Bando di gara - Piano nazionale per le citta' (art. 12 D.L. 83/2012). Procedura aperta per l'appalto dei lavori di recupero del complesso monumentale della Mole Vanvitelliana. Intervento 3. Restauro e recupero dei due ultimi lati della Mole: lato terra (B-C) e lato Porta Pia (C-D) - CUP E37H13006620001 - CIG 73309180EA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzo, denominazione ufficiale: Comune di Ancona- Direzione Lavori Pubblici Riqualificazione Urbana gare e Appalti, Sport ; indirizzo: Largo XXIV Maggio n. 1 - 60100 Ancona, Italia; tel. (+39) 071 222.3171; indirizzo internet (URL): www.comune.ancona.gov.it; I.2) Appalto congiunto: NO. I.3) Comunicazione-Documenti di gara disponibili presso: http://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/category/bandi-di-gara-e-co ntratti/appalti-e-concessioni/; Offerte vanno inviate a Comune di Ancona - Ufficio Protocollo,Largo XXIV Maggio n. 1 - 60100 Ancona; I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice:autorita' locale; I.5)Principali settori attivita': Altre attivita'; SEZIONE II: OGGETTO II.1 Entita' dell'appalto; II1.1) Denominazione:Piano nazionale per le Citta' ( Art. 12 L. 83/2012) PIANO NAZIONALE PER LE CITTA' (ART. 12 D.L. 83/2012)PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO LAVORI DI RECUPERO DEL COMPLESSO MONUMENTALE DELLA MOLE VANVITELLIANA - INTERVENTO 3 - RESTAURO E RECUPERO DEI DUE ULTIMI LATI DELLA MOLE: LATO TERRA (B-C) E LATO PORTA PIA (C-D) CUP: E37H13006620001 - CIG:73309180EA;II.1.2) Codice CPV principale: 45212350 CPV suppl.: no ; II.1.3 Tipo di appalto:lavori; II.1.4: Breve descrizione: l'appalto consiste nell'esecuzione dei lavori e forniture necessarie per il recupero degli ambienti del complesso monumentale della Mole Vanvitelliana secondo quanto indicato nel progetto esecutivo e nel capitolato speciale; II.1.5) Importo complessivo dell'appalto: euro 6.609.814,84 IVA esclusa; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti; II.2.3)Luogo di esecuzione:Codice NUTS: ITE32; Luogo principale: Ancona-zona porto Banchina Da Chio ; II.2.4) Descrizione dell'appalto:l'appalto comprende tutti i lavori di cui al progetto esecutivo posto a base di gara; II.2.5)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base dei criteri indicati di seguito: Criterio di qualita' -Offerta tecnica 75/100 punti; Offerta economica -Prezzo 25/100 punti;II.2.7) Durata in giorni: 720 naturali e consecutivi a partire dal verbale di consegna dei lavori; II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti;II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: No; SEZIONE III:INFORMAZIONE DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO:III.1)Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni:ammessi gli operatori economici di cui all'art. 45 c.1 e 2 del D.lgs.50/2016.Richieste: dichiarazione di assenza dei motivi di esclusione di cui all'art.80 c.1,2,4 e 5 D.Lgs.50/2016,dichiarazione di iscrizione, ai sensi dell'art. 83 comma 1, lett.a) D.lgs. 50/2016 alla CCIAA o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' nello specifico settore oggetto del contratto;III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: possesso di attestazione SOA in corso di validita' per categorie e classifiche indicati nei documenti di gara; III2.2) Condizioni di esecuzione del contratto di appalto :si veda capitolato speciale e schema di contratto ; SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: IV.1.1) aperta; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo; IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 21/02/2018 ore 12.00; IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano; IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: L'offerta deve essere valida per sei mesi dal termine ultimo di presentazione delle offerte; IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 22/02/2018 ora 9.00 luogo: Ancona - Piazza Stracca, 2; Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono ammessi i legali rappresentanti degli offerenti e/o loro delegati; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica;VI.3)Informazioni complementari: la procedura e' indetta con determinazione del dirigente n. 2888 del 27.12.2017, il Responsabile del Procedimento e' l'Arch. Viviana Caravaggi Vivian; disciplinare di gara contenente norme integrative presente bando, progetto esecutivo, modulistica di gara disponibili sul sito del committente; ai sensi dell'art.52c.1 e 2 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. tutte le comunicazioni e scambi di informazioni avverranno per via elettronica. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile denominazione ufficiale:TAR Marche, Via della Loggia 24 - 60121 Ancona, TEL (+39) 071 206946/206956/206979/206978, FAX (+39) 071 203853, posta elettronica (non abilitata alla ricezione di atti processuali) taran-segrprotocolloamm@ga-cert.it VI.4.3) Procedure di ricorso rif. art. 204 del Dlgs 50/2016. Il dirigente della Direzione Lavori pubblici, Riqualificazione urbana, Gare e appalti, Sport ing. Ermanno Frontaloni Il funzionario amministrativo titolare di P.O. dott.ssa Marinella Monti TX18BFF606