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Bando di gara per la fornitura di un sistema ris-pacs e la sua integrazione nei processi di INAIL - ID 1546 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: Direzione Progetti per la PA All'attenzione di: Ing. Salvatore Carruba in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e del D.P.R. n. 207/2010 Tel. 06/854491 Fax 06/85449288; Profilo del Committente: www.consip.it, www.inail.it . 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: aperta 4. Forma dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto la fornitura di un sistema RIS - PACS e la sua integrazione nei processi di INAIL, ed e' costituito da n. 2 lotti: lotto 1 - Sistema integrato RIS/PACS, Servizi di supporto specialistico, workstation di refertazione, image server, stazioni di produzione patient CD, servizi connessi; Lotto 2 - Computed Radiography e servizi connessi; Il singolo contratto relativo a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: le Sedi INAIL sul territorio italiano. 6. Appalto pubblico di: Forniture; Acquisto Categoria di servizi n.: Per le categorie di servizi cfr l'allegato C1 Gara per la fornitura di un sistema RIS - PACS e la sua integrazione nei processi di INAIL ID SIGEF 1546 - Lotto 1: CIG 662028827C; CPV Principali: 33111000-1 Apparecchi radiologici 30200000-1 Apparecchiature informatiche e forniture 48180000-3 Pacchetti software medici 50312000-5 Manutenzione e riparazione di attrezzatura informatica 72267000-4 Servizi di manutenzione e riparazione di software Importo globale massimo Euro 2.095.010/00, al netto dell'IVA Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, per e' pari a Euro 2.091.850/00, IVA esclusa, di cui euro 3.160/00 al netto di iva non soggetta a ribasso. Lotto 2: CIG 6620322E87 CPV Principali: 33111000-1 Apparecchi radiologici 50312000-5 Manutenzione e riparazione di attrezzatura informatica Importo globale massimo Euro 1.756.800//00, al netto dell'IVA Base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, pari a Euro 1.755.000/00, IVA esclusa di cui euro 1.800/00 iva esclusa non soggetta a ribasso. Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 8. Durata dell'appalto: il Contratto per entrambi i Lotti avra' una durata massima di 60 mesi che decorreranno a partire dall'ultimo collaudo positivo delle apparecchiature/sistema forniti nei rispettivi Lotti. 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 26/05/2016 Ora: 12.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento: NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 26/05/2016 Ora: 12.00, pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.: Ciascun candidato e' tenuto ad indicare nella Dichiarazione necessaria il domicilio eletto, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata. 13. Nel caso delle procedure aperte: A) sono ammesse persone ad assistere all'apertura delle offerte; B) data 26/05/2016 Ora: 15.00 presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.: Lotto 1 Euro 44.700,00 (quarataquattromilasettecentocento/00) Lotto 2 Euro 35.100,00 (trentacinquemilacento/00) cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: e' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., cosi come introdotto dal D.L. n. 90/2014 convertito dalla L. n. 114/2014, la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui al comma 2 del medesimo art. 38 nonche' gli elementi e le dichiarazioni anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai Concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura - l'obbligo di pagamento, nei confronti di Consip S.p.A., da parte del Concorrente che vi ha dato causa, della sanzione pecuniaria pari a Euro 2.095,00 per il Lotto 1, Euro 1,756,00 per il Lotto 2; nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. In caso di partecipazione a piu' Lotti sara' applicata la sanzione prevista per il Lotto/i cui la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisce. Ove la dichiarazione incompleta/irregolare/mancante afferisca a piu' Lotti si applichera' la sanzione prevista per il Lotto di importo economicamente superiore; Piu' in particolare, in tal caso, Consip S.p.A. assegnera' al concorrente un termine, non superiore a dieci giorni, perche' siano rese, integrate o regolarizzate le dichiarazioni suddette, indicandone il contenuto e i soggetti che le devono rendere. Nel caso in cui il concorrente non produca quanto richiesto nel termine assegnato, Consip S.p.A. procedera' alla sua esclusione. Consip S.p.A. provvedera' a richiedere il pagamento della sanzione pecuniaria fissando a tal fine un termine, decorso il quale in assenza di pagamento, procedera' all'escussione della cauzione per un importo pari alla sanzione medesima. Si evidenzia, altresi', che in caso di plurime violazioni, si applichera' un'unica sanzione solo ove le stesse afferiscano alla condotta della medesima impresa. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. c) non sussistenza della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico come di seguito indicato: Lotto 1 - Aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico, IVA esclusa, per forniture e servizi di sistemi RIS-PACS, non inferiore a euro 837.000,00. Lotto 2 - Aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico, IVA esclusa, per la fornitura e manutenzione di apparecchiature CR Computed Radiography non inferiore a euro 470.000,00, di cui almeno euro 430.000,00 per la fornitura. Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. 17.3 Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a)relativamente al Lotto 1 - Il concorrente deve avere eseguito, nei tre anni precedenti la data di pubblicazione del presente Bando, almeno tre progetti relativi a sistemi RIS-PACS. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il predetto requisito in misura maggioritaria in senso relativo. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata non inferiore a 360 gg dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri contenute nella documentazione di gara. Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. 5 ottobre 2010 n.207, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 21/03/2016 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI L'amministratore delegato ing. Luigi Marroni TX16BFJ2375