalita'  di  presentazione  si  rimanda  alla
Sezione 5 del disciplinare di gara. 
  L'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sara'  determinata  con
riferimento  agli  elementi  e  sub-elementi  sotto  indicati  ed  ai
rispettivi punteggi e sub-punteggi massimi a loro attribuibili: 
  A) PREZZO espresso con il ribasso percentuale sull'importo  a  base
d'asta al netto degli oneri della sicurezza: Punt. max 40; 
  B) OFFERTA TECNICA: Punt. max 60, di cui: 
  1)Modello organizzativo  proposto  per  l'erogazione  del  servizio
Punt. max: 10 
  2)Presa in carico, rilasci intermedi e rilascio finale Punt. max: 6 
  3)Esperienze pregresse  nell'erogazione  dei  servizi  in  contesti
tecnologici similari Punt. max: 6 
  3a)Esperienze in architettura SOA su  RDBMS  Oracle  e  Application
Server WebSphere Punt. max: 3 
  3b)Esperienze pregresse di adozione degli strumenti proposti per la
gestione dei servizi Punt. max: 3 
  4)Servizi di manutenzione Punt. max:16 
  5)Servizi di supporto Punt. max:10 
  6)Soluzione metodologica per l'erogazione della formazione 
  Punt. max: 4 
  7)Servizi di innovazione Punt. max: 8 
  TOTALE punti 100. 
  I suddetti elementi e sub-elementi trovano applicazione secondo  le
indicazioni  riportate  nella   Sezione   7   del   disciplinare   di
gara.IV.3.3) Condizioni per  ottenere  lo  schema  di  contratto,  il
capitolato speciale descrittivo e prestazionale di cui  all'art.  279
del D.P.R.  n.  207/2010  la  lista  delle  lavorazioni  e  forniture
previste  per   l'esecuzione   dell'appalto   e   la   documentazione
complementare: le  condizioni  sono  indicate  alla  Sezione  10  del
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  entro  le  ore
10,30 del giorno 23/05/2016. 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  per  la  presentazione  dell'offerta:
l'offerta economica, l'offerta  tecnica,  nonche'  la  documentazione
richiesta per la partecipazione alla gara devono  essere  redatte  in
lingua italiana. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta:  180  giorni  dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte. 
  L'Amministrazione si riserva comunque  la  facolta'  di  richiedere
agli offerenti la protrazione della validita' dell'offerta fino ad un
massimo di 180 giorni qualora, per giustificati motivi, la  procedura
di  selezione,  compresa  la  stipula  del   contratto,   non   possa
concludersi entro il termine di validita' dell'offerta medesima. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Data ora e luogo: l'apertura  dei  plichi  avra'  luogo  presso  il
Dipartimento per la Razionalizzazione della Spesa - Centrale Unica di
committenza - Direzione Centrale Unica di  committenza  -  Appalti  e
Contratti - Via della Panetteria 18/18A - Roma, il giorno 01/06/2016,
alle ore 9,30 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.3) Informazioni complementari: Il presente bando di  gara  e  il
disciplinare   di   gara   sono   visionabili    all'indirizzo    URL
www.comune.roma.it  (Bandi  di  Gara   e   Contratti   -   Bandi   in
pubblicazione). Codice Identificativo  Gara  (CIG)  655132111E  .  Il
deposito cauzionale provvisorio di cui al punto III.1.1) del presente
bando di gara garantisce anche la sanzione pecuniaria di cui all'art.
38, comma 2-bis del D. Lgs. n. 163/2006 pari all'uno  per  cento  del
valore della gara, per un importo di €  20.968,31.  La  verifica  del
possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 48, commi 1 e 2 del  D.
Lgs. n.  163/2006  verra'  effettuata  esclusivamente  attraverso  il
sistema  AVCpass.  Qualora   il   concorrente   intenda   partecipare
ricorrendo all'istituto dell'avvalimento previsto dall'art. 49 del D.
Lgs. n.  163/2006,  dovra',  a  pena  di  esclusione,  presentare  le
dichiarazioni nonche'  la  documentazione  ivi  previste  secondo  le
modalita' indicate nella Sezione 1 ter del disciplinare di  gara.  Ai
sensi della deliberazione adottata dal Commissario Straordinario  con
i poteri della Giunta Capitolina n. 5 del  29  gennaio  2016  recante
"Approvazione del Piano Triennale di Prevenzione della  Corruzione  e
del Programma Triennale per la  Trasparenza  e  l'Integrita'  per  il
triennio  2016-2017-2018"  il  mancato  rispetto  del  protocollo  di
legalita' e del protocollo di integrita' di  cui  alla  deliberazione
della Giunta Capitolina n.  40  del  27  febbraio  2015  danno  luogo
all'esclusione dalla gara e/o alla  risoluzione  dei  contratti.  Per
tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando  di  gara,
si rimanda al disciplinare  di  gara.VI.4.1)  Organismo  responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Lazio. 
  VI.5)  Data  di   spedizione   del   presente   bando   all'Ufficio
Pubblicazione della U.E.: 11/04/2016 

                            Il dirigente 
                     dott.ssa Raffaella Pullano 

 
TX16BFF3591
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.