Bando di gara - Settori speciali SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P. 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Paese: Italia; Punti di contatto: Telefono: 02-74852650; Posta elettronica: portalefornitorisea@seamilano.eu, Fax: 02-74852015. Indirizzi internet: Indirizzo generale dell'Ente Aggiudicatore: www.seamilano.eu; Indirizzo del profilo di committente: www.seamilano.eu; Accesso elettronico alle informazioni: http://www.seamilano.eu/it/portale-fornitori; Presentazione per via elettronica di offerte e richieste di partecipazione: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Principali settori di attivita': Attivita' connesse agli aeroporti. I.3) Concessione di un appalto a nome di altri enti aggiudicatori: L'Ente Aggiudicatore acquista per conto di altri enti aggiudicatori: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1) Descrizione; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'Ente Aggiudicatore: Servizio di assicurazione all risks e interruzione di esercizio (C.I.G. n 6439846907). II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi; categorie dei servizi n. 6; luogo principale di esecuzione: Aeroporti di Milano Malpensa e Milano Linate. codice NUTS: ITC4. II.1.3) Informazioni sugli appalti pubblici, l'accordo quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Copertura assicurativa dei seguenti rischi: a) assicurazione All Risk danni diretti Aeroporto Milano Linate; b) assicurazione All Risk danni indiretti Aeroporto Milano Linate; c) assicurazione All Risk danni diretti Aeroporto Milano Malpensa; d) assicurazione All Risk danni indiretti Aeroporto Milano Malpensa; e) assicurazione rischio terrorismo presso gli aeroporti di Milano Linate e Milano Malpensa. Per ciascun rischio verra' stipulata distinta polizza. Per il dettaglio della copertura si rinvia alla documentazione di gara II.1.6) Vocabolario comune per gli appalti (CPV) 66515200 II.1.7) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: Si' II.1.8) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Base d'asta complessiva lorda Euro 524.517,00. per l'intera durata dell'appalto. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al premio lordo sopra indicato. In ragione della prestazione contrattuale non sussistono costi della sicurezza interferenziali.II.2.2) Opzioni: No II.2.3) Informazioni sui rinnovi: No II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: dalle h.24.00 del 31/12/2015 alle h.24.00 del 31/12/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: No. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:: il servizio e' finanziato con mezzi propri. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la sottoscrizione del rischio in coassicurazione ai sensi dell'art. 1911 c.c. L'offerta dovra' prevedere la copertura al 100% del rischio III.1.4) Altre condizioni particolari: la realizzazione dell'appalto e' soggetta a condizioni particolari: No III.2) Condizioni di partecipazione; III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) essere iscritti alla C.C.I.A.A. - Ufficio del registro delle imprese, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara; 2) essere abilitate all'accesso e all'esercizio dell'assicurazione diretta per le tipologie di rischio previste dal presente avviso, ai sensi della normativa vigente; 3) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D. Lgs. 163/2006; 4) non essere stati coinvolti nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001, ovvero nell'ipotesi di utilizzo di piani individuali di emersione, che il periodo di emersione sia concluso. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Essere in possesso, di "financial strength security rating" con una valutazione non inferiore, alla data di presentazione dell'offerta, a: " B +" secondo la classificazione dell'Agenzia AM Best o, in alternativa, " A -" secondo la classificazione dell'Agenzia Standard & Poor's o, in alternativa, " A -" secondo la classificazione dell'Agenzia Fitch o, in alternativa, " A 3" secondo la classificazione dell'Agenzia Moody's; b) possedere un patrimonio netto, cosi' come evincibile dall'ultimo bilancio pubblicato non inferiore a Euro 80.000.000,00. III.2.3) Capacita' tecnica; Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Essere in grado di fornire un adeguato servizio di liquidazioni sinistri in Italia. In particolare, disporre di una rete di assistenza peritale in detto ambito; b) Indicazione di un Referente del Servizio, dipendente dell'offerente, con esperienza di almeno cinque anni nel settore assicurativo oggetto del presente appalto, che avra' il compito di interfacciarsi e collaborare con SEA S.p.A. e del quale devono essere indicati i recapiti per il reperimento. SEA S.p.A. si riserva la facolta' di richiedere la sostituzione del referente individuato dal concorrente, previa adeguata motivazione III.3.1) Informazioni relative a una particolare professione: la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si' La prestazione del servizio e' riservata alle Compagnie di Assicurazione regolarmente autorizzate all'esercizio dei rami di assicurazione oggetto del presente appalto ai sensi della normativa vigente (D.Lgs. 209/05 e s.m.i.) III.3.2) Personale responsabile dell'esecuzione del servizio: Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1) Tipo di procedura IV.1.1): Aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1): Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 02.12.2015 Ora: 10:00.00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Lingua o lingue ufficiali dell'UE: IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in giorni: 120 dal termine ultimo di presentazione. IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 02.12.2015 Ora: 15.00.00; Luogo: Aeroporto Milano Linate, Direzione Purchasing, Fabbricato n. 8. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si': Sono ammessi i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per ogni concorrente (o per ogni societa' componente il pool di coassicuratori), muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Si procedera' in seduta pubblica: il giorno 02.12.2015, h 15.00. all'apertura delle buste chiuse digitali contenenti, a loro volta, la Busta di qualifica e la Busta di offerta economica e alla successiva apertura della Busta di qualifica nonche', laddove nella contestuale seduta riservata, non emergano esigenze di completamento/integrazione documentale, alla successiva apertura pubblica, in pari data, della Busta economica contenente l'offerta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni sulla periodicita': Si tratta di un appalto periodico: No. VI.2) Informazioni sui fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione europea: No. VI.3) Informazioni complementari: a) La presente procedura viene gestita interamente per via telematica ex art. 85, c. 13 D.Lgs. 163/2006 e artt. 295 e 296 D.P.R. 207/2010, attraverso il Portale Acquisti di SEA, conforme all'art. 77 D.Lgs. 163/2006, raggiungibile all'URL: https://portalefornitorisea.seamilano.eu/irj/portal. La documentazione ufficiale di gara e' integralmente disponibile, per via elettronica, sul suddetto portale acquisti, nonche' sul profilo della Committente all'URL: http://www.seamilano.eu/it/avvisi-corso. Sui medesimi siti si provvedera' anche a pubblicare le eventuali revisioni e/o errata corrige ai documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque, lette. L'indirizzo di posta elettronica, da indicarsi ai sensi dell'art. 296, c.1, lett. e) D.P.R. 207/2010, e' il seguente: garepubbliche@seamilano.eu; b) il D. Lgs. 163/06 parte III disciplina la presente procedura. Eventuali riferimenti ad articoli di cui alla parte II, non espressamente richiamati nell'art. 206, si intendono effettuati esclusivamente e limitatamente agli articoli di volta in volta richiamati. Analogamente troveranno applicazione, oltre agli articoli espressamente richiamati nell'art. 339 comma 1 D.P.R. 207/10, gli ulteriori articoli di volta in volta citati nella documentazione di gara; c) Relativamente all'indicazione di cui al punto II.1.9) "Ammissibilita' di varianti" si precisa che non sono ammesse varianti; d) Relativamente all'indicazione di cui al punto IV.2) "Criteri di aggiudicazione" si precisa che il prezzo piu' basso sara' determinato mediante sommatoria del premio lordo offerto per la copertura di tutti i rischi indicati al par. II.1.5, lett. a), b), c), d), e). Non sono ammesse offerte in aumento rispetto al premio lordo a base d'asta; e) Relativamente all'indicazione di cui al punto IV.3.4) "Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione", si precisa che la data indicata va intesa come scadenza, a pena di esclusione dalla gara, per la presentazione delle offerte; f) per quanto attiene alla partecipazione in coassicurazione, si precisa che: 1) tutti i coassicuratori dovranno essere in possesso dei requisiti di cui ai punti III.2.2) a) e b). I requisiti di cui al punto III.2.3) dovranno essere posseduti dal Coassicuratore delegatario. Fatta eccezione per il coassicuratore delegatario che dovra' coprire ognuno dei rischi di cui al par. II.1.5) lett. a), b), c), d), e), nella misura minima del 5%, gli altri coassicuratori avranno la facolta' di assumere solo alcuni dei suddetti rischi, nella misura minima del 5% di ciascuna tipologia di rischio coperta; 2) tutti i coassicuratori dovranno dare delega ad uno di essi (Coassicuratore delegatario), affinche' curi la gestione del contratto per conto e nell'interesse di tutti, garantendo in particolare l'accentramento della trattazione e liquidazione dei sinistri; g) le compagnie di assicurazione non potranno presentare offerta singolarmente e, contemporaneamente, in coassicurazione. L'offerta dovra' essere formulata direttamente dalla Direzione generale dell'impresa di assicurazione, o dalla Rappresentanza generale della sede secondaria dell'impresa estera, ad esclusione, pertanto, dei soggetti di cui all'articolo 109, comma 2, lett. a) b) ed e) D. Lgs 7/9/2005, n. 209 (codice delle assicurazioni private). La stessa Direzione generale/Rappresentanza generale dell'impresa di assicurazione provvedera', altresi', alla sottoscrizione delle polizze; h) Successivamente all'avvenuta aggiudicazione definitiva, la polizza ed i pagamenti del premio ad essa relativi dovranno essere gestiti ed incassati dalla Direzione Generale dell'Impresa di Assicurazione aggiudicataria, o dalla Rappresentanza Generale della Sede secondaria dell'Impresa Estera aggiudicataria. Viene, pertanto, fatto divieto all'Impresa di Assicurazione aggiudicataria di assegnare la polizza e di far gestire la stessa - compreso l'incasso dei relativi premi - ai soggetti e dai soggetti di cui all'articolo 109, c 2, lettera a), b) ed e) del Decreto Legislativo 7.9.2005, numero 209 (Codice delle Assicurazioni Private), anche se tali soggetti fossero muniti di qualsivoglia forma di procura; i) Relativamente alla partecipazione di reti di imprese, si richiamano le indicazioni di cui alla Determinazione dell'AVCP n. 3 del 23.4.2013 unitamente a quanto indicato dall'Ente Aggiudicatore nei documenti di gara; j) cosi' come indicato al precedente par. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione, il criterio di aggiudicazione e' quello del prezzo piu' basso. Per un maggior dettaglio si rimanda alla documentazione di gara; k) l'Ente Aggiudicatore si riserva di valutare le offerte che dovessero apparire economicamente non congrue rispetto alla prestazione offerta. In ragione della facolta' riconosciuta agli Enti Aggiudicatori dall'art. 206 D. Lgs. 163/06, si precisa che non trovera' applicazione il meccanismo di cui all'art. 86, c. 1 D.Lgs. 163/06. In caso di offerte uguali si procedera' mediante sorteggio pubblico;. l) l'Ente Aggiudicatore, ex art. 81, c.3, D. Lgs. 163/06, si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto in presenza di una sola offerta valida, cosi' come si riserva di non aggiudicare laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'Ente Aggiudicatore, inoltre, in caso di fallimento dell'Appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, si riserva di applicare la disciplina di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06; m) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana, o corredati di traduzione giurata; n) l'Ente Aggiudicatore si e' dotato del Regolamento concernente l'accesso da parte dei terzi ai documenti amministrativi, disponibile all'indirizzo http://www.seamilano.eu/it/b2b/accesso-atti; o) il subappalto non e' consentito; p) in capo al Legale Rappresentante dell'operatore economico aggiudicatario della gara, verra' accertata l'insussistenza dell'incapacita' di contrarre a causa dell'emissione, senza autorizzazione e senza provvista, di assegni bancari e postali, per effetto di sanzione amministrativa comminata ai sensi dell'art. 5, c.2, lett. c) della L.386/90. q) in applicazione del D.M. 12.12.10 la partecipazione alla presente procedura da parte di operatori economici aventi sede, residenza o domicilio in Paesi ove vige un regime fiscale agevolato rispetto a quello italiano (Paesi cosi' detti "black list") e' subordinata alla richiesta di apposita autorizzazione rilasciata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano; r) ai sensi dell'artt. 34 c. 35 del D. Lgs 179/2012 l'Aggiudicatario dovra' rimborsare all'Ente Aggiudicatore, entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione sui quotidiani dell'estratto del presente avviso e dell'esito di gara, che si stimano in Euro 4.000,00 (IVA esclusa); s) ai sensi del D. Lgs. 196/2003, si informa che l'Ente Aggiudicatore aderisce ai principi fondamentali per la protezione e tutela dei dati personali dettati dal D. Lgs. 30.6.2003, n. 196. I dati personali, di cui verra' a conoscenza, necessari per l'espletamento della gara e successiva stipula del contratto, saranno trattati in forma prevalentemente automatizzata con adeguate garanzie di sicurezza e riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di privacy; t) ai sensi dell'art. 79, c. 5-quinquies D.lgs. 163/06 si richiama l'obbligo del concorrente di indicare, in sede di offerta, il domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di posta elettronica, certificata e non, nonche' il numero di fax al fine dell'invio delle stesse; u) in attuazione dell'art. 241 D.Lgs. 163/06 si segnala che il contratto non contiene la clausola compromissoria; v) si segnala che il Codice Identificativo della Gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'A.N.AC (gia' Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture) e' il nr. 6439846907; z) Responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Carlo Murelli. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO; VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - sede di Milano; Indirizzo postale: Ufficio accettazione ricorsi: Via Corridoni n. 39; Citta': Milano; Codice postale 20122; Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione ricorsi: 30 giorni dalla data di ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.Lgs. 163/06 e s.m.i. o, per gli avvisi autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66, c. 8 D.Lgs. 163/06. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 21/10/2015 SEA S.p.A. - Il responsabile del procedimento per la fase di affidamento ing. Carlo Murelli T15BFM18494