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Bando di gara per l'affidamento di servizi tecnici per l'esecuzione di prove, esami ed analisi in situ e di laboratorio sui materiali da impiegare ed impiegati nell'esecuzione dei lavori del Maxilotto 2 - SS 318 di Valfabbrica - SS 76 Val d'Esino e Pedemontana delle Marche SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: Quadrilatero Marche Umbria S.p.A. - Societa' soggetta a direzione e coordinamento da parte di ANAS S.p.A.- Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma, Codice NUTS: ITE43 Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del Procedimento: Ing. Giulio Petrizzelli; PEC: acq_gafs@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto:NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza:NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II : OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DG ACQ 27/17 - CUP: F12C030000050021 - Codice CIG: 7101568F4A. II.1.2) Categorie: a) CPV Prestazione principale 71900000-7 (Servizi di laboratorio); b) CPV Prestazione secondaria 45111250-5 (Indagini geognostiche ed esplorazioni del sottosuolo). Qualificazione obbligatoria; scorporabile e subappaltabile per intero se dichiarato in sede di offerta, unitamente al nominativo dei subappaltatori ed alla presentazione di tutta la documentazione relativa al possesso, da parte degli stessi, dei requisiti richiesti (attestazione SOA CAT OS20 - B Classifica I). II.1.3) Tipo di appalto: Appalto Servizi in regime di Accordo Quadro, ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. 50/2016. II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 27/17 - Servizi tecnici per l'esecuzione di prove, esami ed analisi in situ e di laboratorio sui materiali da impiegare ed impiegati nell'esecuzione dei lavori del "Maxilotto 2- SS 318 di Valfabbrica e SS 76 Val d'Esino e Pedemontana delle Marche. II.1.5) Valore stimato: Appalto di Servizi, in regime di accordo quadro, di importo complessivo pari ad € 3.400.000,00 oltre IVA, di cui € 170.000,00 per oneri per la sicurezza (DUVRI) non soggetti a ribasso. Stima del costo della manodopera: € 1.360.000,00. -Prestazione principale: Servizi tecnici per l'esecuzione di prove, esami ed analisi in situ e di laboratorio sui materiali da impiegare ed impiegati nell'esecuzione dei lavori relativi al Maxilotto 2. A misura: € 3.200.00,00 oltre IVA e comprensivo degli oneri per la sicurezza Subappaltabile entro il limite del 30 %, di cui all'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. -Prestazione secondaria: Indagini geognostiche ed esplorazioni del sottosuolo. A misura: € 200.000,00 oltre IVA e comprensivo degli oneri per la sicurezza. A qualificazione obbligatoria, scorporabile e subappaltabile per intero se dichiarato in sede di offerta, unitamente al nominativo dei subappaltatori ed alla presentazione di tutta la documentazione relativa al possesso, da parte degli stessi, dei requisiti richiesti (attestazione SOA CAT OS20 -B Classifica I). II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti:NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITE2 - ITE3 Luogo principale di esecuzione: Regioni Umbria e Marche II.2.4) Descrizione dell'appalto: DGACQ 27/17 - Servizi tecnici per l'esecuzione di prove, esami ed analisi in situ e di laboratorio sui materiali da impiegare ed impiegati nell'esecuzione dei lavori del "Maxilotto 2 - SS 318 di Valfabbrica e SS 76 Val d'Esino e Pedemontana delle Marche. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. A. Prezzo: punti 30 B. Componente qualitativa: punti 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri, le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio al Disciplinare di gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. sono precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del Contratto Durata in anni:4 L'Accordo Quadro e' oggetto di rinnovo:NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini, saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti:NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni:NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea:NO II.2.14) Informazioni complementari: L'Accordo Quadro non e' stato suddiviso in lotti in quanto trattasi di Servizi relativi ad unico Maxilotto appaltato a Contraente Generale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Relativamente alla prestazione principale CPV: 71900000 - 7 Servizi di laboratorio. Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) fatturato globale medio annuo per gli ultimi 3 esercizi disponibili, in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell'operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno 0,5 volte il valore della prestazione principale dell'appalto di cui al precedente punto II 1.5 (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato); b) fatturato medio annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto per gli ultimi 3 esercizi disponibili, in base alla data di costituzione o all'avvio delle attivita' dell' operatore economico, nella misura in cui le informazioni su tali fatturati siano disponibili, pari almeno al 10% del valore della prestazione principale dell'appalto, di cui al precedente punto II 1.5. (dichiarazione resa tramite formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. B - fatturato); ANAS ritiene che il fatturato globale, vista la dimensione dell'appalto e la specificita' dell'oggetto dello stesso, nonche' il fatturato specifico, siano indicatori essenziali per valutare l'idoneita' dell'operatore economico all'esecuzione dell'appalto oggetto della procedura. Relativamente alla prestazione secondaria CPV: 45111250 - 5 Indagini geognostiche ed esplorazioni del sottosuolo. c) attestazione SOA, in corso di validita', categoria OS 20-B, Classifica I (indagini geognostiche), riferita all'esecuzione di indagini geognostiche ed esplorazioni del sottosuolo con mezzi speciali, anche ai fini ambientali, compreso il prelievo di campioni di terreno o di roccia e l'esecuzione di prove in situ; d) un Sistema di Gestione della Qualita', ai sensi della UNI EN ISO 9001 per il settore geognostico, trattandosi di attivita' in sito. Il certificato UNI EN ISO 9001 dovra' essere riferito al settore EA 28 per i servizi di investigazione in sito. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le medesime modalita' specificate nel Disciplinare di gara: a) elenco dei principali servizi oggetto della gara effettuati negli ultimi 3 anni, con indicazione dei rispettivi importi, date e destinatari, pubblici o privati (dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. C); b) la concessione ministeriale ai sensi della Circolare 8 settembre 2010, n. 7617 / STC - Criteri per il rilascio dell'autorizzazione ai Laboratori per l'esecuzione e certificazione di prove sui materiali da costruzione, di cui all'art. 59 del D.P.R. 380/2001 ed in regola con i pagamenti di cui al D.M. n. 267 del 26 novembre 2012 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 80 del 5 aprile 2013); c) la concessione ministeriale ai sensi della Circolare 8 settembre 2010, n. 7618 / STC - Settore A e Settore B - Criteri per il rilascio dell'autorizzazione ai Laboratori per l'esecuzione e certificazione di prove su terre e rocce di cui all'art. 59 del D.P.R. 380/2001 ed in regola con i pagamenti di cui al D.M. n. 267 del 26 novembre 2012 (pubblicato sulla G.U.R.I. n. 80 del 5 aprile 2013); in alternativa ai requisiti di cui ai precedenti punti lettere b) e c) i concorrenti dovranno possedere il requisito di cui alla seguente lettera d): d) i requisiti di cui al D.M. 14 gennaio 2008 "Norme Tecniche per le Costruzioni" e s.m.i, per poter effettuare le indagini, prove e controlli previsti in corso d'opera e di quelli richiesti dall'art. 59 del D.P.R. 380/2001, come modificato ed integrato dalla Legge 134/2012; e) un Sistema di Gestione della Qualita' certificato ai sensi della norma UNI EN ISO 9001 da parte di un organismo terzo indipendente, di adeguata competenza ed organizzazione, riconosciuto da ACCREDIA o da altro Ente di accreditamento, riferito al settore EA35 per i Servizi di prova di laboratorio previsti nelle Circolari 7617/STC e 7618/STC (settori A e B); f) Laboratori mobili - dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. C, con la quale il concorrente si impegna a mettere a disposizione, in caso di aggiudicazione, mezzi, attrezzature, laboratori mobili in numero e caratteristiche tecniche, non inferiore a: f.1 - almeno tre laboratori mobili, ognuno con caratteristiche minime descritte al punto 1.5 del Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Tecniche; f.2 - un apparato GPS/GPRS per il monitoraggio del servizio (il sistema dovra' rilevare e restituire alla Stazione appaltante le informazioni relative all'esercizio dei mezzi stessi, ai fini del controllo e della contabilizzazione del servizio). g) Risorse umane - dichiarazione resa tramite il formulario di Documento di Gara Unico Europeo DGUE, parte IV, sez. C, con la quale il concorrente si impegna a mettere a disposizione, in caso di aggiudicazione, il personale minimo di cui ai seguenti elenchi che saranno presentati in sede di offerta: g.1 - elenco con indicazione dei nominativi (comprensiva delle generalita', della qualifica professionale, con gli estremi dell'eventuale iscrizione ad albi o ordini professionali e l'indicazione del rapporto giuridico intercorrente con il concorrente) del/i tecnico/i responsabili di laboratorio (laureati/diplomati) con esperienza attestata mediante apposito curriculum professionale: n. 2 (due) unita' per laboratorio mobile per un totale di n. 6 (sei) unita'; g.2 - elenco con indicazione dei nominativi, (comprensivo delle generalita', della qualifica professionale, con gli estremi dell'eventuale iscrizione ad albi o ordini professionali e l'indicazione del rapporto giuridico intercorrente con il concorrente) di n. 2 (due) Responsabili di Laboratorio in possesso di laurea quinquennale in ingegneria, architettura o geologia, o di altro titolo di studio equipollente, con almeno 5 (cinque) anni di esperienza attestati mediante apposito curriculum professionale: g.3 - indicazione nominativa (comprensiva delle generalita', della qualifica professionale, con gli estremi dell'eventuale iscrizione ad albi o ordini professionali e l'indicazione del rapporto giuridico intercorrente con il concorrente) di cui: - n. 4 Referenti tecnici in possesso di laurea o diploma in discipline tecniche; - n. 4 Operatori qualificati, di provata esperienza nel settore. SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i.. Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,: - i requisiti di capacita' economico-finanziaria di cui al punto III.1.2 devono essere posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata nella misura minima del 60% e la restante percentuale cumulativamente dalle mandanti o dalle altre imprese consorziate ciascuna nella misura minima del 10%; - la mandataria in ogni caso deve possedere i requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria. Con particolare riferimento a requisiti di cui al punto III.1.2) lett. c) e d) del bando di gara, qualora il concorrente non sia in possesso della qualificazione SOA e del certificato relativo al Sistema di Gestione della Qualita', ed intenda avvalersi dell'istituto del subappalto per l'esecuzione della prestazione secondaria di cui al punto II.1.5) - Indagini geognostiche ed esplorazioni del sottosuolo, dovra' espressamente dichiararlo, indicando altresi' il nominativo dei subappaltatori, dei quali dovra' essere allegata tutta la documentazione relativa al possesso, da parte degli stessi, dei requisiti richiesti (attestazione SOA - categoria OS 20-B, Classifica I). Con particolare riferimento ai requisiti di cui al punto III.1.3): - circa le lettere b), c) o d) dovranno essere posseduti dai soggetti partecipanti al Raggruppamento che eseguono la relativa parte di prestazione, fermo restando che la mandataria, in ogni caso, deve possedere entrambi i suddetti requisiti ed eseguire le prestazioni in misura maggioritaria; - circa il requisito di cui alla lettera e), dovra' essere posseduto dai soggetti partecipanti al Raggruppamento, che possiedono i requisiti di cui al precedente punto III.1.3 lettere b), c) o d); - circa i requisiti di cui ai precedenti punti a), f) e g), dovranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri dell'Unione Europea si applica l'art. 49 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i,. Tutte le dichiarazioni dovranno essere rese, a norma del D.P.R. 445/2000, dal rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia della procura speciale); mentre alla copia delle certificazioni richieste dovra' allegarsi dichiarazione resa, a norma del D.P.R. 445/2000, dal rappresentante legale del concorrente (se procuratore, allegare copia della procura speciale), che attesti che il documento presentato e' conforme all'originale in possesso del concorrente. I requisiti di cui ai suddetti punti III.1.2 e III.1.3, ai sensi dell'art. 80 del D. Lgs. 50/2016 dovranno essere comprovati con le modalita' e la documentazione che verra' precisata nel disciplinare di gara, tramite la produzione della documentazione attestante quanto dichiarato ai sensi degli artt. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. III.2) CONDIZIONI RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto, l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e secondo le modalita' di cui ai documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione Accordo quadro con un unico operatore IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica:NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 17 luglio 2017. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Eventuali e successive sedute verranno fissate nel corso del procedimento concorsuale. Luogo: Anas S.p.A. - Direzione Generale - Direzione Appalti e Acquisti - Unita' Acquisti Servizi e Forniture. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari o i rappresentanti legali dei concorrenti, o persone munite di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile:NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica:NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica:SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico:SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di inammissibilita' delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, dai legali rappresentanti o dai procuratori di tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o Consorzio, gia' costituito o di GEIE, ove alla domanda sia allegato in copia scansionata sottoscritta digitalmente del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, o copia scansionata e sottoscritta digitalmente dell'atto costituivo del Consorzio o il contratto di GEIE, la medesima domanda e relativi allegati potranno essere sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante o procuratore rispettivamente della mandataria, del consorzio o del GEIE d) L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. e) Ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. l'eventuale subappalto non puo' superare la quota del 30% dell'importo complessivo del contratto di servizi, fatto salvo quanto previsto dal comma 5 del medesimo articolo per le opere di cui all'articolo 89, comma 11, del suddetto decreto. Il concorrente potra' ricorrere al subappalto solo se indichera', in sede di offerta, le opere che intende subappaltare nonche' la terna di subappaltatori, cosi' come dettagliatamente specificato nel Disciplinare di gara. Non possono essere indicati come subappaltatori soggetti partecipanti alla presente procedura come concorrenti. f) In caso di avvalimento il concorrente dovra' allegare quanto richiesto dall'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. Il soggetto ausiliario rendera' le dichiarazioni di cui al punto III 1.1, III.1.2 e III.1.3 con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate nel Disciplinare di gara. g) Ai sensi dell'art. 95 co. 12 del D.Lgs. n. 50/2016, la Stazione Appaltante si riserva il diritto di non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. h) Le richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente mediante le funzionalita' del Portale https://acquisti.stradeanas.it, dai soli concorrenti registrati al Portale, nonche' abilitati alla gara, utilizzando lo strumento dei -Messaggi-, disponibile nell'area riservata, dedicata alla presente gara. Non verranno presi in considerazione quesiti aventi carattere interpretativo delle norme vigenti. In ogni caso si fornira' riscontro esclusivamente alle richieste di chiarimenti, in merito al presente Bando, pervenute non oltre le ore 12.00 del giorno 26 giugno 2017. I quesiti ed i relativi chiarimenti forniti in merito al presente Bando saranno oggetto di pubblicazione sul Portale Acquisti Anas nell'apposita area -Messaggi- ovvero come documento allegato nell'area -Allegati- della gara online e saranno visibili ai concorrenti abilitati alla gara. Ai concorrenti abilitati alla gara verra' inoltre inviata una comunicazione (e-mail) con invito a prendere visione delle risposte ai chiarimenti/quesiti. i) Il presente bando non vincola la Stazione Appaltante alla successiva aggiudicazione. La stessa si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura, ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per la Stazione Appaltante e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/2003, si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. k) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre prot. n. 92 del 16.02.2017. l) L'Accordo Quadro - il quale non conterra' la clausola compromissoria - verra' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. m) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., le spese per la pubblicazione ivi richiamate sono rimborsate alla Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative riportate nel Disciplinare di gara. n) All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente dovra' prestare cauzione provvisoria pari a 2% dell'importo complessivo posto a base di gara, pari ad € 68.000,00, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. o) Il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti Anas https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione -Bandi e Avvisi-. p) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile; q) In forza del contratto di service tra Anas S.p.A. e Quadrilatero Marche e Umbria S.p.A. (QMU), la presente procedura di gara verra' esperita da Anas S.p.A. in nome e per conto di QMU. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 09/06/2017. Il direttore appalti e acquisti ANAS S.p.A. Adriana Palmigiano TX17BFM10152