AZIENDA STRADE LAZIO - ASTRAL S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 3-6-2016)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I - Amministrazione aggiudicatrice: Azienda  Strade  Lazio-
Astral  S.P.A.-  Via  del  Pescaccio,   96/98-   00166   Roma-   tel.
06/5168.7516-7517                 -                 www.astralspa.it;
protocolloastral@pec.astralspa.it Punto di contatto: Ufficio  Gare  e
Contratti, avv. Maria Lavinia Giovinazzo, Responsabile  dell'Ufficio,
Ing.    Fabrizio    Bajetti,    Responsabile     del     Procedimento
tel.06/5168.7787, indirizzo mail: fabrizio.bajetti@astralspa.it 
  Gli atti di gara, tra i quali il bando, il disciplinare di  gara  e
la domanda di partecipazione, gli  elaborati  grafici  e  progettuali
sono   scaricabili   dal   sito   web   della   stazione   appaltante
(www.astralspa.it) 
  Le offerte vanno inviate ad Astral SpA- via  del  Pescaccio  96/98-
00166 Roma- Ufficio Gare e Contratti 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico che ha in concessione la rete viaria regionale del Lazio, su
cui svolge attivita' di progettazione, manutenzione e gestione 
  SEZIONE II: oggetto dell'appalto 
  Oggetto: S.R. Pontina - Interventi di manutenzione straordinaria di
rifacimento della pavimentazione stradale. Varie tratte. 
  Indizione di unica gara articolata in n. 4 lotti. 
  Lotto 2 A - S.R. Pontina - Interventi di manutenzione straordinaria
di rifacimento della pavimentazione stradale  dal  Km  37+700  al  Km
48+900  circa  dir.  Latina,  nel  comune  di  Aprilia.  Codice  CUP:
C87H13002060002  -  Codice  Commessa:  D-439-006-SR148-A2013  -  Cig:
6708781537 
  Lotto 2 B - S.R. Pontina - Interventi di manutenzione straordinaria
di rifacimento della pavimentazione stradale  dal  Km  49+300  al  Km
60+300 circa dir. Latina, e dal Km 65+800 al Km 61+800 dir. Roma, nei
comuni di Aprilia e Latina.  Codice  CUP:  C37H13002800002  -  Codice
Commessa: D-439-007-SR148-A2013 - Cig: 6708827B2B 
  Lotto 2 C - S.R. Pontina - Interventi di manutenzione straordinaria
di rifacimento della pavimentazione stradale  dal  Km  60+200  al  Km
47+100 circa dir. Roma, nei comuni di Aprilia e Latina.  Codice  CUP:
C37H13002770002  -  Codice  Commessa:  D-439-008-SR148-A2013  -  Cig:
67091261EC 
  Lotto 2 D - S.R. Pontina - Interventi di manutenzione straordinaria
di rifacimento della pavimentazione stradale  dal  Km  46+100  al  Km
37+300 circa dir. Roma, nei comuni di Aprilia e Latina.  Codice  CUP:
C37H13002810002  -  Codice  Commessa:  D-439-009-SR148-A2013  -  Cig:
6709140D76 
  Importo dei lavori 
  L'intervento in oggetto e' articolato in n.  4  lotti  esecutivi  e
precisamente: 
  - lotto 2 A:  €  615.000,00  di  cui  €  491.583,67  per  i  lavori
(comprensivi di € 6.848,44  per  gli  oneri  della  sicurezza)  ed  €
123.416,33 per le somme a disposizione dell'amministrazione; 
  - lotto 2 B:  €  615.000,00  di  cui  €  491.191,89  per  i  lavori
(comprensivi di € 6.848,44  per  gli  oneri  della  sicurezza)  ed  €
123.808,11 per le somme a disposizione dell'amministrazione; 
  - lotto 2 C:  €  615.000,00  di  cui  €  486.211,38  per  i  lavori
(comprensivi di € 6.848,44  per  gli  oneri  della  sicurezza)  ed  €
128.788,62 per le somme a disposizione dell'amministrazione; 
  - lotto 2 D:  €  615.000,00  di  cui  €  492.064,07  per  i  lavori
(comprensivi di € 6.848,44  per  gli  oneri  della  sicurezza)  ed  €
122.935,93 per le somme a disposizione dell'amministrazione; 
  Importo complessivo dei lavori: L'ammontare complessivo dei  lavori
dei 4 lotti ammonta ad € 2.460.000,00, di  cui  €  1.961.051,01per  i
lavori, comprensivi di € 54.787,52 per gli oneri della sicurezza. 
  Categoria prevalente: OG 3- classifica II 
  Ulteriore categoria: nessuna 
  II.1) Descrizione -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta - II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo consegna  o  esecuzione:  lavori  di  manutenzione
straordinaria di rifacimento  della  pavimentazione  stradale.  Varie
tratte. Luogo principale di esecuzione: SR Pontina dal km  37+300  al
km 60+300 ambo le direzioni,  varie  tratte  -  II.1.3)  Informazioni
sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o  il  sistema  dinamico  di
acquisizione: l'avviso riguarda un appalto pubblico -  II.1.4)  Breve
descrizione  dell'appalto:  Lavori  stradali  -  II.1.5)  Vocabolario
comune per  gli  appalti  (CPV):  oggetto  principale:  45233141-9  -
II.1.6)  Codice  NUTS:  IT144  uguale  per  tutti   i   lotti   II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o  entita'
totale:  l'intervento  in  oggetto  e'  articolato  in  n.  4   lotti
funzionali e precisamente: 
  - lotto 2 A:  €  615.000,00  di  cui  €  491.583,67  per  i  lavori
(comprensivi di € 6.848,44  per  gli  oneri  della  sicurezza)  ed  €
123.416,33 per le somme a disposizione dell'amministrazione; 
  - lotto 2 B:  €  615.000,00  di  cui  €  491.191,89  per  i  lavori
(comprensivi di € 6.848,44  per  gli  oneri  della  sicurezza)  ed  €
123.808,11 per le somme a disposizione dell'amministrazione; 
  - lotto 2 C:  €  615.000,00  di  cui  €  486.211,38  per  i  lavori
(comprensivi di € 6.848,44  per  gli  oneri  della  sicurezza)  ed  €
128.788,62 per le somme a disposizione dell'amministrazione; 
  - lotto 2 D:  €  615.000,00  di  cui  €  492.064,07  per  i  lavori
(comprensivi di € 6.848,44  per  gli  oneri  della  sicurezza)  ed  €
122.935,93 per le somme a disposizione dell'amministrazione; 
  L'ammontare complessivo  dei  lavori  dei  4  lotti  ammonta  ad  €
2.460.000,00, di cui € 1.961.051,01per i  lavori,  comprensivi  di  €
54.787,52 per gli oneri della sicurezza, non soggetti a ribasso. 
  Contratto a misura 
  Categoria prevalente di ciascun lotto: OG 3, classifica II 
  II.3) Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  30  giorni
naturali e consecutivi  decorrenti  dal  giorno  della  consegna  dei
lavori  di  ogni  lotto  risultante  dal  relativo  verbale  -  II.4)
Ammissione o divieto di varianti: Non sono ammesse varianti 
  SEZIONE  III.  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1)  condizioni  relative  all'appalto  -  III.1.1)  cauzioni  e
garanzie richieste:  L'offerta  deve  essere  corredata  da  garanzia
provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 (Codice),  sotto
forma di  cauzione  o  di  fideiussione,  pari  al  2%  (duepercento)
dell'importo dei lavori da appaltare per ciascun lotto,  quindi  pari
a: 
  Lotto 2A Euro 9.831,67 (novemilaottocentotrentuno/67) 
  Lotto 2B Euro 9.823,83 (novemilaottocentoventitre/83) 
  Lotto 2C Euro 9.724,22 (novemilasettecentoventiquattro/22) 
  Lotto 2D Euro 9.841,28 (novemilaottocentoquarantuno/28) 
  da prestare al momento della partecipazione alla gara. La  cauzione
provvisoria  e'  svincolata  al  momento  della  sottoscrizione   del
contratto  di  appalto  per  l'aggiudicatario,  mentre  per   i   non
aggiudicatari entro 30 giorni dall'aggiudicazione definitiva. Al fine
della stipula del contratto,  l'aggiudicatario  deve  presentare,  ai
sensi dell'art. 103 del Codice, a titolo di cauzione definitiva,  una
garanzia  fidejussoria  pari  al  10%  (diecipercento)   dell'importo
contrattuale.   La   cauzione   definitiva   sara'   progressivamente
svincolata secondo le modalita' di cui all'art.  103,  comma  5,  del
Codice.  La  garanzia  fidejussoria  e'  tempestivamente  reintegrata
qualora, in corso  d'opera,  sia  stata  incamerata,  parzialmente  o
totalmente, dalla Stazione appaltante.  Al  fine  della  stipula  del
contratto, l'aggiudicatario deve presentare una Polizza  assicurativa
di cui all'art. 103 del Codice, secondo  le  modalita'  indicate  nel
Capitolato speciale di appalto: 
  I)  per  danni  subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa   del
danneggiamento o della distruzione, totale o parziale di impianti  ed
opere, anche preesistenti, verificatisi nel luogo di  esecuzione  dei
lavori, per una somma pari all'ammontare dell'importo del  contratto;
II) di responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso  di
esecuzione delle opere, per un  massimale  pari  ad  Euro  500.000,00
(cinquecentomila) - III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e
di pagamento: L'intervento in oggetto trova copertura nella  DGRL  n.
439/2013, capitolo di bilancio D12514 e  per  come  rimodulato  dalla
DGRL 18/2016 - III.1.3) Soggetti ammessi  a  partecipare  alla  gara:
Sono ammessi a partecipare alle procedure di  affidamento,  ai  sensi
dell'art. 45 del Codice, gli operatori economici di cui  all'articolo
3, comma 1, lettera p) del Codice, nonche'  gli  operatori  economici
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  costituiti  conformemente  alla
legislazione vigente  nei  rispettivi  Paesi.  III.2)  Condizioni  di
partecipazione  -  III.2.1)  Situazione  personale  degli   operatori
economici, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale  e  nel  registro  commerciale.  Non  e'   ammessa   la
partecipazione alla gara di concorrenti per  i  quali  sussistano  le
cause di esclusione di cui all'art.  80  del  Codice.  Gli  operatori
economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle
c.d. "black list", di cui al decreto del Ministro delle finanze del 4
maggio 1999 e al decreto del Ministro dell'economia e  delle  finanze
del 21 novembre 2001 devono essere in  possesso,  dell'autorizzazione
rilasciata  ai  sensi  del  D.M.  14  dicembre  2010  del   Ministero
dell'economia e delle finanze (art. 37 del d.l. 31  maggio  2010,  n.
78). Agli operatori economici concorrenti,  ai  sensi  dell'art.  48,
comma 7, primo periodo, del Codice, e' vietato partecipare alla  gara
in piu' di un raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario  di
concorrenti, ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale,
qualora  gli  stessi  abbiano  partecipato  alla  gara  medesima   in
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti o aggregazione di
imprese aderenti al contratto di rete (nel prosieguo, aggregazione di
imprese di rete). Ai consorziati  indicati  per  l'esecuzione  da  un
consorzio di cui  all'art.  45,  comma  1,  lett.  b)  (consorzi  tra
societa' cooperative e consorzi  tra  imprese  artigiane),  ai  sensi
dell'art. 48,  comma  7,  secondo  periodo,  del  Codice  e'  vietato
partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara; il  medesimo
divieto, ai sensi dell'art. 48, comma  7,  del  Codice,  vige  per  i
consorziati indicati per l'esecuzione da un consorzio di cui all'art.
45, comma 2, lettera c), (consorzi stabili). 
  La verifica del  possesso  dei  requisiti  di  carattere  generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra',  ai  sensi
degli artt. 81 e 216, comma 13 del Codice, attraverso l'utilizzo  del
sistema AVCpass, reso disponibile dall'AVCP con la delibera attuativa
n.  111  del  20  dicembre  2012  e  ss.mm.ii..  III.2.2)   Capacita'
economico/finanziaria  e  tecnica.  Si   richiede   attestazione   di
qualificazione,  in  corso  di  validita',  rilasciata  da  una   SOA
appositamente autorizzata. 
  SEZIONE IV: procedura 
  IV.1) Tipo di procedura. Aperta ai sensi dell'art. 60, comma 3  del
Codice, con riduzione dei termini per motivi di estrema urgenza,  per
come indicati nella Determinazione dell'Amministratore  Unico  n.  77
del 23 maggio 2016 
  IV.2) Criterio di aggiudicazione. Criterio del prezzo piu' basso ex
art. 95, comma 4 del Codice, prevedendo l'esclusione automatica delle
offerte anormalmente basse  ai  sensi  dell'art.  97,  comma  8,  del
Codice.  Ai  sensi  dell'art.  51  del  Codice,   per   favorire   la
partecipazione delle micro e piccole imprese, il  concorrente  potra'
partecipare a tutti i n. 4 lotti, ma risultare aggiudicatario solo di
in lotto. Pertanto l'ordine di apertura delle buste economiche  sara'
quello del lotto 2A, 2B, 2C e 2D; chi si aggiudichera' un lotto sara'
automaticamente escluso dalla partecipazione alla gara  per  i  lotti
successivi  e  la  busta   economica   rimarra'   sigillata.   IV.3.)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: SI,  sul  sito
web di Astral e della Regione Lazio. IV.3.1) Condizioni per  ottenere
il capitolato d'oneri e i documenti complementari. Gli atti di  gara,
tra i quali il bando,  il  disciplinare  di  gara  e  la  domanda  di
partecipazione, gli elaborati grafici e progettuali sono  scaricabili
dal sito web della stazione  appaltante  (www.astralspa.it).  IV.3.2)
Termine per il ricevimento delle offerte: entro e non  oltre  le  ore
13.00 del giorno 20 giugno 2016 indirizzate ad Astral  SpA,  via  del
Pescaccio, 96/98- 00166 Roma.  IV.3.3)  Lingua  utilizzabile  per  la
presentazione delle offerte e della documentazione: Italiana. IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 180 giorni dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte. 
  IV.3.5)   Modalita'   di   apertura   delle    offerte.    Apertura
documentazione: prima seduta pubblica il  21  giugno  2016  alle  ore
10:00.  Apertura  delle  offerte:  in  seduta  pubblica  come  sopra.
Eventuali ulteriori sedute verranno  stabilite  di  volta  in  volta.
Eventuali variazioni delle date  in  cui  si  svolgeranno  le  sedute
pubbliche saranno tempestivamente comunicate sul sito web  di  Astral
SpA -  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:
chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i legali rappresentanti dei concorrenti, o persone  munite
di procura dei medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: Altre informazioni 
  Il presente bando viene pubblicato  ai  sensi  e  per  gli  effetti
dell'art.  73  del  Codice.   Le   modalita'   di   redazione   della
documentazione richiesta e di presentazione dei plichi contenenti  la
documentazione stessa e le offerte sono definite nel disciplinare  di
gara. Per essere ammessi alla gara, i concorrenti  devono  effettuare
il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di vigilanza, per
un importo pari ad euro 35,00 (trentacinque/00). Ai  sensi  dell'art.
83, comma 9 del Codice, in caso  di  carenze  di  qualsiasi  elemento
formale della domanda di partecipazione queste possono essere  sanate
attraverso la procedura del  soccorso  istruttorio.  A  tal  fine  si
precisa che l'importo della sanzione pecuniaria prevista e'  pari  ad
Euro  500,00  (cinquecento/00).   Non   sono   ammesse   le   offerte
condizionate  o  quelle  espresse  in  modo   indeterminato   o   con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto;  le  offerte  in
aumento o alla pari; le  offerte  parziali  e/o  limitate.  Non  sono
ammesse, altresi', le offerte che rechino abrasioni o correzioni  non
espressamente    confermate    o    sottoscritte.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad  insindacabile
giudizio della stazione appaltante. Nel caso di due  o  piu'  offerte
uguali, si procedera' direttamente al sorteggio tra i concorrenti che
abbiano presentato il medesimo ribasso. Tutti i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. Gli  importi  devono  essere  espressi  in  Euro.  Eventuali
richieste di chiarimento in ordine  alla  procedura  dovranno  essere
inoltrate al  Responsabile  Unico  del  Procedimento,  ing.  Fabrizio
Bajetti.  Tutte  le  comunicazioni  avverranno  a  mezzo  PEC   -   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel Capitolato
speciale  di  Appalto.  Resta  salva   la   facolta'   di   ricorrere
all'istituto dell'avvalimento, come  disciplinato  dall'art.  89  del
Codice. Gli eventuali subappalti sono disciplinati dall'art. 105  del
Codice,  a  condizione  che   siano   indicati   al   momento   della
presentazione dell'offerta i lavori o parte di essi che si  intendono
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o dal cottimista sono corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate relative ai pagamenti progressivamente da lui corrisposti
al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione  delle  ritenute  a
garanzia  effettuate.  Si  precisa   che   la   stazione   appaltante
provvedera'   a   corrispondere   il   pagamento   direttamente    ai
subappaltatori nei casi indicati dall'art. 105, comma 13 del  Codice.
La stazione appaltante si riserva il diritto di annullare la gara, di
rinviare   l'apertura   delle   offerte,   o   di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento, dandone avviso sul  proprio
sito web,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere. I concorrenti, per il sol fatto di partecipare alla
procedura aperta, accettano esplicitamente ed integralmente tutte  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare e dal capitolato speciale di
appalto, nessuna esclusa. 
  L'avviso sui risultati della procedura aperta (elenco delle imprese
partecipanti alla gara, aggiudicatario e importo  di  aggiudicazione)
e' soggetto alla pubblicazione secondo le  norme  vigenti.  L'accesso
agli atti e' disciplinato dalla legge 241/1990;  pertanto,  anche  in
ordine al  semplice  esito  di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni. Il contratto sara'  stipulato  con  atto
pubblico notarile informatico, ai sensi dell'art. 32,  comma  14  del
Codice. Sono a carico dell'impresa aggiudicataria tutte le spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi  quelli  tributari.   L'Ufficiale   rogante   viene   scelto
dall'aggiudicatario. Gli eventuali ricorsi relativi al bando  o  alla
presente procedura di gara dovranno essere proposti  innanzi  al  TAR
del Lazio, mentre tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al giudice ordinario 
  Organismo  responsabile  per  le  procedure  di  mediazione  e'  la
Stazione  appaltante.  I  dati  raccolti  saranno  trattati  ex  Dlgs
196/2003 esclusivamente  nell'ambito  della  presente  gara.  Ciascun
partecipante  deve  rilasciare  una  dichiarazione   con   la   quale
autorizza,  preventivamente,  la  stazione  appaltante  al   rilascio
successivo di copia di tutta  la  documentazione  presentata  per  la
partecipazione alla gara, qualora un concorrente eserciti,  ai  sensi
della legge 241/90, il diritto di accesso agli atti del procedimento.
I documenti presentati non vanno restituiti. 
  Ai  fini  dell'ammissibilita'  delle   imprese   concorrenti   alla
procedura di gara, la stazione appaltante verifica la sussistenza  di
eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita'  di  vigilanza  facendo
riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del  presente
bando.  Qualora,  nei  confronti  delle   imprese   segnalate   siano
intervenuti fatti nuovi che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non
risultano ancora riportati sul casellario informatico, sara' cura del
concorrente comunicarli, a mezzo  PEC  entro  e  non  oltre  la  data
fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di  idonea
documentazione attestante la richiesta di aggiornamento dati  inviata
all'Autorita' medesima. 
  A seguito degli obblighi di tracciabilita' dei  flussi  finanziari,
imposti dalla legge 136/2010, art. 3, nonche' dal D.lgs. 159/2011, il
concorrente  aggiudicatario  ha  l'obbligo  di  registrare  tutti   i
movimenti finanziari derivanti dal rapporto  contrattuale  su  uno  o
piu' conto correnti bancari o postali  dedicati,  anche  in  via  non
esclusiva. Ai sensi dell'art. 73  e  dell'art.  216,  comma  11,  del
Codice il presente bando viene pubblicato sulla  Gazzetta  Ufficiale-
serie speciale  relativa  ai  contratti  pubblici,  sul  profilo  del
committente della stazione appaltante - sito web: www.astralspa.it  ,
sul  sito   web   della   Regione   Lazio,   sul   sito   informatico
dell'Osservatorio e, per estratto  su  due  quotidiani  a  diffusione
nazionale e cinque quotidiani a diffusione locale nel  luogo  ove  si
eseguono i lavori. 

                       L'amministratore unico 
                        ing. Antonio Mallamo 

 
TX16BFM6419
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.