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Bando di gara - Procedura aperta suddivisa in 4 lotti per la conclusione, in relazione a ciascun Lotto, di un Accordo Quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a) del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di dispositivi per resincronizzazione cardiaca (CRT) e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni - ID Sigef 1907 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITE43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: Sourcing Energia, Utility e Sanita' - Area Sanita'; Ing. Anna Guarino in qualita' di Responsabile del Procedimento indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica al seguente indirizzo: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara a procedura aperta suddivisa in 4 lotti per la conclusione, in relazione a ciascun Lotto, di un Accordo Quadro con piu' operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016 per la fornitura di dispositivi per resincronizzazione cardiaca (CRT) e dei servizi connessi per le Pubbliche Amministrazioni. ID Sigef 1907; Lotto 1 CIG 7154409513; Lotto 2 CIG 7154418C7E;Lotto 3 CIG 715447183C; Lotto 4 CIG 7154590A6F. II.1.2) Codice CPV principale: 33182100-0 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla conclusione di un Accordo Quadro per ciascun Lotto, ai sensi dell'art. 54, comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 50/2016, avente ad oggetto la fornitura di dispositivi per la resincronizzazione cardiaca (CRT) e servizi connessi. Per maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 103.364.000,00 Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti si' Le offerte vanno presentate per un solo lotto II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n. 1: Defibrillatore Biventricolare (CRT-D) con funzioni standard, comprensivo di elettrocateteri e sistema di introduzione degli stessi; Lotto n. 2: Defibrillatore Biventricolare (CRT-D) con funzioni avanzate, comprensivo di elettrocateteri e sistema di introduzione degli stessi; Lotto n. 3: Defibrillatore Biventricolare (CRT-D) con funzioni avanzate compatibile con utilizzo di risonanza magnetica nucleare, comprensivo di elettrocateteri e sistema di introduzione degli stessi; Lotto n. 4: Pacemaker Biventricolare (CRT-P) con funzioni avanzate, comprensivo di elettrocateteri e sistema di introduzione degli stessi. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso le sedi e gli uffici delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 13.536.000,00 Valuta: Euro Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 43.112.000,00 Valuta: Euro Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 38.688.000,00 Valuta: Euro Lotto 4: Valore, IVA esclusa: 8.028.000,00 Valuta: Euro II.2.7) Durata dell'accordo quadro: Durata in mesi: 12 mesi piu' 12 mesi di eventuale proroga. La durata dell'Accordo Quadro puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, qualora alla scadenza del termine non sia esaurito l'importo massimo, come meglio precisato nella documentazione di gara. I contratti affidati tramite i singoli Appalti Specifici hanno durata di 2 anni, come meglio indicato nella documentazione di gara. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. alle seguenti condizioni: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'Accordo Quadro o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 83, comma 3, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione, nonche' della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16-ter, del D.lgs. n. 165/2001. Si applica la disciplina di cui all'art. 83, comma 9, del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4.5.1999 e al D.M. 21.11.2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14.12.2010. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) aver realizzato, negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico annuo medio per la fornitura di dispositivi impiantabili per funzionalita' cardiaca, non inferiore a: Euro 1.692.000,00 per il lotto 1; Euro 5.389.000,00per il lotto 2; Euro 4.836.000,00 per il lotto 3; Euro 1.003.500,00per il lotto 4. In caso di partecipazione di soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g), e comma 2, lett. b) e c) del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. il suddetto requisito deve essere posseduto sulla base di quanto previsto nel Capitolato d'oneri. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro Accordo quadro con diversi operatori IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (05/10/2017) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (06/10/2017) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: L'Accordo Quadro, in relazione a ciascun Lotto, non conterra' la clausola compromissoria. Qualora, anteriormente alla scadenza del termine di durata dell'Accordo Quadro di ogni Lotto, anche eventualmente prorogata, il valore relativo ad un Appalto Specifico di una Stazione appaltante raggiunga il valore stimato dell'Accordo Quadro medesimo oppure lo ecceda (comunque fino a una soglia massima del 20%), Consip S.p.A. considerera' quest'ultimo come giunto a scadenza e di conseguenza le Amministrazioni non potranno emettere ulteriori ordini di fornitura. Ciascun operatore e' tenuto, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., ad indicare nel DGUE l'indirizzo di posta elettronica certificata, il domicilio eletto. Come meglio chiarito nel Capitolato d'Oneri, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzia definitiva ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; iv) garanzia per le verifiche ispettive. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' di cui all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. e del Capitolato d'Oneri. Sono previste per ogni Lotto basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". E' prevista la seguente ponderazione punteggio massimo tecnico 70 punti ed economico 30 punti. I criteri di valutazione relativi alla qualita' ed al prezzo e la relativa ponderazione sono indicati nella documentazione di gara. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (27/07/2017) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX17BFJ13603