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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Denominazione ufficiale: ASL CITTA' DI TORINO Indirizzo postale: Via San Secondo n. 29 Citta': Torino Codice postale: 10128 Paese: Italia Punti di contatto: S.C. Tecnico Patrimonio Ingegneria Clinica ex ASL TO 1 Telefono: 011/5662238 Fax: 011/5662302 Posta elettronica: tecnico@aslto1.it Indirizzo internet (URL): www.aslto1.it Accesso elettronico alle informazioni: (URL) MEPA. Lo schema di contratto e la documentazione complementare sono disponibili presso il sito MEPA di CONSIP. Le offerte vanno inviate al sistema MEPA. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: Esecuzione lavori di manutenzione ordinaria ed emergente. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione. Lavori - Esecuzione Luogo principale di esecuzione dei lavori: TORINO Codice NUTS IT 001272 II.1.8) Lotti - L'appalto e' suddiviso in lotti: SI. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: - LOTTO 1: EURO 400.000,00= DI CUI EURO 20.000,00= ONERI PER LA SICUREZZA ONERI FISCALI ESCLUSI - LOTTO 2: EURO 100.000,00= DI CUI EURO 5.000,00= ONERI PER LA SICUREZZA ONERI FISCALI ESCLUSI - LOTTO 3: EURO 100.000,00= DI CUI EURO 5.000,00= ONERI PER LA SICUREZZA ONERI FISCALI ESCLUSI I requisiti di partecipazione per presentare offerta per i lotti di gara sono specificati nel Bando di gara presente sul portale MEPA di CONSIP. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 12 (dodici) SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICHE, ECONOMICHE, FINANZIARIE E TECNICHE: III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per il concorrente di ogni singolo lotto: come da Schema di Contratto; b) per l'aggiudicatario di ogni singolo lotto: come da Schema di Contratto. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il criterio di aggiudicazione scelto per individuare il/i migliore/i offerente/i e' quello del minor prezzo, ai sensi dell'articolo 95 D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., espresso sotto forma di massimo ribasso percentuale unico ed uniforme e/o ribassi percentuali differenziati per singoli lotti da applicare sull'importo complessivo dei lavori posto a base di gara. Il ribasso percentuale unico ed uniforme offerto per ogni singolo lotto verra' applicato alle voci di prezzo previste dal Prezzario Opere Pubbliche della Regione Piemonte Edizione 2016 - D.G.R. n. 16-3559 del 04/07/2016 (B.U. n. 27 S.O. n. 1 del 07/07/2016) - sito Regione Piemonte: www.regione.piemonte.it\oopp\prezziario\index03.htm. per i lavori di manutenzione ordinaria ed emergente. Il medesimo ribasso percentuale unico ed uniforme e/o i ribassi percentuali differenziati verra'/anno applicato/i per le voci non contemplate nel Prezzario Regionale per la formulazione di nuovi prezzi. La scelta del criterio e' motivata dal fatto che il contratto e' da appaltare ' a misura', ai sensi dell'art. 3 lettera eeeee) D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i. ed il prezzario di riferimento definisce la congruita' del prezzo come da L.R. 18/1984 e s.m.i.. III.2.1) Situazione personale degli operatori economici: Vedasi il Bando di gara pubblicato sul portale MEPA di CONSIP. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura: RDO sul MEPA di CONSIP secondo quanto disposto dal D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.3.1) Numero di riferimento LOTTO 1 - CIG: 7087720B90, LOTTO 2 - CIG: 7087732579, LOTTO 3 - CIG: 7087739B3E IV.3.3 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 06/07/2017 Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 07/07/2017 Ora: 10:00 Luogo: vedi punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari Appalto indetto con deliberazione n. 724B03/2017 del 12/05/2017; Offerta di ribasso percentuale sull'elenco prezzi posto a base di gara ex art. 95 comma 4 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 95 comma 10 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. e dell'art. 26 comma 6 D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., i costi di sicurezza aziendali, propri dell'impresa, compresi nell'importo dei lavori e diversi dagli oneri di sicurezza non soggetti a ribasso, devono essere indicati a pena di esclusione. Vedasi Disciplinare di gara. Per ogni singolo lotto per offerte ammesse in numero: pari o superiore a 10 (dieci) si procede all'esclusione automatica delle offerte considerate anormalmente basse individuate ai sensi dell'articolo 97 comma 8 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i..In sede di gara, ai sensi dell'art. 97 comma 2 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i., si procedera' al sorteggio del metodo per il calcolo della soglia di anomalia; inferiore a 10 (dieci) non si procede al calcolo della soglia di anomalia. In tal caso la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere alla verifica della congruita' delle offerte che appaiono anormalmente basse, con le modalita' e alle condizioni di cui all'articolo 97 D.Lgs. 18/04/2016 n. 50 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara. La Stazione Appaltante non procede all'aggiudicazione in presenza di un solo offerente ammesso o di una sola offerta valida per ogni singolo lotto. Indicazione dei lavori che si intendono subappaltare per ogni lotto di gara specificando le potenziali triadi di subappaltatori per ogni singola categoria di lavori. L'obbligo di indicare la triade di subappaltatori non e' previsto solo ed esclusivamente per i partecipanti del lotto n. 2 e del lotto n. 3. La Stazione Appaltante provvede al pagamento diretto dei subappaltatori quando trattasi di micro e piccole imprese, come da art. 10 5 comma 13 D.Lgs. 18/04/2016. n. 50 e s.m.i.. Obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le quote di partecipazione e le parti da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato, come da normativa vigente in materia. Obbligo per i consorzi stabili, nonche' per i consorzi di cooperative o di imprese artigiane, qualora non eseguano i lavori in proprio, di indicare i consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti di cui al punto III.2.1), come da normativa vigente in materia. Ammesso avvalimento alle condizioni di cui all'art. 89 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Vedasi Disciplinare di gara. Indicazione del domicilio eletto per le comunicazioni e dell'indirizzo di posta elettronica e/o del numero di fax per le predette comunicazioni. Solo ed esclusivamente per il lotto n. 1 pagamento di Euro ,00= a favore dell'ANAC. Vedasi Disciplinare di gara. Obbligo di sopralluogo assistito attestato dalla Stazione Appaltante. Vedasi Disciplinare di gara. Comunicazione del "PASSOE" di cui all'art. 2 comma 3 lettera b) deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici 20/12/2012 n. 111 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 83 comma 9 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., la mancanza, l'incompletezza o ogni altra irregolarita' essenziale, anche di soggetti terzi degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive, obbliga il concorrente che vi ha dato causa, al pagamento in favore della Stazione Appaltante, della sanzione pecuniaria in misura pari all'uno per mille dell'importo di gara del lotto per il quale partecipa, il cui versamento e' garantito dalla cauzione provvisoria. Ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta nonche' modalita' di aggiudicazione sono indicate nel Disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando. Disciplinare di gara e modelli disponibili all'indirizzo internet MEPA di CONSIP. Controversie contrattuali a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 209 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., mediante clausola compromissoria da inserire nel contratto, salvo ricusazione da parte dell'aggiudicatario del singolo lotto. Responsabile Unico del Procedimento: Arch. Antonietta PASTORE. VI.5) Data di pubblicazione del presente avviso: 16/06/2017. Il responsabile della stazione appaltante arch. Antonietta Pastore TX17BFK10265