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Bando di gara SEZIONE I. AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'Amministrazione Aggiudicatrice: Comune di Iglesias - Centro Direzionale Amministrativo - Via Isonzo 5 09016 Iglesias (CI) It; Ufficio Appalti all'attenzione di: Dott.ssa Bonaria Uccheddu Tel.0781.274241 Fax 0781.274242; mail: appalti@comune.iglesias.ca.it; pec: protocollo.comune.iglesias@pec.it; sito: www.comune.iglesias.ca.it. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo precedente. La documentazione inerente l'appalto (capitolato speciale d'appalto, disciplinare di gara ecc.) sono pubblicati sul sito del Comune: www.comune.iglesias.ca.it alla sezione Bandi di gara e concorsi. Indirizzo al quale inviare le offerte: Comune di Iglesias Ufficio Appalti Centro Direzionale Amministrativo Via Isonzo 5 - 09016 Iglesias (CI). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Autorita' locale. I.3) Principale settore di attivita': Amministrazione Locale. SEZIONE II. OGGETTO: Denominazione servizi assicurativi relativi ai beni ed all'attivita' istituzionale del Comune di Iglesias. II.1.2) Appalto di servizi Categoria 6.a)Luogo di esecuzione: Iglesias. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Descrizione dell'appalto: l'appalto prevede la copertura assicurativa relativamente a cose e persone e per le attivita' istituzionali dell'Ente, come meglio esplicitato nei capitolati speciale d'appalto per ogni singolo lotto. II.1.6) CPV 66516400-4; II.1.8) Divisione in lotti: Si: Lotti: 1) RCT/O CIG 6607142210; 2) Tutela Legale CIG 66071432E3; 3) RC Patrimoniale CIG 6607145489. II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo a base di gara complessivo e' Euro 190.000,00 con importo presunto annuo al lordo delle imposte, cosi' suddiviso: Lotto 1) Euro 170.000,00; Lotto 2) Euro 10.000,00; Lotto 3) Euro 10.000,00. II.3 Durata del servizio: anni 1. SEZIONE III. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata, pena l'esclusione, da: cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo presunto dello specifico lotto di cui al punto II.2.1) del presente bando, prestata con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Resta ferma la riduzione del 50% dell'importo della garanzia per le imprese dotate della certificazione del sistema di qualita'. III.1.1.2) L'aggiudicatario dovra' prestare le seguenti garanzie e coperture assicurative: a) cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006, sotto forma di fideiussione bancaria o polizza assicurativa; III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: L'appalto e' finanziato con fondi propri del bilancio comunale. I pagamenti avverranno secondo le indicazioni riportate nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell'appalto: Il raggruppamento in coassicurazione eventualmente aggiudicatario, dovra' essere costituito ai sensi dell'art. 1911 del codice civile, in analogia a quanto previsto dall'art. 37 del D. Lgs. 163/2006, per le altre tipologie di concorrenti plurisoggettivi. III.2) Condizioni di Partecipazione: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Sono ammessi a partecipare gli operatori economici che siano in possesso di: Iscrizione al Registro della C.C.I.A.A. (o registro commerciale equipollente per imprese con sede in altri Stati CE, ai sensi della Direttiva 92/50 CEE), per attivita' coincidenti con quella del presente appalto; Autorizzazione del Ministero delle Attivita' Produttive o dell'IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni) all'esercizio delle attivita' assicurative nei rami oggetto di partecipazione; non si trovano nelle ipotesi di esclusione dalle procedure di affidamento previste: c1) dall'art. 38 comma 1 del D. Lgs. 163/2006; c2) dalle cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all'art. 67 del D. lgs. 159/2011; c3) dalle condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. del 2001, n. 165 o che siano incorsi, ai sensi della normativa vigente, in ulteriori divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; III.2.2) Capacita' economica finanziaria: Sono ammessi gli operatori economici che dimostrino: Aver realizzato nel triennio 2013/2015 una raccolta di premi assicurativi per servizi identici a quello del lotto per cui si presenta offerta, che sia pari almeno al triplo dell'importo posto a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Sono ammessi gli operatori economici che dimostrino: a) Aver svolto servizi assicurativi prestati nel ramo o nei rami per i quali presenta offerta, presso pubbliche amministrazioni ed enti, negli esercizi 2013, 2014 e 2015 (In caso di A.T.I. o di Coassicurazione il requisito potra' essere dimostrato cumulativamente); b) Impegno, in caso di aggiudicazione, pena la decadenza, di istituire, entro trenta giorni dalla data di aggiudicazione, se non gia' presente, un Ufficio Sinistri nell'ambito del Comune di Iglesias o in alternativa struttura idonea alla gestione dei sinistri (in caso di A.T.I. l'onere incombe in capo alla societa' capogruppo). SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ex artt. 54, 55 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Il presente appalto verra' aggiudicato, ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett. b) del D. Lgs. 163/2006, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara per ciascun lotto. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero di Gara: 6349537. IV.3.3) Condizioni per ottenere Capitolato e documentazione complementare: Tutti i documenti sono pubblicati sul sito del comune www.comune.iglesias.ca.it alla sezione Bandi di gara e concorsi. IV.3.4) Termine per la presentazione delle offerte: 26.04.2016 h. 11,00. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni naturali e consecutivi dal termine ultimo per il ricevimento dell'offerta. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 28.04.2016 h. 09,30 presso la Sala Riunioni del Centro Direzionale Amministrativo sita in Via Isonzo 5, Iglesias (CI), con le modalita' indicate al punto 14 del Disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Rappresentanti legali delle imprese concorrenti o loro delegati. SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Le modalita' di partecipazione ed i criteri di aggiudicazione sono indicate nel disciplinare di gara in pubblicazione sul sito della stazione appaltante: www.comune.iglesias.it - Eventuali chiarimenti sul bando e/o disciplinare di gara potranno essere richiesti alla Pec: protocollo.comune.iglesias@pec.it o fax: 0781.274242 all'attenzione ufficio appalti. Ulteriori informazioni trovasi nel disciplinare di gara. Il bando ed il disciplinare di gara e i relativi allegati sono reperibili sul sito del comune www.comune.iglesias.ca.it La gara e' stata indetta con determinazione dirigenziale n. 500 del 4 marzo 2016. Il Responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Francesca Contu. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Amministrativo Regione Sardegna Via Sassari 17 - 09100 (CA). VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Entro 30 giorni dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa dell'atto da impugnare. Il dirigente dott. ing. Lamberto Tomasi T16BFF2250