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Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria - Settori speciali SEZIONE I - STAZIONE APPALTANTE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Denominazione ufficiale: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo postale: C.A.P. 37066 Localita'/Citta': Caselle di Sommacampagna Stato: Italia (IT) Punti di contatto: Servizio Acquisti della societa' Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Tel. +39 045 8095940 Fax +39 0458095688 Posta elettronica: acquisti@aeroportoverona.it Indirizzo del profilo di committente: https://save-procurement.bravosolution.com Il capitolato d'onori e la documentazione di gara sono disponibili presso: I punti di contatto sopra elencati Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra elencati I.2) TIPO DI ENTE AGGIUDICATORE Impresa Pubblica I.3) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II - OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di pulizia in ambito aeroportuale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di consegna o di esecuzione: Tipo di Appalto: Appalto di Servizi. Luogo di esecuzione: Scalo di Verona Villafranca e Brescia Montichiari. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione: Il bando riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio triennale di pulizia dei fabbricati, delle infrastrutture e delle aree esterne presso lo scalo di Verona Villafranca e Brescia Montichiari, oltre al servizio di raccolta/posizionamento dei carrelli portabagagli self service e fornitura di materiale igienico sanitario. II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV): 90910000-9 II.1.7) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. II.1.8) Divisione in lotti: No, lotto unico. II.1.9) Informazioni sulle varianti: Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo a base d'asta, calcolato per la durata di anni 3 (tre), ammonta ad Euro 2.370.000,00 (Iva esclusa) oltre Euro 51.900,00 per oneri per la sicurezza da interferenza non soggetti a ribasso. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE La durata del presente appalto e' stabilita in n. 3 (tre) anni, decorrenti dalla data di consegna del servizio successiva alla stipula del contratto. SEZIONE III - LAVORAZIONI E IMPORTO A BASE D'APPALTO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Garanzia provvisoria bancaria del 2% dell'importo dell'appalto e dunque pari ad Euro 48.438,00, secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. All'aggiudicatario sara' richiesta una garanzia definitiva bancaria secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art. 48 del D.Lgs. 50/2016. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Gli operatori economici dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: 1) non incorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del D.Lgs. n. 50/2016; 2) essere iscritti al Registro delle Imprese o Albo provinciale delle Imprese artigiane ai sensi della l. 25 gennaio 1994, n. 82 e del d.m. 7 luglio 1997, n. 274 con appartenenza almeno alla fascia di classificazione g), di cui all'art. 3 del citato decreto; Gli operatori economici inoltre come requisito di qualita' dovranno: 1) possedere la certificazione di sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della Serie UNI EN ISO 9001, rilasciata da soggetti accreditati in corso di validita' alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte; 2) possedere la certificazione di sistema di qualita' aziendale conforme alle norme europee della Serie UNI EN ISO 14001 "Sistema di gestione ambientale", rilasciata da soggetti accreditati in corso di validita' alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte. Per gli ulteriori requisiti e dichiarazioni si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Gli operatori economici dovranno aver regolarmente eseguito, nei tre anni (2014-2015-2016) antecedenti la data di pubblicazione del bando, almeno n. 3 (tre) contratti di servizi di pulizie effettuate in luoghi ad alta frequentazione di pubblico (aeroporti, porti, stazioni ferroviarie, centri commerciali, ospedali ecc.) ciascuno di importo annuo non inferiore ad Euro 700.000,00. Per eventuali ulteriori requisiti si rinvia a quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 123 del D.Lgs. n. 50/2016, indetta nell'ambito dei settori speciali e secondo le modalita' di cui alla Parte II Titolo I, II, III e IV del Codice. IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa, come meglio specificato nel disciplinare di gara. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMININISTRATIVO: IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/09/2017 ore 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano (IT) IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 18/09/2017 ore 14.30 Luogo: Uffici Amministrativi Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 1. La presente procedura viene gestita interamente per via telematica sul Portale https://save-procurement.bravosolution.com secondo quanto previsto dalle norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale secondo quanto previsto dall'art. 52 e 58 del D.Lgs. 50/2016. Non saranno pertanto ammesse offerte presentate con modalita' diverse da quelle previste per l'utilizzo di detto Portale. Gli operatori economici che intendessero partecipare sono invitati a registrarsi tempestivamente sul Portale secondo quanto meglio indicato nel Disciplinare di gara; 2. Per le modalita' di presentazione dell'offerta, sia in forma individuale che in forma associata, e per gli ulteriori requisiti/dichiarazioni necessarie per la partecipazione alla procedura, si rinvia al Disciplinare di gara; 3. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti in ordine alla presente procedura dovranno essere formulati entro il termine indicato nel Disciplinare di gara, utilizzando, la funzionalita' "Messaggi" del Portale per la gestione delle gare telematiche della RdO identificativa della presente procedura, che consente ai Concorrenti e alla Societa' Appaltante di comunicare mediante il Portale stesso; 4. L'offerta dovra' essere corredata dalla ricevuta del pagamento Euro 140,00 della contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anti Corruzione (A.N.A.C.) per l'ammissibilita' alla presente procedura, secondo le istruzioni operative indicate al sito http://www.anticorruzione.it. 5. Il CIG per la procedura in oggetto e' il seguente: CIG 7167292C74 6. Il presente appalto e' sottoposto all'osservanza delle norme in materia di cessazione e cambio appalto previste dalla contrattazione collettiva vigente tre le Associazioni imprenditoriali di categoria e le Organizzazioni Sindacali dei lavoratici comparativamente piu' rappresentative, cosi' come previsto dall'art. 4 del C.C.N.L. di categoria Imprese di Pulizia e servizi integrati/multiservizi in vigore, ove trovi applicazione; 7. Il sopralluogo presso lo scalo di Verona e lo scalo di Brescia hanno natura obbligatoria, secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara; 8. Le date e gli orari delle sedute pubbliche, successiva alla prima, o eventuali variazioni di data/orario saranno comunicate ai concorrenti mediante il Portale. Ogni seduta potra' essere sospesa o aggiornata ad altro ora o giorno senza che cio' possa dar luogo a qualsivoglia pretesa da parte dei concorrenti; 9. Responsabile del Procedimento e' l'Ing. Riccardo Vergerio. VI.4) PROCEDURA DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel. 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.4.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/08/2017 L'amministratore delegato dott. Michele Cazzanti TX17BFM13774