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BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 1) Stazione appaltante: Autostrade Centro Padane S.p.A. Loc. San Felice 26100 CREMONA (tel. 0372/4731 fax 0372/473234 - e-mail: legale@centropadane.it - sito: www.centropadane.it). 2a) Procedura di aggiudicazione: appalto di esecuzione lavori mediante procedura aperta (art.55 d.lgs. 163/2006); b) contratto: a corpo. 3) Caratteristiche dell'appalto: a) descrizione: Opere di mitigazione acustica in corrispondenza delle localita': "Caorso Nord", "Gerre de Caprioli Nord", "Gerre de Caprioli Sud " III Lotto come da delibera del Consiglio di Amministrazione della Societa' Appaltante n.473 adottata in data 1/9/2010 (codice CUP D21B00000260003) (Codice CIG 054040979B) b) Luogo: province di Piacenza e Cremona c) Importi: Importo complessivo Euro 1.720.560,60 piu' IVA di cui Euro 65.428,84 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso d) categorie di lavori: ai sensi del combinato disposto art.3 e 30 del DPR 34/2000 e art.74 c. 2 del DPR 554/99 le lavorazioni sono classificate come segue: OS34 - categoria prevalente: (qualificazione obbligatoria): Euro 1.459.630,55; OS21 scorporabile (qualificazione obbligatoria): Euro 260.930,05, subappaltabile nei limiti di cui all'art.37 comma 11 del D.Lgs. n.163/2006 e ss. mm. e ii.. Pertanto l'impresa singola puo' partecipare alla presente procedura se in possesso di qualificazione nella categoria prevalente per classifica minima IV e di qualificazione nella categoria OS21 per una classifica minima I. Qualora il concorrente non sia qualificato anche per le lavorazioni di cui alla categoria scorporabile a qualificazione obbligatoria OS21, sara' tenuto a partecipare, ai sensi e per gli effetti degli artt.37, comma 11 del D.Lgs. n.163/2006 e ss. mm. e ii. e 72 - 74 del D.P.R n.554/1999 in Raggruppamento Temporaneo Verticale, a pena di esclusione dalla gara. 4) Termine ultimazione lavori: 123 giorni naturali e consecutivi con decorrenza dalla data di consegna dei lavori. 5) Documenti gara: il progetto e' consultabile presso la Societa' all'indirizzo sub 1) fino al 6° giorno antecedente la scadenza di cui al punto 6d); la riproduzione e' a spese degli interessati previa prenotazione al recapito sub.1. 6) Ricezione plichi: L'offerta deve pervenire in apposito plico di invio, opportunamente sigillato e controfirmato sui lembi di chiusura. Ciascun plico deve: a) recare l'indirizzo sub 1); b) riportare all'esterno le seguenti indicazioni: oggetto e importo appalto, quali risultano dal presente bando; denominazione ditta mittente, sede e partita IVA (se RT/Consorzi di concorrenti/GEIE: deve essere indicata anche la denominazione di tutte le imprese riunite; se consorzi ex art.34, comma 1, lett. b) e c), del D.Lgs. n.163/2006 e' sufficiente la denominazione del consorzio); c) contenere al suo interno due buste separate, a loro volta sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura: busta A-Documentazione Amministrativa (di cui al punto 11 del presente bando); busta B-Offerta Economica (di cui al punto 12 del presente bando); d) pervenire a mezzo servizio postale, mediante agenzia di recapito, oppure a mano, all'indirizzo sub 1), a pena di esclusione, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 28/10/2010 (non e' previsto altro termine di ricezione offerte: il recapito del plico e' ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga a destinazione in tempo utile). 7) Seduta/e di gara: a) forma: pubblica; b) ammessi a fare osservazioni: solo Titolari/Legali Rappresentanti imprese concorrenti, o soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da esibire alla Commissione; il Presidente di gara potra' chiederne prova; c) Data/ora/luogo: 1^ seduta dalle ore 9,30 del 12/11/2010, presso sala gare Societa' in Cremona, Localita' S. Felice; 2^ seduta (eventuale) sara' comunicata sul sito www.centropadane.it, cosi' come eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche. 8) Cauzioni/garanzie: a) provvisoria, in sede di offerta, di Euro 34.411,21 predisposta ai sensi dell'art.75 del d.lgs.163/2006 ed in conformita' al DM n.123 del 12/3/2004 con durata minima di 180 gg dalla data di cui al punto 6d) e contenente le rinunce di cui al c.4 dell'art.75 citato. L'eventuale riduzione dell'importo della suddetta cauzione, ai sensi dell'art. 40 comma 7 del d.lgs.163/2006 e' consentita solo qualora il concorrente disponga della certificazione di qualita' aziendale, risultante dall'attestazione SOA; in caso di RT/Consorzi/GEIE l'eventuale riduzione dell'importo della cauzione e' consentita solo qualora tutte le imprese facenti parte del RT/Consorzio/GEIE dispongono certificato di qualita' aziendale. Nel caso di RT costituendo, pena esclusione, la cauzione dovra' essere intestata a tutte le imprese raggruppate; b) definitiva, in sede di aggiudicazione, nella misura e nei modi previsti dall'art.113, c.1 e 2, del d.lgs.163/2006 e s.m. e i e dell'art.6.1 del CSA; c) polizza assicurativa, ai sensi dell'art.129, c. 1, del d.lgs.163/2006 del DM 123 del 12.3.2004 e dell'art.6.2 lett. A), B), C) del CSA parte amministrativa, per: - danni a impianti ed opere, anche preesistenti, nell'esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio, per una somma assicurata cosi' ripartita: importo copertura assicurativa per Partita 1, pari all'importo di aggiudicazione; per Partita 2, pari a Euro 600.000,00; per Partita 3, pari a Euro 100.000,00; - responsabilita' civile per un massimale non inferiore a Euro 500.000,00, valida sino alla data di emissione del certificato di collaudo; - garanzia di manutenzione per 24 mesi di durata dalla data di emissione del certificato di collaudo. 9) Pagamenti: come da Schema di Contratto; Autofinanziamento. Spese relative all'appalto a carico dell'appaltatore. Con riferimento alle voci di elenco prezzi: F.2.10.225, F.2.20.130.d, F.3.50.290, F.3.50.300, F.9.60.160 e F.9.60.170, la Societa' si avvale della facolta' di cui all'art. 133, c.1 bis, del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. nel rispetto delle condizioni previste dal primo periodo della norma in questione. Le modalita' ed i termini di pagamento dei materiali di cui alle predette voci, unitamente alle modalita' di costituzione, da parte dell'appaltatore, di apposita garanzia bancaria o assicurativa, sono specificate nello schema di contratto. 10a) Soggetti ammessi: i soggetti di cui all'art.34 del d.lgs.163/06 e gli operatori economici di cui all'art.47 del d.lgs.163/06 e s.m. e i, purche' in possesso dei requisiti richiesti dalle norme vigenti e dal presente bando. 10b) Disposizioni relative ai soggetti riuniti: nel caso di concorrente costituito da imprese riunite, consorziate o aderenti al GEIE, di cui all'art.34 lett. d), e) f) e f-bis) del d.lgs 163/06 e s.m. e i.: - ciascun soggetto che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio/ G.E.I.E. deve produrre le dichiarazioni di cui al punto 11) lettere a) b) c); - le dichiarazioni di cui alle lett. d) ed f) e' sufficiente che siano rese dall'impresa mandataria/capogruppo che costituisce o che costituira' il raggruppamento/consorzio/G.E.I.E; - il raggruppamento nel suo complesso deve i. indicare le quote di partecipazione delle singole imprese partecipanti al RT/Consorzio/GEIE; ii. produrre i documenti di cui al punto 11) lett. g) e h); iii. inserire nella busta A mandato e procura alla capogruppo nel caso di RT costituito oppure nel caso di RT costituendo l'atto di impegno contenuto nel modello "C/mandanti di RT/Consorzi/GEIE" (art.37 c.8 Dlgs.163/2006), da cui risulti che, in caso di aggiudicazione, le imprese costituenti il raggruppamento medesimo conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti. I requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi devono essere posseduti da ciascuna partecipante al RT/Consorzio/GEIE come segue: - orizzontali, mandataria minimo 40% e comunque in misura maggioritaria; restante percentuale cumulativamente da mandanti/altre consorziate, ciascuna minimo 10% di quanto richiesto al RT/Consorzio/GEIE, fermo restando il possesso complessivo dei requisiti in misura richiesta all'impresa singola; - verticali, la mandataria nella categoria prevalente; nelle categorie scorporate ciascuna mandante deve possedere i requisiti previsti per l'importo dei lavori della categoria che intende assumere e nella misura indicata per l'impresa singola (art. 95 DPR 554/99 e s.m.). - I lavori riconducibili alla categoria prevalente ovvero alle categorie scorporate possono essere assunti anche da imprese riunite in associazione di tipo orizzontale ai sensi dell'art.37, c. 6, del d.lgs.163/2006. - I consorzi di cui all'art.34, lett. b) e c) d.lgs.163/2006 e s.m. e i, sono tenuti a dichiarare per quali consorziati il consorzio concorra. Se il consorzio stabile intende eseguire i lavori in proprio deve dichiararlo espressamente. - I consorziati per conto dei quali i consorzi di cui all'art.34, lett. b) e c) d.lgs. n.163/2006 e s.m. e i. presentano offerta dovranno rendere apposita dichiarazione (tramite il Modello D) in ordine alle situazioni di cui alle lettere b) c) del punto 11). A questi ultimi e' fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla gara ed in caso di violazione del predetto divieto saranno esclusi dalla procedura sia il consorzio che il consorziato. 11) Contenuto della busta "A - Documentazione Amministrativa": I concorrenti devono inserire nella busta A la seguente documentazione: - la domanda di partecipazione con i contenuti dell'art.73, comma 2, D.Lgs. n.163/2006 e s.m. e i; - una dichiarazione resa con le modalita' di cui al D.P.R. n.445/00 e s.m., che attesti quanto segue: a) possesso di attestazione rilasciata da Societa' Organismi di Attestazione (SOA) all'uopo autorizzati ai sensi del D.P.R. n.34/2000 e s.m.i, in corso di validita' al momento della presentazione dell'offerta, che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da eseguire. I concorrenti potranno fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art.49 del d.lgs.163/06; in tal caso, dovra' essere prodotta la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto; b) l'insussistenza di: 1. cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1) del d.lgs 163/06 e s.m. con specificate anche eventuali condanne e sentenze di patteggiamento con il beneficio della non menzione di cui all'art 38 c.2 o per cui sia intervenuta estinzione, depenalizzazione o riabilitazione, spettando alla stazione appaltante il giudizio in relazione all'incidenza sulla moralita' professionale; 2. ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione. Con riferimento ai precedenti punti, devono essere allegate, a pena di esclusione: - le dichiarazioni di cui all'art.38 c.1 lett. b) e c) e comma 2 del d.lgs 163/06 e s.m. e i, rese personalmente da ciascun titolare e direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e direttore tecnico per le societa' in nome collettivo; ciascun socio accomandatario e direttore tecnico per le societa' in accomandita semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e direttore tecnico per gli altri tipi di societa'; - le dichiarazioni ex art.38 c.1 lett. c) e comma 2 rese personalmente dai soggetti di cui sopra cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, fatta salva l'ipotesi di irreperibilita' dei soggetti cessati, nel qual caso le relative dichiarazioni potranno essere rese dal legale rappresentante del soggetto concorrente; 3. di essere in regola con le norme relative al diritto al lavoro dei disabili (art.17 L.68/99); 4. (ai fini dell'art. 38 c.1, lett. m-quater alternativamente una delle seguenti dichiarazioni): di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile ne' in altra relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale ai sensi dell'art.38 comma m-quater del d.lgs.163/2006 e s.m. e i. con altro partecipante alla medesima procedura oppure in alternativa di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile o in altra relazione, anche di fatto, con altra partecipante alla medesima procedura (da indicarsi specificamente) ma di aver formulato autonomamente l'offerta (se il concorrente rende quest'ultima dichiarazione deve inserire, in separata busta chiusa, i documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta); c) di avere esaminato gli elaborati progettuali tutti, di essersi recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilita', delle discariche autorizzate nonche' di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull'esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; nonche' di avere effettuato una verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dei lavori e della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia e categoria dei lavori in appalto; d) l'indicazione dei lavori/parti di opere che il concorrente intenda subappaltare o concedere in cottimo (eventuale); e) (eventuale) di voler ricorrere all'avvalimento. In tal caso dovranno essere prodotte anche tutte le dichiarazioni di cui all'art.49 del d.lgs. n.163/2006. f) ai fini del ricevimento delle comunicazioni di cui agli artt.77 e 79 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m. e i., ed ai sensi dell'art.79, comma 5, l'indicazione obbligatoria del domicilio eletto, e dell'indirizzo di posta elettronica oppure del numero di fax, autorizzando in quest'ultimo caso espressamente la stazione appaltante all'invio delle predette comunicazioni al numero di fax ivi indicato. - I seguenti documenti: g) Cauzione provvisoria sub 8a) del presente bando. h) Ricevuta di versamento della contribuzione di Euro 70,00, eseguito in conformita' alle istruzioni di cui all'avviso del 31/03/2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture (Codice CIG 054040979B), ovvero copia della stessa corredata di dichiarazione di autenticita'. Si precisa che potranno presentare offerta esclusivamente i soggetti che abbiano effettuato un incontro ("sopralluogo") attestato da apposito verbale di sopralluogo rilasciato dalla stazione appaltante. Le imprese interessate dovranno concordare con l'ufficio contratti della Societa' (tel.0372/4731 - fax 0372/473234) la data di effettuazione del medesimo scegliendo tra le seguenti giornate: 7/10/2010-14/10/2010-19/10/2010- 21/10 2010 alle ore 14,00. Il sopralluogo dovra' essere effettuato da un legale rappresentante dell'impresa munito di documento di riconoscimento o da un soggetto dotato di specifica competenza tecnica appositamente delegato dal legale rappresentante. Si precisa che l'eventuale delega e' valida per una sola impresa. Per consentire alla Societa' una celere verifica dell'avvenuto espletamento di tale adempimento si chiede di inserire il verbale di sopralluogo di cui sopra all'interno della busta "A - Documentazione Amministrativa" . Per tutte le dichiarazioni , in carta semplice, sottoscritte con data non anteriore a sei mesi rispetto alla gara, si prega di utilizzare i modelli disponibili sul sito www.centropadane.it: "B / imprese singole e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE e consorzi di cui all'art.34, lett. b) e c), del d.lgs.163/06"; "C / mandanti di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE"; "D / imprese per le quali i CONSORZI di cui all'art.34, lett. b) e c) del d.lgs.163/06 concorrono"; "E" / soggetti previsti dall'art.38 del d.lgs.163/2006"; "F / recapiti per le comunicazioni ex artt.77, 79 D.Lgs. n.163/2006". Alle predette dichiarazioni deve essere allegata fotocopia del documento di identita', in corso di validita', del dichiarante. In caso di presentazione di certificati, gli stessi andranno prodotti in originale o copia conforme. Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; le dichiarazioni rese per l'impresa e l'offerta devono essere sottoscritti con firma leggibile e per esteso dall'Imprenditore (se impresa individuale) o dal legale rappresentante (se Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o della capogruppo di RT costituito prima della presentazione dell'offerta; dall'institore, dal procuratore, purche' sia allegata procura o copia conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per ciascuna impresa partecipante al RT, in caso di RT da costituirsi dopo l'aggiudicazione. 12) Contenuto della busta "B - Offerta Economica": I concorrenti devono produrre nella busta "B - Offerta Economica", sigillata e controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano e in bollo da Euro 14,62 su apposito modulo denominato: "A-Offerta" disponibile sul sito www.centropadane.it. In caso di discordanza tra l'offerta espressa in cifre e in lettere, prevale quella in lettere. Nell'ipotesi in cui il ribasso indicato dall'offerente risulti composto da piu' di quattro decimali, ai fini dell'aggiudicazione, viene considerato il ribasso con quattro cifre decimali, mediante arrotondamento matematico. 13) Aggiudicazione: l'appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art.82 d.lgs 163/06 e s.m. e i., con il criterio del prezzo piu' basso determinato mediante ribasso percentuale sull'importo dei lavori posto a base di gara al netto dei costi della sicurezza e con verifica delle offerte anormalmente basse individuate ai sensi dell'art. 86, c. 1, del d.lgs.163/06 e s.m. e i.. Ai fini della verifica di anomalia, da effettuarsi ai sensi degli art.87 e 88 d.lgs.163/06 e s.m. e i., la Societa' richiede all'offerente, ovvero a piu' offerenti contemporaneamente ex art.88 c.7 del citato decreto, le giustificazioni, da redigersi in conformita' a quanto previsto dal documento "Istruzioni per la redazione delle giustificazioni" disponibile sul sito www.centropadane.it. 15) Altre informazioni: Esclusione dalla gara: al ricorrere delle situazioni previste dalla legge e/o dal presente Bando tra cui si segnalano le seguenti: a) qualora sussistano situazioni previste dall'art.38 del d.lgs.163/06 e s.m. e i. ed ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione ivi compresa l'ipotesi di dichiarazioni false o mendaci; b) qualora manchi/risulti scaduto uno dei documenti/dichiarazioni richiesti dai punti 10) ed 11) del bando; c) qualora l'offerta economica (modello A) non sia contenuta nella busta B sigillata e controfirmata separata dal resto della documentazione; d) qualora le ditte chiamate a comprovare le dichiarazioni rilasciate in merito al possesso dei requisiti economico finanziari e tecnico organizzativi non adempiano nei termini fissati dalla legge e dal presente bando; e) qualora i concorrenti partecipino alla gara, in piu' di un RT o Consorzio, ovvero in forma individuale e in RT o Consorzio; f) qualora il plico non pervenga entro il termine sub 6d); g) nell'ipotesi sub 8a) del bando; h) in caso di offerte in aumento / condizionate/ espresse in modo indeterminato/relative ad altro appalto; i) nell'ipotesi sub 11b) del bando; l) nell'ipotesi di cui ai punti 3) lett. d) del bando. - Modalita' di svolgimento della gara: la Commissione di gara, il giorno fissato per la seduta di gara, provvedera' in seduta pubblica all'apertura del plico pervenuto ed all'apertura della busta "A" e procedera' a verificare la completezza e correttezza della documentazione ivi contenuta. La seduta di gara sara' aggiornata per l'apertura delle buste contenenti le offerte economiche alla data della 2^ seduta, soltanto se ritenuto necessario per il completamento delle operazioni di verifica. Nel caso di piu' offerte uguali, si procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante sorteggio a norma dell'art.77 del R.D. 827/24. Non sono ammesse varianti. Il periodo di vincolativita' dell'offerta e' di 180 giorni dalla scadenza del termine per la sua presentazione. - Disposizioni ulteriori: la stazione appaltante si riserva: : (i) la facolta' di cui all'art.140 del d.lgs.163/06 e s.m. e i; (ii) la facolta' di aggiudicare l'appalto oggetto della presente procedura anche in caso di presentazione di una sola offerta valida; (iii) la facolta' di non dar luogo alla gara e/o di non pervenire all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che i concorrenti possano vantare alcuna pretesa al riguardo. Si procedera' all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione provvisoria, da parte del competente organo della Societa' Appaltante. L'aggiudicazione definitiva, non equivale ad accettazione dell'offerta e diviene efficace dopo la verifica del possesso, in capo all'aggiudicatario provvisorio, dei requisiti richiesti dal presente bando. In caso di subappalto, disciplinato dall'art.118 del d.lgs.163/06 e s.m. e i, dal DPR 34/2000 e dall'art.141 DPR 554/99, la Stazione appaltante non procedera' al pagamento diretto ai subappaltatori: e' obbligo dell'affidatario trasmettere, a pena di sospensione degli stati di avanzamento e certificati di pagamento in corso, entro 20 giorni da ciascun pagamento effettuato nei propri confronti, copia fatture quietanzate dei pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore, con indicate le ritenute di garanzia effettuate. La ditta aggiudicataria dovra' produrre le garanzie e le polizze assicurative di cui all'art.6 del CSA parte amministrativa. Ai sensi dell'art.79, c. 5-quater, del D.Lgs. 163/06, ai fini dell'esercizio del diritto di accesso da esercitarsi entro 10 giorni dall'invio delle comunicazioni di cui al comma 5 del medesimo art. 79, non occorrera' istanza scritta da parte del concorrente e relativo provvedimento di ammissione della Stazione Appaltante, fermi restando i differimenti e le esclusioni dal diritto di accesso ai sensi dell'art.13 del D.Lgs n.163/2006. Il contratto non conterra' clausola compromissoria relativa al ricorso all'arbitrato di cui all'art.241 del D.Lgs. n.163/2006. La stazione appaltante si impegna a rispettare, ai sensi delle vigenti disposizioni, il carattere riservato di tutte le informazioni fornite dalle imprese concorrenti. La partecipazione alla gara costituisce, ad ogni buon fine, accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui al presente bando ed alla documentazione di gara. Per quanto non espressamente riportato, si rinvia a quanto disposto dalle vigenti normative di legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. Organo competente per le procedure di ricorso da presentarsi entro il termine di cui all'art. 120 del D.Lgs. n.104/2010: TAR per la Lombardia - Brescia. Eventuali quesiti riguardanti la presente procedura di gara potranno essere formulati entro il sesto giorno antecedente la data sub 6d). Eventuali chiarimenti/precisazioni nonche' eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche saranno pubblicate sul sito internet: www.centropadane.it. Il responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Acerbi. Il Presidente (Rag. Augusto Galli) T10BFM20459