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Bando di gara mediante procedura aperta - Appalto per l'affidamento del servizio pubblico di trasporto scolastico e assistenza degli alunni/studenti delle scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di 1° grado, nella Citta' di Andria, per l'anno scolastico 2016/2017 e 2017/2018. CIG 6769808E47 - CUP B89D16005020004 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Citta' di Andria - Settore Ambiente e Mobilita' Indirizzo postale: Piazza Umberto I° c/o Palazzo di Citta': Andria CAP / ZIP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: ing. Santola Quacquarelli - Telefono: +390 0883-290650/290302 Fax: +390 0883/553835 Posta elettronica: ambiente@cert.comune.andria.bt.it - Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' regionale o locale Principali settori di Attivita': Servizi di trasporto Sezione II: Oggetto dell'appalto servizi II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Affidamento del servizio pubblico di trasporto scolastico e assistenza degli alunni/studenti delle scuole dell'infanzia (ex scuola materna), primarie (ex scuola elementare) e secondarie di 1° grado (ex scuole medie) presso i plessi di appartenenza, siti nel territorio comunale. Tipo di appalto e luogo di esecuzione: servizi. Sito e luogo principale di esecuzione: Citta' di Andria Codice NUTS ITF42 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: (se del caso) II.I.5) Breve descrizione dell'appalto: Forma oggetto dell'appalto la gestione del servizio pubblico di trasporto e assistenza degli alunni delle Scuole dell'infanzia, scuole Primarie e Scuole Secondarie di 1° grado, per gli anni scolastici 2016/2017 e 2017/2018 e precisamente decorrente dalla data di inizio anno scolastico 2016/2017 (settembre 2016 a dicembre 2016 - da gennaio 2017 a giugno 2017) e per l'anno scolastico 2017/2018 (settembre 2017 a dicembre2017 - da gennaio 2018 a giugno 2018) II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale: Vocabolario principale: 60130000 II.1.7) L'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) € 489.625,00 di cui € 489.125,00 per servizi posti a base di gara, € 500,00 oneri della sicurezza come definiti nel DUVRI (non soggetti a ribasso) II.2.2) Opzioni: no II.2.3) Informazioni sui rinnovi: L'appalto e' oggetto di rinnovo: si. Numero di rinnovi possibili: e' consentito sole se ricorreranno i presupposti sanciti dal D.lgs.50/2016 e s.m.i. (art.2 del C.S.A.) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Il servizio oggetto di gara avra' durata dall'anno scolastico 2016/2017-2017/2018 e terminera' il 30/06/2018 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 9.792,50, (pari al 2% dell'importo dell'appalto), ex art. 93 del d.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.106 del D.lgs. n.385 del 01/09/1993, conforme allo schema 1.1 approvato con d. m. n. 123 del 2004 con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 del vigente codice civile; b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 103 del d.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 2) polizza assicurativa RCA, come dettagliatamente indicato dall'art. 5 del CSA che si intende qui riportato. 3) polizza assicurativa RCT, come dettagliatamente indicato dall'Art.5 del CSA che si intende qui riportato. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9000, ai sensi dell'art.63 del DPR 207/2010 III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) finanziamento: Fondi propri di Bilancio b) nessuna anticipazione; pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art. 11 del CSA, che qui si intendono riportate III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso il raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 48, commi 13,15,16 del d.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i., che Societa', anche consortile, tra imprese riunite ex art.93 del DPR 207/2010 III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. N. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' inerenti l'oggetto della gara; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del d.lgs. n. 50 del 2016 e s.m.i. meglio definite nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art 1 bis, comma 14, della legge n. 383/2001, come modificato dalla legge n 266/2002; 4) assenza di partecipazione plurima ai sensi dell'art.48, comma 7 del d.lgs 50/2016 III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Dichiarazione di cui al DPR 445/2000, ovvero: a) aver realizzato, nei tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del bando (2013,2014,2015), i cui dati siano fiscalmente disponibili, un fatturato globale di impresa, e l'importo relativo ai servizi nel settore oggetto della gara, non inferiore a € 489.625,00 (euro quattrocentoottantanoveseicentoventicinque/00), oltre IVA, come dettagliatamente indicato nel disciplinare. Stante la necessita' di garantire la solidita' economica dell'operatore economico III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazione di cui al DPR 445/2000: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Indicati dettagliatamente nel Disciplinare al punto 2.3 III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si Sezione IV: procedura IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. Ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara ai sensi dell'art.95 co.4 lett.b) del d.lgs.50/2016. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CIG:6769808E47 - CUP: B89D16005020004 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri, la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: giovedi' Data: 01/09/16 Ore: 12,00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: venerdi' Data: 09/09/16 Ore: 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Giorno: lunedi' Data: 12/09/16 Ore: 09,00 IV.3.8) Luogo: Citta' di Andria - Settore Ambiente e Mobilita' - Via Potenza n. 21 - 76123 - Andria. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni Sezione VI: Altre informazioni VI.I) Trattasi di un appalto periodico: si VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Ambiente e Mobilita' (art. 59, d.lgs n. 50 del 2016 e s.m.i.); b) offerta di ribasso percentuale sull'importo del servizio posto a base di gara, al netto degli oneri della sicurezza; c) valutazione delle offerte anomale ai sensi dell'art.97 del D.lgs.50/2016; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; e) obbligo di indicare le parti del servizio che si intendono subappaltare (art. 105 d.lgs. n. 50/ 2016 e s.m.i). Il subappalto e' ammesso alle condizioni di cui all'art.105 co.6 del D.lgs.50/2016; f) I pagamenti ai subappaltatori avvengono alle condizioni di cui all'art.105, comma 13, d.lgs. n. 50/2016 g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizio da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.48 d.lgs.n°50 del 2016 e s.m.i); h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano il servizio in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per quest'ultimi, dichiarazioni di possesso requisiti III.2.1) (art. 45, del d.lgs n. 50 del 2016 e s.m.i.); i) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti III.2.1,( art. 48, comma 7, del d.lgs n. 50 del 2016 e s.m.i.; j) obbligo di dichiarazione di essersi recato sul posto di esecuzione delle prestazioni, oggetto del servizio e di aver preso contezza dei percorsi, sulla base di quanto specificato all'art.1 del CSA e di tutte le circostanti generali e particolari che possono aver influito nella determinazione delle condizioni contrattuali e sulla formulazione dell'offerta e di giudicare, pertanto, anche alla luce delle disposizioni del CCNL di categoria, remunerativa l'offerta economica presentata; k) obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 35,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, secondo le modalita' definite dall'Autorita' per la Vigilanza con delibera del 22/12/2015, anche mediante versamento online, collegandosi al sito http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi link 'servizio riscossioni', con l'indicazione della causale e del codice CIG: 6769808E47; l) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara e' parte integrante e sostanziale del presente bando; m) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all'indirizzo internet: http://www.comune.andria.bt.it, Albo Pretorio 'Gare e Appalti'; n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 110, commi 1 e 2, d.lgs. n.50 del 2016 per cui in caso di fallimento, liquidazione coatta e concordato preventivo dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento o di recesso dal contratto ai sensi dell'art.11 co.3 del D.P.R. 252/98, saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria, fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani - Sez. Andria; p) Responsabile del Procedimento del servizio: ing. Santola Quacquarelli VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 30 gg dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 gg dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 gg dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p); VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 03/08/16. Il dirigente del settore ambiente e mobilita' ing. Santola Quacquarelli TX16BFF9977