UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CATANIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.34 del 23-3-2016)

 
      Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria 
 

  SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice  I.1)   Denominazione,
indirizzi e punti di contatto: Universita' degli  Studi  di  Catania,
Piazza Universita', 2 - 95131 Catania (Italia) - Area  Provveditorato
e Patrimonio Mobiliare A.P.Pa.M. - tel 39 0957307306  -  fax  39  095
7307424 - posta elettronica: ac.appam@unict.it  -  Posta  elettronica
certificata:   protocollo@pec.unict.it    -    Indirizzo    internet:
www.unict.it I.2.) Indirizzo e punto di contatto al quale inviare  le
offerte: Universita' degli Studi di Catania -  Ufficio  Protocollo  -
A.P.Pa.M -- Piazza Universita', 2  -  95131  Catania  (Tel.  39  095/
7307585 - Fax 39 095/7307572) I.2.1) Termine per il  ricevimento  dei
plichi: entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 26/04/2016  I.2.3.)
Modalita' di presentazione dei plichi: secondo  quanto  previsto  dal
disciplinare di gara. I.3.) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e
principali settori  di  attivita':  Organismo  di  diritto  pubblico.
L'Amministrazione non acquista per  conto  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici. I.4) Documentazione a corredo del bando: Disciplinare
di gara; Capitolato speciale d'appalto; Schede tecniche; Lista  delle
lavorazioni e delle forniture; Elenco prezzi; computo metrico; DUVRI.
La predetta documentazione e' disponibile, con  accesso  libero,  sul
sito        Internet         dell'Universita'         al         link
http://www.unict.it/content/appalti-e-contratti    I.5)     Ulteriori
informazioni: I.5.1.) Punti  di  contatto  presso  i  quali  chiedere
chiarimenti: Area della Progettazione dello Sviluppo Edilizio e della
Manutenzione - via di Sangiuliano,  257  -  95131  Catania  (tel.  39
0957307864 e-mail: pbarbera@unict.it. 
  SEZIONE  II:  Oggetto  dell'appalto   II.1.   Descrizione   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara europea a  procedura  aperta  per  l'affidamento
annuale, rinnovabile a discrezione dell'Amministrazione  di  anno  in
anno sino ad un massimo di ulteriori due  anni,  dei  servizi  per  i
laboratori di Ateneo dell'Universita' degli Studi  di  Catania-  CIG:
660594349D - da effettuarsi in conformita'  alle  condizioni  e  alle
modalita' descritte nella documentazione di gara.  II.1.2.)  Tipo  di
appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei
servizi: - Tipo di appalto: servizi - Luogo principale di consegna ed
esecuzione: varie sedi tutte ubicate nel  territorio  del  Comune  di
Catania ed elencate all'art. 3 del capitolato speciale di appalto  di
servizio - Codice ISTAT 087015 II.1.3.) L'avviso riguarda: un appalto
pubblico II.1.5.) CPV (vocabolario comune per gli appalti):  71900000
II.1.6.) L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici: No - II.1.7.) Divisione in lotti: No II.1.8.)
Ammissibilita'  di  varianti:  No  II.2.   Quantitativo   o   entita'
dell'appalto  II.2.1.)  Quantitativo  o  entita'  totale:   l'importo
dell'appalto e' pari ad € 1.010.000,00 oltre IVA, di cui 1.003.600,00
soggetto a ribasso ed  €  6.400,00  per  oneri  della  sicurezza  non
soggetti  a  ribasso.  II.3)  Durata  dell'appalto   o   termine   di
esecuzione: L'appalto ha la durata di anni 1 (uno), a decorrere dalla
data del verbale di consegna del servizio. L'Universita' degli  Studi
di Catania si  riserva  la  facolta'  di  procedere  al  rinnovo  del
contratto di anno in anno, per un massimo di ulteriori due anni. 
  SEZIONE  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario  e  tecnico  III.1.   Condizioni   relative   all'appalto
III.1.1.) Cauzioni e garanzie richieste:  l'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata, ai sensi dell'art.  75  del  d.lgs.163/2006  e
s.m.i. da una  cauzione  provvisoria  di  €  20.200,00,  pari  al  2%
dell'importo dell'appalto. Cauzione  definitiva:  trova  applicazione
l'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2.)  Le  imprese
partecipanti dovranno effettuare a favore dell'A.N.A.C. il  pagamento
di € 140,00 con le modalita' contenute nell'avviso del 31 marzo  2010
(entrato in vigore il 1 maggio 2010) in materia di contributi in sede
di gara ed alla deliberazione dell'ANAC del 9 dicembre 2014 III.1.3.)
Principali   modalita'   di   finanziamento:   fondi    di    bilacio
dell'Universita' degli Studi di Catania III.1.4.) Imprese che possono
concorrere all'appalto: sono ammessi alla gara imprenditori singoli e
societa' di persone o  di  capitali,  eventualmente  aggregati  nelle
forme di consorzi, raggruppamenti di imprese e GEIE  ai  sensi  degli
artt.  34,  36  e  37  del  D.Lgs.  163/2006.  III.2.  Condizioni  di
partecipazione III.2.1.) Situazione personale degli operatori inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'Albo  Professionale  o  nel
registro commerciale: - possesso dei requisiti di ordine generale  di
cui agli artt.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006. - iscrizione  al  Registro
delle Imprese della Camera di  Commercio,  Industria,  Artigianato  e
Agricoltura per l'attivita' cui si riferisce l'appalto, ovvero, se si
tratta di impresa straniera con sede  legale  nell'ambito  dei  paesi
dell'Unione Europea,  l'iscrizione,  secondo  le  modalita'  previste
dallo Stato di residenza  del  concorrente.  -  Essere  dotata  della
Certificazione del sistema di gestione per la qualita'  aziendale  in
conformita'  alla  norma  UNI  EN  ISO  9001:2000  per  il   servizio
prevalente ossia la manutenzione e qualificazione DPC (cappe chimiche
e  biologiche).  III.2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   -
dichiarazione di  almeno  due  Istituti  di  credito  o  intermediari
autorizzati che attestino che l'offerente "ha sempre fatto fronte  ai
suoi impegni con regolarita', correttezza e  puntualita'"  (art.  41,
comma 1, lett. a) del D.lgs 163/2006); si applichera' la disposizione
di cui all'art. 41, comma 3, del  D.Lg163/2006.  III.2.3.)  Capacita'
tecnica e professionale: - aver  effettuato  nel  triennio  2013/2015
servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura di gara  a
favore di amministrazioni o enti pubblici o privati  per  un  importo
non inferiore ad € 1.010.000,00 oltre IVA. (art.42, comma 1,  lett.a)
del D.Lgs. 163/06) Avvalimento: il concorrente, singolo o consorziato
o  raggruppato  ai  sensi  dell'articolo  34,  potra'  avvalersi  dei
requisiti   di   carattere   economico-   finanziario,   tecnico    -
organizzativi   di   altri    soggetti,    ricorrendo    all'istituto
dell'avvalimento ai sensi degli artt. 49-50 del D.leg,vo 163/06 e s.m
.i., allegando a pena di esclusione, la documentazione prescritta dal
medesimo art. 49. Non e' consentito l'avvalimento  di  certificazioni
di qualita'. 
  SEZIONE IV: Tipo di procedura e  criteri  di  aggiudicazione  IV.1)
Tipo  di  procedura:  aperta  IV.2)   Criterio   di   aggiudicazione:
l'aggiudicazione avverra' con  il  criterio  del  prezzo  piu'  basso
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art.  82
del  Codice.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  No   IV.3)
Informazioni  di   carattere   amministrativo   IV.3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dell'amministrazione
aggiudicatrice:  CIG  660594349D  IV.3.2)  Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per  il  ricevimento
delle offerte: ore 12.00 del 26/04/2016 IV.3.6)  Lingua  utilizzabile
nelle offerte/domande  di  partecipazione:  Lingua  Italiana  IV.3.7)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni decorrenti  dal  termine  ultimo  per  il
ricezione     delle     offerte,     salvo     proroghe     richieste
dall'Amministrazione e tempestivamente comunicate. IV.3.8) Ora,  data
e luogo di apertura dei plichi: 28/04/2016 ore 10:00 presso i  locali
dell'Area Provveditorato e Patrimonio Mobiliale Palazzo  Sangiuliano-
Piazza Universita' n. 16 -  Catania.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura dei plichi: Titolari  delle  ditte  concorrenti  o  loro
Rappresentanti legali o persone munite di procura. 
  SEZIONE  VI:  VI.3)  Informazioni  complementari:-   R.U.P.:   Ing.
Pierluigi  Barbera  dell'Area  della  Progettazione  dello   Sviluppo
Edilizio e della Manutenzione - via A. di Sangiuliano,  257  -  95131
Catania -  tel.  +  39  095  7307864  -  e-mail  pbarbera@unict.it  -
Trattamento dati ai sensi del D.  Lgs.  196/2003  -  Trattasi  di  un
appalto periodico: No - Appalto connesso ad un progetto e/o programma
finanziato dai fondi comunitari:  No  -  Deliberazione  a  contrarre:
Consiglio di Amministrazione dell'Universita' degli Studi di  Catania
seduta  del  30.10.2015  -  Altre  Informazioni:   per   quanto   non
espressamente  dichiarato  nel   presente   Bando   si   rimanda   al
Disciplinare  di  gara,  che  ne  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale.VI.4.1)  Procedure  di  ricorso:  Organismo  Responsabile
delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale - Sez.
di Catania, Via Milano  n.  38  -  95127  Catania  -  Italia  -  Tel.
39.095.7530411. Presentazione di ricorso - Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: Si applica l'art 8 del  D.Leg.vo
del 20 marzo 2010 n.53. Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni  sulla  presentazione   di   ricorso:   Ufficio   Legale
dell'Universita', Piazza Universita' n. 2 - 95131 Catania - Italia  -
Tel. + 39 0957307318 - Fax + 39 0957307416. VI.5) Data  del  presente
avviso: 15/03/2016. 

                        Il direttore generale 
                      dott. Federico Portoghese 

 
TX16BFL2422
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