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Bando di gara - Lavori Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice postale: 10144 - Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111 Fax: +39 011 43 92 299 All'attenzione di: Ufficio del Responsabile del Procedimento - Posta elettronica: satap@satapweb.it - Profilo di committente (URL): www.satapweb.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2 Appalto Congiunto: NO - l'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3 Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.4 Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Concessionario di costruzione e gestione autostradale. I.5 Principali settori di attivita': altre attivita'. Sezione II: Oggetto II.1.1. Denominazione: Accordo Quadro AQMAN/03/18 II.1.2 Codice CPV: 45220000-5 II.1.3) Tipo di appalto Accordo quadro avente ad oggetto lavori, ai sensi dell'art. 54, comma 3, del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: Accordo quadro per l'esecuzione degli interventi di manutenzione delle pavimentazioni stradali dell'autostrada A21 Torino-Alessandria-Piacenza e sue pertinenze - CIG 7400069A1D. II.1.5) Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in lotti: NO nell'ottica di massimizzare l'efficacia della gestione operativa. II.2) Descrizione II.2.1) Luogo di esecuzione: Autostrada A21 Torino Alessandria Piacenza codice NUTS ITC1. II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.1.4) II.2.3) Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016 sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo con i criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio del disciplinare di gara. Trova applicazione l'art. 97 del D.Lgs. 50/2016. Si precisa che l'aggiudicazione viene effettuata con deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. II.2.4.) Valore Stimato: L'importo complessivo massimo previsto per l'Accordo quadro e' pari € 19.900.000,00 esclusa I.V.A., di cui oneri di sicurezza € 500.000,00 non soggetti a ribasso d'asta. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo e' determinato applicando l'Elenco prezzi unitari, al netto del ribasso percentuale offerto, aumentato dell'importo degli oneri per la sicurezza. L'appalto e' compensato a misura. Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs n. 50/2016, art.108 DPR n. 207/2010): Categoria unica prevalente OG3 importo € 19.900.000,00, classifica VIII subappaltabile al 30%, qualificazione obbligatoria. I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della classifica nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2, del D.P.R. n. 207/2010. II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 24 mesi decorrenti dalla stipula dell'accordo quadro. II.2.6) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni: NO II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: NO II.2.9) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: l'accordo quadro e' finanziato con fondi propri della Stazione Appaltante. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori economici di cui all'art. 45 del D.Lgs.50/2016, costituiti da imprese singole o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 47 - 48 - 80 - 83 nonche' i soggetti con sede in altri stati diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di cui all'art. 49 del D. Lgs 50/2016 e dalle altre norme vigenti. E' richiesta iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del D. Lgs. 50/2016, di cui all'art. 41 del D.lgs. n. 198/2006, all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei si rinvia integralmente a quanto indicato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Attestazione di qualificazione in corso di validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto da aggiudicare di cui al punto II.2.4, rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata ai sensi dell'art. 84 del D.lgs. n. 50/16 che attesti il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria e tecnico- professionale indicati dall'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 e, in quanto compatibili, i requisiti previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati e dalle parti di allegati ivi richiamate, del decreto del D.P.R. n. 207/2010 e le disposizioni di cui all'art.12 della Legge n.80/2014. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: come al punto III.1.2). III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati Sezione IV Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di Procedura: procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di acquisizione: accordo quadro con un unico operatore. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: NO IV. 1.5) Informazioni sull'asta elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.6) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO IV. 2) Informazioni di carattere amministrativo IV. 2.1 Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12:00 del 11/04/2018 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO IV.2.4 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere tenuta valida per 240 giorni. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: si rinvia al Disciplinare di Gara Sezione V: Altre informazioni V.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile V.2) informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no V.3) Informazioni complementari: a) il Disciplinare di Gara costituisce parte integrante e sostanziale al presente bando ed e' disponibile sul sito della stazione appaltante www.satapweb.it; b) le offerte devono essere confezionate secondo quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2, ossia entro le ore 12.00 dell'11/04/2018 a rischio del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara: c) ammesso avvalimento; d) i concorrenti devono presentare la garanzia di cui all'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; e) gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 105 del D.Lgs. n. 50/2016 nonche' dalle altre norme vigenti applicabili; f) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del D.Lgs. 50/2016; g) e' esclusa la competenza arbitrale e si stabilisce quale Foro competente ed esclusivo quello di Torino; i) non e' inserita nell'accordo quadro alcuna clausola compromissoria; l) pagamenti sono effettuati con acconti, sulla base di stati di avanzamento mensili e saldo L'accordo quadro e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni di cui al D.lgs. 231/2002; m) i dati raccolti sono trattati, ex D. Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; n) ai sensi del Decreto Ministeriale Infrastrutture e Trasporti del 2 dicembre 2016 le spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi a presunti € 30.000,00 sono a carico dell'aggiudicatario e rimborsate dallo stesso su richiesta della Committente entro 60 gg. dalla aggiudicazione. o) Responsabile del Procedimento: Ing. Valter Re, punti di contatto I.1). V.4) Procedure di ricorso V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Piemonte (T.A.R.); Indirizzo postale: Via Confienza n. 10; Citta': Torino; Codice postale: 10121; Paese: Italia; Posta elettronica: Telefono: +39 0115576411; Fax: fax +39 0115576401 (sez. I) +39 0115576402 (sez. II). V.4.2) Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Ai sensi dell'art. 29 comma 1 del D.lgs. n. 50/2016 i concorrenti possono impugnare i provvedimenti di ammissione e di esclusione entro 30 giorni dalla loro pubblicazione su profilo della Stazione Appaltante. V.5) Data spedizione del presente avviso: 1°marzo 2018 S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile del procedimento ing. Natalino Valter Re TX18BFM4235